Grip e coppia, come farli andare d'accordo?

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TonyM900
00sabato 9 maggio 2009 16:52
Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Ciao a tutti,

chiedo scusa fin da subito se c'è già un post che ne parla, ma ho cercato e non ho trovato nulla!

Il problema è semplice, spero anche la soluzione: tanta coppia = tanto bello tanto figo, però trovo che in uscita di curva lenta (la pista che frequento io è piccola e il difficile è in seconda o terza a bassi giri) il posteriore non ce la fa proprio, scappa. Devo dosare troppo l'acceleratore, mi rendo conto che sto sfruttando troppo poco le potenzialità della moto.

Cosa potrei fare, tralasciando l'ovvio discorso gomme, a livello di elettronica (non so, spostare un po più in alto la coppia massima? ammorbidendo un po il rilascio di cavalleria a bassi giri), motore e sospensioni?

La moto è il 996 in foto, tutta originale tranne i terminali racing.



Graaz..
desmo_chico
00sabato 9 maggio 2009 17:48
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
fai come ho fatto io domenica Marco!!
esci a fionda dal tornantino e ti spari unn bell highside! è figo, fidati!!ahahhahahahahahahhahahahaha



il bello di avere una moto da battaglia!! ............

le cerchi proprio tutte eh x andarmi via?!! ;)

devi cercare il modo di staccare dopo all entrata del tornantino altrimenti t'infilo sempre lì!!ahahhaha



apparte gli scherzi, vedevo che in uscita dalle curve eri parecchio veloce anzi......penso che più di così voglia dire rischiare parecchio............devi solo frenare dopo......più tardi.....









hahah!l'allievo che dice come scrivere al maestro..... ;)
TonyM900
00sabato 9 maggio 2009 19:55
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"desmo_chico":


fai come ho fatto io domenica Marco!!
esci a fionda dal tornantino e ti spari unn bell highside! è figo, fidati!!ahahhahahahahahahhahahahaha



il bello di avere una moto da battaglia!! ............

le cerchi proprio tutte eh x andarmi via?!! ;)

devi cercare il modo di staccare dopo all entrata del tornantino altrimenti t'infilo sempre lì!!ahahhaha



apparte gli scherzi, vedevo che in uscita dalle curve eri parecchio veloce anzi......penso che più di così voglia dire rischiare parecchio............devi solo frenare dopo......più tardi.....









hahah!l'allievo che dice come scrivere al maestro..... ;)





Ahaha pirla!! Ma io freno già che mi si alza il culo, più tardi di cosi vado a scavare nel sabbione! :P

Cmq a proposito di highside.. giovedì l'ha fatto anche Federico l'highside sai? C'è un brutto proverbio che inizia con "non c'è due..." ... ahhhhhhhhhhhh speriamo di noooooooo!!! :)
desmo_chico
00domenica 10 maggio 2009 09:52
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
vai tranquillo....se è vero quel proverbio è ank vero che il 3 lo faccio io di sicuro!!oramai ci ho preso gusto!ahahahahahhah!  e il 4 vien da seeeee!!ahahahahahhahah!!
alla tua età è meglio che eviti.....queste sono cose da fare a 20 anni!! è per questo che mi concentro per farele adesso..... ;)




spero che nn si sia fatto male !!

secondo  me se rivedi l'idraulica anteriore puoi frenare più tardi ;) guarda che in uscita, uscivi davvero molto secco, dove cazzo vuoi andare sulla luna??
Z@co
00domenica 10 maggio 2009 17:43
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Per gli scambi di battute personali c'è l'MP o il telefono...questa non è una chat grazie §10§
Primix
00domenica 10 maggio 2009 18:03
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
tony..mi verrebbe da dirti che un pò e colpa della pista..visto che secondo me è troppo stretta in alcune curve e un pò forse per quella 190 che hai dietro...

...cmq sei davvero molto spinto..sia in staccata che in percorrenza che in uscita...e normale che balli un pò la sopra..cmq se in staccata ti si alza il culo qualcosa non va nell'settings..forse aumentare l'estensione dietro ti gioverebbe un pò..

cmq io per cura ti darei una taratura attenta alle sospensioni (con l'aggiunta di molle lineari davanti se necessario in base al tuo peso) anche da un esperto del settore se necessario..che per come vai te ha senso fidati.

se hai bisogno di contatti per queste cose contattami in pm!

O.T per enzo

scusa se non mi sono fatto sentire..ho avuto problemi a lavoro, se domenica ci siete si può fare il bis!

ciao guagliò!
TonyM900
00lunedì 11 maggio 2009 08:43
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"Primix":


tony..mi verrebbe da dirti che un pò e colpa della pista..visto che secondo me è troppo stretta in alcune curve e un pò forse per quella 190 che hai dietro...



Si la pista è veramente troppo stretta Primix, però speravo di riuscire a guadagnare qualcosa in uscita di curva, senza montare delle slick!
E non giro affatto cosi veloce, stiamo parlando di 44", 45" se non di più!

"Primix":


...cmq sei davvero molto spinto..sia in staccata che in percorrenza che in uscita...e normale che balli un pò la sopra..cmq se in staccata ti si alza il culo qualcosa non va nell'settings..forse aumentare l'estensione dietro ti gioverebbe un pò..

cmq io per cura ti darei una taratura attenta alle sospensioni (con l'aggiunta di molle lineari davanti se necessario in base al tuo peso) anche da un esperto del settore se necessario..che per come vai te ha senso fidati.

se hai bisogno di contatti per queste cose contattami in pm!



Questo è un buon consiglio, perché se non sto tutto indietro o si alza o inizia a saltellare (frizione antisaltellamento ..gosh... lo so che servi tu)
Ok dai, poi la prox pistata ne parliamo e mi dici da chi vai tu.

O.T.
Enzo ci hanno già cazziato, ne parliamo poi in pista di quanto sei lento.. dai! :P




Qualche altro consiglio?
TonyM900
00mercoledì 13 maggio 2009 07:45
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Va beh ... provo in tecnica va...
lespaul76
00mercoledì 13 maggio 2009 09:21
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Beh...io credo che dipenda anche dalla moto che hai sotto il sedere. Notoriamente il 998 non è una moto da curve strette, tantomeno da piste corte. Si trova a suo agio in pista medio lunghe e in percorsi misti, non stretti. Per cui semplicemente non c'è molto da fare, se non dosare acceleratore e frizione. E magari montare delle gomme morbide (dando per scontato che le tue sosoni siano tarate correttamente).

Insomma, stai probabilmente portando la moto in una pista in cui non può essere sfruttata.
lespaul76
00mercoledì 13 maggio 2009 09:31
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
le sosoni erano le "sospensioni" :D
TonyM900
00mercoledì 13 maggio 2009 14:44
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"lespaul76":


Beh...io credo che dipenda anche dalla moto che hai sotto il sedere. Notoriamente il 998 non è una moto da curve strette, tantomeno da piste corte. Si trova a suo agio in pista medio lunghe e in percorsi misti, non stretti. Per cui semplicemente non c'è molto da fare, se non dosare acceleratore e frizione. E magari montare delle gomme morbide (dando per scontato che le tue sosoni siano tarate correttamente).

Insomma, stai probabilmente portando la moto in una pista in cui non può essere sfruttata.




:( Era un po quello che temevo...
lespaul76
00mercoledì 13 maggio 2009 15:38
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Mettila così...anche in motogp cambiano la configurazione della moto in base alla pista perchè una sola moto identica per tutte non funzionerebbe mai bene :)

Stessa cosa, allargando il concetto, vale per le nostre.

LE curve strette da quando ho il KTM mille 4V faccio molta più fatica (a livello di motore) a farle di quando avevo il 600 ed il 620. Ma per fortuna non percorro solo curve strette §29§
TonyM900
00giovedì 14 maggio 2009 11:31
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"lespaul76":


Mettila così...anche in motogp cambiano la configurazione della moto in base alla pista perchè una sola moto identica per tutte non funzionerebbe mai bene :)

Stessa cosa, allargando il concetto, vale per le nostre.

LE curve strette da quando ho il KTM mille 4V faccio molta più fatica (a livello di motore) a farle di quando avevo il 600 ed il 620. Ma per fortuna non percorro solo curve strette §29§



Questo è chiaro, però davvero non è possibile modificare l'erogazione, a livello di centralina, in modo da renderla più morbida nelle curve strette?
Z@co
00giovedì 14 maggio 2009 12:10
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
con la sua centralina è impossibile, monatndo una PC3 puoi mappartela (a patto di esserne capace) per ogni tipo di pista ma non è che si facciano miracoli. Sono comunque dell'idea di LesPaul stai usando la mot fuori dal suo ambiente precipuo, su un budello di pista sarebbe molto meglio un telaio piu corto e un motore più docile...poi sta sempre e comunque al pilota adattare la guida alla mezzo e alla pista
TonyM900
00sabato 16 maggio 2009 10:02
Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"Z@co":


con la sua centralina è impossibile, monatndo una PC3 puoi mappartela (a patto di esserne capace) per ogni tipo di pista ma non è che si facciano miracoli. Sono comunque dell'idea di LesPaul stai usando la mot fuori dal suo ambiente precipuo, su un budello di pista sarebbe molto meglio un telaio piu corto e un motore più docile...poi sta sempre e comunque al pilota adattare la guida alla mezzo e alla pista



Ok grazie, questo punto di vista è un po più ottimistico. Certo non pensavo di risolvere tutto con una centralina, però lo spunto della PC3 mi è utile.

Io infatti pensavo proprio di sistemare ad hoc centralina sospensioni e, soldi permettendo, anche un'antisaltellamento..
Grazie per le infos...
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