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Grip e coppia, come farli andare d'accordo?

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2009 10:02
Autore
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Post: 255
Smarmittino
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09/05/2009 16:52
 
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Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Ciao a tutti,

chiedo scusa fin da subito se c'è già un post che ne parla, ma ho cercato e non ho trovato nulla!

Il problema è semplice, spero anche la soluzione: tanta coppia = tanto bello tanto figo, però trovo che in uscita di curva lenta (la pista che frequento io è piccola e il difficile è in seconda o terza a bassi giri) il posteriore non ce la fa proprio, scappa. Devo dosare troppo l'acceleratore, mi rendo conto che sto sfruttando troppo poco le potenzialità della moto.

Cosa potrei fare, tralasciando l'ovvio discorso gomme, a livello di elettronica (non so, spostare un po più in alto la coppia massima? ammorbidendo un po il rilascio di cavalleria a bassi giri), motore e sospensioni?

La moto è il 996 in foto, tutta originale tranne i terminali racing.



Graaz..


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 1.335
Monsterista implume
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09/05/2009 17:48
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
fai come ho fatto io domenica Marco!!
esci a fionda dal tornantino e ti spari unn bell highside! è figo, fidati!!ahahhahahahahahahhahahahaha



il bello di avere una moto da battaglia!! ............

le cerchi proprio tutte eh x andarmi via?!! ;)

devi cercare il modo di staccare dopo all entrata del tornantino altrimenti t'infilo sempre lì!!ahahhaha



apparte gli scherzi, vedevo che in uscita dalle curve eri parecchio veloce anzi......penso che più di così voglia dire rischiare parecchio............devi solo frenare dopo......più tardi.....









hahah!l'allievo che dice come scrivere al maestro..... ;)


ANDARE IN PISTA COI DBK è COME LECCARE LA FIGA SENZA TOGLIERE LE MUTANDINE.
Tel:339-1875258  msn:desmo.enzo.marcello@hotmail.it
Post: 255
Smarmittino
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09/05/2009 19:55
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"desmo_chico":


fai come ho fatto io domenica Marco!!
esci a fionda dal tornantino e ti spari unn bell highside! è figo, fidati!!ahahhahahahahahahhahahahaha



il bello di avere una moto da battaglia!! ............

le cerchi proprio tutte eh x andarmi via?!! ;)

devi cercare il modo di staccare dopo all entrata del tornantino altrimenti t'infilo sempre lì!!ahahhaha



apparte gli scherzi, vedevo che in uscita dalle curve eri parecchio veloce anzi......penso che più di così voglia dire rischiare parecchio............devi solo frenare dopo......più tardi.....









hahah!l'allievo che dice come scrivere al maestro..... ;)





Ahaha pirla!! Ma io freno già che mi si alza il culo, più tardi di cosi vado a scavare nel sabbione! :P

Cmq a proposito di highside.. giovedì l'ha fatto anche Federico l'highside sai? C'è un brutto proverbio che inizia con "non c'è due..." ... ahhhhhhhhhhhh speriamo di noooooooo!!! :)


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 1.335
Monsterista implume
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10/05/2009 09:52
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
vai tranquillo....se è vero quel proverbio è ank vero che il 3 lo faccio io di sicuro!!oramai ci ho preso gusto!ahahahahahhah!  e il 4 vien da seeeee!!ahahahahahhahah!!
alla tua età è meglio che eviti.....queste sono cose da fare a 20 anni!! è per questo che mi concentro per farele adesso..... ;)




spero che nn si sia fatto male !!

secondo  me se rivedi l'idraulica anteriore puoi frenare più tardi ;) guarda che in uscita, uscivi davvero molto secco, dove cazzo vuoi andare sulla luna??


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DMC nelle vene!!!
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10/05/2009 17:43
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Per gli scambi di battute personali c'è l'MP o il telefono...questa non è una chat grazie §10§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 1.721
Monsterista implume
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10/05/2009 18:03
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
tony..mi verrebbe da dirti che un pò e colpa della pista..visto che secondo me è troppo stretta in alcune curve e un pò forse per quella 190 che hai dietro...

...cmq sei davvero molto spinto..sia in staccata che in percorrenza che in uscita...e normale che balli un pò la sopra..cmq se in staccata ti si alza il culo qualcosa non va nell'settings..forse aumentare l'estensione dietro ti gioverebbe un pò..

cmq io per cura ti darei una taratura attenta alle sospensioni (con l'aggiunta di molle lineari davanti se necessario in base al tuo peso) anche da un esperto del settore se necessario..che per come vai te ha senso fidati.

se hai bisogno di contatti per queste cose contattami in pm!

O.T per enzo

scusa se non mi sono fatto sentire..ho avuto problemi a lavoro, se domenica ci siete si può fare il bis!

ciao guagliò!
Post: 255
Smarmittino
OFFLINE
11/05/2009 08:43
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"Primix":


tony..mi verrebbe da dirti che un pò e colpa della pista..visto che secondo me è troppo stretta in alcune curve e un pò forse per quella 190 che hai dietro...



Si la pista è veramente troppo stretta Primix, però speravo di riuscire a guadagnare qualcosa in uscita di curva, senza montare delle slick!
E non giro affatto cosi veloce, stiamo parlando di 44", 45" se non di più!

"Primix":


...cmq sei davvero molto spinto..sia in staccata che in percorrenza che in uscita...e normale che balli un pò la sopra..cmq se in staccata ti si alza il culo qualcosa non va nell'settings..forse aumentare l'estensione dietro ti gioverebbe un pò..

cmq io per cura ti darei una taratura attenta alle sospensioni (con l'aggiunta di molle lineari davanti se necessario in base al tuo peso) anche da un esperto del settore se necessario..che per come vai te ha senso fidati.

se hai bisogno di contatti per queste cose contattami in pm!



Questo è un buon consiglio, perché se non sto tutto indietro o si alza o inizia a saltellare (frizione antisaltellamento ..gosh... lo so che servi tu)
Ok dai, poi la prox pistata ne parliamo e mi dici da chi vai tu.

O.T.
Enzo ci hanno già cazziato, ne parliamo poi in pista di quanto sei lento.. dai! :P




Qualche altro consiglio?


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 255
Smarmittino
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13/05/2009 07:45
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Va beh ... provo in tecnica va...


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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13/05/2009 09:21
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Beh...io credo che dipenda anche dalla moto che hai sotto il sedere. Notoriamente il 998 non è una moto da curve strette, tantomeno da piste corte. Si trova a suo agio in pista medio lunghe e in percorsi misti, non stretti. Per cui semplicemente non c'è molto da fare, se non dosare acceleratore e frizione. E magari montare delle gomme morbide (dando per scontato che le tue sosoni siano tarate correttamente).

Insomma, stai probabilmente portando la moto in una pista in cui non può essere sfruttata.

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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13/05/2009 09:31
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
le sosoni erano le "sospensioni" :D

Post: 255
Smarmittino
OFFLINE
13/05/2009 14:44
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"lespaul76":


Beh...io credo che dipenda anche dalla moto che hai sotto il sedere. Notoriamente il 998 non è una moto da curve strette, tantomeno da piste corte. Si trova a suo agio in pista medio lunghe e in percorsi misti, non stretti. Per cui semplicemente non c'è molto da fare, se non dosare acceleratore e frizione. E magari montare delle gomme morbide (dando per scontato che le tue sosoni siano tarate correttamente).

Insomma, stai probabilmente portando la moto in una pista in cui non può essere sfruttata.




:( Era un po quello che temevo...


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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13/05/2009 15:38
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
Mettila così...anche in motogp cambiano la configurazione della moto in base alla pista perchè una sola moto identica per tutte non funzionerebbe mai bene :)

Stessa cosa, allargando il concetto, vale per le nostre.

LE curve strette da quando ho il KTM mille 4V faccio molta più fatica (a livello di motore) a farle di quando avevo il 600 ed il 620. Ma per fortuna non percorro solo curve strette §29§
[Modificato da lespaul76 13/05/2009 15:40]

Post: 255
Smarmittino
OFFLINE
14/05/2009 11:31
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"lespaul76":


Mettila così...anche in motogp cambiano la configurazione della moto in base alla pista perchè una sola moto identica per tutte non funzionerebbe mai bene :)

Stessa cosa, allargando il concetto, vale per le nostre.

LE curve strette da quando ho il KTM mille 4V faccio molta più fatica (a livello di motore) a farle di quando avevo il 600 ed il 620. Ma per fortuna non percorro solo curve strette §29§



Questo è chiaro, però davvero non è possibile modificare l'erogazione, a livello di centralina, in modo da renderla più morbida nelle curve strette?


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
14/05/2009 12:10
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
con la sua centralina è impossibile, monatndo una PC3 puoi mappartela (a patto di esserne capace) per ogni tipo di pista ma non è che si facciano miracoli. Sono comunque dell'idea di LesPaul stai usando la mot fuori dal suo ambiente precipuo, su un budello di pista sarebbe molto meglio un telaio piu corto e un motore più docile...poi sta sempre e comunque al pilota adattare la guida alla mezzo e alla pista

ATTENZIONE
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Post: 255
Smarmittino
OFFLINE
16/05/2009 10:02
 
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Re: Grip e coppia, come farli andare d'accordo?
"Z@co":


con la sua centralina è impossibile, monatndo una PC3 puoi mappartela (a patto di esserne capace) per ogni tipo di pista ma non è che si facciano miracoli. Sono comunque dell'idea di LesPaul stai usando la mot fuori dal suo ambiente precipuo, su un budello di pista sarebbe molto meglio un telaio piu corto e un motore più docile...poi sta sempre e comunque al pilota adattare la guida alla mezzo e alla pista



Ok grazie, questo punto di vista è un po più ottimistico. Certo non pensavo di risolvere tutto con una centralina, però lo spunto della PC3 mi è utile.

Io infatti pensavo proprio di sistemare ad hoc centralina sospensioni e, soldi permettendo, anche un'antisaltellamento..
Grazie per le infos...


Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
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