Il "Muletto" - SS 900 IE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
TUNER
00venerdì 29 febbraio 2008 21:02
Il "Muletto" - SS 900 IE
Da un paio di settimane ho questo mezzo sfizioso... §93§



Doveva rimanere originalissimo per essere usato come muletto tra un eleborazione e l'altra, però non avrei resistito alla "vergogna" di un mezzo originale... §32§ §41§ §31§
desmocyborg
00venerdì 29 febbraio 2008 21:11
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
qualche antcipazione? :)
TUNER
00venerdì 29 febbraio 2008 21:25
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
...appunto per non tenerlo fermo ho un altro motore (900 del '93 monofase) già parzialmente smembrato ein attesa di barenatura, nel frattempo si tiene il suo ben funzionante, in modo che appena sia pronto farò il trapianto in una notte o quasi §32§

intanto aspetto per la prossima settimana un pò di bulloneria in titanio e comincio a metterci su qualcosa che dovevo usare sull'altro prototipo: cerchi, forcella, piastre, freni, ecc...
ZiuNà
00venerdì 29 febbraio 2008 21:35
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
grande tuner!!!

Chissà cosa ne tiri fuori!!!
gavin
00venerdì 29 febbraio 2008 21:42
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
bel ferro..
TUNER
00venerdì 29 febbraio 2008 21:47
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"ZiuNà":


grande tuner!!!

Chissà cosa ne tiri fuori!!!



...ho preso un mezzo già funzionante giusto per non fare il paccaro per la 3° volta... §51§ §41§ §32§ altrimenti se lo smembro come gli altri precedenti poi passa il solito tedesco "compro, compro, portare in Germania" §91§ §91§ §91§ e finisce venduto a pezzi...e finisco come al solito a fare le moto per gli altri §36§
Cant
00venerdì 29 febbraio 2008 22:06
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
dai dai
posta fotooooo  e tienici informati
TUNER
00lunedì 3 marzo 2008 02:36
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"gavin":


bel ferro..



Già, il SS ha un bel telaio.
TUNER
00lunedì 3 marzo 2008 03:31
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
Un'idea per le pedane, manca qualche particolare, ma di massima dovrebbe andare già bene così:



Esploso:



Domani (forse) i blocchi per i semimanubri.
Flea2006
00lunedì 3 marzo 2008 10:51
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
Gran bestia
27Desmo27
00lunedì 3 marzo 2008 11:10
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
Grande!! Posta foto dell'evoluzione del tuo mezzzo
TUNER
00lunedì 3 marzo 2008 20:51
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
La ricetta del motore

Da fare subito:
cilindri ø 98mm ex 996 per ottenere circa 1030cc con corsa 68mm
teste Paso 907 (simili alle ST2 con le stesse camme) già lavorate dal sig. B.  §55§ a cui aggiungere valvole a stelo sottile con relativi guidavalvole ma senza aumentare il diametro
pistoni forgiati alta compressione fatti produrre appositamente
ingranaggi e volano alleggeriti
alternatore monofase racing 180w (preso da una cassa ricambi §68§)
frizione antisaltellamento
cambio 748 SP
gruppo di alimentazione del SS
scarico completo

Poi a medio termine:
centralina e cablaggio completo
airbox maggiorato in carbonio con collettori integrati
iniettori a pioggia e corpi farfallati autocostruiti
bielle e modifica albero motore
...
desmocyborg
00lunedì 3 marzo 2008 21:34
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
che dire...hai le idee chiare :)
loreduc996
00martedì 4 marzo 2008 13:00
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":


La ricetta del motore

Da fare subito:
cilindri ø 98mm ex 996 per ottenere circa 1030cc con corsa 68mm
teste Paso 907 (simili alle ST2 con le stesse camme) già lavorate dal sig. B.  §55§ a cui aggiungere valvole a stelo sottile con relativi guidavalvole ma senza aumentare il diametro
pistoni forgiati alta compressione fatti produrre appositamente
ingranaggi e volano alleggeriti
alternatore monofase racing 180w (preso da una cassa ricambi §68§)
frizione antisaltellamento
cambio 748 SP
gruppo di alimentazione del SS
scarico completo

Poi a medio termine:
centralina e cablaggio completo
airbox maggiorato in carbonio con collettori integrati
iniettori a pioggia e corpi farfallati autocostruiti
bielle e modifica albero motore
...



Per curiosità come fai ad accoppiare i cilindri di una 996 con le teste di un paso 907?? Guarda che i passaggi acqua non combaciano,devi alesare a 98 quelli del 907 o st2 ma resta pochissima carne pur incamiciandoli. Anche perchè il paso,l'st2,il 900ss hanno i fori per i prigionieri con interasse 96x76mm.. il 996 ce li ha 98x78mm....
TUNER
00mercoledì 5 marzo 2008 04:32
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"loreduc996":



Per curiosità come fai ad accoppiare i cilindri di una 996 con le teste di un paso 907?? Guarda che i passaggi acqua non combaciano,devi alesare a 98 quelli del 907 o st2 ma resta pochissima carne pur incamiciandoli. Anche perchè il paso,l'st2,il 900ss hanno i fori per i prigionieri con interasse 96x76mm.. il 996 ce li ha 98x78mm....



Le teste sono già modificate e giravano con cilindri ø 96 del 916SP/955 (che ho messo da parte, se occorrono) questo carter l'ho preso proprio per fare ulteriori esperimenti...allargamento prigionieri compreso, che è dell'ordine di circa 1,4/1,5 mm in senso radiale. Una di queste sere ho le macchine a disposizione per fare ulteriori lavori.

Domani dovrei andare dal fresatore a vedere se ha qualche grezzo di semimanubrio da adattare alla forcella con ø 56, e altro materiale...

La cosa più gustosa sarà collegare in cantilever un forcellone monobraccio da 916...

Beh adesso è ora di dormire... §81§ §80§ §85§
loreduc996
00mercoledì 5 marzo 2008 09:18
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":


"loreduc996":



Per curiosità come fai ad accoppiare i cilindri di una 996 con le teste di un paso 907?? Guarda che i passaggi acqua non combaciano,devi alesare a 98 quelli del 907 o st2 ma resta pochissima carne pur incamiciandoli. Anche perchè il paso,l'st2,il 900ss hanno i fori per i prigionieri con interasse 96x76mm.. il 996 ce li ha 98x78mm....



Le teste sono già modificate e giravano con cilindri ø 96 del 916SP/955 (che ho messo da parte, se occorrono) questo carter l'ho preso proprio per fare ulteriori esperimenti...allargamento prigionieri compreso, che è dell'ordine di circa 1,4/1,5 mm in senso radiale. Una di queste sere ho le macchine a disposizione per fare ulteriori lavori.

Domani dovrei andare dal fresatore a vedere se ha qualche grezzo di semimanubrio da adattare alla forcella con ø 56, e altro materiale...

La cosa più gustosa sarà collegare in cantilever un forcellone monobraccio da 916...

Beh adesso è ora di dormire... §81§ §80§ §85§



Devono essere parecchio modificate ste teste per poter usare i cilindri del desmoquattro.... io sto facendo un motore per le gare supertwin usando però cilindri e teste ex st2 mooolto modificate.... questi esperimenti mi piacciono molto, ma allora anche tu passi al raffreddamento ad acqua? Ci fai girare olio?  Se ti capita metti due foto.
TUNER
00mercoledì 5 marzo 2008 19:58
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"loreduc996":



Devono essere parecchio modificate ste teste per poter usare i cilindri del desmoquattro.... io sto facendo un motore per le gare supertwin usando però cilindri e teste ex st2 mooolto modificate.... questi esperimenti mi piacciono molto, ma allora anche tu passi al raffreddamento ad acqua? Ci fai girare olio?  Se ti capita metti due foto.


Si ci provo, ma sono 12 ore che non riesco a caricare foto su imageshack...
cmq mi viene il dubbio...non sarà che teste e cilindri ST2 te le ho mandate io? §41§ §41§ §41§
loreduc996
00giovedì 6 marzo 2008 10:07
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":


"loreduc996":



Devono essere parecchio modificate ste teste per poter usare i cilindri del desmoquattro.... io sto facendo un motore per le gare supertwin usando però cilindri e teste ex st2 mooolto modificate.... questi esperimenti mi piacciono molto, ma allora anche tu passi al raffreddamento ad acqua? Ci fai girare olio?  Se ti capita metti due foto.


Si ci provo, ma sono 12 ore che non riesco a caricare foto su imageshack...
cmq mi viene il dubbio...non sarà che teste e cilindri ST2 te le ho mandate io? §41§ §41§ §41§



Io ho comprato un paio di teste e cilindri da un ragazzo dalle parti di modena (da quel che ricordo) contattandomi sul forum del st2... magari sei proprio tu! Il mondo è piccolo!  Se sei tu ti avevo pure scritto delle grosse modifiche in programa a quelle teste... beh son tutte realizzate.... come si dice finalmente inizio a vedere la luce della conclusione del progetto! Di lavoro ne ho ancora molto da fare... tipo pistoni ecc ecc però il grosso è fatto.
spiknspan
00venerdì 7 marzo 2008 02:13
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":


"gavin":


bel ferro..



Già, il SS ha un bel telaio.

ma chi te lha detto ? fra i tanti telai ducati è forse il meno riuscito essendo troppo tenero alle solecitazioni/torsioni
c'è pero' da dire che me lo rifarei
TUNER
00venerdì 7 marzo 2008 02:49
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"loreduc996":



Io ho comprato un paio di teste e cilindri da un ragazzo dalle parti di modena (da quel che ricordo) contattandomi sul forum del st2... magari sei proprio tu! Il mondo è piccolo!  Se sei tu ti avevo pure scritto delle grosse modifiche in programa a quelle teste... beh son tutte realizzate.... come si dice finalmente inizio a vedere la luce della conclusione del progetto! Di lavoro ne ho ancora molto da fare... tipo pistoni ecc ecc però il grosso è fatto.



Si era mio fratello dal forum ST2, ricordo le modifiche...
Io conto per il prossimo anno di poter utilizzare un carter e cilindri 998 da 100mm o 996R, con teste desmo4 prese grezze di fusione da modificare in 2 valvole.

"spiknspan":


"TUNER":


"gavin":


bel ferro..



Già, il SS ha un bel telaio.

ma chi te lha detto ? fra i tanti telai ducati è forse il meno riuscito essendo troppo tenero alle solecitazioni/torsioni
c'è pero' da dire che me lo rifarei



Dipende se prima/dopo del SS hai usato altro...non è che forse è troppo "reattivo"?
TUNER
00venerdì 7 marzo 2008 03:18
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
Ecco sono riuscito a fare andare imageshack per una foto al momento...



Adattamento in corso per montare sul monobraccio posteriore un disco da 184mm (un kit anteriore Braking Wave per trial compreisivo di pinza in ergal)
loreduc996
00venerdì 7 marzo 2008 13:27
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":


"loreduc996":



Io ho comprato un paio di teste e cilindri da un ragazzo dalle parti di modena (da quel che ricordo) contattandomi sul forum del st2... magari sei proprio tu! Il mondo è piccolo!  Se sei tu ti avevo pure scritto delle grosse modifiche in programa a quelle teste... beh son tutte realizzate.... come si dice finalmente inizio a vedere la luce della conclusione del progetto! Di lavoro ne ho ancora molto da fare... tipo pistoni ecc ecc però il grosso è fatto.



Si era mio fratello dal forum ST2, ricordo le modifiche...
Io conto per il prossimo anno di poter utilizzare un carter e cilindri 998 da 100mm o 996R, con teste desmo4 prese grezze di fusione da modificare in 2 valvole.




Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.
spiknspan
00venerdì 7 marzo 2008 13:38
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"spiknspan":


"TUNER":


"gavin":


bel ferro..



Già, il SS ha un bel telaio.

ma chi te lha detto ? fra i tanti telai ducati è forse il meno riuscito essendo troppo tenero alle solecitazioni/torsioni
c'è pero' da dire che me lo rifarei



Dipende se prima/dopo del SS hai usato altro...non è che forse è troppo "reattivo"?


nn è che lo pensi io , ma è 1 cosa risaputa , cmnq tanto di cappello per il lavoro che stai facendo
vido18
00venerdì 7 marzo 2008 21:33
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
il muletto? e la prima moto qual'e??:) ....chissa un giro si riesce a fare st'estate che dici??:)
vido18
00venerdì 7 marzo 2008 21:38
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
be io giravo a misano nel lontano '94 a misano con ss900 del '90 e giravo in 1.50 moto rigorosamente di serie e in 2.18 al mugello sempre in quell'anno.....io direi che avesse un telaio molto onesto :)
TUNER
00venerdì 7 marzo 2008 22:52
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"vido18":


be io giravo a misano nel lontano '94 a misano con ss900 del '90 e giravo in 1.50 moto rigorosamente di serie e in 2.18 al mugello sempre in quell'anno.....io direi che avesse un telaio molto onesto :)


Ovvio, lo sanno tutti che è uno dei migliori telai che Ducati abbia mai fatto...se poi anche Pierobon e ncr hanno copiato telaio e uso del cantilever...
TUNER
00venerdì 7 marzo 2008 23:01
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"loreduc996":


Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.



Dunque, posso farle fare senza problemi in qualsiasi momento:

- riempirle di saldatura e rifare i condotti a piacimento
- ricavarle interamente dal pieno
- fonderle anche in terra da modello realizzato dal pieno
- ...

Naturalmente grazie all'importante aiuto di qualche socio che lavora con standard aerospaziale-F1-MotoGP (non solo standard ma in uso diretto) e un altro con studio di progettazione ex F1...

Nel frattempo dopo aver valutato altre alternativo non bareno più i carter ma ri-incamicio con canne in acciaio per uno spessore di 1 mm (100mm esterno e 98 interno)
TUNER
00sabato 8 marzo 2008 03:41
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"vido18":


il muletto? e la prima moto qual'e??:) ....chissa un giro si riesce a fare st'estate che dici??:)


Ovvio, dipendesse solo da me sarebbe pronta al massimo per fine mese...l'ho detto qualche post indietro, era già iniziata l'elaborazione della special 4 valvole e il SS era stato preso per restare originale durante lo stop, invece è cambiato qualcosa e adesso questa è la prima guida, la novità invece è il mezzo da pista, improrogabilmente per il prossimo anno, con scadenze ben definite...
vido18
00sabato 8 marzo 2008 13:07
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
bene bene :)
loreduc996
00sabato 8 marzo 2008 14:29
Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
"TUNER":




"loreduc996":


Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.



Dunque, posso farle fare senza problemi in qualsiasi momento:

- riempirle di saldatura e rifare i condotti a piacimento
- ricavarle interamente dal pieno
- fonderle anche in terra da modello realizzato dal pieno
- ...

Naturalmente grazie all'importante aiuto di qualche socio che lavora con standard aerospaziale-F1-MotoGP (non solo standard ma in uso diretto) e un altro con studio di progettazione ex F1...

Nel frattempo dopo aver valutato altre alternativo non bareno più i carter ma ri-incamicio con canne in acciaio per uno spessore di 1 mm (100mm esterno e 98 interno)



Cavolo se hai queste possibilità con le conoscenze che c'hai... che dire beato te, quello che dicevo io è che per una persona "qualunque" certe cose diventano delle montagne insormontabili. dai ci vedremo in pista!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com