desmoquattro track project

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fastsbury
00sabato 30 novembre 2013 12:49
desmoquattro track project
ciao raga, come ho scritto nella ri-presentazione sono ritornato dopo parecchi anni...e vorrei presentarvi la mia anziana 996...oramai quindicenne!
Ho acquistato la moto con 21000 km nel dicembre 2005, già uso pista, GPT, carene in resina, cerchi Marchesini in magnesio, pompa radiale, dischi racing, scarico Arrow (body e finali), centralina, qualche accessorio in carbonio ecc.. Dopo averla portata a casa ho subito montato una frizione antisaltellamento STM, volano e pulegge alleggerite, sostituito cinghie e tagliando completo.
3 uscite nel 2006 di cui l'ultima andata male con la frattura scomposta della clavicola, quindi stagione terminata. Poi ancora qualche uscita nel 2008 e moto parcheggiata in garage. Poi l'idea di venderla...anche perchè dal 2010 una maledetta discopatia mi crea non pochi problemi fisici. Qualche offerta rifiutata ed è ancora lì...
Ora ho deciso di rimetterla in funzione per la nuova stagione e farci qualche uscita. Ma vorrei evolvermi, specialmente a livello di ciclistica, lato che aveva dimostrato i suoi limiti nella guida in pista, soprattutto per quanto riguarda il posteriore. La mia idea sarebbe quindi quella di montare un kit sospensioni top (pensavo al kit Mupo for race)
questa è la moto ora

una foto ad Adria
fastsbury
00sabato 30 novembre 2013 12:53
Re: desmoquattro track project
in garage ho già un serbatoio rosso...la moto tornerà rossa. Ho deciso di vendere la carena completa di serbatoio e prenderla nuova. Probabilmente sostituirò anche lo scarico con uno completo e forse le cammes...
eres
00sabato 30 novembre 2013 17:07
Mmmme piace

inviato cooo.... booh
Wolter
00lunedì 2 dicembre 2013 10:10
Re: desmoquattro track project
Bell'arnese! :)
stefaninos2r
00lunedì 2 dicembre 2013 10:14
Re: desmoquattro track project
Stupenda ... Rossa acquista 100 punti :)
jolly69
00lunedì 2 dicembre 2013 10:38
Re: desmoquattro track project
bella!!!!! §42§
pasqualone749
00lunedì 2 dicembre 2013 10:54
Re: desmoquattro track project
beh anche così non è mica male :)
D@go
00giovedì 5 dicembre 2013 07:54
desmoquattro track project
Parlare di limiti nella guida in pista parlando del mono mi pare davvero esagerato ... Un Ohlins funziona meglio , ma non è che lo showa di serie costituisca un limite .

Stessa cosa per la forcella .

Ad ogni modo , dei kit mupo ne ho sempre sentito parlare bene .
fastsbury
00venerdì 6 dicembre 2013 23:13
Re: desmoquattro track project
"D@go":

Parlare di limiti nella guida in pista parlando del mono mi pare davvero esagerato ... Un Ohlins funziona meglio , ma non è che lo showa di serie costituisca un limite .

Stessa cosa per la forcella .

Ad ogni modo , dei kit mupo ne ho sempre sentito parlare bene .



intendevo dire che il mono è finito...con la compressione tutta chiusa è ancora troppo morbido e la moto si siede troppo in uscita...forse avrebbe necessitato anche di una molla più dura.
la forcella non è così male invece...e credo sia di serie :)
D@go
00venerdì 6 dicembre 2013 23:25
Re: desmoquattro track project
"fastsbury":

"D@go":

Parlare di limiti nella guida in pista parlando del mono mi pare davvero esagerato ... Un Ohlins funziona meglio , ma non è che lo showa di serie costituisca un limite .

Stessa cosa per la forcella .

Ad ogni modo , dei kit mupo ne ho sempre sentito parlare bene .



intendevo dire che il mono è finito...con la compressione tutta chiusa è ancora troppo morbido e la moto si siede troppo in uscita...forse avrebbe necessitato anche di una molla più dura.
la forcella non è così male invece...e credo sia di serie :)




Beh , se il mono è scoppiato o quantomeno è molto usurato allora si che diventa un limite :-) E da quello che dici sembra propio che lo sia ...
davidoff46
00sabato 7 dicembre 2013 13:18
Re: desmoquattro track project
bella!! seguo con interesse gli sviluppi :)
fastsbury
00sabato 7 dicembre 2013 17:46
Re: desmoquattro track project
...oggi portata in officina e fatta a pezzi...via le forche, pronte per essere spedite a trasformare, la trasmissione finale, il radiatore acqua che è da sostituire perchè perde da una testata (o quantomeno da saldare), gli scarichi, quest'ultimi forse verranno sostituiti con un impianto completo Termignoni di derivazione sbk ufficiale... §94§. Non vorrei solo andare a peggiorare la situazione...invece che migliorarla! è anche vero che quando mi feci "home made" lo scarico completo da 50 per l'M900 di serie con il body come la serie 916 tutti mi diedero contro dicendo che non avrebbe funzionato...invece... §33§
poi nel pomeriggio ho anche fatto acquisti da un amico...airbox in carbonio, telaietto anteriore racing, pedane regolabili con paratacchi Ducati, protezione laterale per lo scarico in carbonio e un tappo benzina a sgancio rapido che è "caduto" nello scatolone... §51§
la prox settimana mi da anche la pompa frizione radiale: però ho un dubbio! Ha una pompa Brembo uguale alla mia e me la lascia a 150€ oppure le 2 pompe (freno e frizione) Discacciati e vuole la mia indietro + 100€....quale prendo?
appena riesco posto le foto... §24§
fastsbury
00domenica 8 dicembre 2013 08:55
Re: desmoquattro track project
ecco una foto, la qualità lascia un po' a desiderare... §33§
fastsbury
00domenica 8 dicembre 2013 08:56
Re: desmoquattro track project
D@go
00lunedì 9 dicembre 2013 10:30
Re: desmoquattro track project
"fastsbury":

...oggi portata in officina e fatta a pezzi...via le forche, pronte per essere spedite a trasformare, la trasmissione finale, il radiatore acqua che è da sostituire perchè perde da una testata (o quantomeno da saldare), gli scarichi, quest'ultimi forse verranno sostituiti con un impianto completo Termignoni di derivazione sbk ufficiale... §94§. Non vorrei solo andare a peggiorare la situazione...invece che migliorarla! è anche vero che quando mi feci "home made" lo scarico completo da 50 per l'M900 di serie con il body come la serie 916 tutti mi diedero contro dicendo che non avrebbe funzionato...invece... §33§
poi nel pomeriggio ho anche fatto acquisti da un amico...airbox in carbonio, telaietto anteriore racing, pedane regolabili con paratacchi Ducati, protezione laterale per lo scarico in carbonio e un tappo benzina a sgancio rapido che è "caduto" nello scatolone... §51§
la prox settimana mi da anche la pompa frizione radiale: però ho un dubbio! Ha una pompa Brembo uguale alla mia e me la lascia a 150€ oppure le 2 pompe (freno e frizione) Discacciati e vuole la mia indietro + 100€....quale prendo?
appena riesco posto le foto... §24§



Uno scarico completo da 50 su un 900 per funzionare funziona sicuramente come funziona quello di serie da 41 ... Ma se si parla di funzionamento ottimale , esistono regole da rispettare per il dimensionamentp dei collettori .

Per il il 996 vale lo stesso discorso ... Uno scarico da wsbk è dimensionato per un motore completamente diverso dal tuo .

Io non andrei oltre il 50 .
D@go
00lunedì 9 dicembre 2013 10:32
Re: desmoquattro track project
Io prenderei la Brembo . La radiale frizione è solo un vezzo , visto che addorittura ti fa diventare il comando più duro (è diverso il rapporto di torchio) , però è davvero bella ...
fastsbury
00giovedì 12 dicembre 2013 18:19
Re: desmoquattro track project
"D@go":

"fastsbury":


...gli scarichi, quest'ultimi forse verranno sostituiti con un impianto completo Termignoni di derivazione sbk ufficiale... §94§.

Io non andrei oltre il 50....





mah...ai tempi sul catalogo Ducati Performance erano presenti gli scarichi racing completi da 50, 52 e 54mm con eprom dedicate per il motore di serie...
quello è da 57...come le SBK.
Tieni presente che sulle 748 SS del 2000, moto di serie che avevano solo camme, centralina e scarico, quest'ultimo era da 52...vero che facevano quasi 2000 giri in più delle sorelle maggiori ma gli mancava anche un quarto di litro...

detto questo capisco comunque cosa vuoi dire... §24§

nel frattempo ieri mi sono arrivati i condotti maggiorati con relativo cupolino e il codone...
fastsbury
00giovedì 12 dicembre 2013 18:32
Re: desmoquattro track project
...vorrei farla così, come la prima 996 sbk, secondo me la livrea più bella di questa serie...
z@inetto
00giovedì 12 dicembre 2013 19:00
Re: desmoquattro track project
confermo, io ho il 50 e contro un amico che aveva il 54 il mio è meglio :)
fastsbury
00giovedì 12 dicembre 2013 19:40
Re: desmoquattro track project
"D@go":

Io prenderei la Brembo . La radiale frizione è solo un vezzo , visto che addorittura ti fa diventare il comando più duro (è diverso il rapporto di torchio) , però è davvero bella ...



prenderò quella...la pompa è da 16 e monterò il pistoncino maggiorato. A parte che uso praticamente mai la frizione...
è solo per avere i 2 comandi uguali...
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 13:50
ciao a tutti...
il post è fermo al dicembre 2013... [SM=p4449791] ...mi sembra impossibile sia passato tanto tempo! [SM=p4449803]
purtroppo ci sono stati un anno e mezzo di pausa per vari motivi che non sto ad elencare, ma i lavori sono ripresi circa un anno fa...
cercherò di fare un riassunto...

fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 13:54
aggiorno con alcune foto dei primi lavori...
imgur.com/a/w1Vi8

fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 15:48
le prime modifiche sono state queste...
manubri più lunghi tipo sbk, telaietto anteriore racing al posto dell'originale, ripristino comando avviamento di serie ma montato sulla sx, sostituzione manopole, pulizia completa impianto frenante con sostituzione tubi anteriori con quelli sdoppiati con raccordi in inox e olio AP racing
imgur.com/a/DdK0x
imgur.com/a/eJrx9
imgur.com/a/XQZjk
imgur.com/a/rZ4aS

verniciatura telaietto posteriore color alluminio con eliminazione attacchi pedane (attendendo quello monoposto)
imgur.com/a/3gfuL
imgur.com/a/4Uyh7

sostituzione mono di serie Showa con Ohlins di derivazione SPS con molla da 90K
imgur.com/a/z98UD
imgur.com/a/n7O8F







fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 15:52
sostituita la forcella Showa di serie con un altra Showa di derivazione 748R con trattamento al tin e rifatta nell'idraulica da Oram, e sostituto il kit trasmissione con un passo racing con rapporto 15/38

imgur.com/a/TZ9Dz

sostituito anche l'airbox di serie con quello in carbonio (non maggiorato)

fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:05
ah...non ho spiegato alcune cose...
lo scarico da 57 di cui avevo parlato era poi arrivato, ma era per il testastretta. Quindi dopo un paio di mesi di rabbia misto scazzo decisi di venderlo...
a questo punto avevo ancora l'Arrow 45/50...
imgur.com/a/0pqj6

lo diedi ad un collega con il 748 e trovai un Termignoni da 54 con foderi lunghi...perfetto!
imgur.com/a/C5bQp
imgur.com/a/rA10k

una bella lucidata...
imgur.com/a/QEQTJ
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:12
prime prove con lo scarico montato
imgur.com/a/XMay2

intanto acquistai una coppia di pance laterali in carbonio al prezzo delle patate, c'era da chiudere il foro del cavalletto, quindi un po' di resina e stucco...
imgur.com/a/kjIkI
imgur.com/a/wo3Bw

il codone ed il cupolino sbk con condotti maggiorati già erano in garage da un paio d'anni...
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:18
nel frattempo mi balenava l'idea di fare la livrea come la 916 di Corser del '96... [SM=p4449755]

imgur.com/a/Hm6Yc
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:23
qua intanto tutta la carena con il fondo dato
imgur.com/a/WUCbH

e primi problemi di interferenza tra scarico e vasca... [SM=p4449783]
sono impazzito per una settimana per capire dov'era il problema, in pratica la vasca mi toccava a dx nello scarico e a sinistra mancavano un 4/5 cm per arrivare a chiudere...non vi dico le bestemmie! [SM=p4449784]

imgur.com/a/xtNbb
imgur.com/a/eKOir
imgur.com/a/D7QrC
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:36
dopo varie misurazioni ed ipotesi arrivai ad una conclusione. Lo scarico era ovviamente grande e la vasca troppo stretta. In pratica avrei dovuto montare la vsca dell'RS, e costo proibitivo a parte, la vasca RS monta solo con puntale RS... [SM=p4449772]
non avendo voglia di rovinare la mia vasca di carbonio ne trovai una brutta in resina da un amico ma già un po' più larga, feci la misurazione con l'RS e scoprii che era ancora circa 2cm più stretta nella parte posteriore...
imgur.com/a/RQDpA
imgur.com/a/c0qEu
imgur.com/a/VnJK3
fastsbury
00domenica 21 agosto 2016 16:50
un altro problema era come fisasare i condotti maggiorati sull'airbox di serie, che ha i fori più piccoli ed è anche più stretto. Sarebbero rimasti quindi circa 15 mm tra la carena ed il condotto...
imgur.com/a/VHmcH

quindi decisi di tagliare il condotto di serie e giuntarlo in modo da sfruttare gli attacchi di serie e non rovinare l'airbox. Due punti di colla a caldo peer tenerlo in posizione e poi sigillante per i vetri e dito [SM=p4449764] in modo da raccordare per il meglio...
imgur.com/a/NWiCa
imgur.com/a/zwn1a
imgur.com/a/yCmll
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