kit del motociclista consapevole

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polizia municipale loiano
00venerdì 31 maggio 2013 08:31
Re: kit del motociclista consapevole
si sbagli
devi verificare quanto dice l'art. 79 e 155 cds
Art. 79.

Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1 del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.
Art. 155.

Limitazioni dei rumori
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

quindi se il superamento dei decibels deriva da mancata manutenzione (o malfunzionamento) del dispositivo silenziatore si applicano questi articoli
umberto
Wolter
00venerdì 31 maggio 2013 08:34
Re: kit del motociclista consapevole
Perfetto, chiarissimo come sempre.
Grazie ancora. :)
Lance
00venerdì 31 maggio 2013 08:43
Re: kit del motociclista consapevole
"polizia municipale loiano":


se sono circolari diametro non inferiore a 94 mm
se di altra forma all'interno deve essere possibile ricavare una circonferenza di 78 mm



Questa non la sapevo, grazie Umberto ho imparato una cosa nuova. Mi sembra un controsenso stupido però, no?
polizia municipale loiano
00venerdì 31 maggio 2013 08:57
Re: kit del motociclista consapevole
ma io non ci vedo un contorsenso,
avranno calcolato che una forma non circolare ha una superficie che rimane al di fuori della ciconferenza e quindi il cerchio può essere più piccolo ma la superficie totale rimane uguale o simile
umberto
Lance
00venerdì 31 maggio 2013 09:01
Re: kit del motociclista consapevole
"polizia municipale loiano":

ma io non ci vedo un contorsenso,
avranno calcolato che una forma non circolare ha una superficie che rimane al di fuori della ciconferenza e quindi il cerchio può essere più piccolo ma la superficie totale rimane uguale o simile
umberto



Non ci avevo pensato, ad essere sincero. Potrebbe essere in effetti.
tororosso3
00venerdì 31 maggio 2013 19:58
Re: kit del motociclista consapevole
grazie mille per tutto sei gentilissimo,mamma mia quante cose ci sono da sapere nn credo che tutti i tuoi colleghi sappiano tutto cio' credo vadano diretti agli scarichi specchi e frecce !!!vi racconto un episodio di un amico,moto bmw 1000 ultimo modello,posto di blocco della stradale paletta si ferma (nn aveva specchi ne frecce!!!)il poliziotto vede l'assenza di tutto cio' e domanda dove fossero il tipo risponde che nn gli piacciono che va in pista,insomma la risposta del poliziotto qualcosa ti devo fare .una multa da 65 euro,rispetto al trattamento ricevuto per gli scarichi dell'altro mio amico mi sembra che la bilancia nn funziona!!!!
polizia municipale loiano
00venerdì 31 maggio 2013 21:18
Re: kit del motociclista consapevole
caro amico, non so quanti colleghi si siano dedicati allo studio delle normative sulle moto..
io ne sono stato costretto, lavorando sulla futa ed avendo i cittadini che mi chiedevano risultati , in termine di sicurezza e vivibilità del territorio, capirai che non ho potuto esimermi dall'affrontare il problema..
tu mi sembri nuovo del blog e voglio ripetere a te quanto ho già detto mille volte..
sono disponibile a cedere la professionalità che ho acquisito con il tempo (anche perchè lo stipendio me lo pagate voi) ad una condizione.. le mie informazioni e valutazioni non DEVONO servirvi per bì violare le norme.. se non vi /ci piacciono facciamo in modo che cambino..
ma fino a che ci sono ,vanno rispettate
spero ci siamo capiti.. perchè se passi da Loiano , e non hai capito, la mia professionalità diventa un grosso problema
umberto
Skilu85
00venerdì 31 maggio 2013 21:55
Re: kit del motociclista consapevole
"Wolter":

Grazie per aver parlato "potabile"


§42§
"polizia municipale loiano":


2 sono i capitoli della normativa europea il 5 (inquinamento) il 9 (rumore)
5 e 9 li trovate cerchiati nel numero di omologazione riportato nel certificato e sullo scarico
si può circolare con uno scarico che riporta solo il 9 ma si perde l'euro del mezzo con le conseguenze del caso (norme comunali divieti ecc..) non può succedere che manchi il 9



mi sento di parlare a nome di molti qui dentro.. la maggior parte di noi si ritrova con lo scarico omologato per i suoni, quindi il terminale riporta il solo 9. Personalmente l'ho montato per un fattore estetico, mica perché ho piacere inquinare l'ambiente. Come ti comporti in caso di controllo di un veicolo con terminale dotato di db killer e riportante il solo 9??
si rischia il 78??
Se rispondi si.. mi fermerò a salutarti solo in auto §33§
polizia municipale loiano
00sabato 1 giugno 2013 18:06
Re: kit del motociclista consapevole
no non si rischia il 78
ho presentato al ministero un quesito chiedendo come è possibile commercializzare ancora terminali non omologati secondo i due capitoli 5 e 9 della direttiva 97/24.. la risposta è stata evasiva
credo di averla postata sul blog ma non riesco a trovarla §35§
forse qualcuno più esperto la rintraccia
umberto
tororosso3
00lunedì 3 giugno 2013 20:30
Re: kit del motociclista consapevole
ciao umberto
la mia nn voleva essere una scusa per aggirare le legge,infatti grazie alla tua gentilezza mi sto adoperando in maniera da nn avere problemi ad un posto di blocco.prendere un verbale da 400 euro mi farebbe girare la p..... visto che ho una famiglia da mantenere e nn li tiro via cosi' i soldi !!!!
nn sono nuovo del forum ma ho passato 6 anni all'estero e da poco sono risalito in sella.
le domande che ti avevo fatto mi servivano per sistemare la moto quindi grazie mille
polizia municipale loiano
00lunedì 3 giugno 2013 22:59
Re: kit del motociclista consapevole
"tororosso3":

ciao umberto
la mia nn voleva essere una scusa per aggirare le legge,infatti grazie alla tua gentilezza mi sto adoperando in maniera da nn avere problemi ad un posto di blocco.prendere un verbale da 400 euro mi farebbe girare la p..... visto che ho una famiglia da mantenere e nn li tiro via cosi' i soldi !!!!
nn sono nuovo del forum ma ho passato 6 anni all'estero e da poco sono risalito in sella.
le domande che ti avevo fatto mi servivano per sistemare la moto quindi grazie mille


sono felice di poterti aiutare a rispettare le regole..
capirai comunque la ma posizione e quindi il tono a volte acceso, aiutarvi a bypassare le norme sarebbe incompatibile con il ruolo che rivesto
umberto
Skilu85
00martedì 4 giugno 2013 08:08
Re: kit del motociclista consapevole
"polizia municipale loiano":

no non si rischia il 78
ho presentato al ministero un quesito chiedendo come è possibile commercializzare ancora terminali non omologati secondo i due capitoli 5 e 9 della direttiva 97/24.. la risposta è stata evasiva
credo di averla postata sul blog ma non riesco a trovarla §35§
forse qualcuno più esperto la rintraccia
umberto



ho cercato in giro e non la trovo §33§

in pratica girando "scatalizzati" si è soggetti, se ho capito bene, a tutte quelle sanzioni previste da ogni singolo comune/provincia/regione. è come circolare in città dove vi è obbligo del catalizzatore con una vecchia auto o moto che non ne sono provviste.
Ma la sanzione prevista è univoca o ogni comune stabilisce la cifra da corrispondere in caso di multa?? di che importi parliamo??

Nel nostro caso parliamo di moto che prevedono di avere in origine il catalizzatore, la cosa è diversa perchè la moto è uscita di suo dalla fabbrica così. Per quello chiedevo se si rischia il 78, in quanto a libretto è riportato che si è in regola con le norme antinquinamento, nella realtà no. cosa prevede in questo caso il codice della strada e a quanto ammonta la sanzione?
si vanno a sommare entrambe le sanzioni (locali e, se previste, statali) o si può applicare sono una sanzione?
polizia municipale loiano
00martedì 4 giugno 2013 16:41
Re: kit del motociclista consapevole
Art. 7.
Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:

b. limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro dei lavori pubblici, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell'ambiente, il Ministro per i problemi delle aree urbane ed il Ministro per i beni culturali e ambientali;
.............
13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

quindi se circoli con un veicolo che non rispetta le emissioni inquinanti (classificazione euro) stabilite nella ordinanza se i soggetto a 163 euro .. e sospensione della patente nel caso di recidiva nel biennio. ( è il caso dell scarico regolarmente omologato ma solo per il capito 9 (rumore) della direttica Ce.. enon amvhe per il capitolo 5 (inquinamento)
se invece lo scarico è omologato per entrambi i capirtoli 5 e 9 della direttiva e tu l'hai "scatalizzati" e nella carta di circolazione è riportato che rispetta le normative anti inquinamento ritengo si posa applicare l'art 78 (per i motivi che abbiamo già ampiamente discusso)
umberto
Skilu85
00martedì 4 giugno 2013 21:26
Re: kit del motociclista consapevole
ecco.. detto ciò ci si vede in auto §04§

scherzi a parte, il problema è proprio questo, scarichi omologati per la maggior parte delle moto sono pochissimi, anzi sono 2 in croce e costano un botto. a livello estetico sono quel che sono. a sto punto non so quanto valga la pena, cercherò di mettermi in regola con il catalizzatore estraibile, altrimenti alla prima multa vendo tutto e amen..

scusate lo sfogo o.t.
Lance
00martedì 4 giugno 2013 21:47
Re: kit del motociclista consapevole
"Skilu85":

altrimenti alla prima multa vendo tutto e amen..



Credo sia più intelligente girare "in regola" e gustarsi la moto...
Skilu85
00martedì 4 giugno 2013 22:32
Re: kit del motociclista consapevole
in parte hai ragione.. meglio girare in regola che non girare proprio. però sei motociclista pure tu.. sai cosa vuol dire mettere mano al portafogli per cambiare una parte della moto esteticamente brutta. cambiare uno scarico non lo fai perchè la moto deve andare di più o perchè ti piace inquinare!! lo fai per una pura questione estetica. scriviamo migliaia di pagine sulle modifiche solo per rendere la moto più bella. non venirmi a dire che è meglio tenere lo scarico originale.
Lance
00martedì 4 giugno 2013 22:44
kit del motociclista consapevole
No, meglio montare uno scarico omologato... Anche a me sarebbe piaciuto un piccolo 2 in 1, ma ho preferito girare tranquillo con l'Akra...


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jolly69
00mercoledì 5 giugno 2013 07:47
Re: kit del motociclista consapevole
"Skilu85":

in parte hai ragione.. meglio girare in regola che non girare proprio. però sei motociclista pure tu.. sai cosa vuol dire mettere mano al portafogli per cambiare una parte della moto esteticamente brutta. cambiare uno scarico non lo fai perchè la moto deve andare di più o perchè ti piace inquinare!! lo fai per una pura questione estetica. scriviamo migliaia di pagine sulle modifiche solo per rendere la moto più bella. non venirmi a dire che è meglio tenere lo scarico originale.



skilu lo scarico lo monti oltre che per un fattore estetico, anche per il sound della moto con lo scarico libero, di sicuro non lo si fa ne per inquinare, ne per rompere le scatole alla gente e ne per andare contro le f.d.o.! §42§

per questo anche io ti quoto, sulle mie moto non ho gli scarichi originali (quelli sono a casa nello scatolone), purtroppo il rovescio della medaglia è che se ti fermano, si corre di prendere un verbale se non sei in regola §04§
Skilu85
00mercoledì 5 giugno 2013 09:22
Re: kit del motociclista consapevole
"jolly69":

lo scarico lo monti oltre che per un fattore estetico, anche per il sound della moto con lo scarico libero



il mio scarico col db killer fa meno rumore dell'originale :D :D chiaro, senza è tutto un altro sound.. ma voglio vedere chi si azzarda a girare in località "calde" senza tappi. quello è andarsela a cercare. io non giro senza nemmeno per andare al lavoro, per quello mi darebbe fastidio vedermi sequestrata la moto per una "cavolata" del genere.

comunque stando alla legge ad oggi non potrei nemmeno acquistare una moto d'epoca se non per circolare in aperta campagna. ah no aspetta, abito in paese, il solo andare fuori dal paese non lo posso fare §47§
michy900ie
00mercoledì 5 giugno 2013 20:34
kit del motociclista consapevole
Chiedo scusa all'amico Umberto per il ritardo, ma posto la circolare che mi ha inviato:



La qualità non è il massimo ma si dovrebbe leggere.

Grazie Umberto per il tuo sempre utilissimo supporto :)
davidoff46
00giovedì 6 giugno 2013 09:52
Re: kit del motociclista consapevole
che ne dite di metterlo in evidenza?? :)
Skilu85
00giovedì 6 giugno 2013 10:36
Re: kit del motociclista consapevole
ottimo! allora basta munirsi di catalizzatore "estraibile" che alcune ditte producono e si dovrebbe essere completamente in regola.
ma come si dimostra che il catalizzatore è installato? sul terminale non è riportato il 5 cerchiato essendo montato successivamente. So che rilasciano delle fascette adesive da applicare allo scarico.. però se trovi la fdo "sbagliata" può rompere le scatole.. sbaglio??
Lance
00giovedì 6 giugno 2013 10:44
Re: kit del motociclista consapevole
"michy900ie":

Chiedo scusa all'amico Umberto per il ritardo, ma posto la circolare che mi ha inviato:



La qualità non è il massimo ma si dovrebbe leggere.

Grazie Umberto per il tuo sempre utilissimo supporto :)



Grazie.
Gabriele696
00giovedì 6 giugno 2013 21:08
Re: kit del motociclista consapevole
esiste un omologazione per i fonometri? se mi fermano e contestano il rumore degli scarichi gli posso chiedere a mia volta se il fonometro è in regola?? §43§
polizia municipale loiano
00venerdì 7 giugno 2013 05:57
Re: kit del motociclista consapevole
non è necessario per due motivi
a) nessun organo di polizia acquista un fonometro non omologato
b) gli estremi dell'omologazione vengono indicati nel verbale
umberto
Lance
00venerdì 7 giugno 2013 08:20
Re: kit del motociclista consapevole
"Gabriele696":

esiste un omologazione per i fonometri? se mi fermano e contestano il rumore degli scarichi gli posso chiedere a mia volta se il fonometro è in regola?? §43§



Non puoi contestare il fonometro, ma puoi contestare come la misura fonometrica viene eseguita, filmando il tutto.
Strada vicina, pareti, altri rumori, errata distanza dello strumento dalla fonte di rumore.... Sono tutte contestabili nel caso.
polizia municipale loiano
00venerdì 7 giugno 2013 15:05
Re: kit del motociclista consapevole
"Lance":

"Gabriele696":

esiste un omologazione per i fonometri? se mi fermano e contestano il rumore degli scarichi gli posso chiedere a mia volta se il fonometro è in regola?? §43§



Non puoi contestare il fonometro, ma puoi contestare come la misura fonometrica viene eseguita, filmando il tutto.
Strada vicina, pareti, altri rumori, errata distanza dello strumento dalla fonte di rumore.... Sono tutte contestabili nel caso.



tieni conto che da noi le misurazioni le effettuano tecnici della motorizzazione (ubi maior...) prima fanno una misurazione ambientale poi detraggono una percentuale dal risultato e ci comunicano il dato da inserire a verbale..
Nel prossimo intervento congiunto , mi faccio spiegare meglio come deve essere fatta la misurazione
umberto
Lance
00venerdì 7 giugno 2013 15:29
Re: kit del motociclista consapevole
"polizia municipale loiano":

"Lance":

"Gabriele696":

esiste un omologazione per i fonometri? se mi fermano e contestano il rumore degli scarichi gli posso chiedere a mia volta se il fonometro è in regola?? §43§



Non puoi contestare il fonometro, ma puoi contestare come la misura fonometrica viene eseguita, filmando il tutto.
Strada vicina, pareti, altri rumori, errata distanza dello strumento dalla fonte di rumore.... Sono tutte contestabili nel caso.



tieni conto che da noi le misurazioni le effettuano tecnici della motorizzazione (ubi maior...) prima fanno una misurazione ambientale poi detraggono una percentuale dal risultato e ci comunicano il dato da inserire a verbale..
Nel prossimo intervento congiunto , mi faccio spiegare meglio come deve essere fatta la misurazione
umberto



Infatti. Una misurazione strumentale deve essere fatta seguendo determinate procedure. §42§
Top gear
00sabato 8 giugno 2013 18:28
Re: kit del motociclista consapevole
Salve a tutti; Vorrei fare alcune domande a voi monsteristi ed in particolare ad Umberto, che ha dimostrato di essere molto competente nel suo settore e grande pazienza e gentilezza nell'aiutare noi appassionati, a comprendere meglio il CDS relativamente alle nostre amate Motociclette §42§
Mi rivolgo in particolar modo a lei, in quanto ha detto di esercitare la sua professione nell'area della Futa. Quindi, siccome sono fiorentino e vorrei recarmi in giro per quelle zone, chi meglio di lei può darmi indicazioni su come essere davvero in regola nel caso di controlli.

Premetto che sono un motociclista novello, anzi devo ancora ritirare la mia bella s2r800 (mancano pochi gg e non vedo l'ora §34§ §34§ ) che è in assoluto il mio primo mezzo a due ruote dopo il 50ino

Siccome l'ho acquistata usata alla concessionaria ufficiale Ducati di Firenze, la mia moto già montava vari accessori aftermarket installati dal precedente proprietario, tra cui:

-specchietti non omologati
-codino tagliato con portatarga non a norma
-scarichi omologati
-frecce omologate

Gli specchietti, in quanto non omologati, ho provveduto a farli rimuovere e a far rimettere gli originali; quindi su questo aspetto siamo a posto.
Lo stesso ho fatto per il portatarga, dando indicazione di rimettere a posto la parte finale del telaio (ho i pezzi originali) e rimontando il portatarga plasticone di serie, con annessa luce targa e catadiottro.

I dubbi sono riguardanti frecce e scarichi:
Le frecce sono le Viper della Barracuda, sono omologate, ed hanno i codici di omologazione regolarmente riportati sul vetrino. Vorrei sapere se questa omologazione è sufficiente o se dovrei avere anche un foglio o un tesserino, come per gli scarichi, riportante il modello di moto ecc....

Per quel che riguarda gli scarichi, ho i Mivv GP in carbonio omologati, con i codici stampigliati sul fondello dei terminali ed il certificato di omologazione (che nel mio caso è un tesserino riportante la validità dei terminali per il mio modello di moto). Inoltre ho i DB killer regolarmente inseriti, come la legge vuole.
Il catalizzatore è presente, in quanto ho il padellone originale, che è posto a monte dei terminali, come su tutti i Monster s2r.
Non ricordo se i miei scarichi, hanno l'omologazione anche per le emissioni inquinanti, e a dir la verità, non so nemmeno se è necessaria nel mio caso, perchè ho letto da qualche parte che se il catalizzatore è esterno allo scarico, come appunto nel mio s2r-800, è sufficiente che lo scarico stesso abbia l'omologazione solo per il rumore. E' vero questo?

Vorrei quindi sapere se con la moto così messa, sono idoneo alla circolazione oppure rischio qualcosa?

Chiedo Tutto questo, perchè ho sentito dire di gente a cui sono stati contestati, proprio su passi come Futa, Muraglione, Colla ecc...
pezzi aftermarket con regolare omologazione, in quanto le modifiche non erano riportate a libretto. Io sapevo che se il pezzo è omologato non bisogna riportare nulla a libretto!! E' possibile questa cosa? §43§ devo stare tranquillo o è meglio che dica al concessionario di rimettere tutta la moto completamente di serie?

P.S. vorrei, in futuro, montare il portatarga Ducati Performance in alluminio con il tegolino in carbonio. Il suddetto portatarga, che penso molti di voi conoscano, è fisso (non regolabile) con luce targa e catadiottro (riutilizza quelli del portatarga plasticone originale). Montando questo al posto del plasticone originale, sono sempre in regola oppure mi possono contestare qualcosa? Inoltre, ho sentito dire che se i portatarga sono regolabili, anche se messi entro il limite dei 30° non sono ben visti e spesso oggetto di accanimento in caso di controlli. E' proprio per questo che mi sono orientato su quello DP, che oltre ad essere bello è, appunto, Non regolabile. E' vero tutto cio?

Per gli specchietti invece, se in futuro volessi sostituire gli originali, con un modello omologato (tipo i Viper della FAR, che mi fanno letteralmente sbavare §44§ ) sono in regola? basta l'omologazione stampigliata sullo specchio stesso o anche qui ci sono altre cose di cui tenere conto?

Scusate per il papiro immenso e grazie mille al Sig. Umberto e a tutti coloro che vorranno rispondermi. :)
Top gear
00lunedì 10 giugno 2013 12:49
Re: kit del motociclista consapevole
Nessuno sa dirmi nulla? §94§
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