Probabilmente l'hai confusa con altro, effettivamente si è molto allineata alla concorrenza. Ma questa vende, quelle precedenti no. A me piaceva più la vecchia, però non avendola acquistata non posso nemmeno stracciarmi troppo le vesti per il fatto che l'abbiano completamente stravolta. I numeri dicono che hanno fatto bene a fare un modello completamente diverso che riprende il nome e alcuni stilemi base (linea serbatoio e cupolino) ma con un sapore nuovo che il cliente tipo delle naked medie sportive apprezza.
Sento tanti che a gran voce richiedono il pompone ad aria...poi la Scrambler 1100 è stato un flop come flop sono state le Monster 1100 evo e la gamma Sportclassic (quella l'ho avuta, ma siamo stati pochi). La mia idea è che classic e sportivo vadano male insieme. Chi vuole la moto classic vuole più versatilità e fruibilità, mentre lo sportivo vuole prestazione e l'iconicità di alcune soluzione le vede più come un limite. Io tra una Monster 1200S e una Streetfighter V4 non avrei dubbi, ma poi alla fine non sono il cliente di nessuna delle due e quindi è giusto che facciano la seconda che vende il doppio rispetto alla prima.
Il caso Nine-T è un po' diverso, nel senso che BMW ha un'accezione meno sportiva e se uno vuole il boxer ad aria la deve prendere 1200. Dopo il successo iniziale anche i numeri di NineT sono scesi abbastanza velocemente andando peraltro sulla versione Scrambler che è la variante un po' più comoda.
Io la parte nostalgica la lascerei a Scrambler 800 inserendo poi la variante 1100 solo su Desert Sled con una configurazione simile a V85TT, tanto per me il cliente classic non è interessato al matrioska della versione più piccola solo perché va di più, mentre una versione più versatile e differenziata esteticamente potrebbe essere (forse) più interessante. Ducati ha atto l'operazione suicida di far sembrare 800 e 1100 la stessa moto quando poi sono completamente diverse, solo per dare alla 1100 una guida da sport classic che al mercato proprio no interessa.
[Modificato da Parrus74 22/09/2022 11:39]