DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: Guida Pratica - sostituzione olio

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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 11/10/2008 13:53
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    per s4r 996 serve chiave 10 mm per tappo scarico e da 14 per filtro reticella.

    unica cosa strana che ho notato...il tappo dello scarico l'ho svitato in senso orario..vi risulta?

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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 11/10/2008 17:10
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    ...ehm, mi sa che ti sbagli...
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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 11/10/2008 17:29
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    che scemo..non avevo pensato che la vite era sottosopra §33§

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    franz1987
    Post: 4
    Smarmittino
    00 13/10/2008 16:13
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    3 domande:
    1 - Citazione: Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.
    il 620 ie è tra questi?
    2 -Citazione: Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete
    Come va pulito? Sotto l'Acqua?
    3 - Per il momento non possiedo la chiave per smontare il filtro principale, posso smontarlo senza?oppure posso addirittura evitare di smontarlo e rabboccarlo comunque?
    ATTENDO FIDUCIOSOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 13/10/2008 21:54
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    1) molto semplice se c'è un cavo elettrico che entra nel tappo si altrimenti NO
    2) va pulito come credi acqua, aria dita l'importante è che prima di rimetterlo dentro sia asciutto
    3) assolutamente NO il filtro va cambiato SEMPRE, compra la chiave e POI fai l'oparazione.

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    supermao1
    Post: 5
    Smarmittino
    00 14/10/2008 15:31
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Ragazzi ho un problema con la vite sotto il motore per svuotare l olio non ne vuole sapere di svitarsi (ho usato la chiave n 10 come dite) qualcuno puo darmi qualche consiglio !!!!! grazie

    P.s. per una 620 ie bastano 350 gr di olio..giusto ??
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    mnemonico
    Post: 1.155
    Monsterista implume
    00 14/10/2008 16:27
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    zaco sei un grande

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    walteregodoc
    Post: 1.346
    Monsterista implume
    00 14/10/2008 17:10
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "supermao1":


    Ragazzi ho un problema con la vite sotto il motore per svuotare l olio non ne vuole sapere di svitarsi (ho usato la chiave n 10 come dite) qualcuno puo darmi qualche consiglio !!!!! grazie

    P.s. per una 620 ie bastano 350 gr di olio..giusto ??



    E' successo anche a me.... ho risolto con un tubo di rpolunga per la brugola... alla fine era lunga 50cm ed è stato un gioco!!!
    Attenzione però che la misura della brugola sia esatta... se no ti mangi la sede e sono cacchhi!
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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 14/10/2008 17:45
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    devi usare un tubo come prolunga...

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    supermao1
    Post: 5
    Smarmittino
    00 15/10/2008 11:16
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Grazieeeee.......pero raga quanto olio ci vuole ???? perche ho letto nel libretto che sono 3,5 kg (ma sono 3 kg e mezzo o 350 grammi ??)
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    Yassassin83
    Post: 1.457
    Monsterista implume
    00 15/10/2008 11:20
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    3 kg e mezzo

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    supermao1
    Post: 5
    Smarmittino
    00 15/10/2008 11:30
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Graziiiiiiiieeeeeeeee
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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 15/10/2008 11:31
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    cmq tieni d'occhio il ivello..appena raggiunto..accendi il motore e poi rabbocca di nuovo..sempre tenendo d'occhio il livello

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    DESMOMSED
    Post: 79
    Smarmittino
    00 18/10/2008 00:52
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Fatto!!! G R A Z I E
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    TheKing
    Post: 63
    Smarmittino
    00 26/11/2008 01:42
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "Z@co":


    1) molto semplice se c'è un cavo elettrico che entra nel tappo si altrimenti NO



    E nel caso in cui vi fosse, cosa si deve fare? Cos'è il faston?
    Scusate ma è la prima volta che ne sento parlare...
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    Davide.bach
    Post: 340
    Smarmittino
    00 01/12/2008 23:08
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Primo cambio sul mio S4 ,fatto da solo!
    Grazie Z@co!!!  :)

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    mirò.40
    Post: 193
    Smarmittino
    00 12/01/2009 22:21
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    siccome sono un novellino e sarebbe il mio primo cambio dell'olio volevo fare un paio di domande anche se le troverete banali!

    allora: quando dopo aver fatto tutto il procedimendo di rimozione vecchio olio e pulizia devo mettere l'olio nuovo, lo metto come c'è scritto, dal apposito forame che in foto era visibilmente chiuso da un tappo azzurro giusto??
    il mio dubbio sta nel avere un monster 620 e la frizione a bagno maria quindi come faccio ad infilarlo tutto lì?? non è che poi il livello rimane troppo basso???

    cioè se l'olio deve riempire di nuovo tutto non è troppo basso il punto d'inserzione??
    scusate sò che riderete però sono paranoiato da questa cosa. §33§

    altro dubbio: l'olio motore ed il filtro cilindrico nero ducati dove li posso comprare??da un rivenditore di pezzi??
    l'olio che deve essere nel mio caso 3,5 kg dove lo posso trovare??al supermercato va bene??

    abbiate pazienza per un novellino. :)

    grazie mille in anticipo. :)



    "Scatola di fiammiferi
    sei più di me realtà
    ti brucio, & ti dò la libertà
    lacrime amare versate
    cortesia eccessiva
    non dimenticherò."


    TIBET LIBERO!
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    Cristobaldo
    Post: 3.310
    Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
    Occupazione: Commesso
    Monsterista implume
    00 12/01/2009 22:26
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "mirò":


    siccome sono un novellino e sarebbe il mio primo cambio dell'olio volevo fare un paio di domande anche se le troverete banali!

    allora: quando dopo aver fatto tutto il procedimendo di rimozione vecchio olio e pulizia devo mettere l'olio nuovo, lo metto come c'è scritto, dal apposito forame che in foto era visibilmente chiuso da un tappo azzurro giusto??
    il mio dubbio sta nel avere un monster 620 e la frizione a bagno maria quindi come faccio ad infilarlo tutto lì?? non è che poi il livello rimane troppo basso???

    cioè se l'olio deve riempire di nuovo tutto non è troppo basso il punto d'inserzione??
    scusate sò che riderete però sono paranoiato da questa cosa. §33§

    altro dubbio: l'olio motore ed il filtro cilindrico nero ducati dove li posso comprare??da un rivenditore di pezzi??
    l'olio che deve essere nel mio caso 3,5 kg dove lo posso trovare??al supermercato va bene??

    abbiate pazienza per un novellino. :)

    grazie mille in anticipo. :)



    L'olio del supermercato di norma NON va bene in quanto di qualità scadente.
    Ti conviene andare sa un auto-ricambi dove compri il filtro olio e l'olio.
    Anche se spendi più soldi rispetto ad un olio da supermercato sta tranquillo che i soldi spesi per l'olio sono soldi spesi molto bene.

    Anch'io ho il 620 e i 3.5 litri di olio sono esatti e sta tranquillo che bastano.

    L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 12/01/2009 23:16
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    non devi RIEMPIRE il motore ma introdurne solo 3,5kg, è la pompa olio, una volta avviato il motore che si fa carico di portare olio nelle parti alti del motore stesso.

    Olio buono vuol dire "LUNGA VITA AL RE"

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    shamaut
    Post: 206
    Città: NAPOLI
    Smarmittino
    00 13/01/2009 11:04
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Ma la chiave per svitare/riavvitare il filtro olio principale, da quanto deve essere? ovviamente non mi riferisco a quella a catena o a fascia, ma quella che si infila dal fondo, diciamo a tazza..

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