DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: Guida Pratica - sostituzione olio

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 09/03/2009 17:57
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    sono un genio §41§ §41§

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    marcomonster
    Post: 1.380
    Monsterista implume
    00 10/03/2009 13:58
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    5w40 va bene per un m600 vero? allo store di san benedetto l'olio lo vendono a 25 euro al litro... piu o meno sapete i prezzi di filtro e chiave a nastro? grazie...
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    DeSm0MeTaL
    Post: 3.745
    Monsterista implume
    00 10/03/2009 14:07
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "marcomonster":


    5w40 va bene per un m600 vero? allo store di san benedetto l'olio lo vendono a 25 euro al litro... piu o meno sapete i prezzi di filtro e chiave a nastro? grazie...



    25 euro al litro è FOLLIA pura. Compralo su ebay e fattelo spedire a casa.
    Lì olio molto buono (bardhal o motul, 10w50) lo trovi a 9-10 euro + sped,
    il 10w40 ancora meno. Per il tuo 600, che non scalda molto, direi di
    prendere quest'ultimo. ll 5w40 serve per climi un po' più freschi di quello
    di san benedetto.
    La chiave per la cartuccia olio costa 2,5-3 euro in qualunque ferramenta.
    Su ebay costa ancora meno (2euro) ma devi sommare le spese di spedizione
    quindi non conviene.
    Ti prego, non farmi svenire comprando l'olio allo store...

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    marcomonster
    Post: 1.380
    Monsterista implume
    00 10/03/2009 15:53
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    appena mi ha detto 25 euro sono rimasto con gli occhi sgranati davanti al bancone dello store  §32§ §32§ §32§. cmq grazie della dritta  §86§ 25 euro, non ci potevo crede...
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    Ghismon
    Post: 1.109
    Città: VITERBO
    Monsterista implume
    00 10/03/2009 16:13
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Bhardal Sintetico XTC 60 10W40 SM con microsfere (confezione gialla).........11€ a kilo, mi sembra buono. Disponibile negli automotoricambi, lascia stare lo store.

    Tutto si aggiusta o quasi...

    ...e adesso Citrullo si immolerà per la cucina della nuova casa!
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    angelo_s4
    Post: 675
    Smarmittino
    00 18/03/2009 00:11
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "ghismon":


    Bhardal Sintetico XTC 60 10W40 SM con microsfere (confezione gialla).........11€ a kilo, mi sembra buono. Disponibile negli automotoricambi, lascia stare lo store.



    ho preso 4 lt di bardahl xtc c60 15w50 + filtro olio 50 euro comprese ss.

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    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 18/03/2009 02:35
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    xtc C60 10w 50 ..........7 euro al kilo (conf. gialla)  ... cambio olio ogni 5000 km netti o cmq ogni cambio stagione !! tanto male nn le fa' e con sto prezzo nn fa' male neanche a me :) :) normalmente con 25 euro (3 da 1kg + 1 da 0.5) + 5 euro filtro olio + 14 euro candele (ngk) e passa lo spavento !!


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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    DeSm0MeTaL
    Post: 3.745
    Monsterista implume
    00 18/03/2009 16:48
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "cloud717":


    xtc C60 10w 50 ..........7 euro al kilo (conf. gialla)  ... cambio olio ogni 5000 km netti o cmq ogni cambio stagione !! tanto male nn le fa' e con sto prezzo nn fa' male neanche a me :) :) normalmente con 25 euro (3 da 1kg + 1 da 0.5) + 5 euro filtro olio + 14 euro candele (ngk) e passa lo spavento !!




    ehm... 7 euro dove? fammi rosicare un po' vai.
    Spero spediscano!

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
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    DMC nelle vene!!!
    00 18/03/2009 17:05
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    ragazzi l'olio non è tutto uguale...occhio a spendere poco

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    robben109
    Post: 2.154
    Monsterista implume
    00 18/03/2009 17:08
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    il motul su ebay è lo stesso dei negozi spero????
    la cosa quasi impossibile è che su ebay costa 1/5...

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    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 20/03/2009 01:01
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    DeSmOMeTaL .....c'e' la crisi  :(


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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    brizio88
    Post: 314
    Smarmittino
    00 23/03/2009 22:34
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    mi accingo a fare il cambio olio al mio 695 e al montaggio del radiatore volevo sapere quanto olio devo mettere visto che avro anche il radiatore? che olio mi consigliate? mi dite direttamente la marca e il codice? ciao a tutti e grazie
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    Ji on
    Post: 2.512
    Città: MONTEGRANARO
    Monsterista implume
    00 24/03/2009 09:51
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    ciao brizio,per la quantità di olio in più nn saprei che dirti,per l'olio io uso il bardhal xtc60 con gradazione 15W50,che è un ottimo olio motore.

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    Ryushito
    Post: 1.181
    Monsterista implume
    00 24/03/2009 12:22
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    ci vuole tanto olio quanto ne serve per far arrivare il livello tra il min e il max della finestrella di controllo posta sul carter frizione. Ne una goccia di più ne una goccia di meno.

    30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!!
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
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    DMC nelle vene!!!
    00 24/03/2009 17:46
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    caro Brizio...sarebbe bastato leggere il primo topic e magicamente avresti scoperto che:

    Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più  potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
    La quantità da inserire variano a seconda del modello:

    M600 = 3,1Kg
    M750 = 3,3Kg
    M900 = 3,9Kg

    Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX.  Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa  danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.



    quindi anche se tu hai il radiatore devi fare il livello "guardando" l'olbo come appunto dico §94§

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    giack79
    Post: 244
    Smarmittino
    00 04/04/2009 18:55
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    ..ciao Z@co e ciao a tutti...,sono Giacomo da Cagliari....ottima guida..solo che l'ho letta dopo il mio primo cambio olio...
    Allora..ho cambiato l'olio (Bardahl XTC 60 con farfulene..),sostituito il filtro e rimontato tutto..durante questa operazione, da perfetto principiante, ho smontato anche quel tappino che sta accanto al tappo principale di scolo dal quale è fuoriuscito un pò d 'olio..io in realtà cercavo il filtro a reticella...
    Ora,grazie a questa guida,ho capito dove stà il filtro interno a reticella..ma ho letto anche che Z@co sconsigliava di aprire il tappino accanto a quello principale...ora sinceramente sono un pò in paranoia..
    Ancora una cosetta..se pulisco il filtro a reticella due giorni dopo aver sostituito l'olio succede qualcosa??
    Grazie ragazzi..Lamps!!!

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    Sandro111
    Post: 208
    Smarmittino
    00 09/04/2009 10:29
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Ciao ragazzi, avrei un bel dubbio.

    Ho messo circa 3,6 kg di olio nel mio s4r a freddo facendo girare qualche secondo la moto, il livello era corretto.

    Ieri sono andato a fare una passeggiata, circa 100km poi ho ricontrollato il livello ed era ampiamente sopra la tacca del max (tutto l'oblò era coperto)

    Volevo sapere se è normale o se devo svuotare un pò il carter con una siringa.

    Grazie

  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 09/04/2009 10:35
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "giack79":


    ..ciao Z@co e ciao a tutti...,sono Giacomo da Cagliari....ottima guida..solo che l'ho letta dopo il mio primo cambio olio...
    Allora..ho cambiato l'olio (Bardahl XTC 60 con farfulene..),sostituito il filtro e rimontato tutto..durante questa operazione, da perfetto principiante, ho smontato anche quel tappino che sta accanto al tappo principale di scolo dal quale è fuoriuscito un pò d 'olio..io in realtà cercavo il filtro a reticella...
    Ora,grazie a questa guida,ho capito dove stà il filtro interno a reticella..ma ho letto anche che Z@co sconsigliava di aprire il tappino accanto a quello principale...ora sinceramente sono un pò in paranoia..
    Ancora una cosetta..se pulisco il filtro a reticella due giorni dopo aver sostituito l'olio succede qualcosa??
    Grazie ragazzi..Lamps!!!


    no non succede nulla a parte che ti esce tutto l'olio nuovamente

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    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 09/04/2009 10:38
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "Sandro111":


    Ciao ragazzi, avrei un bel dubbio.

    Ho messo circa 3,6 kg di olio nel mio s4r a freddo facendo girare qualche secondo la moto, il livello era corretto.

    Ieri sono andato a fare una passeggiata, circa 100km poi ho ricontrollato il livello ed era ampiamente sopra la tacca del max (tutto l'oblò era coperto)

    Volevo sapere se è normale o se devo svuotare un pò il carter con una siringa.

    Grazie


    beh direi che se a motore spento sei troppo alto va tolto un po d'olio...il consiglio è sempre quello di metterne sui 3kg e poi avviare il motore per qualche minuto, spegnere e dopo un po verificare aggiungendo piccole quantità fino a livello raggiunto

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    ducati155
    Post: 100
    Smarmittino
    00 09/04/2009 14:26
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    scusa sandro111 anche io ho un s4r che tipo di olio hai messo? grazie
    e poi scusa la vite a brugola da 10 che hai svitato la hai tirata vercso di te o al contrario?
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