DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: radiatore olio 749/999 su s4...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elilorenz
    Post: 271
    Smarmittino
    00 13/07/2007 11:25
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    Azz sono andato in mucchio  §45§ provero ad adottatre la soluzione con raccordo a T grazie ancora vi farò sapere.
    [Modificato da elilorenz 13/07/2007 12:43]

    SE LA SORTE CI E' AVVERSA..... PEGGIO PER LEI!!!
    NON ESISTONO PROBLEMI.....MA SOLO SOLUZIONI!!!
  • OFFLINE
    etabetha
    Post: 2.297
    Monsterista implume
    00 13/07/2007 15:14
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    si infatti le soluzioni migliori sono sia la 1 che la 2... il fatto è che non mi ricordavo più
    dove originalmente prendesse l'olio per le teste l's4...

    [align=center][/align]
  • OFFLINE
    Shadowfax
    Post: 4.332
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 14/07/2007 08:23
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    io da quand monto il radiatore (ex s4r) sul mio S4 ne sono molto contento.
    Io sto a Roma e qui il caldo quando ci si mette è tremendo!
    Ora il motore arriva tranquillamente in temperatura giusto il tempo di uscire da Roma per fare due curve.
    Ora lavora a poco più di 100° e mi pare che il motore giri molto bene. Prima raggiungeva delle temp assurde (ma non misurate perchè non avevo ancora il termometro) tanto che il motore faticava parecchio.
    Io l'ho messo per un motivo tecnico, poi dipende dove uno vive e come usa la moto. Forse non ti conviene mettere quello del 749/999 che è troppo grosso. Quello dell's4r è della misura giusta per le temperature che si possono raggiungere con l'S4.

    Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
    DMC#2842
  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 14/07/2007 10:30
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    ...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali è quella per cui è stato predisposto dalla casa...la ducati ricordate??? non è che facciano le cose a caso e che arriviamo noi a migliorarle....certo che però ognuno può fare ciò che vuole...anche montare un motore 1098 sul 600....ciao..
    [Modificato da Rob-s4-916 14/07/2007 10:37]
  • OFFLINE
    etabetha
    Post: 2.297
    Monsterista implume
    00 14/07/2007 10:44
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    "jazzguitar":


    ...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali è quella per cui è stato predisposto dalla casa...la ducati ricordate??? non è che facciano le cose a caso e che arriviamo noi a migliorarle....certo che però ognuno può fare ciò che vuole...anche montare un motore 1098 sul 600....ciao..



    credo che il radiatore in questione serva più alla temperatura dell'olio che dell'acqua... §68§

    [align=center][/align]
  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 14/07/2007 10:49
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    ...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...
    [Modificato da Rob-s4-916 14/07/2007 10:58]
  • OFFLINE
    etabetha
    Post: 2.297
    Monsterista implume
    00 14/07/2007 15:37
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    "jazzguitar":


    ...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...


    mi riferivo alla parte dove dici

    ...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali.....



    non centrano le ventole con il radiatore dell'olio.... parliamo di temperature olio e non acqua... §68§

    [align=center][/align]
  • OFFLINE
    Il Rosc
    Post: 12.514
    Città: SPARANISE
    Occupazione: studente
    DMC nelle vene!!!
    00 14/07/2007 16:33
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    "jazzguitar":


    ...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...



    se nn ci avrà messo le ohlins ci sarà un motivo ne? casomai costi e posizionamento di mercato, forse il radiatore olio dell's4rs è sovradimensionato, ma quello del s4r credo sia un upgrade ottimo se si fa pista o si abiti in africa :)

  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 15/07/2007 02:59
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    allora...mi sembra di ricordare che l'olio sta dentro il motore....e oltre che a sfreddarlo serve a lubrificarlo in più punti. attivando le proprie peculiarità a certe temperature..non certo basse....infatti molti sono costretti d'inverno a coprire il radiatore dell'olio con dello scotch o limitarne il flusso con dei rubinetti (!!!!!) come già ampiamente dibattuto in passato.....ma allora perchè metterlo??? e perchè questa necessità di abbassare la temperatura dell'olio, chi vi ha detto che è troppo alta???? non so quante moto avete posseduto, ma avete presente quanto va meglio un motore ben caldo ??? nella fattispecie ducati ?....
    [Modificato da Rob-s4-916 15/07/2007 03:07]
  • OFFLINE
    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 15/07/2007 22:19
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    "jazzguitar":


    allora...mi sembra di ricordare che l'olio sta dentro il motore....e oltre che a sfreddarlo serve a lubrificarlo in più punti. attivando le proprie peculiarità a certe temperature..non certo basse....infatti molti sono costretti d'inverno a coprire il radiatore dell'olio con dello scotch o limitarne il flusso con dei rubinetti (!!!!!) come già ampiamente dibattuto in passato.....ma allora perchè metterlo??? e perchè questa necessità di abbassare la temperatura dell'olio, chi vi ha detto che è troppo alta???? non so quante moto avete posseduto, ma avete presente quanto va meglio un motore ben caldo ??? nella fattispecie ducati ?....



    No .. io non c'è l'ho propio presente questa cosa ... ed anzi ho notato che girando in pista quando fà caldo il motore ha un decadimento prestazionale evidente quando inizia a surriscaldrsi (olio che passa i 120 gradi) ... esattamente quello che capitava con le mie XR 600 e 400 nelle gare di enduro (anchesse raffreddate ad aria)

    Ora , non dico che un radiatore maggiorato serva sempre (io ho intenzione di metterlo visto il tipo di utilizzo che della moto faccio , senza considerare il fatto che il mio 1000 ds non può contare sul raffreddamento ad H2o) .. ma da qui a giudicarlo addirittura dannoso ce ne passa .

    Per un motore rapresenta un serio problema SUPERARE la temperatura di esercizio .. non certamente stare di poco sotto a tale soglia (un radiatore maggiorato non è comunque in grado di abbassare oltre un certo limite la T di esercizio di un motore )

    Sulle S4 il radiatore olio non c'è sia perchè non è strettamente inidispensabile , ma soprattutto perchè in Ducati c'han il braccino corto ..


    Parlando di "rubinetti" probabilmente ti riferisci al circuito di riscaldamento delle vaschette dei carburatori .. mi sà quindi che non ti è ben chiaro lo scopo di quei rubinetti
    [Modificato da D@go 15/07/2007 22:21]


    dago70 su instagram
  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 16/07/2007 01:49
    Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
    Dovresti leggere meglio....ti sei perduto un paio di puntate.....vabbè posso sempre ripetere...ovvio che se si va in pista il discorso cambia....ma si parlava di un socio (molti post fa) che voleva tappare il radiatore con lo scotch...o mettere un rubinetto al condotto dell'olio (???) la maggiorparte degli utenti si capisce benissimo che non va in pista..uno che ci va non solleva il posteriore per rendere la moto più carina...e questo è solo un esempio ma potrei citarne almeno dieci che sono sul filo tra il ridicolo e la follia...qui si parla di un utente che vuole cambiare il carter per montare un radiatore olio di 749 su un s4...perchè da lui fa caldo....mah....Guarda cosa dice Zaco..."se permetti ce una differenza sostanziale, montare un accessorio solo estetico ti fa buttare soldi e aumentare il peso della moto, montare un accessorio invece che potrebbe danneggiare il motore ti fa buttare soldi aumentare il peso e fare la figura del pirla quando la moto si guastera...con questo non voglio dire che un radiatore fa guastare il motore ma se l'olio non lavora alla sua tempera, e i possessri di S4 mi dicono che fa fatica ad arrivarci senza radiatore, esiste la seria possibilita' che i residui acidi nell'olio a lungo andare rovinino il motore stesso...quindi occhio alle trasformazioni estetiche che possono comportare danni non estetici ".. e guarda cosa dice vido18"....se piace....ma il mio S4 non l'ho mai visto andare altre i 100gradi nemmeno in pista...non saprei"..leggi meglio....con attenzione...rischi di fare confusione tra motori raffreddati ad aria e acqua
    [Modificato da Rob-s4-916 16/07/2007 01:56]
  • OFFLINE
    Ricky34
    Post: 389
    Smarmittino
    00 19/07/2007 12:00
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    su un ottocento monterebbe? io ho seri problemi di temperatura... quale sarebbe la temperatura giusta di esercizio per un 2v?

  • OFFLINE
    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 19/07/2007 12:23
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    "Ricky34":


    su un ottocento monterebbe? io ho seri problemi di temperatura... quale sarebbe la temperatura giusta di esercizio per un 2v?



    Per l'olio max 120 ° . Oltre i 140 ° l'olio non è piu' in grado di svolgere il siuo lavoro ..


    dago70 su instagram
  • OFFLINE
    Ricky34
    Post: 389
    Smarmittino
    00 19/07/2007 14:51
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    domenica ho raggiunto quasi i 130°... mettendoci il radiatore del 749 magari con un ventolone puntato risolverei il problema? 

  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 19/07/2007 15:05
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    ...è molto strano,bisogna vedere in quali situazioni usi la moto e che modifiche hai fatto...a volte una carburazione troppo magra può far scaldare il motore oltremisura...così siamo molto sul vago però.....
  • OFFLINE
    Ricky34
    Post: 389
    Smarmittino
    00 19/07/2007 15:10
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    l'ho carenata...e la carburazione e' molto grassa...

  • OFFLINE
    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 19/07/2007 15:15
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    ...se ci giri molto in città...tieni presente che un radiatore olio non fa miracoli...aiuta....
  • OFFLINE
    Ricky34
    Post: 389
    Smarmittino
    00 19/07/2007 16:00
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    no in citta' non la uso per niente... a quella temperatura mi e' salita in autostrada a 170km/h...!! perquesto sono un po' preoccupato... leggiendo sui post sto notando che si parla di problemi a far entrare il motore in temperatura con un radiatore olio maggiorato....

  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 19/07/2007 16:06
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...

    l'ho carenata


    sai com'è...un raffreddato ad aria se viene carenato senza un opportuno studio facilmente si troverà a non poter smaltire il calore prodotto in modo regolare, (basta una piccola deviazione dei flussi d'aria e più vai forte e più la percentuale dell'aria che dovrebbe arrivare a raffreddare viene in effeti deviata).
    Quindi in questo caso anche radiatore, ventolone "cazzi e mazzi" farebbero veramente poco, se non arriva il giusto flusso d'aria alle alette di rafreddamento la temperatura salirà inesorabilmente §68§

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    Ricky34
    Post: 389
    Smarmittino
    00 19/07/2007 16:11
    Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
    te che mi consigli? secondo me il mio problema e' il cilindro verticale che non prende abbastanza aria...

2