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MV e motore suzuki

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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2009 08:26
    Re: MV e motore suzuki
    "Virus46":


    in effetti il motore Mv ha l'alternatore e pompe sull'albero del cambio non collegati laterlamente come i motori Jap. Per questo laterlamente oltre alle canne dei cilindri non c'è nulla invece gli altri hanno ancora collegamenti per far andare pompe o alternatore.

    Sbaglio o il discorso che il motore MV con catena centrale è più largo non è corretta?




    Sbagli ... il motore MV è un babbasone piu' largo lungo ed alto .

    Non so dove andar a recupere le misure , ma è un dato di fatto palese (chiedi a chiunque conosca un minimo questi motori) ...

    Le caratteristiche di cui parli le adottano anche i motori jap .


    dago70 su instagram
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2009 08:28
    Re: MV e motore suzuki
    Pescando in rete :
    http://www.motoitaliane.it/tecnicamotoit/f40.html

    Le caratteristiche fondamentali comuni a tutte le versioni del motore della MV Agusta sono parecchie. Quella più appariscente è data dalla posizione centrale della catena della distribuzione, soluzione abbandonata da tempo dalla concorrenza giapponese. Per questo motivo, l’albero motore ha sei perni di banco e risulta più lungo rispetto a quelli che ne hanno cinque con collocazione laterale della catena stessa. A detta dei tecnici, tale particolare impostazione non ha negatività e forse può solo influenzare la rigidità dell’albero stesso, ma di certo non contribuisce a rendere “snella” la dimensione trasversale del motore. Il comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzioneIl comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzione; in questo modo le ruote dentate sugli alberi a camme possono avere un diametro contenuto. Il carter motore si divide orizzontalmente e ciascuna parte integra metà dei sei supporti di banco, sui quali vengono posizionate le bronzine. Gli assi degli alberi del cambio e quello dell’albero motore sono contenuti nello stesso piano e dunque anche questa caratteristica non concorre al contenimento delle dimensioni longitudinali dell’unità motopropulsiva. Il cambio è estraibile e questo agevola notevolmente le operazioni di variazione dei rapporti per l’uso in pista e la manutenzione.



    dago70 su instagram
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    Virus46
    Post: 2.262
    Monsterista implume
    00 08/05/2009 08:37
    Re: MV e motore suzuki
    Ottimo spunto, ma oggettivamente guardando questa foto:



    Si nota che il motore Mv come larghezza è più stretto di uno jap con catena laterale. O no? o è una foto di un motore "vecchio" in rete non sono riuscito a trovare foto simili di banchi aperti. O di motori visti longitudinalmente.

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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2009 08:51
    Re: MV e motore suzuki
    "Virus46":


    Ottimo spunto, ma oggettivamente guardando questa foto:



    Si nota che il motore Mv come larghezza è più stretto di uno jap con catena laterale. O no? o è una foto di un motore "vecchio" in rete non sono riuscito a trovare foto simili di banchi aperti. O di motori visti longitudinalmente.




    Virus , non so a che si riferiscano quelle foto (e nemmeno se siano in scala peraltro) ma è inconfutabile che il motore MV è PIU' LARGO di qualunque motore 1000 jap attualmente in produzione ...

    Te lo ripeto , in rete non trovo nemmeno le misure di un Ducati testastretta ... ma non credo servano i numeri per dire che è piu' stretto di un 4 in linea jap .

    Per il motore MV il discorso è lo stesso , ovvero è un fatto noto anche senza bisogno dei numeri che sia piu' largo ed in generale piu' grosso dei motori concorrenti ...

    Dove pensi che siano i 10 kg (a spanne) di differenza con le concorrenti jap ?


    dago70 su instagram
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    BrianMcPherson
    Post: 4.000
    Monsterista implume
    00 08/05/2009 08:51
    Re: MV e motore suzuki
    bella questa discussione :)

    è davvero un piacere leggere ;)

    non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
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    Virus46
    Post: 2.262
    Monsterista implume
    00 08/05/2009 08:58
    Re: MV e motore suzuki
    "D@go":


    "Virus46":


    Ottimo spunto, ma oggettivamente guardando questa foto:



    Si nota che il motore Mv come larghezza è più stretto di uno jap con catena laterale. O no? o è una foto di un motore "vecchio" in rete non sono riuscito a trovare foto simili di banchi aperti. O di motori visti longitudinalmente.




    Virus , non so a che si riferiscano quelle foto (e nemmeno se siano in scala peraltro) ma è inconfutabile che il motore MV è PIU' LARGO di qualunque motore 1000 jap attualmente in produzione ...

    Te lo ripeto , in rete non trovo nemmeno le misure di un Ducati testastretta ... ma non credo servano i numeri per dire che è piu' stretto di un 4 in linea jap .

    Per il motore MV il discorso è lo stesso , ovvero è un fatto noto anche senza bisogno dei numeri che sia piu' largo ed in generale piu' grosso dei motori concorrenti ...

    Dove pensi che siano i 10 kg (a spanne) di differenza con le concorrenti jap ?



    Dago...ma l'hai vista la foto?? come fa ad essere più largo sull'MV l'alternatore è montato esterno sopra al cambio oltre a catena e cilindri sul banco MV in larghezza non c'è altro, invece sui Jap c'è controalbero e l'albero per comandare la distribuzione e servizi è lungo un km (che pareggia ampiamente la larghezza della catena centrale)

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    Runningman77
    Post: 4.850
    Città: SANTA MARINELLA
    Monsterista implume
    00 08/05/2009 09:00
    Re: MV e motore suzuki
    "D@go":


    "Virus46":


    Ottimo spunto, ma oggettivamente guardando questa foto:



    Si nota che il motore Mv come larghezza è più stretto di uno jap con catena laterale. O no? o è una foto di un motore "vecchio" in rete non sono riuscito a trovare foto simili di banchi aperti. O di motori visti longitudinalmente.




    Virus , non so a che si riferiscano quelle foto (e nemmeno se siano in scala peraltro) ma è inconfutabile che il motore MV è PIU' LARGO di qualunque motore 1000 jap attualmente in produzione ...

    Te lo ripeto , in rete non trovo nemmeno le misure di un Ducati testastretta ... ma non credo servano i numeri per dire che è piu' stretto di un 4 in linea jap .

    Per il motore MV il discorso è lo stesso , ovvero è un fatto noto anche senza bisogno dei numeri che sia piu' largo ed in generale piu' grosso dei motori concorrenti ...

    Dove pensi che siano i 10 kg (a spanne) di differenza con le concorrenti jap ?







    D@go la maggiore larghezza non trova però conferma nelle sezione frontale della moto




    stesso dicasi per la 750

    faceva 281 km orari
    e neanche le 1000 di allora avevano quella velocità
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2009 09:19
    Re: MV e motore suzuki




    Dago...ma l'hai vista la foto?? come fa ad essere più largo sull'MV l'alternatore è montato esterno sopra al cambio oltre a catena e cilindri sul banco MV in larghezza non c'è altro, invece sui Jap c'è controalbero e l'albero per comandare la distribuzione e servizi è lungo un km (che pareggia ampiamente la larghezza della catena centrale)



    Virus , quella foto non si sà di che motore sia ...

    Queste sono foto di motori gixxer 1000  §88§






    dago70 su instagram
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2009 09:26
    Re: MV e motore suzuki
    "Runningman77":



    D@go la maggiore larghezza non trova però conferma nelle sezione frontale della moto

    stesso dicasi per la 750

    faceva 281 km orari
    e neanche le 1000 di allora avevano quella velocità



    La sezione frontale dipende anche dalla forma della carena della moto ...

    Per 6 mesi ho avuto una Bimota SB6 (motore 1100 suzuki del 95) .

    Nonostante il motorone (il vecchio 1100 suzuki ) sembrava una Cagiva mito per quanto era piccola e stretta di carene ...

    Grazie ad una carenatura splendida la MV risulta complessivamente larga quanto le Jap (se non piu' stretta addirittura) , ma rimane di gran lunga la piu' pesante del lotto propio in virtù delle maggiori dimensioni (e peso!) del motore ...

    Parliamo di oltre 10 kg di differenza , praticamente tutti dovuti alle maggiori dimensioni del motore .

    E se consideri che un motore completo di una 1000 pesa una sessantina di kg ...

    PS: Lascia perdere i 281 km orari della 750 .

    Chiediti piuttosto perchè dopo che fù messa in vendita non sono mai comparse prove comparative della 750 vs la concorrenza , od anche solo prove al banco della stessa ...

    Nelle prime prove che son riuscito a leggere di questa moto prendeva paga dalle 600 jap .
    [Modificato da D@go 08/05/2009 09:28]


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