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"Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??

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    sticazzi75
    Post: 5.187
    Città: CIVITAVECCHIA
    Occupazione: avvocato
    Fedelissimo del DMC!
    00 22/11/2008 22:55
    "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Chi mi spiega questa frase??

    l'ultimo dei capelloni Alex Gramigni ha provato le superbike ufficiali per conto di motosprint.
    Della 1098 f08 dice:"ha un motore esagerato che in accelerazione da la paga a tutte le quattro cilindri. Difetti: per sfruttare il motore bisogna spigolare evitando di restare piegati a lungo."

    http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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    FFs2r
    Post: 5.625
    Città: MILANO
    Fedelissimo del DMC!
    00 22/11/2008 23:38
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    penso 'attinga' dallo sci, ovvero limiti al minimo il tempo in cui sei piegato.
    dritto, all'ultimo momento la butti giù e poi spalanchi per raddrizzarla e uscire a cannella.

    anche se sullo sci generalmente si intende accentuare l'angolazione delle lamine per avere più 'tenuta'

    credo eh... :)

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    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 00:01
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Spigolare = fare più spigoli, ovvero meno curve tonde e più a spigolo. Quindi arrivare forte, frenare forte, curvare, subito moto dritta e gas
    Non lo dico perchè so guidare, ma perchè è italiano :D

    Simone §29§


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
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    gp1nick620
    Post: 1.437
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 00:35
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    e` una tecnica molto redditizia secondo me quando si ha un gran motore, me lo diceva sempre Oscar mitico proprietario di una nota azienda di motori da kart, che mi diceva:
    "per andare forte bisogna fare piu` rettiline possibile, percio` bisogna accorciare le curve! e per farlo entri stretto, chiudi la curva ed esci ingranando tutte le marce"

    io che avevo una tecnica da monomarcia spesso mi ritrovavo a raccordare troppo le curve facendo piu` curva che rettilineo e lui si arrabbiava tanto!

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    ste992
    Post: 2.132
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 09:09
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Ma non era una guida da 4 cilindri quella? Non bisognava guidare "rotondo" col bicilindrico?
    Vabbe' forse perche' dice che in accelerazione da la paga a tutti i 4 cil.

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    bancomatto
    Post: 490
    Città: VICOLUNGO
    Smarmittino
    00 23/11/2008 10:29
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "SiMoSiMo":


    Spigolare = fare più spigoli, ovvero meno curve tonde e più a spigolo. Quindi arrivare forte, frenare forte, curvare, subito moto dritta e gas
    Non lo dico perchè so guidare, ma perchè è italiano :D

    Simone §29§



    GRANDE!! :D
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    sticazzi75
    Post: 5.187
    Città: CIVITAVECCHIA
    Occupazione: avvocato
    Fedelissimo del DMC!
    00 23/11/2008 10:49
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    bhè il vocabolario ce l'ho pure io!!! §13§ §13§ §13§ §13§ §13§

    Io voglio che interviene gente che guida in pista regolarmente e che ha esperienza per dire se questa cosa è vera oppure è una considerazione personale di quello che l'ha detto!!

    http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 12:00
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "ste992":


    Ma non era una guida da 4 cilindri quella? Non bisognava guidare "rotondo" col bicilindrico?
    Vabbe' forse perche' dice che in accelerazione da la paga a tutti i 4 cil.


    Dico la mia,bisogna guidare "rotondi" quando si hanno pochi cavalli e far scorrere la moto dentro la curva piu velocemente possibile per non perdere in accelerazione
    invece quando si hanno tanti cavalli bisogna addrizzare la moto il prima possibile per poter aprire prima il gas altrimenti si starebbe troppo tempo dentro alla curva


    Ste io guido abbastanza spilgolando se ti ricordi :)

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    ste992
    Post: 2.132
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 12:13
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Si mi ricordo... §33§

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    sticazzi75
    Post: 5.187
    Città: CIVITAVECCHIA
    Occupazione: avvocato
    Fedelissimo del DMC!
    00 23/11/2008 12:18
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "vido18":


    "ste992":


    Ma non era una guida da 4 cilindri quella? Non bisognava guidare "rotondo" col bicilindrico?
    Vabbe' forse perche' dice che in accelerazione da la paga a tutti i 4 cil.


    Dico la mia,bisogna guidare "rotondi" quando si hanno pochi cavalli e far scorrere la moto dentro la curva piu velocemente possibile per non perdere in accelerazione
    invece quando si hanno tanti cavalli bisogna addrizzare la moto il prima possibile per poter aprire prima il gas altrimenti si starebbe troppo tempo dentro alla curva


    Ste io guido abbastanza spilgolando se ti ricordi :)



    e secondo te con una moto bicilindrica da 110-120cv si deve guidare spigolando o facendola scorrere??
    Cioè per te una moto bicilindrica con 110-120cv alla ruota è da considerarsi potente o no??

    http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 12:44
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Io guido cosi con S4 praticamente di serie :) .....pero secondo me con i cv che dici sei a meta strada tra l'averne tanti e l'averne pochi,e penso che sia la situazione piu difficile da gestire,perche magari in certe curve devi spigolare e in altre devi farla scorrere,dipende dai raggi di curva,e il difetto che mi sono scontrato maggiormente con l's4...questo e un mio parere strettamente personale :)..per la seconda non ti saprei dire,io ho guidato un ss del '90 (miei esordi in pista) che aveva pochi cavalli poi l's4 che ritengo abbia un buon compromesso di cavalli,pero non ti saprei dire se sui 110/120 siano potenti o no e molto variabile da persona a persona :)
    [Modificato da vido18 23/11/2008 12:49]

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2008 12:57
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    esatto quello che dice Vido
    grandi potenze = guida spigolata
    bassa e media potenza = guida rotonda

    questo comunque SOLO IN PISTA e solo a cronometro in mano. In strada sempre e solo guida rotonda

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 12:59
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "Z@co":


    esatto quello che dice Vido
    grandi potenze = guida spigolata
    bassa e media potenza = guida rotonda

    questo comunque SOLO IN PISTA e solo a cronometro in mano. In strada sempre e solo guida rotonda



    si si mauro :)....cerreto?guidavo bello rotondo vero?

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2008 13:32
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    ecco non prendete esempio da Vido...il RE dello spigolo §41§

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    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    FFs2r
    Post: 5.625
    Città: MILANO
    Fedelissimo del DMC!
    00 23/11/2008 13:57
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "vido18":


    pero secondo me con i cv che dici sei a meta strada tra l'averne tanti e l'averne pochi


    ok, io coi miei 77 metto le rotelline allora §29§

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    desmo_chico
    Post: 1.335
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 15:23
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    penso ke hanno reso bene l'idea di spigolare....
    però direi che lo spigolare o meno è dettato più dalla COPPIA che ti trovi sotto il culetto piuttosto che la potenza fine a se stessa....

    Esempio:
    con un monocilindrico 4t da 55cavalli puoi anche permetterti di spigolare nelle curve strette perchè, nonostante tutto hai abbastanza coppia per non rimanere fermo in uscita....

    Con la mia bicilindrica 250 2t , sebbene abbia più cavalli, se tenti di spigolare esci lentissimo e comincia a tirare il mese dopo....perchè non ha coppia.quindi è meglio arrotondare la curva e percorrerla velocemente


    questa è la mia interpretazione....(infatti il 1098 ha meno potenza e più coppia delle 4 cil....quindi penso che il giornalista voleva dire coppia e non potenza....)
    baci!


    ANDARE IN PISTA COI DBK è COME LECCARE LA FIGA SENZA TOGLIERE LE MUTANDINE.
    Tel:339-1875258  msn:desmo.enzo.marcello@hotmail.it
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    Jerry80
    Post: 1.527
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 15:44
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "Z@co":


    esatto quello che dice Vido
    grandi potenze = guida spigolata
    bassa e media potenza = guida rotonda

    questo comunque SOLO IN PISTA e solo a cronometro in mano. In strada sempre e solo guida rotonda


    nel senso che guidi sempre e solo a pancia piena  §41§

    cmq verissimo cio' che dice Vido....sembra assurdo ma..."non fa una PIEGA"  §32§

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    ste992
    Post: 2.132
    Monsterista implume
    00 23/11/2008 16:17
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    "vido18":


    "Z@co":


    esatto quello che dice Vido
    grandi potenze = guida spigolata
    bassa e media potenza = guida rotonda

    questo comunque SOLO IN PISTA e solo a cronometro in mano. In strada sempre e solo guida rotonda



    si si mauro :)....cerreto?guidavo bello rotondo vero?




    §41§ si come no, bello rotondo §41§ §41§

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    MARCOGAS
    Post: 2.020
    Città: CUREGGIO
    Monsterista implume
    00 24/11/2008 07:42
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    Io pero' posso affermare che se guido rotondo (Con l'800) nn posso tirare le staccate...e se n tiro le staccate nn sorpasso nessuno!Se spigolo invece riesco a tenere allegro il motore e ha recuperare qualcosa.Cmq nn avendo cv mi sono dovuto inventare qualcosa.

    Mi raccomando Vido,adesso trovami da dire! Nano malefico! §13§

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    sticazzi75
    Post: 5.187
    Città: CIVITAVECCHIA
    Occupazione: avvocato
    Fedelissimo del DMC!
    00 24/11/2008 09:11
    Re: "Spigolare" è la chiave di volta per guidare veloce il bicilindrico??
    c'è qualcuno che metterebbe un disegno della traiettoria ideale in una curva tipica a 180° spigolando e facendola rotonda, per vedere la differenza??

    http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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