"Giancarlo695":
Ciao, io sul mio 695 ho eliminato l'airbox, ovviamente ho il kit termignoni con la centralina gia mappata per stare con il filtro aperto e senza la sonda lambda, ho poi ritoccato i Co con il software ducatiDiag. Consiglio a tutti di staccare i tromboncini che gia si trovano dentro l'airbox originale, sono solo incollati, sembrano fatti apposta per essere staccati e utilizzati cosi... ho fatto un paio di strati con il collant per filtrare e via( all'imbocco del tromboncino, e tra il tromboncino e il manigotto di gomma).. secondo me ho preso un bel po di coppia ai bassi.. Ho in progetto di prolungare i manigotti e farli uscire dai triangoli laterali del telaio per metterli in posizione dinamica per acchiappare più aria in velocità, lo farò quando mi prendo una di queste famose centraline aggiuntive che pare che permettano di regolare i rapporti stechiometrici su tutto il range dei giri. se funziona mi costruirò con il pvc delle prese d'aria da incastrare nei triangoli laterali del telaio, che convoglieranno l'aria forzata poi direttamente nei farfallati. CMQ (PARLANDO DELLA VALVOLA SFIATO)...togliendo l'air box ho creato molto spazio che mi ha permesso appunto di mettere un serbatoio più grande per lo sfiato basamento.
ho provato inizialmente con taniche di diversa grandezza, ho optato alla fine per una tanica da 2 Lt che ora sta al posto dell airbox.
per chiudere il circuito ho usato il filtro costruito con la guida di desmodromico.com
questa modifica invece non si fa sentire molto in quanto a potenza o coppia, ma sembra dare rotondità a tutto il funzionamento.
consiglio cmq di fare un reset del potenziometro del farfallato, una regolazione da zero e regolare i Co e il minimo dopo quesate due modifiche.
a breve oltre la modifica delle prese d'aria , farò anche la modifica al corpo farfallato come spiegato su desmodromico.com
Ciao a tutti!
Secondo me hai perso molto di più a togliere la cassa aibox che a modificare il circuito di sfiato basamento. Se ho capito bene tu ora hai due "giri" di collant e stop su ogni cornetto di aspirazione?
Io non mi fiderei di quella semplice filtrazione.....ripeto IO....così a naso!
Se rileggi tutto il topic la soluzione migliore in termini di costi/benefici é valvola aperta e tubo diretto al sottocoda tappando quello in airbox. Per l'airbox : coperchio chiuso senza risuonatore e due fori aggiuntivi da 22 mm ( 2V) e 24 mm (4V). Correggetemi se mi sbaglio sulle quote.
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MEMENTO AUDERE SEMPER