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Motore: valvola sfiato vapori olio

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    ataru moroboshi
    Post: 979
    Smarmittino
    00 07/11/2014 15:49
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    ah, ecco. Grazie, ho imparato una cosa nuova!!! §51§
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    Claudio83
    Post: 145
    Smarmittino
    00 12/11/2014 11:37
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    Io ho adottato una modifica un po in controtendenza...in pratica ho installato una valvola basamento maggiorata, poi ho rimosso il vaso di espansione, mandando il tubo direttamente nella cassa filtro! Questo perché direte voi...la cassa filtro è sempre in depressione, quindi:
    a) mi aiuta a svuotare meglio il basamento
    b) evito di sporcare di vapori olio il culo del mostro

    L'ho provata domenica con questa modifica, devo dire che agli alti la differenza si sente eccome.

    Ciao!
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    leonida900
    Post: 3.845
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    Monsterista implume
    00 12/11/2014 11:58
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    mmm claudio...permettimi di dissentire:
    l'aria più fresca "scoppia" meglio e di certo quella proveniente dal motore non lo è. basta mettere una mano davanti al tubo con moto accesa e motore caldo
    immettendo un flusso d'aria turbolento nella cassa filtro sicuramente vai a peggiorare l'ingresso del flusso stesso nei cornetti d'aspirazione
    ok che eviti di sporcare il culo del mostro...ma così facendo permetti che lo sporco entri in camera di combustione?! §92§ §53§
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    Placebo
    Post: 5.546
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    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 12/11/2014 12:05
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    "leonida900":

    mmm claudio...permettimi di dissentire:
    l'aria più fresca "scoppia" meglio e di certo quella proveniente dal motore non lo è. basta mettere una mano davanti al tubo con moto accesa e motore caldo
    immettendo un flusso d'aria turbolento nella cassa filtro sicuramente vai a peggiorare l'ingresso del flusso stesso nei cornetti d'aspirazione
    ok che eviti di sporcare il c**o del mostro...ma così facendo permetti che lo sporco entri in camera di combustione?! §92§ §53§


    Quoto e aggiungo anche che avendo la valvola aperta senza il separatore la quantità di aria/vapori é ben maggiore rispetto alla valvola strozzata originale.


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    Claudio83
    Post: 145
    Smarmittino
    00 12/11/2014 12:08
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    Ma sono solo vapori, non c'è olio. In realtà la depressione aiuta a svuotare il basamento, provate per credere. Inoltre, il flusso d'aria pulsa, e non basta a rendere turbolento il flusso dell'aria in aspirazione (come avviene ad esempio con cassa filtro aperta).

    Ciao!
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 12/11/2014 12:18
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    mmm ri-dissento...
    a lungo andare dai vapori si accumula pur sempre una piccola quantità di olio.
    in base a quale studio affermi che la pulsazione non rende l'aria turbolenta all'interno della cassa filtro?
    resta sempre il fatto che x noi comuni mortali su strada non potremmo mai renderci conto di un "tale" beneficio
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 12/11/2014 12:33
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    ps nelle prime 5-6 pagine di questo topic c'è scritto tutto quello che serve sapere su questa modifica (leggi gli interventi di d@go §68§ §42§
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    Claudio83
    Post: 145
    Smarmittino
    00 12/11/2014 12:41
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    Io avevo la manichetta dell'acqua che sfogava in coda, ho fatto questa modifica a seguito di una chiacchierata con un noto preparatore Ducati di Roma.
    Per la turbolenza, la presa d'aria sul filtro è ben più grossa e più in pressione rispetto al tubicino che porta i vapori olio, per questo dico che la turbolenza generata è trascurabile.

    Ciao!
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    marcof78
    Post: 726
    Smarmittino
    00 12/11/2014 13:16
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    Come è fatta 'sta valvola maggiorata?


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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 12/11/2014 13:24
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    Un buco con la valvola intorno! Tutta aperta..un passaggio cilindrico.


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    marcof78
    Post: 726
    Smarmittino
    00 12/11/2014 16:56
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    Una semplice valvola senza lamelle allora


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    Cougar34
    Post: 4.506
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    Monsterista implume
    00 13/11/2014 00:16
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    più che valvola è un attacco cilindrico punto

    www.motomotor.it

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    marcof78
    Post: 726
    Smarmittino
    00 13/11/2014 07:31
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    Si, ce l'ho anch'io così.
    Pensavo fosse una valvola tipo quella che montava Bimota che ha la forma di quella classica ma è alta circa 15cm


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    clansman943
    Post: 142
    Smarmittino
    00 18/11/2014 22:46
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    Sto ultimando i lavori di sottocoda e riposizionamento regolatore di tensione. Ho tolto il vaso originale, tappato il foro dell'airbox e con la valvola originale ho collegato un tubo che scarica sotto al pedale del freno (non mi andava di mettere il tubo nel sottosella). Secondo voi c'è la possibilità che mi sputi olio sulla ruota post? grazie

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    Giancarlo695
    Post: 3
    Smarmittino
    meccanico
    00 14/03/2015 00:36
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    Ciao, io sul mio 695 ho eliminato l'airbox, ovviamente ho il kit termignoni con la centralina gia mappata per stare con il filtro aperto e senza la sonda lambda, ho poi ritoccato i Co con il software ducatiDiag. Consiglio a tutti di staccare i tromboncini che gia si trovano dentro l'airbox originale, sono solo incollati, sembrano fatti apposta per essere staccati e utilizzati cosi... ho fatto un paio di strati con il collant per filtrare e via( all'imbocco del tromboncino, e tra il tromboncino e il manigotto di gomma).. secondo me ho preso un bel po di coppia ai bassi.. Ho in progetto di prolungare i manigotti e farli uscire dai triangoli laterali del telaio per metterli in posizione dinamica per acchiappare più aria in velocità, lo farò quando mi prendo una di queste famose centraline aggiuntive che pare che permettano di regolare i rapporti stechiometrici su tutto il range dei giri. se funziona mi costruirò con il pvc delle prese d'aria da incastrare nei triangoli laterali del telaio, che convoglieranno l'aria forzata poi direttamente nei farfallati. CMQ (PARLANDO DELLA VALVOLA SFIATO)...togliendo l'air box ho creato molto spazio che mi ha permesso appunto di mettere un serbatoio più grande per lo sfiato basamento.
    ho provato inizialmente con taniche di diversa grandezza, ho optato alla fine per una tanica da 2 Lt che ora sta al posto dell airbox.
    per chiudere il circuito ho usato il filtro costruito con la guida di desmodromico.com
    questa modifica invece non si fa sentire molto in quanto a potenza o coppia, ma sembra dare rotondità a tutto il funzionamento.
    consiglio cmq di fare un reset del potenziometro del farfallato, una regolazione da zero e regolare i Co e il minimo dopo quesate due modifiche.
    a breve oltre la modifica delle prese d'aria , farò anche la modifica al corpo farfallato come spiegato su desmodromico.com
    Ciao a tutti!
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    Monsterbio76
    Post: 1.305
    Monsterista implume
    00 17/03/2015 14:22
    Motore: valvola sfiato vapori olio
    Fotizza socio!!!
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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 23/03/2015 18:10
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    "Giancarlo695":

    Ciao, io sul mio 695 ho eliminato l'airbox, ovviamente ho il kit termignoni con la centralina gia mappata per stare con il filtro aperto e senza la sonda lambda, ho poi ritoccato i Co con il software ducatiDiag. Consiglio a tutti di staccare i tromboncini che gia si trovano dentro l'airbox originale, sono solo incollati, sembrano fatti apposta per essere staccati e utilizzati cosi... ho fatto un paio di strati con il collant per filtrare e via( all'imbocco del tromboncino, e tra il tromboncino e il manigotto di gomma).. secondo me ho preso un bel po di coppia ai bassi.. Ho in progetto di prolungare i manigotti e farli uscire dai triangoli laterali del telaio per metterli in posizione dinamica per acchiappare più aria in velocità, lo farò quando mi prendo una di queste famose centraline aggiuntive che pare che permettano di regolare i rapporti stechiometrici su tutto il range dei giri. se funziona mi costruirò con il pvc delle prese d'aria da incastrare nei triangoli laterali del telaio, che convoglieranno l'aria forzata poi direttamente nei farfallati. CMQ (PARLANDO DELLA VALVOLA SFIATO)...togliendo l'air box ho creato molto spazio che mi ha permesso appunto di mettere un serbatoio più grande per lo sfiato basamento.
    ho provato inizialmente con taniche di diversa grandezza, ho optato alla fine per una tanica da 2 Lt che ora sta al posto dell airbox.
    per chiudere il circuito ho usato il filtro costruito con la guida di desmodromico.com
    questa modifica invece non si fa sentire molto in quanto a potenza o coppia, ma sembra dare rotondità a tutto il funzionamento.
    consiglio cmq di fare un reset del potenziometro del farfallato, una regolazione da zero e regolare i Co e il minimo dopo quesate due modifiche.
    a breve oltre la modifica delle prese d'aria , farò anche la modifica al corpo farfallato come spiegato su desmodromico.com
    Ciao a tutti!



    Secondo me hai perso molto di più a togliere la cassa aibox che a modificare il circuito di sfiato basamento. Se ho capito bene tu ora hai due "giri" di collant e stop su ogni cornetto di aspirazione?
    Io non mi fiderei di quella semplice filtrazione.....ripeto IO....così a naso!
    Se rileggi tutto il topic la soluzione migliore in termini di costi/benefici é valvola aperta e tubo diretto al sottocoda tappando quello in airbox. Per l'airbox : coperchio chiuso senza risuonatore e due fori aggiuntivi da 22 mm ( 2V) e 24 mm (4V). Correggetemi se mi sbaglio sulle quote.

    ______________________________________________


    MEMENTO AUDERE SEMPER
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 24/03/2015 11:17
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
    devi mettere un filtro a cono su ogni conetto di aspirazione, poi una mappatura al banco non farebbe male per ottimizzare tutti i nuovi parametri, probabilmente hai accorciato il collettore di aspirazione spostando in alto la coppia (questa sarebbe la teoria). ma qui siamo offtopic. per lo sfiato per il basamento Placebo ha detto benissimo, lo porti sotto al codone e stai sereno!

    www.motomotor.it

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    pignoneRM
    Post: 209
    Smarmittino
    00 04/04/2015 17:04
    Re: Motore: valvola sfiato vapori olio

    Credo che dovrò elaborare qualcosa di più ehm tecnico. . §30§
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    FabioRox
    Post: 3.427
    Monsterista implume
    00 05/04/2015 10:37
    Pignone... Con la tua manualità qst é un'insulto. :) :) :)


    ....inviato da una galassia lontana lontana...

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