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Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0

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    Shadowfax
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    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 28/11/2010 15:10
    Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0
    Diversi soci hanno preso come me una Koso DB02 e volevo aprire un topic per facilitare a tutt l'installazione.
    PEr quanto mi riguarda la installerò sul mio fidato S4 del 2002 ma con cablaggio (fortunatamente) del 2001.
    Ecco il connettore tondo che ho preso da Rs components:


    questo è lo schema dei fili dell'impianto dell'S4:


    A. filo blu Positivo (se non sbaglio sotto chiave).
    B. Spia olio filo w/y
    C. Filo o/bk spia acqua
    D. y/bk abbaglianti
    E. r/y spia immobilizer dovrebbe essere un positivo
    F. p spia frecce
    G. y/g  neutral
    H. y non ne ho idea. credo un positivo che accende la retro illuminazione quando si accendono i fari.
    J. g è il segnale dei giri
    K. G/gr spia immobilizer
    L. b/w spia benzina
    M. bk  massa

    Qui potete scaricare il manuale uso e manutenzione dell'S4 alla fine del quale trovate lo schema dell'impianto elettrico completo:
    Impianto elettrico S4
    Qui potete trovare il pdf del manuale della strumentazione:
    Manuale


    Il manuale pdf si discosta da quello che ho cartaceo per un punto, il filo che su quello caraceo indica come bianco da collegare a massa in realtà è bianco e credo (come nel pdf) sia quello della banzina.

    PEr alimentare la strumentazione io sto procedendo così:
    cablaggio koso verde lo collego a massa M filo Bk (nero)
    cablaggio koso marrone al positivo sotto chiave A b(blu)
    cablaggio koso rosso al positivo ??? qui non so bene se c'è una corrispondenza adatta forse E r/y? consigli? altrimenti un bel filo diretto alla batteria, ma preferirei trovare qualcosa sul connettore in modo da far un lavoro pulito...

    cablaggio koso filo rosso RPM io pensavo di prendere il segnale come feci per un altra strumentazione dal filo J g (verde). Il manuale della strumentazione consiglia di usare il metodo "D" per un migliore segnale con l'accessorio "type A" che nella lista degli accessori è il numero 3.

    Secondo voi il faston con testa tonda dell'accessorio va collegato a massa? è un problema se collego direttamente il filo rosso RPM al filo J g (verde)?


    ACCESSORIO AGGIUNTIVO SPIE:

    Per chi ha anche l'accessorio con gli indicatori delle spie si troverà davanti a questo schema:



    il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
    Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
    Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

    a sinistra:
    Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
    a destra:
    segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.




    Mi sembra a questo punto che basti attaccare il sensore velocità sulla ruota e i sensori dell'olio e acqua.


    Spero qualcuno mi possa aiutare con i dubbi che sono sorti e di essere stato utile ad altri :)

    Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
    DMC#2842
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    frankie80
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    Fedelissimo del DMC!
    00 28/11/2010 15:41
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    ottimo socio!!
    appena posso metterci mano inizio ad aggiungere qualche info se ce ne sarà bisogno.

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    mosterino
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    Occupazione: A00
    DMC nelle vene!!!
    00 29/11/2010 10:47
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    scrivete, scrivete, a me serve sapere x bene cosa fare prima di bruciare fusibili a vanvera :D :)


    DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
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    Shadowfax
    Post: 4.332
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 29/11/2010 11:09
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    S elo ritrovo ho lo schema delle corrispondenze di ogni filo per l'S4r (connettore rettangolare). Appena lo trovo lo scrivo qui.

    Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
    DMC#2842
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 29/11/2010 13:02
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    "Mosterino":


    scrivete, scrivete, a me serve sapere x bene cosa fare prima di bruciare fusibili a vanvera :D :)


    tranquillo ci diamo una mano!
    hai mp

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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 29/11/2010 14:37
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    Ciao ragazzi ci sono anch'io!!! e sono tutto orecchi!!! Grande Shadowfax io ho quello rettangolare ...
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    RedRider13
    Post: 3.844
    Monsterista implume
    00 29/11/2010 19:45
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    Con la Koso le frecce funzionano normalmente o hai bisogno del circuito a parte con relè dedicato?

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    doking
    Post: 319
    Smarmittino
    00 29/11/2010 20:29
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    ragazzi anche a me interessa il 3D...sono tutto orecchi (occhi) :)

    [url]http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-ss-1000ds-salerno-32741684.htm?last=1&spoint=ar
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    mosterino
    Post: 11.956
    Città: LATINA
    Occupazione: A00
    DMC nelle vene!!!
    00 30/11/2010 09:03
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    io e Frankie abbiamo quello tondo...


    DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 12:20
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    io sto cercando di fare lo schema per il 600/750 e 900
    però avrei bisogno dello schema elettrico delle spie per vedere come si puo adattare.
    qualcuno la posta o me lo invia?

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    Antoo
    Post: 32
    Smarmittino
    00 30/11/2010 13:11
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    ECCOLO
    [Modificato da Antoo 30/11/2010 13:15]
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 13:32
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    grazie anto ma intendevo quelle della strumentazione koso!!

    cmq ho da porre alcuni questiti.
    ci tengo a precisare che di elettronica ne capisco davvero poco e quindi pedonatemi e correggetemi se sparo caxxate!
    questo è lo schema del cruscotto originale del 600/750 del 2000.

    io devo montare la stessa strumentazione koso e avendo il connetore originale voglio sfruttare quello per non avere fili volanti.
    ora io non ho lo schema elettrico delle spie koso ma vorrei capire come posso utilizzare il connettore originale.
    non riesco a capire la polarita dei punti con il punto interrogativo.
    chi mi aiuta?

  • TUNER
    00 30/11/2010 13:46
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    eccolo:



    i due cavi per le frecce sono uno per il destro e uno per il sinistro:
    - W/G [bianco/verde] = DX
    - W/BK [bianco/nero] = SX

    se occorre prendere il segnale per le luci di posizione è il cavo Y [giallo] positivo
    [Modificato da TUNER 30/11/2010 13:48]
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 14:13
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso
    ok tuner grazie.
    quindi le cose stanno cosi


    nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
    per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?

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    Shadowfax
    Post: 4.332
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 30/11/2010 16:46
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    Il segnare RPM lo prendete direttamente dal connettore originale?


    Il positivo del filo rosso della strumentazione (quello del cavetto con tre fili rosso marrone e verde) dove pensate sia meglio prenderlo?
    Un positivo sempre alimentato nel connettore dove sta?

    Il marrone lo prendo dal positivo A.

    Per i led delle spie che scrivevo sopra nessuno mi sa spiegare?
    Qua diluvia e non posso fare prove che la moto ce l'ho all'esterno :S

    Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
    DMC#2842
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 16:59
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso


    il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
    Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
    Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

    a sinistra:
    Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
    a destra:
    segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.



    questa parte non mi è chiara!
    allora per intuizione io dico che
    a= negativo
    b= positivo (suppongo sottochiave)
    da quel che ho capito questa è l'alimentazione di tutta la cornice.
    c=dovrebbe essere un negativo ma  a che serve!!?
    ammettiamo che:
    1 spia freccia a sx
    2 abbagliante
    3 luci
    4 riserva
    5 freccia dx
    6 neutral
    7 olio
    8 vuota(nel mio caso!)
    come dovrei collegare?

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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 17:07
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    "Shadowfax":


    Il segnare RPM lo prendete direttamente dal connettore originale?


    Il positivo del filo rosso della strumentazione (quello del cavetto con tre fili rosso marrone e verde) dove pensate sia meglio prenderlo?
    Un positivo sempre alimentato nel connettore dove sta?

    Il marrone lo prendo dal positivo A.

    Per i led delle spie che scrivevo sopra nessuno mi sa spiegare?
    Qua diluvia e non posso fare prove che la moto ce l'ho all'esterno :S


    shadow non ho la strumenazione sottomano quindi devi specificare di quale cavo parli e di quale strumentazione!!!

    io per il segnale rpm vorrei utilizzare quello originale del connettore (nel mio caso pin J)
    se riesci allega foto!

  • TUNER
    00 30/11/2010 17:16
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    "frankie80":


    nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
    per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?



    esatto,

    però la cornice riceve solo segnali positivi per le spie del lato sinistro e negativi  per lato destro

    adesso devo staccare... vi rispondo al più presto, anche a Shadowfax
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    Shadowfax
    Post: 4.332
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 30/11/2010 17:21
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    Ah vero ancora non ce l'hai tra le mani.
    Cmq se guardi nel manuale che puoi scaricare dal mio primo post vedrai che c'è un filo rosso che va drettamente a prendere i 12v dalla batteria, mi chiedevo se per questo per evitare fili volanti si potesse trovare un postivo che sia sempre alimentato a 12v.

    per le spie credo che a sinistra vadano quelle che hanno un segnale - e a destra quelle positivo.

    L'rpm è J anche sulla mia.

    Ho trovato il foglietto con le corrispondenze per l'S4 r sta sera se ho tempo ve le scrivo.

    Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
    DMC#2842
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    frankie80
    Post: 5.573
    Fedelissimo del DMC!
    00 30/11/2010 17:32
    Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
    "TUNER":


    "frankie80":


    nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
    per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?



    esatto,

    però la cornice riceve solo segnali positivi per le spie del lato sinistro e negativi  per lato destro

    adesso devo staccare... vi rispondo al più presto, anche a Shadowfax



    ok credo di aver capito che le spie di sx abbiano tutte il negativo in comune e quindi devo collegarci solo il positivo mentre al contrario quelle di dx hanno il positivo in comune e quindi devo dargli il negativo?

    shadow da quest'immagine


    il cavo rosso va collegato al positivo sottochiave.io non ho lo schema elettrico dell's4.se lo hai postalo e lo individuamo insieme.

    altra domanda!la strumentazione è retroilluminata blu ma dove prense il segnale?
    nello schema vedo il cavo alimentazione,cavo segnale velocità, cavo temperatura olio, cavo temperatura h2o,cavo livello benzina e cavo rpm.

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