00 24/03/2011 14:28
GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Ciao soci, siccome qualche giorno fa ho sostituito il mio serbatoio in metallo con uno in ABS, ho pensato che potesse essere utile farvi vedere le differenze principali tra le 2 tipologie di serbatoi per i nostri Monster ad I.E., nel mio caso ho sostituito il serbatoio originale di un monster S4 in metallo del 2001 con uno in ABS di un 620 del 2004.

il serbatotio in ABS è uguale tra 620,695,800,1000ds,s2r 800, s2r 1000.
i serbatoi in metallo sono uguali tra 620 ie primi anni di produzione,900 ie,S4,S4R.

i serbatoi in metallo hanno una capacità di 16,5 litri, quelli in ABS di 14 litri, entrambi compresi di 3 litri di riserva, tra i 2 modelli si ha un risparmio a secco di 1,3 kg circa a favore di quello in ABS.

vediamo tanto per iniziare lo schema del circuito di alimentazione benzina del serbatoio in metallo, il funzionamento è identico per quello in ABS:

il funzionamento è abbastanza semplice, un circuito chiuso, che tramite il filtro a reticella, la pompa, il filtro benzina spinge la benzina negli iniettori, riesce passa dal regolatore di pressione e rientra nel serbatoio..e così via.

Sotto con le foto ho evidenziato le differenze principali,
a sinistra il serbatoio in metallo, a destra quello in abs.

schema dei 2 serbatoi dove si vede il tappo e la staffa diversa:

in questo schema che ho preso dal catalogo ricambi di un 620 del 2004, si vede nei riquadri in alto la staffa ed il tappo per il serbatoio in metallo, dove è scritto "only for AUS o Jap version", questo perchè il 620 da noi era commercializzato con il serba in abs, mentre in giappone con il serbatoio in metallo.

adesso lo schema con l'interno dei serbatoi:


ora passiamo alle foto, a sx la staffa del serbatoio in metallo (25 e 26) e a dx la staffa del serbatoio ABS (22)


i tappi, praticamente il tappo con le 5 viti che togliete dal serbatoio in metallo va su quello in abs senza flangia, vi ho messo in verde i fori (e rosso il foro per il bullone antifurto, che rimane sotto il tappo quando chiuso).


ora passiamo alla differenza principale, il sotto del serbatoio


come vedete questa è la parte più diversa.
ora passiamo alla guida pratica, se volete fare il cambio vi serve prima di tutto:
- un serbatoio in abs §32§ completo di flangia con pompa
-staffa n° 22 codice ducati 830.1.207.1A
- i 2 raccordi rapidi se non ci sono nella pompa/flangia, n° 18 codice 814.4.010.1A

queste sono le cose principali da procurarsi, per smontare il serbatoio in metallo basta staccare i tubi di mandata/ritorno, staccare il connettore elettrico, e sfilare il perno della staffa, togliendo anche la staffa con le 3 viti.

smontate il tappo dal serbatoio in metallo svitando le tre viti(sono 3 perchè le altre 2 viti sono finte!) + quella antifurto e montatelo su quello in ABS.

iniziate sostituendo la staffa con quella per il modello ABS, sui tubi della benzina dovete mettere i 2 raccordi rapidi e stringerli con le fascette, posizionare il serbatoio in ABS ed incastrare i raccordi rapidi nei suoi 2 fori, il tubo di mandata va collegato al foro segnato con OUT mentre quello contrassegnato con la R di ritorno va collegato al foro IN della flangia.

dobbiamo anche spostare l'antenna del transponder che si trova a sx della batteria, perchè il serbatoio in abs ha un sporgenza che da noia, basta prenderla e affascettarla sotto l'airbox o cmq in un posto dove non da noia, foto:

nella foto ho già spostato l'antenna sotto l'airbox, originariamente starebbe accanto la batteria, negli altri modelli al posto dell'antenna pare che ci sia un relè o qualcosa del genere.

a questo punto non fate altro che pienare il nuovo serbatoio, girare la chiave del quadro 3 o 4 volte per far partire la pompa della benzina (e quindi riempire il circuito di benzina) e mettere in moto!!gioco fatto!molto più semplice di quello che si pensa! :)

volendo si può togliere anche il regolatore di pressione esterno, dato che il serbatoio in ABS ne è già provvisto al suo interno, il regolatore di pressione lo vedete nel primo schema sopra, contrassegnato con la la lettera D, lo trovate anche seguendo il tubo di RITORNO che parte dal serbatoio.
ma li potete lasciare tranquillamente, io per ora ho fatto così perchè per togliero è un pò incasinato.

mi pare che sia tutto, se avete delle info da aggiungere dite pure, volendo ho fatto anche un pdf dove si vedono un pò meglio gli schemi, ve lo posso mandare per mail tranquillamente, ma è quello che leggete qui.

vi posto anche la foto di un altro tipo di flangia sempre serbatoi ABS, è uguale a quella sopra ma invece di avere i raccordi rapidi a 2 beccucci come il serbatoio in metallo, praticamente se doveste acquistare una pompa così vi risparmiereste 20 euro di raccordi rapidi!



fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie!