DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    inglese
    Post: 944
    Smarmittino
    00 25/09/2011 07:32
    ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Ormai non è più possibile, o non lo sarà più a breve, comprare una Ducati priva di DTC e ABS.
    Ovvero, impennate e sgommate finite, rischio di non frenare più in particolari condizioni, ma soprattutto grosse limitazioni nel tuning della moto, visto che ho scoperto da poco che l'ABS è gestito dalla centralina e, non so bene come, fa i calcoli in base ai giri motore/velocità della moto...(già, a quanto pare c'è qualcos'altro oltre la ruota fonica, poichè la Ducati stessa dichiara incompatibilità di corone /pignoni diversi su moto con ABS...

    Premesso che io sono contrario, (già una volta con la macchina ho rischiato la vita grazie al controllo di trazione) penso che su moto con anima racing come le Ducati questi sistemi, soprattutto il DTC siano quanto mai inopportuni, ma questa è opinione mia personale e ne sono cosciente, però mi chiedo, possible che io sia obbligato ad averli?
    Non si potrebbero avere a richiesta?
    Almeno chi non li vuole potrebbe risparmiare penso un migliaio o due di euro sul prezzo della moto, e pagarli per una cosa che non vuoi a me li fa girare parecchio.
    Anche farli disinseribili(cosa che al momento non è, perchè il DTC anche a zero non è in realtà escluso del tutto) comporta comunque il fatto che li devi pagare se non li vuoi.
    Il discorso mi è venuto in mente valutando la prox sf che potrebbe avere finalmente geometrie più cattive, ma poi mi sono reso conto che avrei avuto questi due sistemi che proprio non voglio.
    Cosa ne pensate?

  • OFFLINE
    BrianMcPherson
    Post: 4.000
    Monsterista implume
    00 25/09/2011 08:50
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    al di la delle complicazioni che ne derivano quando vuoi fare delle modifiche (in alcuni casi ci sono complicazioni anche quando cambi gomme) io sono favorevole, in particolar modo, all'ABS...

    la mia unica caduta l'ho fatta proprio perchè mi sono trovato a frenare improvvisamente su strada piena di salsedine con 35°C....insomma una banalissima "panic brake"...con l'abs non sarebbe successo...
    aggiungiamo anche che su moto supersportive come RSV4, S1000, CBR1000, 1198 ecc ecc funziona benissimo senza essere invasivo...questo ovviamente non lo dico io ma gente (beati loro) che vive quotidianamente di pane e moto...
    infine resta il fatto che in alcuni casi (vedi 1198) puoi decidere su diversi livelli di intervento del Traction control (se non sbaglio 5) ...oppure ci sono diverse mappe che regolano la soglia di intervento del TC,l'erogazione, la potenza e addirittura la taratura delle sospensioni...un esempio sono la multistrada o la diavel che hanno le mappe Urban, touring e sport...

    insomma...io sono favorevole nonostante ami il mio monster "vecchio stile" in tutto e per tutto :)

    probabilmente su moto che hanno poca potenza come un 1100 il TC è più una scelta di marketing che di funzionalità/sicurezza ma vabbè :D

    non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
  • OFFLINE
    BLADEMIKY
    Post: 345
    Smarmittino
    00 25/09/2011 09:49
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Ciao inglese! Allora passando prima da un 620 ad un 696 e poi ad un 1100 evo... Posso dire che il dtc e abs sono veramente utili e sicuri! Poi cmq se non li vuoi puoi sempre disinserirli! Quindi a volte non sta a farti problemi inutili!


    "inglese":

    Ormai non è più possibile, o non lo sarà più a breve, comprare una Ducati priva di DTC e ABS.
    Ovvero, impennate e sgommate finite, rischio di non frenare più in particolari condizioni, ma soprattutto grosse limitazioni nel tuning della moto, visto che ho scoperto da poco che l'ABS è gestito dalla centralina e, non so bene come, fa i calcoli in base ai giri motore/velocità della moto...(già, a quanto pare c'è qualcos'altro oltre la ruota fonica, poichè la Ducati stessa dichiara incompatibilità di corone /pignoni diversi su moto con ABS...

    Premesso che io sono contrario, (già una volta con la macchina ho rischiato la vita grazie al controllo di trazione) penso che su moto con anima racing come le Ducati questi sistemi, soprattutto il DTC siano quanto mai inopportuni, ma questa è opinione mia personale e ne sono cosciente, però mi chiedo, possible che io sia obbligato ad averli?
    Non si potrebbero avere a richiesta?
    Almeno chi non li vuole potrebbe risparmiare penso un migliaio o due di euro sul prezzo della moto, e pagarli per una cosa che non vuoi a me li fa girare parecchio.
    Anche farli disinseribili(cosa che al momento non è, perchè il DTC anche a zero non è in realtà escluso del tutto) comporta comunque il fatto che li devi pagare se non li vuoi.
    Il discorso mi è venuto in mente valutando la prox sf che potrebbe avere finalmente geometrie più cattive, ma poi mi sono reso conto che avrei avuto questi due sistemi che proprio non voglio.
    Cosa ne pensate?

  • OFFLINE
    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 25/09/2011 11:27
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    ragazzi ... nn fate CONFUSIONE ............ la frenata da panico e' una di quelle frenate TIPICHE di quando ci troviamo di fronte ad un ostacolo e premiamo istintivamente il freno senza pensarci troppo ........ l'abs semplicemente al 99% ci porterebbe a SBATTERE contro l'ostacolo (anzicche' perdere l'anteriore) allungando vistosamente la frenata ! ...puo' essere decisamente utile al guidatore piu' o meno esperto che ricerca in casi di pericolo le varie VIA DI FUGA (quindi rallentare per infilarsi in una via di fuga...l'abs fa' la differenza) ... ma al neofita o al folle spericolato portrerebbe solo guai (e dolori) ! Meglio un corso di guida sicura....ed una guida piu' prudente :(


    Ps. fosse un GS (o ad ogni modo una moto da turismo) il discorso cambierebbe ...vista anche la mole imponente di queste moto e gli "scarsi" impianti frenanti ...avere un maggiore controllo alla ruota anteriore fa' la differenza su strada ........a PATTO DI SAPER GUIDARE UNA MOTO .......i sistemi di sicurezza nn salvano la vita se il cervello resta a dormire a casa (sia ben chiaro questo )!


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
  • OFFLINE
    inglese
    Post: 944
    Smarmittino
    00 26/09/2011 04:19
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Piu' che altro a me l'abs da' fastidio solo con la neve, quindi in moto non dovrebbe essere troppo un problema x frenare, il problema lo da perche' ci sono un sacco di problemi per modificare la moto, non puoi piu' toccare centralina, pignone, corona ecc.
    Per il dtc invece il problema e' che anche a zero non e' del tutto disinserito. Premesso che potrebbe essere utile sul bagnato non ci trovo ( per me) nessun'altra applicazione. La moto mi piace che sgommi e impenni, altrimenti avrei tenuto la Hornet...
    Ma piu' che altro quello che dico e' che dovrebbero essere opzionali, e non di serie. Comprassi una moto nuova ora la prima cosa che farei sarebbe far asportare tutto l'impianto DTC in concessionaria, ma sarebbe una spesa, immagino si debba anche cambiare la centralina, non credo basti togliere l'hardware.

  • OFFLINE
    BLADEMIKY
    Post: 345
    Smarmittino
    00 26/09/2011 04:56
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    "inglese":

    Piu' che altro a me l'abs da' fastidio solo con la neve, quindi in moto non dovrebbe essere troppo un problema x frenare, il problema lo da perche' ci sono un sacco di problemi per modificare la moto, non puoi piu' toccare centralina, pignone, corona ecc.
    Per il dtc invece il problema e' che anche a zero non e' del tutto disinserito. Premesso che potrebbe essere utile sul bagnato non ci trovo ( per me) nessun'altra applicazione. La moto mi piace che sgommi e impenni, altrimenti avrei tenuto la Hornet...
    Ma piu' che altro quello che dico e' che dovrebbero essere opzionali, e non di serie. Comprassi una moto nuova ora la prima cosa che farei sarebbe far asportare tutto l'impianto DTC in concessionaria, ma sarebbe una spesa, immagino si debba anche cambiare la centralina, non credo basti togliere l'hardware.



    Pensa che tra qualche anno sara tutto obbligatorio per la sicurezza! Ma io fossi in te mi preoccuperei mon tanto di abs dtc ecc ecc... Ma bensi del fatto che l elettrico sta diventando sempre piu importante, tanto che all Eicma ci sara solo uno stand dedicato all elettrico! Pensa una ducati elettrica? Pensa se non producono piu mezzi a benzina.... E diventa obbligatorio quello elettrico! Quello si che sarebbe un grande problema!
  • OFFLINE
    inglese
    Post: 944
    Smarmittino
    00 26/09/2011 05:20
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    L'elettrico non o vedo neanche male ti diro'... In rapporto alla potenza hanno una coppia da paura! Quando ci saranno moto elettriche con 100 cv saranno sempre su una ruota!

  • OFFLINE
    Il Rosc
    Post: 12.514
    Città: SPARANISE
    Occupazione: studente
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 07:03
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Sinceramente tutte ste cose fanno marketing, perchè a che piffero serve un TC su 90 cv....per l'aBS ho già espresso la mia, utile in alcuni casi ma per adesso non è parte della mia filosofia di guida, monoblocco, radiale pura e treccia è la mia via........ §51§

  • OFFLINE
    BLADEMIKY
    Post: 345
    Smarmittino
    00 26/09/2011 07:31
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    "inglese":

    L'elettrico non o vedo neanche male ti diro'... In rapporto alla potenza hanno una coppia da paura! Quando ci saranno moto elettriche con 100 cv saranno sempre su una ruota!



    A te piace un motore elettrico e non ti piace l abs e dtc? E stiamo ancora parlando?
  • OFFLINE
    ultras998s
    Post: 275
    Smarmittino
    00 26/09/2011 07:55
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Abs no , ancora non mi fido .
    DTC deve essere una figata molto utile purchè disinseribile . §51§ §51§
  • OFFLINE
    Emanuele900
    Post: 401
    Smarmittino
    00 26/09/2011 09:00
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Comunque se non ti porti appresso in primis il cervello non penso che ti possano aiutare più di tanto tutte ste "figate" di quest'era!!!!!!!!!!!!

    http://img844.imageshack.us/i/imagehdn.jpg/
  • OFFLINE
    giuliodark
    Post: 1.190
    Monsterista implume
    00 26/09/2011 09:14
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    CONTRO.....la moto la devo guidare, sentire ed intuire solo IO §40§
  • OFFLINE
    Lance
    Post: 21.576
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 09:55
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Gingilli elettronici di aiuto li vedo adatti a moto turistiche. Non prenderei mai una moto con troppa elettronica, per ora, anche se so che é il futuro....

  • OFFLINE
    VigZ
    Post: 12.421
    Città: VERBANIA
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 10:20
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    a leggere i post sembra che sulla multi io ci salga, metta le mani sul manubrio giusto per non metterle in tasca e poi via , faccia tutto lei da sola... :D
  • OFFLINE
    Lance
    Post: 21.576
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 10:21
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    "Vigz":

    a leggere i post sembra che sulla multi io ci salga, metta le mani sul manubrio giusto per non metterle in tasca e poi via , faccia tutto lei da sola... :D



    Infatti é così. Per questo non ti si chiude.

  • OFFLINE
    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 26/09/2011 10:42
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    "Vigz":

    a leggere i post sembra che sulla multi io ci salga, metta le mani sul manubrio giusto per non metterle in tasca e poi via , faccia tutto lei da sola... :D


    E' come quando si chiede "qual è il miglior monster?".
    Chi ha il 600 dirà il 600;
    Chi ha il 620 dirà il 620;
    Chi ha il 696 dirà il 696;
    Chi ha il 750 dirà il 750;
    Chi ha il 796 dirà il 796;
    Chi ha l'800 dirà l'800;
    Chi ha l'S2R dirà l'S2R;
    Chi ha il 900 dirà il 900;
    Chi ha l'S4 dirà l'S4;
    Chi ha il 1000 dirà il 1000;
    Chi ha l'S2R1000 dirà l'S2R1000;
    Chi ha il 1100 dirà il 1100;
    Chi ha l'S4R dirà l'S4R;
    Chi ha l'S4RS dirà l'S4RS;

    PS: L'ho detti tutti? :D

    Simone §29§


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
  • OFFLINE
    VigZ
    Post: 12.421
    Città: VERBANIA
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 10:43
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    AH è VERO... :D
  • OFFLINE
    Lance
    Post: 21.576
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 10:44
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    Chi ha il 400, dirà che è 'na merda però..... :D

  • OFFLINE
    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 26/09/2011 10:45
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    "Lance":

    Chi ha il 400, dirà che è 'na merda però..... :D


    DOH! :D :D

    Simone §41§


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
  • OFFLINE
    VigZ
    Post: 12.421
    Città: VERBANIA
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 10:53
    Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
    il 400 il dtc ce l ha !!
1