Tagliando sotto la neve:)
Inizio smontando il collettore del cilindro orizzontale ( solo perché il decat DP passa proprio sotto al tappo dell' olio) .
Poi tolgo il tappo olio con un inserto esagonale da 8 (mi pare...)
Ecco il tappo magnetico appena estratto..
Poche limature di materiale ferroso...una lavata con petrolio e una soffiata.
Passiamo al filtro , smontandolo con una chiave a tazza.
Lo gettiamo scolandolo nella bacinella e poi smontiamo il filtro a rete.
Ecco il tappo smontato , prestare attenzione alla rondella di alluminio che potrebbe cadere nella bacinella oppure rimanere appiccicata al carter ( io per non farmi mancare nulla ho fatto cadere tappo e rondella nella bacinella piena..)
Con lo stesso inserto esagonale da 10 mm infilato più in profondità smontiamo il filtro a reticella
Eccolo...
Si notano alcune piccolissime limature metalliche
Lavato con petrolio , soffiato con compressore ..
Poi visto che io sono malato....smonto anche il radiatore....
Lo scolo per benino e ne approfitto per cambiare la reticella di protezione ma soprattutto i filetti di ferro utilizzati l' anno scorso che si sono completamente arrugginiti (ero convinto che fossero inox....)
Rimontiamo il radiatore serrando i nipples a doppio OR a 18Nm
Rimontiamo il filtro a reticella serrando a 42Nm
Il tappo filtro a reticella sempre a 42Nm
E infine il tappo olio anche lui a 42Nm
Ora prendiamo un filtro olio nuovo e lo riempiamo , ungiamo bene il labbro in gomma di tenuta poi lo avvitiamo a mano fino a riscontro.....
Poi.....finisco domani!
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MEMENTO AUDERE SEMPER