DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

[motore] problema centralina accensione?

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    fastsbury
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    Smarmittino
    00 14/05/2021 22:22
    ciao
    ho rimesso in strada il mio 900 a carburatori dopo anni ma ogni tanto esce questo problema: subito dopo l'avviamento, piú a freddo ma è successo anche a caldo, la moto sembra andare ad 1 e 1/2 e il contagiri va per conto suo per qualche secondo (un paio di volte è andato a fondo scala e tornato, altre volte ha solo sfarfallato sui 3/5000), poi dopo 2 sgasate si mette a posto. In piú ho notato che il contagiri è lento, cioé accelerando da fermo non segue il motore, mentre andando funziona correttamente. Puó essere la centralina dove è collegato il contagiri? qualcuno ha già avuto un problema simile? Prima della sosta era già stato sostituito un pickup accensione che si era bruciato. Intanto ho ordinato 2 candele che sostituiró appena arrivano.
    grazie per l'aiuto
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    A.Elio
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    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 15/05/2021 09:49
    Contagiri sui 900 a carburatori? Nella prima serie no di sicuro, non sarà mica un contagiri aggiunto? Non credo c'entri nulla con l'andare a un cilindro comunque, a freddo lo fa talvolta anche il mio 600, non va il cilindro verticale, controllero' le bobine e proverò a invertire le Kokusan per vedere se a fare capricci sarà il cilindro orizzontale. Le centraline sono due, una per cilindro.
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    00 15/05/2021 17:24
    ovviamemte è aggiunto, ho il cruscotto Performance
    e il segnale è preso bypassando una delle centraline
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    Flavio(75)
    Post: 6
    Smarmittino
    00 17/05/2021 22:16
    @fastsbury ciao mi chiamo flavio .prova a controllare i connettori del regolatore di tensione e testarlo con multimetro che segni circa 13.8volt o al max 14 volt ad un regime di 4500giri fai la prova a motore freddo poi a caldo perche il regolatore scaldando molto alle volte succede che a freddo da valori corretti poi a caldo va oltre i 14.5 e li e da sostituire
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 18/05/2021 08:03
    @Flavio75

    A me infatti si era bruciato il regolatore, colpa mia non avevo visto che si era allentato un morsetto della batteria. Però a freddo continua a dar problemi il cilindro verticale e credo di dover cambiare una centralina, ieri sera comunque ho invertito le due Kokusan d'accensione e vediamo oggi cosa succede. Il contagiri non ce l'ho, il 750 lo monta di serie solo l'annata 2001 mi pare, difficilissimo da trovare, ero stato sul punto di comprarlo a buon prezzo ma sono stato preceduto da un altro acquirente.
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    00 21/05/2021 22:11
    aggiornamento
    la moto è andata bene alcuni giorni, poi ha ricominciato a fare il problema.
    ieri sera sono arrivato a casa senza problemi ed ho sostituito le candele (ngk iridio) da lì ha cominciato a fare il problema, a quel punto ho rimontato le Champion originali, poi ho invertito le centraline e anche scollegato il contagiri ma non c'è più stato verso di farla andare.
    stasera ho spostato il contagiri sull'altro pickup e provato ad accendere ed è partita bene, ma poi sfiammava accelerando. Ma il contagiri funziona. Ho provato il regolatore ed è ok, poi ho smontato il carter e controllato i pickup, ne ho trovato uno a distanza corretta e uno fuori tolleranza. Ora li ho sistemati, domani richiuderó il carter e proveró. In piú ho trovato un faston di una bobina leggermente ossidato...
    spero di risolvere
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    00 22/05/2021 17:23
    finito ora...stamattina ho chiuso il carter e messo in moto, partita subito, contagiri ok e apparentemente senza problemi, ma accelerando ogni tanto sfiammava. Ho provato con il termometro sugli scarichi e ho visto che l'orizzontale scaldava quasi il doppio dell'altro, come se il verticale bruciasse male. Dopo 4/5 minuti ho tolto le candele ed erano così
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    00 22/05/2021 17:33
    poi peró ho notato una cosa strana...il carburatore del cilindro verticale buttava dalla pompa di ripresa (keihin FCR) alla minima variazione della posizione della manopola del gas, allora ho smontato i carburatori e dopo aver verificato tutto ho trovato alcune cose non corrette. Il livello dei galleggianti era troppo alto, di 2 mm in uno e di 3 mm nell'altro 🤔...probabilmente era questo che faceva buttare benzina prima del dovuto. I freni aria regolabili non erano allineati e cosí anche le ghigliottine. I registri benzina al minimo erano a 3 giri e 1/2, da manuale vanno 3/4 di giro ma in quel modo non va. Dopo alcune prove li ho portati a 2 giri e 1/2 e ora pare funzionare bene...
    domani faró un giro di prova sperando di non avere più problemi
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 23/05/2021 09:00
    Grazie fastsbury, Ie tue indicazioni saranno utilissime a tutti, ho meno problemi dei tuoi ma controllero' i pickup, è già la seconda volta che grazie a quanto letto qui nel forum evito di dover andare all'officina di (s)fiducia....!
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    10 23/05/2021 09:46
    i pickup devono dare 100ohm di resistenza e devono essere a 0.7mm +/-0.1 dal traferro sul volano. In piú bisogna verificare sul volano che una volta allineati i 2 riferimenti dei pickup il segno in mezzo all'oblò sia centrato. Una volta fatto questo l'ideale sarebbe verificare anche gli anticipi a 1500 e 3000 giri con la pistola stroboscopica, visto che le centraline variano l'anticipo intorno ai 2000 giri.
    Cosa non capisco é quel problema del contagiri, sicuramente riconducibile al segnale di pickup/centralina (tra l'altro era collegato al pickup a misura corretta mentre ora é collegato all'altro)
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    fastsbury
    Post: 45
    Smarmittino
    00 24/06/2021 22:01
    aggiorno ad oggi la situazione

    il problema del contagiri è sparito, come anche il girare male all'avvio. Andando a bassi regimi (sotto i 3000) peró la moto ogni tanto strattonava e scoppiettava ancora come se si bagnassero le candele. Allora ho chiuso ancora i registri benzina al minimo e aperto ancora mezzo giro i freni aria. A quel punto il problema sembrava essere sparito ma solitamente a 1km da casa, specialmente al mattino e con poca benzina nel serbatoio, quasi sempre allo stesso punto (una leggera frenata in discesa con tornante a sinistra) la moto per un attimo mancava e sembava andare ad uno. Sostituito il filtro benzina la moto si è messa ad andare bene e non ho più avuto problemi. In piú ora ha minimo regolarissimo sia da fredda che da calda.
    Ora la riconosco...😎
    [Modificato da fastsbury 24/06/2021 22:02]
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    Monster Joe
    Post: 2.535
    Città: CAGLIARI
    Monsterista implume
    00 15/07/2021 20:14
    ma in pratica cosa era???