00 31/07/2006 18:03
Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo:

Controllo:
L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro



Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX
Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale.

NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX

Sostituzione:
Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo:
Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10



Senza scottarvi controllate benei residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore.



Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.



Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete



A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave



La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano.



A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti prericolosi.
Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro [SM=x35578] )



Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco”
Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave.

Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
La quantità da inserire variano a seconda del modello:

M600 = 3,1Kg
M750 = 3,3Kg
M900 = 3,9Kg

Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX. Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.

Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esusto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esusto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!


Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 31/07/2006 18.05]