| | | Post: 116 | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/11/2007 14:36 | |
Saltellamento posteriore in discesa ciao a tutti, apro questo 3d in seguito ad un lungo fatto in una curva ieri pomeriggio in discesa (fortunatamente senza nessuna conseguenza). Brevemente dopo aver fatto un bel giratto tra curve e tornanti, mi avvio alla discesa, oltretutto per la seconda volta (bisognava sfruttare al max la bella giornata di sole), subito dopo le prime curve, il primo lungo, scalata 3'--2', il posteriore saltella e taaac...mi fermo riparto convinto sia stato un semplice errore, quindi curve tornanti e quasi alla fine della discesa...scalata 3'--2'...il posteriore si blocca..saltella...taaacc..luuuungo, ringrazio le foglie che hanno fatto da cuscino alla moto evitando qualsiasi tipo di danno! ora che cosa faccio di sbagliato: -freno troppo con il posteriore -devo dare un'occhio alla sospensioni -semplice errore, ma era la seconda volta che la facevo e la prima era andata benissimo -nn lavora bene la frizione (strano ha 16000 km) -le gomme, mi sembra strano anche perche' erano calde (e forse l'asfalto un po' freddo a 1300 metri di altezza) bo se avete consigli o suggerimenti vi ringrazio... |
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| | | Post: 1.026 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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05/11/2007 14:41 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa La frizione che monti non è antisaltellamento quindi con l'asfalto non perfetto evita di frenare con il freno dietro nelle staccate violente durante la scalata. Prima di lasciare la frizione dai un bel colpo di gas per far tornare il motore su di giri prima di lasciare la frizione... PS: normalmente la ruota dietro nelle staccate tende a scivolare semplicemente. Se saltella può essere un eccessivo precarico del mono posteriore! |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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06/11/2007 12:17 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa - iniziamo con il dire che il 5 di novembre a 1300 la temperatura dell'asfalto e delle gomme NON puo essere quella corretta - se non monti un frizione AS deve dosare con la mano sinistra il rilascio della frizione - tra salita e discesa CAMBIA il modo di guidare - il freddo rallenta tutti i movimenti degli ammortizzatori In pratica con il freddo non si guida la moto al massimo vacci a passaggio §52§ poi è importante "LEGGERE" le informazioni che ti da la moto e adeguare l'andatura ti è andata bene 2 volte io ala prima avrei cambiato passo...(in realtà a me non sarebbe capitata nemmeno la prima, con il freddo sto a casa) §29§
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 116 | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/11/2007 13:56 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa ok, grazie per i consigli, sicuro la prossima volta, saro' molto tranquillo, dosero' la frizione in staccata, dando prima una bella sgasata e sfiorero soltanto il freno dietro...ripensandoci quando la gomma ha iniziato a saltellare ho stupidamente dato un colpo in piu' con il freno dietro incasinando ulteriormente la situazione...mai piu'...e in primavera un bel corso di guida non me lo leva nessuno, sicuramente applicare la teoria insegnata da degli esperti potra' giovare alle situazioni piu' difficili... |
| | | Post: 188 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/11/2008 12:43 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa Mi permetto di utilizzare questo thread... Ieri mattina stavo facendo un giretto in moto, in una zona di asfalto umido in ombra (tendente proprio al bagnato) c'era un tornantino da prima marcia in discesa... Vedendo che era bagnato sono arrivato molto piano di seconda e per affrontare la curva ho messo la prima, MA al momento di mettere la prima (sarò stato a 40Km/h circa) nel rilascio della frizione ho sentito il posteriore intraversarsi un pò bruscamente... ho tirato un pò la frizione e la situazione si è assestata permettendomi di fare la curva... Al chè mi chiedo.. ma l'antisaltellamento non dovrebbe evitare queste situazioni o sul bagnato occorre cmq dargli una mano? Grazie
[align=center]Ducati Monster 695[/align] |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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11/11/2008 12:38 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa "fild7":
Mi permetto di utilizzare questo thread... Ieri mattina stavo facendo un giretto in moto, in una zona di asfalto umido in ombra (tendente proprio al bagnato) c'era un tornantino da prima marcia in discesa... Vedendo che era bagnato sono arrivato molto piano di seconda e per affrontare la curva ho messo la prima, MA al momento di mettere la prima (sarò stato a 40Km/h circa) nel rilascio della frizione ho sentito il posteriore intraversarsi un pò bruscamente... ho tirato un pò la frizione e la situazione si è assestata permettendomi di fare la curva... Al chè mi chiedo.. ma l'antisaltellamento non dovrebbe evitare queste situazioni o sul bagnato occorre cmq dargli una mano? Grazie
da profano della miglior tecnica di giuda ti posso solo dire anche io con la mia (s2r800) che ha la tua stessa frizione nn ho ancora ben capito come funziona l'antisaltellamento..... mi è successo diverse volte di intreaversarla solo col freno motore..... e nn ho mai capito perchè...... |
| | | Post: 188 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/11/2008 14:13 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa "Tronky!":
"fild7":
Mi permetto di utilizzare questo thread... Ieri mattina stavo facendo un giretto in moto, in una zona di asfalto umido in ombra (tendente proprio al bagnato) c'era un tornantino da prima marcia in discesa... Vedendo che era bagnato sono arrivato molto piano di seconda e per affrontare la curva ho messo la prima, MA al momento di mettere la prima (sarò stato a 40Km/h circa) nel rilascio della frizione ho sentito il posteriore intraversarsi un pò bruscamente... ho tirato un pò la frizione e la situazione si è assestata permettendomi di fare la curva... Al chè mi chiedo.. ma l'antisaltellamento non dovrebbe evitare queste situazioni o sul bagnato occorre cmq dargli una mano? Grazie
da profano della miglior tecnica di giuda ti posso solo dire anche io con la mia (s2r800) che ha la tua stessa frizione nn ho ancora ben capito come funziona l'antisaltellamento..... mi è successo diverse volte di intreaversarla solo col freno motore..... e nn ho mai capito perchè......
aspettiamo fiduciosi l'illuminazione di qualcuno piu esperto di noi...
[align=center]Ducati Monster 695[/align] |
| | | Post: 264 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/11/2008 18:58 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa No antisaltellamento? No party.... |
| | | Post: 1.440 | Città: BELLUNO | Occupazione: Light Jay | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/11/2008 20:40 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa Sono sicuramente situazioni in cui svariati fattori non troppo negativi si sommano dando per risultato una conseguenza negativa. Non sono solo le gomme lisce/fredde, non è solo l'asfalto viscido, non è solo un assetto non ineccepibile... è il risultato di tutto ciò non al 100% |
| | | Post: 4.000 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/11/2008 21:14 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa "fild7":
Mi permetto di utilizzare questo thread... Ieri mattina stavo facendo un giretto in moto, in una zona di asfalto umido in ombra (tendente proprio al bagnato) c'era un tornantino da prima marcia in discesa... Vedendo che era bagnato sono arrivato molto piano di seconda e per affrontare la curva ho messo la prima, MA al momento di mettere la prima (sarò stato a 40Km/h circa) nel rilascio della frizione ho sentito il posteriore intraversarsi un pò bruscamente... ho tirato un pò la frizione e la situazione si è assestata permettendomi di fare la curva... Al chè mi chiedo.. ma l'antisaltellamento non dovrebbe evitare queste situazioni o sul bagnato occorre cmq dargli una mano? Grazie
attenzione ad una cosa...l'antisaltellamento nn ti evita di derapare...e di certe nn serve a mantenerti la ruota allineata... prendi ad esempio la motogp o la sbk o, meglio ancora, il motard...beh li hanno tutti l'AS eppure intraversano sempre e cmq... la frizione antisaltellamento ti permette di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguenza di fartela saltare.... p.s. se nn credete a quello che vi ho detto guardate qua http://it.youtube.com/watch?v=KycZk1M7g24
non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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14/11/2008 21:13 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa "BrianMcPherson":
"fild7":
Mi permetto di utilizzare questo thread... Ieri mattina stavo facendo un giretto in moto, in una zona di asfalto umido in ombra (tendente proprio al bagnato) c'era un tornantino da prima marcia in discesa... Vedendo che era bagnato sono arrivato molto piano di seconda e per affrontare la curva ho messo la prima, MA al momento di mettere la prima (sarò stato a 40Km/h circa) nel rilascio della frizione ho sentito il posteriore intraversarsi un pò bruscamente... ho tirato un pò la frizione e la situazione si è assestata permettendomi di fare la curva... Al chè mi chiedo.. ma l'antisaltellamento non dovrebbe evitare queste situazioni o sul bagnato occorre cmq dargli una mano? Grazie
attenzione ad una cosa...l'antisaltellamento nn ti evita di derapare...e di certe nn serve a mantenerti la ruota allineata... prendi ad esempio la motogp o la sbk o, meglio ancora, il motard...beh li hanno tutti l'AS eppure intraversano sempre e cmq... la frizione antisaltellamento ti permette di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguenza di fartela saltare.... p.s. se nn credete a quello che vi ho detto guardate qua http://it.youtube.com/watch?v=KycZk1M7g24
grazie..... effettivamente se funzionasse come erroneamente si pensa (come pensavo anche io) nn si avrebbe alcun freno motore in scalta..... logico..... grazie |
| | | Post: 8.811 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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15/11/2008 09:32 | |
Re: Saltellamento posteriore in discesa a me la frizione antisaltellamento ha sempre funzionato alla grande, non mi si è mai bloccata la ruota post quasi in nessun caso anche rilasciando la leva in fretta senza dosarla....ho usato il "quasi" perchè mi è capitato solo un pò di volte passando appunto dalla seconda alla prima, e solo su asfalti lisci.. |
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