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Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2014 09:46
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Fedelissimo del DMC!
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09/12/2007 13:10
 
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Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Vorrei sapere la differenza precisa fra le due tipologie, tralasciando possibilmente osservazioni del tipo : "quelli a 2 frenano meno e basta." o cose simili...

La questione è: con una pinza a 2 pistoncini avrò sempre e comunque meno forza frenante di una a 4 oppure questa dipenderà unicamente dalla forza che imprimo alla leva?

Spero di aver reso l'idea...in parole semplici: frenare con 1-2 dita con una serie oro equivale a farlo con 3-4 dita con una pinza a 2 oppure il mio mostro in ogni caso avrà una frenata di minor efficacia??

Post: 1.405
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Monsterista implume
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09/12/2007 13:31
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
se usi un 4 pistoncini radiale ti basta solo il mignolo...
con la stessa pressione sulla leva il freno a 4 pistoncini frena di più di quello a due..
tendo a precisare che dipende anche dal tipo di pasticche che si usano e dalla conformazione della pinza


il pisano va sempre di traverso
Post: 7.279
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Fedelissimo del DMC!
S2R 800
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09/12/2007 14:22
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
mettila così:

devi spostare una macchina a spinta:
secondo te ha più possibilità di spostarla un gruppo di 4 uomini o un gruppo di 2 uomini?

ergo...

in ogni caso, le brembo a 4 pistoni freneranoo sempre e cmq di più di quelle a 2 pistoni.

Post: 23.955
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09/12/2007 15:02
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
le dissetrazioni tecniche per chi la stessa forza frenante distribuita su maggior punti abbia maggiori risultanze di quella concentrata sarebbero lunghe e noiose, ma faccio un passo indietro... se uno pinza che costa MOLTO meno di un altra , che pesa meno, più semplice da realizzare avesse le stesse specifiche di una che più cara, più pesante e più complessa in lavorazione, pensi che sarebbe stata fatta???
La cosa tragica è che ci sono più miglioramenti a passare da una 2 pistoncini ad una a 4 che da una a 4 tradizionale ad una a 4 radiale...quindi senza esitazione CAMBIALE §94§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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09/12/2007 20:39
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
ok grazie delle risposte §86§ §42§

(anche se ognuno ha detto una cosa diversa §33§ §55§)

Post: 7.279
Occupazione: Termoidraulico
Fedelissimo del DMC!
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09/12/2007 22:41
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"Luka620Dark":


ok grazie delle risposte §86§ §42§

(anche se ognuno ha detto una cosa diversa §33§ §55§)


veramente se rileggi tutti gli inteventi scoprirai che TUTTI hanno detto che le 4 pistoni frenano di più in ogni caso...

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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10/12/2007 11:58
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Luka...cambia ste pinzeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! §13§

Post: 8.811
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10/12/2007 22:46
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
ok ok ragazzi ho ricevuto in pieno il messaggio!!!! §51§ §42§

appena trovo una bella occasione non ci penso due volte §94§ finanze permettendo §62§

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/12/2007 09:39
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"MayTs":


"Luka620Dark":


ok grazie delle risposte §86§ §42§

(anche se ognuno ha detto una cosa diversa §33§ §55§)


veramente se rileggi tutti gli inteventi scoprirai che TUTTI hanno detto che le 4 pistoni frenano di più in ogni caso...






Passando ad un pinza a 4 pistoncini anziche 2 non aumenta la forza che agisce sulle pasticche , quel che cambia è la sua distribuzione ed applicazione .

A livello di pura teoria , se la pasticca e la pinza stessa fossero indeformabili , non cambierebbe nulla passando da due a quattro pistoncini ...

Essendo in realtà pasticche e pinze significativamente deformabili, il risultato ottenibile con i due sistemi risulta anchesso significativamente differente , poichè in questultimo caso aumenta considerevolmente la potenza frenante persa dispersa ...

A questo si aggiunge il fatto che le pinze a due soli pistoni sono di solito modelli economici , per cui la resa cala anche in virtu della minor qualità costruttiva conseguente .


dago70 su instagram
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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11/12/2007 09:55
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"D@go":



Passando ad un pinza a 4 pistoncini anziche 2 non aumenta la forza che agisce sulle pasticche , quel che cambia è la sua distribuzione ed applicazione .

A livello di pura teoria , se la pasticca e la pinza stessa fossero indeformabili , non cambierebbe nulla passando da due a quattro pistoncini ...

Essendo in realtà pasticche e pinze significativamente deformabili, il risultato ottenibile con i due sistemi risulta anchesso significativamente differente , poichè in questultimo caso aumenta considerevolmente la potenza frenante persa dispersa ...

A questo si aggiunge il fatto che le pinze a due soli pistoni sono di solito modelli economici , per cui la resa cala anche in virtu della minor qualità costruttiva conseguente .



Finalmente un risposta seria §72§ §51§

Grazie Dago §86§

Post: 1.110
Monsterista implume
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11/12/2007 10:29
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
scusate l'ignoranza...ma l'effetto frenante può essere giudicato solo da un elemento come la pinza??:)
nel senso...oggettivamente posso dire che la serie oro 4 pistoncini frena meglio e morde di più di una pinza a 2 pistoncini, ma se alla prima applico dei dischi di ghisa da 300, tubi di gomma e una pompa p15 mentre alla seconda applico olio dot 2 tubi aereonutici, pompa radiale e dischi da 320.....
è giusto o sbagliato il ragionamento?


sempre più devoto a Scandy
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/12/2007 11:40
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Ragionamento corretto ma fuorviante ...

La qualità della frenata è il risultato della prestazione di un insieme di componenti :  Dimensione , materiale e qualità dei dischi freno , forma e mescola del materiale d'atrito , tipologia e qualità della pompa freno , assetto del mezzo (quindi tipologia di gomma , qualità delle sospensioni e dell'assetto)

E chiaro quindi che parlando della qualità e delle prestazioni di un singolo componente dell'insieme si debba valutare a parità di condizioni al contorno od ancor meglio , considerando anche le condizioni "di contorno" :


Montare l'impianto frenante della desmosedici di Stoner su di una Monster 620 comporterebbe per assurdo un peggioramento notevole della qualità della frenata di questultimo ...


dago70 su instagram
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/12/2007 11:51
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Non perchè i freni della D16 non funzionino , ovviamente , bensì per il fatto che tale impianto frenate è sviluppato per fornire un certo tipo di prestazione per una certa tipologia di utilizzo (staccate ad alta velocità con gomme e sospensioni ultraperformanti su asfalto liscio e con elevato grip)

Le stesse ridicole pinzette del 620/695 in certune situazioni sono piu' efficaci di quelle di un S4rs ...

In condizioni di scarsa aderenza o scarsa esperienza del pilota la mancanza di mordente e di potenza frenante può rivelarsi piu' un pregio che un difetto.


dago70 su instagram
Post: 1.110
Monsterista implume
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11/12/2007 12:35
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
grazie D@go...sempre molto competente e gentile....:)


sempre più devoto a Scandy
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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19/03/2008 22:34
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
finalmente §08§

da così:



a così:



si ringrazia Zaco per i dischi §24§ §39§ §68§

direi che la differenza rispetto a prima è parecchia!!!!!!!! L'unica cosa è che le pasticche nuove si devono ancora assestare e la leva è leggermente spugnosa ma con il passare dei km noto che migliora sempre di più §42§
Come avrò fatto a tenere per due anni e mezzo le schifezze che avevo prima §23§ §23§ §23§ in pratica per buona parte della corsa della leva, le "pinze" accarezzavano il disco anzichè morderlo!!! Per frenare come si deve occorrevano 3-4 dita §09§ ora invece con 1-2 si ottiene una frenata con la f maiuscola §39§

per ora tengo la pompa di serie (quella nera con serbatoietto nero integrato) poi vediamo il da farsi §35§

Queste sono le prime impressioni, appena farò un bel giro proverò il tutto sul serio §37§

§03§ §38§ §03§

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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20/03/2008 01:24
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Grande Luka!!
Questo era un passo da fare e te ne accorgerai ancor di più man mano che la sfrutterai!!
Ora buon divertimento!
Michy

Post: 483
Smarmittino
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20/03/2008 09:04
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
anche io sto facendo l'upgrade :) mi sono concesso pero dei dischi della 996sp

appena la provo daro' pure io dei commenti :) anche se sono sicurissimo dell'ottimo risultato...

per intenderci il monster con i 2 pistoncini mi dava la stessa impressione nella frenata dell'nsr monodisco 2 pistoncini.

Post: 4.000
Monsterista implume
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20/03/2008 09:23
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini

Le stesse ridicole pinzette del 620/695 in certune situazioni sono piu' efficaci di quelle di un S4rs ... 


quoto di brutto D@go...
ho provato, putroppo, sulla mia pelle questa cosa...in pratica sul 600ho montato i brembo serie oro come quelli dell's4 o del 998 per intenderci e quest'estate mi è capitato di frenare all'improvviso(per colpa di un automobilista bastardo che svolta a sinistra senza freccia)...il risultato con asfalto caldo, liscio e credo anche con salsedine visto che a 50m c'era il mare è stato ruota completamente bloccata con inevitabile caduta...fortunatamente andavo piano e quindi ho salvato la moto che nn si è fatta niente..io ho riportato qualche bella ustione a mani e ginocchio...

tutto questo per dire che paradossalmente a volte troppa potenza frenante può essere dannosa ...solo che parliamo di percentuali bassissime...io passando dal monodisco al brembo serie oro posso dire di aver dimezzato gli spazi di frenata...

quello che nn capisco è perchè la ducati quando ha fatto l's2r800 ha deciso di risparmiare sui freni  §92§ §92§ §92§ §92§ §92§ §60§ §60§ §60§

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 997
Smarmittino
OFFLINE
20/03/2008 13:11
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
io passando da i 320 brembo oro ai dischi margherita braking non ho notato nessuna differenza anzi  quando sono a fine frenata (frenata non decisa ma leggera) sento la vibrazione dovuta alla discontinuità del disco §52§ 

Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Occupazione: Commesso
Monsterista implume
OFFLINE
20/03/2008 13:49
 
Quota

Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
tutte le serie oro hanno 4 pistoncini vero?
anche il 620 del 2003 a 5 marce?
grazie

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
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