Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"D@go":
"MayTs":
"Luka620Dark":
ok grazie delle risposte
(anche se ognuno ha detto una cosa diversa
)
veramente se rileggi tutti gli inteventi scoprirai che TUTTI hanno detto che le 4 pistoni frenano di più in ogni caso...
Passando ad un pinza a 4 pistoncini anziche 2 non aumenta la forza che agisce sulle pasticche , quel che cambia è la sua distribuzione ed applicazione .
A livello di pura teoria , se la pasticca e la pinza stessa fossero indeformabili , non cambierebbe nulla passando da due a quattro pistoncini ...
Essendo in realtà pasticche e pinze significativamente deformabili, il risultato ottenibile con i due sistemi risulta anchesso significativamente differente , poichè in questultimo caso aumenta considerevolmente la potenza frenante persa dispersa ...
A questo si aggiunge il fatto che le pinze a due soli pistoni sono di solito modelli economici , per cui la resa cala anche in virtu della minor qualità costruttiva conseguente .
non è proprio cocì
la differenza la fa solo ed esclusivamente (a parità di forza iniziale) l'area complessiva dei pistoncini
se l'area dei 2 pistoni è la medesima dei 4 allora la forza applicata è la stessa altrimenti la pinza con area dei pistoncini superiore applica una forza superiore
in fisica è il principio di Pascal
Principio di Pascal
La pressione applicata ad un fluido racchiuso in un recipiente si trasmette a tutto il fluido e ne fa aumentare la pressione della stessa quantità.
La pressione Pin si trasmette costante nel fluido, ma essendo:
pertanto la forza trasmessa è funzione solo del rapporto tra l'area del pistone della pompa e quelli delle pinza
infatti si aumenta la forza frenante anche montando una pompa con pistone più piccolo