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Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2014 09:46
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Post: 123
Smarmittino
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20/04/2008 17:04
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Si ;)
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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28/04/2014 23:49
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
riuppo questa discussione...
sul mio 620 all'anteriore monto una singola pinza triple bridge (4 pistoncini) con pompa assiale serie oro. le relative pastiglie hanno ancora un buon margine di usura ma credo che siano un pò vetrificate (quando il meteo me lo permetterà farò la prova del 9 montando le pastiglie che monto adesso sull's4rs che sono sicuramente "buone")
premesso che, trattandosi di una special senza particolari velleità pistaiole, vorrei lasciare un singolo disco-pinza...
a parità di pompa serie oro, dite che se montassi la pinza serie oro a 2 pistoncini anzichè la triple bridge 4 pistoncini avrei più mordente e-o modulabilità?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/04/2014 07:08
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Pastiglie , non pistoncini ... E no , perderesti mordente guadagnando forse qualcosina come modulabilità


dago70 su instagram
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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30/04/2014 02:16
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
ok speriamo che la colpa sia delle pastiglie vetrificate...e nel frattempo proverò a rifare lo spurgo
Post: 4.850
Città: SANTA MARINELLA
Monsterista implume
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30/04/2014 09:46
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"D@go":

"MayTs":


"Luka620Dark":


ok grazie delle risposte §86§ §42§

(anche se ognuno ha detto una cosa diversa §33§ §55§)


veramente se rileggi tutti gli inteventi scoprirai che TUTTI hanno detto che le 4 pistoni frenano di più in ogni caso...






Passando ad un pinza a 4 pistoncini anziche 2 non aumenta la forza che agisce sulle pasticche , quel che cambia è la sua distribuzione ed applicazione .

A livello di pura teoria , se la pasticca e la pinza stessa fossero indeformabili , non cambierebbe nulla passando da due a quattro pistoncini ...

Essendo in realtà pasticche e pinze significativamente deformabili, il risultato ottenibile con i due sistemi risulta anchesso significativamente differente , poichè in questultimo caso aumenta considerevolmente la potenza frenante persa dispersa ...

A questo si aggiunge il fatto che le pinze a due soli pistoni sono di solito modelli economici , per cui la resa cala anche in virtu della minor qualità costruttiva conseguente .


non è proprio cocì
la differenza la fa solo ed esclusivamente (a parità di forza iniziale) l'area complessiva dei pistoncini
se l'area dei 2 pistoni è la medesima dei 4 allora la forza applicata è la stessa altrimenti la pinza con area dei pistoncini superiore applica una forza superiore

in fisica è il principio di Pascal
Principio di Pascal

La pressione applicata ad un fluido racchiuso in un recipiente si trasmette a tutto il fluido e ne fa aumentare la pressione della stessa quantità.

La pressione Pin si trasmette costante nel fluido, ma essendo:

pertanto la forza trasmessa è funzione solo del rapporto tra l'area del pistone della pompa e quelli delle pinza


infatti si aumenta la forza frenante anche montando una pompa con pistone più piccolo
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