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[Historical/Vintage] Divisione Vintage Ducati Sport Classic

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2013 04:46
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Post: 351
Smarmittino
OFFLINE
04/01/2008 10:51
 
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Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Ciao Bambolotto, prima di rispondere alle domande di carattere tecnico che ci hai posto, ti ringrazio a nome di tutta la Divisione per i complimenti che ci hai fatto; credimi, è un vero piacere e grande soddisfazione trovare altri appassionati delle Sport Classic che apprezzano la chiave di lettura utilizzata in questo topic.

Allora, relativamente alla prima domanda che ci hai posto, esistono in commercio cerchi tubeless proposti da alcune aziende motociclistiche (come la BMW e la Aprilia) che presentano la peculiarità di avere i raggi con i nippli montati sulle "balconate" del canale, cioè sulle estremità di quest'ultimo. In questo modo, la superficie sottoposta ad aria compressa è priva di fori dai quali si potrebbe verificare una perdita di pressione. In commercio, l'azienda più accreditata nella produzione di cerchi a raggi tubeless performanti sembra essere proprio la Alpina, la stessa da te menzionata. Tuttavia, a questo proposito, è bene precisare che l'intera gamma Sport Classic monta cerchi a raggi con camera d'aria e coperture radiali tubeless consentendo, quindi, piena libertà nella scelta della copertura più indicata alla destinazione d'uso; naturalmente, mantenendo la camera d'aria. Inoltre, a differenza della GT1000 che monta cerchi con canale in acciaio, le Sport1000 (monoposto e biposto) e la Paul Smart montano cerchi a raggi con canale in lega di alluminio leggeri e di ottima fattura. Naturalmente, montando dei cerchi a raggi della Alpina ancora più performanti in termini di peso, si possono ottenere migliori risultati in termini di agilità, accelerazione, frenata, percorrenza in curva ed erogazione dei cavalli e della coppia per via delle masse non sospese in rotazione. 
Se il tuo interesse fosse legato al fatto di poter installare un impianto frenante più performante rispetto a quello "di serie" delle Sport Classic (già ottimo con i dischi da 320 mm, le pinze a due pistoncini e le pasticche sinterizzate), il Presidente della Divisione a pag. 3 del topic ha inserito un link nel quale è possibile osservare come poter montare le pinze Brembo serie "oro" a 4 pistoncini limandole leggermente, evitando che queste possano urtare con i raggi del cerchio. Invece, nel caso di installazioni all’impianto frenante più impegnative in termini di ingombro, è preferibile montare direttamente dei cerchi in lega specifici che eliminano tali eventuali inconvenienti.

Per quanto riguarda la seconda domanda, al posto delle Ohlins, ottime forcelle (dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo) sono le Showa regolabili; quelle montate anche sul Monster S2R 1000.

Sperando di esserti stato utile...

...Saluti Vintage!!!  §68§

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