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[Historical/Vintage] Divisione Vintage Ducati Sport Classic

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2013 04:46
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Post: 274
Smarmittino
OFFLINE
05/01/2008 14:53
 
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Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Desmodark":


Allora, relativamente alla prima domanda che ci hai posto, esistono in commercio cerchi tubeless proposti da alcune aziende motociclistiche (come la BMW e la Aprilia) che presentano la peculiarità di avere i raggi con i nippli montati sulle "balconate" del canale, cioè sulle estremità di quest'ultimo. In questo modo, la superficie sottoposta ad aria compressa è priva di fori dai quali si potrebbe verificare una perdita di pressione. In commercio, l'azienda più accreditata nella produzione di cerchi a raggi tubeless performanti sembra essere proprio la Alpina, la stessa da te menzionata. Tuttavia, a questo proposito, è bene precisare che l'intera gamma Sport Classic monta cerchi a raggi con camera d'aria e coperture radiali tubeless consentendo, quindi, piena libertà nella scelta della copertura più indicata alla destinazione d'uso; naturalmente, mantenendo la camera d'aria. Inoltre, a differenza della GT1000 che monta cerchi con canale in acciaio, le Sport1000 (monoposto e biposto) e la Paul Smart montano cerchi a raggi con canale in lega di alluminio leggeri e di ottima fattura. Naturalmente, montando dei cerchi a raggi della Alpina ancora più performanti in termini di peso, si possono ottenere migliori risultati in termini di agilità, accelerazione, frenata, percorrenza in curva ed erogazione dei cavalli e della coppia per via delle masse non sospese in rotazione.  


Per quanto riguarda la seconda domanda, al posto delle Ohlins, ottime forcelle (dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo) sono le Showa regolabili; quelle montate anche sul Monster S2R 1000.

Sperando di esserti stato utile...

...Saluti Vintage!!!  §68§





Ecco... lo sapevo che non dovevo domandare... ora il mio cervello comincia a frullare... Ti ringrazio per le risposte e ne approfitto per approfondire queste domande anche perchè, oltre al mio caso, penso che possano interessare anche ad altri (ne ho sentito molta di gente che dice: la moto è bellissima ma i pneumatici con le camere d'aria... le forcelle non regolabili...)

- Avevo visto sia i cerchi Aprilia che BMW, sarebbero un'ipotesi economica al cambio dei cerchi se fossero intercambiabili senza grosse modifiche.. Invece per quanto riguarda i cerchi originali, mi dici che posso montare qualsiasi pneumatico (tipo dunlop qualifier giusto per fare un esempio) a patto di mantenere la camera d'aria...

- La forcella showa che monta il monster 1000S oppure l's2r è facilmente intercambiabile con quella originale?
Sarebbe secondo me una modifica moolto redditizia xchè queste forcelle si trovano ad un prezzo abbordabile e darebbero all'avantreno della Sportclassic maggiore stabilità (l'ho provata e mi ha dato la sensazione della forcella più ballerina risetto a quella che ho sul mio 1000S appunto la showa)...

RAGAZZI GRAZIE DI AVER APERTO QUESTO TOPIC..
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