NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info rilevazioni cv su banco

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2008 01:16
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
28/12/2007 22:19
 
Quota

info rilevazioni cv su banco
da manuale offina 999 my06 leggo:
potenza massima all'albero...: 100 kW ...
potenza massima all'albero provata sul banco accelerativo...: 103 kW....

che si intende per banco accelerativo? con airbox in pressione??


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
31/12/2007 14:41
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
??


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
31/12/2007 15:18
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
Per banco accelerativo si intende un banco dove la potenza viene valutata dall'eccelerazione che il motore riesce ad imprimere ad un'inerzia nota.
La potenza rilevata al banco per l'omologazione non è la medesima che si ottiene con un banco accelerativo (per me quelli sono i numeri del lotto!).
La potenza al banco per l'omologazione non si ottiene rilevando l'accelerazione di un'inerzia ma rilevando la coppia di reazione da applicare ad un freno a correnti parassite per mantenere il numero di giri motore costante in condizione di apertura totale dell'acceleratore...
Tali prove impiegano anche una settimana ed i valori sono ottenuti mantenendo il motore a vari regimi di rotazione almeno 25 minuti dadauno per avere valori stabili...
Tali prove vengono effettuate, inoltre,  in ambienti controllati con vento di crociera e smaltimento calore del liquido di raffreddamento secondo normativa!

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
31/12/2007 15:20
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
QUINDI IL BANCO ACCELERAtivo è quello che si avvicina alle condizioni reali di uso?( es. su pista o in strada? )


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
01/01/2008 20:58
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
No, semplicemente il banco accelerativo è il modo più veloce ed economico di fare dei test su vari mezzi senza bisogno di smontare il tutto...
I valori rilevati non hanno un valore fino a se stesso ma servono per valutare le variazioni ottinute con varie modifiche...
Per esempio ottenendo una curva di coppia con potenza massima 100 KW se rimappiamo la centralina e vediamo che la curva di coppia stà sempre sopra alla prima e che la potenza massima è divenuta di 105 KW allora la modifica è stata redditizia...
Poi in realtà la potenza assima è 95 o 110 KW ma qusto non importa perchè quello che si  vuole fare e vedere in breve tempo se la modifica è buona o cattiva...
Io per settare all'ottimo i tempi di ignezione di un motore 1200 multijet della FIAT ho impiegato 9 giorni ininterrotti in cui un compiuter che simulava la centralina ha lavorato 24 ore su 24 variando il rapporto stechiometrico sino a trovare il valore ottimale!

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
01/01/2008 21:08
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
quindi il banco per l'omologazione è diverso dal banco accelerativo?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
02/01/2008 11:23
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
Si, il banco per le omologazioni non ha nulla a che fare con quello accelerativo, nel banco di omologazione c'è solo il motore collegato ad un freno a carcassa oscillante mentre in quello accelerativo c'è una moto intera su un rullo!

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
02/01/2008 20:10
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
perfetto..grazie!


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
02/01/2008 20:27
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
Complimenti a bonsthefirst  per l'ottima spiegazione :-)


dago70 su instagram
Post: 222
Smarmittino
OFFLINE
02/03/2008 19:48
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
il banco accelerativo se ben settato rivela esattamente i reali cv della moto (o auto),in egual modo al banco motore, sia esso a correnti parassite, o ad acqua. i modelli vecchi (Borghi&saveri).

Post: 222
Smarmittino
OFFLINE
02/03/2008 19:53
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


No, semplicemente il banco accelerativo è il modo più veloce ed economico di fare dei test su vari mezzi senza bisogno di smontare il tutto...
I valori rilevati non hanno un valore fino a se stesso ma servono per valutare le variazioni ottinute con varie modifiche...
Per esempio ottenendo una curva di coppia con potenza massima 100 KW se rimappiamo la centralina e vediamo che la curva di coppia stà sempre sopra alla prima e che la potenza massima è divenuta di 105 KW allora la modifica è stata redditizia...
Poi in realtà la potenza assima è 95 o 110 KW ma qusto non importa perchè quello che si  vuole fare e vedere in breve tempo se la modifica è buona o cattiva...
Io per settare all'ottimo i tempi di ignezione di un motore 1200 multijet della FIAT ho impiegato 9 giorni ininterrotti in cui un compiuter che simulava la centralina ha lavorato 24 ore su 24 variando il rapporto stechiometrico sino a trovare il valore ottimale!


ps
quanto ti 6 fatto pagare x aver mappato x 9 giorni ininterrotti una punto?
e quanti cv hai tirato fuori dal cilindro?

Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
02/03/2008 20:15
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
In realtà non era solo per tirare fuori il massimo dal motore o per migliorare l'erogazione, mi serviva per vedere come funzionava l'hardware ed il software che simulava la centralina...
L'esame era "protocolli di gestione del motore" e si basava proprio su questo...
Bisognava prima verificare che con la mappa zero i rilevamenti al banco fossero i medesimi rispetto alla centralina originale per poi lavorare sul modello con i valori opportunamente tarati!

Post: 222
Smarmittino
OFFLINE
04/03/2008 02:55
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


In realtà non era solo per tirare fuori il massimo dal motore o per migliorare l'erogazione, mi serviva per vedere come funzionava l'hardware ed il software che simulava la centralina...
L'esame era "protocolli di gestione del motore" e si basava proprio su questo...
Bisognava prima verificare che con la mappa zero i rilevamenti al banco fossero i medesimi rispetto alla centralina originale per poi lavorare sul modello con i valori opportunamente tarati!


non sei molto chiaro...

Post: 222
Smarmittino
OFFLINE
04/03/2008 03:00
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?
di cosa ti okkupi x fare questi esami?
dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?

Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
04/03/2008 08:51
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
"stingray":


hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?


... e poi facevo girare il motore a piacere senza la centralina emulando battiti in testa, mancate accensioni, ecc, ecc, ecc
"stingray":


di cosa ti okkupi x fare questi esami?


Fortunatamente passione e lavoro coincidono, sono un ing. Meccanico!
"stingray":


dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?


Qui da noi non insegnano come mappare fisicamente una centralina, insegnano quali valori impostare!
Non ho la minima idea di come rimappare una centralina originale xchè non so come interfacciarmi, so solo come eliminarla completamente e simularla tramite un calcolatore!

Post: 222
Smarmittino
OFFLINE
06/03/2008 00:40
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


"stingray":


hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?


... e poi facevo girare il motore a piacere senza la centralina emulando battiti in testa, mancate accensioni, ecc, ecc, ecc
"stingray":


di cosa ti okkupi x fare questi esami?


Fortunatamente passione e lavoro coincidono, sono un ing. Meccanico!
"stingray":


dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?


Qui da noi non insegnano come mappare fisicamente una centralina, insegnano quali valori impostare!
Non ho la minima idea di come rimappare una centralina originale xchè non so come interfacciarmi, so solo come eliminarla completamente e simularla tramite un calcolatore!


su quali ecu lavori?

Post: 1.026
Monsterista implume
OFFLINE
06/03/2008 01:16
 
Quota

Re: info rilevazioni cv su banco
Non è possibile dire su quale ECU lavoro perchè in realtà non c'è proprio...
Tutto ciò che è il cablaggio elettrico originale viene rimosso per introdurre sensori migliori e cablaggi ad Hoc per il collegamento all'acquisitore dati ed ai finali di potenza per il comando delle candele...
Come centralina si utilizza il calcolatore!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com