Report Corso Motocicliste
..lo posto qua,perchè è na cosa da donne... :
Dunque,Partiamo per ordine.
Sabato mattina me la dormo profondamente.Consapevole che è il caso di approfittarne.
Nel tardo pomeriggio (ci erano passati a trovare amici) caricata la moto e tutto l'ambaradan ci mettiamo in viaggio.
Un nostro amico che doveva fare il Trofeo Premier (ma che poi l'ha saltato perche preferiva mantenersi 'in salute' per il Ducati Challenge) ci aveva prenotato l'hotel...
Arrivaimo a Magione.
Passiamo subito dall'autodromo per vedere la situazione (Ale lo conosce..io non c'ero mai stata)..e per salutare un altro amico che faceva il trofeo.
Ottima occasione per guardarmi un po la pista..
Beh..
Non è proprio come il mugello..(piu stretta...piu corta..l'asfalto non pare proprio al massimo...le vie di fuga...:vie di fuga?Dove??)
Neanche i Padock a dire il vero sono come quelli del mugello..(la docce e bagnii sono ad ogni angolo..E le stanze briefing psichedeliche..futuristiche...A magione si soffocava... §26§)
Cmq salutiamo e andiamo in hotel.
Sganciamo il carrello cn la moto ('ciao bimbaa..') E andiamo a mangiare.
Ristorante carinissimo (ma si...facciamo un po di recensione anche culinaria) la Pappagloria (o qualcosa del genere..)...ambientino particolare e cucina buonissima..
Poi a nanna.
Secondo voi ho dormito? §59§ §59§ §59§ §27§ §27§ §27§ §27§ §52§
Alle 6. suona la sveglia...doccia,riassettamento colazione (si fa per dire...cavolo ma le colazioni buone le sappiamo fare solo noi in toscana!?!?!??!Voglio le sfoglie del mio baaar!!!) e di corsa al circuito.
Alle 7,30 siamo li,all'ingresso c'è Cristiana,Cristiana Toria pilota del campionato motocicliste, non che segretaria del club che ci accoglie,in stmpelle (ha avuto un incidente nell'ultima gare) e ci dice "andatevi subito a vestirvi!!"
Alle 8 c'è la prima lezione dopo di che direttamente in pista..
Panico. Entriamo nel parcheggio gia riempito da chi gareggiava,troviamo un angorlino,Ale mi dice di vestirmi..che a scendere la moto ci pensava lui.
Quindi mi guardo un po attorno (e che cazzo...tutti in quel momento dovevano passà i maschietti!!! :? ) mi rimpiatto in macchina mi sfilo i panta e mi infilo la tuta.
PECCATO non aver avuto una maglietta del DMC che ho ordinato e pagato non so quante settimane fa..!!! §21§
Ho fatto con quella di Spank
Dunque,la prima lezione ha ruotato intorno all'argomento "sicurezza".
Quindi abbiamo parlato della moto (pressione gomme,liquidi di raffreddamento, ecc) dell'abbigliemanto (sconsigliano vivamente a chiunque di entrare con la divisibile e sottolieano l'importanza del paraschiena)..
e poi siamo arrivati al discorso Bandiere.
Quindi ci han diviso in base a quello che avevamo dichiarato fosse la nostre esperienza di guida pistaiola
Bianche= mai entrate
Gialle =almeno 1 volta
Arancione=poi volte
Rosse =molte volte (qualcuna anche in gara..)
Ovviamente io ero nelle gialle..
Durante la lezione siamo state onorate della sua presenza
Dimenticavo..
I nostri istruttori erano :
Per le Rosse
Enrico Zampognini istruttore FMI,che ha cmq trattato con tutte gli argomenti,della sicurezza ecc. durante il breifing..
Per le Arancioni
la mitica Raffa ,al secolo Raffaella Ghirarduzzi,
Per noi Gialle
Claudio Campi..(qua dimostrandoci cosa succede a chi sorpassa con le gialle.. :lol: :lol: )
Per le bianche
Robertà Morè.
In più,lezioni "amministrative" su tutto ciè che ruota intorno al mondo 'competitivo' motociclistico ci sono state impartite da Paola Furlan,presidente del Motocicliste motoclub.
Dopo il primo Briefing ZAC...,controllo pressione e poi:in pista...
tanto tempo per emozionarmi non n'ho avuto a dire il vero.
Il programma era quello di fare un pauo di giri di "riscaldamento" dopo di che la prima della fila avrebbe superato l'istruttore facendo due giri.Al termine dei quali lei sarebbe sfilata sulla dx e si sarebbe fatta passare da tutte quelle del proprio colore,e quella che era dietro all'istruttore lo avrebbe superato.
Questo perche cosi l'istruttore ci poteva vedere...(e nello stesso tempo a turno saremmo state dietro di lui per vedere lui 'come' faceva..)
Rientrati da questi14...15 giri (ero mezza di sudore!!) ci siamo cambiate perche tanto fino al pomeriggio non avremmo avuto turni.
Cosi sono seguite le lezioni sulla postura..sull'importanza del freno posteriore...sulla staccata..
con tanto di "compitini" per casa da fare nell'attesa della prossima giornata..
Poi abbiamo avuto una breve pausa per il pranzo,dopo di che ci han fatto fare il giro turistico,per vedere la sala stampa,e per conoscere i vari commissari.
Ma.visto che ormai mancava poco all'entrata in pista,io sono corsa a ri-intutarmi (mi ci vuole mezzora!!)
e ZAC...eccoci di nuovo in attesa di entrare
con i miei occhi che iniziavano ad accusare lo stress da lenti..
Siamo entrate e tutte subito sono partite a zazzo (ma non si era detto di andare piu piano ma concentrarsi sulla postura?!?!?!?)
Poi per i primi 2 giri PANICO...da un occhio non ci vedevo assolutamente..Mi era entrato vento e mi aveva "seccato" un occhio e avevo tutto annebbiato..
Cosi ho fatto a rincorrere il mio gruppo...poi si vede che l'adrenalina mi ha dato una mano e ho ricominciato a vedere per bene..
Sa cosa buffa è la differenza tra quello che pensiamo di fare e quello che facciamo.
Magari ti pensi col cu*o di fuori poi guardi i filmati e beh...proprio di fuori non era..
Rientrate ogni istruttore ha commentato con la diretta interessata cosa andava bene cosa no...Dopo di chie di nuovo a lezione:le traiettorie!
il Briefing è stato istruttivissimo..("in presenza di curve in sequenza si sacrifica la prima..") pa io ero gia cotta..
Così,quando le altre sono entrate per l'ultimo turno,io e qualcun'altra cotta come me,abbiamo preferito non rischiare..(altermine del turno prima ero assalita dai crampi e mi bruciavano gli occhi...Sono i classici casi in cui,secondo me,ad osare troppo poi si paga il fio..)
E infatti una di noi è scivolata..
Lei per fortuna non si è fatta nulla,ma la moto è tornata a casa col manubrio a metà.. §53§
Foto di gruppo..
Versione "sfatte"...la prox volta la foto ce la faremo a inizio giornata sicuramente
Il corso è divertente a bestia..
E' ben organizzato e gl'istruttori sono competenti,simpatici e disponibilissimi.
Se proprio si vuol trovare un 'neo' è la fretta con cui abbiamo fatto il tutto..
Però d'altronde per poter avere quel costo (300euro 2 giorni di corso e di domenica e con la pista,durante i nostri turni,esclusivamente per noi) hanno dovuto infilarci in una giornata di gare.
La ditattica non ne ha risentito.
Probabilmente però la prossima volta partiro preparata diversamente per pranzi e docce.. §37§ §37§
" ..coso..hai fatto piu danni della grandine..!"