NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2008 10:03
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.649
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2008 08:13
 
Quota

Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Casey Stoner, anticipando i tempi, è già salito in sella alla nuovissima Ducati GP9 con telaio in carbonio. I suoi primi tre giri sono stati entusiasmanti: 1.43.8, 1.42.9, 1.42.8. Sceso dal prototipo, che gira in pista anche con i collaudatori Vittoriano Guareschi e Nicolò Canepa il campione del mondo ha espresso un primo parere positivo sulla guida della nuova arma di Borgo Panigale.

Ovviamente è presto per qualsiasi giudizio, ma poiché il tempo tiene c’è ancora una giornata piena di prove da effettuare.

A controllare l’evoluzione della situazione, in pista, c’è il progettista di tutte le Rosse, l’ingegner Filippo Preziosi.

“Abbiamo deciso di far provare la GP9 ai piloti ufficiali perché in una fase più avanzata dello sviluppo sarebbe più difficile, eventualmente, tornare indietro su certe soluzioni – ha spiegato Preziosi - Ci sono alcune modifiche infatti che è possibile analizzare con dati strumentali sia per quanto riguarda il motore sia la ciclistica ma ce ne sono alcune sulle quali noi tecnici abbiamo assolutamente bisogno dell’opinione del pilota. Era quindi importante avere da subito il loro feeling sia per capire se le scelte fatte sono giuste, sia per avere i loro suggerimenti in merito. Alcune modifiche della ciclistica che abbiamo apportato possono sembrare più rivoluzionarie di altre ma in realtà continuano ad ottimizzare il concetto di motore portante che abbiamo definito sin dalla GP3. Non si tratta dunque di un cambio di linea di sviluppo quanto di un ulteriore passo in quella direzione. Nella 990 Il supporto sella ed il supporto pedane era ancora attaccato al telaio. Nella 800 questi due elementi sono completamente separati e nella GP9 la parte anteriore e ancora più dedicata al solo supporto e diventa di dimensioni più limitate. Il fatto che abbiamo adottato la fibra di carbonio per produrre il telaio non è la cosa più rilevante, che è invece quella di aver adottato una forma completamente diversa rispetto a prima. Le prime impressioni di Casey sono state positive. Domani la proverà Marco e spero che il suo feeling con la moto sia migliore che con l’attuale.”


Al termine della giornata il ducatista ha realizzato, sempre con il prototipo in carbonio, il miglior tempo, seguito da Valentino Rossi, vicinissimo alla sua pole 1.41.186, ottenuta in gara. Sia Casey che Vale hanno ottenuto il loro miglior giro con gomme da qualifica.

“Sono contento di come è andata oggi – ha detto l’australiano - L’obbiettivo era quello di capire se questo nuovo concetto del telaio avesse un buon potenziale, e direi che per adesso pare proprio di si. Abbiamo subito girato in tempi interessanti nonostante utilizzassimo il set up della GP8 senza nessuna modifica. Appena abbiamo fatto un piccolo cambiamento nel set up per adeguarlo alle caratteristiche della GP9 ho subito sentito dei miglioramenti, e questo è positivo. Di sicuro lavorandoci sopra potremmo andare molto più veloce, ma non è questo lo scopo attuale. Avremo tempo di farlo quest’inverno. Domani torniamo sulla mia GP8 perché abbiamo parecchie prove di gomme da effettuare. La stagione 2008 è ancora lunga e vogliamo ancora toglierci molte soddisfazioni!”




_________________________________________________________________________________________________________________

se il buongiorno si vede dal mattino!!!! §29§ §29§ §29§ §29§ §08§ §08§ §08§



"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro"
Gilles Villeneuve
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
10/06/2008 08:38
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Ma perche cacchio nessuno produce e vende i mezzi manubri radiali come quelli in foto ?


dago70 su instagram
Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
10/06/2008 08:44
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Li si fa? :)

v

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
10/06/2008 10:12
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
ne parlavamo domenica con D@go...misteri §75§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
10/06/2008 10:18
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
ALLORA mando una mail anche a te zaco...

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
10/06/2008 10:20
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
spettacolo!

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
10/06/2008 10:38
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Ma quanto rimane semplice la piastra di sterzo!?!? Sembra quasi una piastra "standard"...

Post: 715
Smarmittino
OFFLINE
10/06/2008 20:20
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Bhe promette bene la nuova GP9 vediamo come và questo mondiale e poi speriamo bene x il prox, mi spiace solo x la perdita del traliccio :(

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2008 20:57
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Ben vangano le innovazioni nella categoria prototipi ma.. speriamo che come in foto lo coprano bene quel travo del tetto!!  §89§
Non so ma vuoi vedere che Casey col monotrave non si troverà e tornerà alla sua bella moto tralicciata che si dimena in accelerazione?  :D
Il monotrave a tutti gli altri  §91§

Post: 42
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2008 13:43
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Ciao a tutti!
forse è piu da mostruosa tecnica ma non vorrei aprire un'altro topic (per una volta che uso il tasto cerca lo sfrutto appieno!  §51§).
volevo chiedervi che potenzialità dà il telaio in carbonio rispetto al traliccio tradizionale (oltre a essere piu leggero). Inoltre sapevo che il telaio Ducati è parte integrante del motore.. è vero? che significa e quali vantaggi porta?

Secondo me la tradizione è molto bella e va preservata ma in un torneo come la moto Gp chi rimane indietro tecnologicamente può andare a vendere i panini a bordo pista!
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
13/06/2008 14:33
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
"DesmoNico86":


Ciao a tutti!
forse è piu da mostruosa tecnica ma non vorrei aprire un'altro topic (per una volta che uso il tasto cerca lo sfrutto appieno!  §51§).
volevo chiedervi che potenzialità dà il telaio in carbonio rispetto al traliccio tradizionale (oltre a essere piu leggero). Inoltre sapevo che il telaio Ducati è parte integrante del motore.. è vero? che significa e quali vantaggi porta?

Secondo me la tradizione è molto bella e va preservata ma in un torneo come la moto Gp chi rimane indietro tecnologicamente può andare a vendere i panini a bordo pista!



hai letto l'articolo? :)

e poi in gp il traliccio dove l'hai visto? :)

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
13/06/2008 14:35
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
in motogp so prototipi..ben vengano le innovazioni..del resto la desmo16 è una 4cil.
se ste cose le facessero in sbk ci sarebbe da star poco allegri


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 42
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2008 15:04
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
"SnOoPy8":


"DesmoNico86":


Ciao a tutti!
forse è piu da mostruosa tecnica ma non vorrei aprire un'altro topic (per una volta che uso il tasto cerca lo sfrutto appieno!  §51§).
volevo chiedervi che potenzialità dà il telaio in carbonio rispetto al traliccio tradizionale (oltre a essere piu leggero). Inoltre sapevo che il telaio Ducati è parte integrante del motore.. è vero? che significa e quali vantaggi porta?

Secondo me la tradizione è molto bella e va preservata ma in un torneo come la moto Gp chi rimane indietro tecnologicamente può andare a vendere i panini a bordo pista!



hai letto l'articolo? :)

e poi in gp il traliccio dove l'hai visto? :)




Certo che ho letto l'articolo ma non risponde alla mia domanda (non avrei chiesto il tal caso). Quello che volevo chiedere è quali vantaggi può portare questo cambiamento e, come ho sentito, cosa vuol dire che il telaio è parte integrante del motore e non "solo" la struttura portante della moto..

Pensavo che anche in Gp le Ducati avessero il traliccio! §33§ non è così quindi?
Post: 1.649
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2008 15:16
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
il telaio della Desmosedici è lo stesso motore....tranne che per il telaietto posteriore e il "piccolo"traliccio che si attacca al motore e al canotto.......



"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro"
Gilles Villeneuve
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2008 19:18
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Non esageriamo..
in realtà non è il telaio a essee parte integrante del motore bensì il contrario  §51§
Il traliccio Ducati altro non è che una serie di triangoli attaccati tra di loro (passatemela così alla buona  §24§). Come saprai il triangolo è geometricamente indeformabile e quindi questa soluzione garantisce ottime doti di rigidità al complesso.
Tenendo conto che il basamento motore deve per forza di cose essere robusto, in Ducati hanno pensato di sfruttare questa robustezza anche per incrementare la rigidità del telaio.
Se osservi un traliccio Ducati noterai quindi tutta una serie di triangoli adiacenti tranne per un punto ove c'è un "buco" ossia una grossa discontinuità.
In parole povere al posto di mettere un pezzo di telaio ci mettono il motore a fare tenuta. Risparmio di peso a parità di proprietà meccaniche.  §34§

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
14/06/2008 08:09
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
"DesmoNico86":


sapevo che il telaio Ducati è parte integrante del motore.. è vero? che significa e quali vantaggi porta?




E' il motore ha funzione portante ed è la parte più rigida del telaio.
Anche il telaio in carbonio vede con funzione portante il motore. Dovrebbe essere in realtà un monoscocca (in stile F1) che, a detta dei tecnici, risolverà i problemi di rigidità per far scaricare a terra tutta la potenza del motore.
Se servirà a stracciare la concorrenza, ben venga.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
15/06/2008 08:03
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
Scusate, ma non state un po' esagerando con la storia del talaio a traliccio? una struttura lunga 20-30cm che va dal motore al cannotto di sterzo per voi è un telaio? §92§

la particolarità della desmo16 è proprio quella del motore portante, cioè che di fatto un vero e proprio telaio che avvolga il motore e distribuisca le forze non c'è.
il forcellone posteriore è fulcrato sul motore, il telaio posteriore della sella non esiste, perchè la scocca in carbonio fa anche da reggi-sella. nella parte anteriore c'era poi l'unico pezzo di "tealio", ovvero una struttura a traliccio veramente minima, che univa il basamento del motore al cannotto dello sterzo. Cioè, su una moto così il telaio dove lo vedete? non penso proprio che quei 20 cm di tubi possano in qualche modo fare le veci di un telaio. per quanto non ne capisca nulla di meccanica e cose simili, un telaio va dal cannotto dello sterzo al forcellone, girando tutto intorno al motore. è proprio un modo diverso di concepire una moto da competizione e forse è proprio per questo che la desmo16 è tanto diversa dalle altre.

secondo me hanno pensato di sostituire la parte anteriore con il carbonio perchè così ci guadagnano sul peso, possono magari dargli forme e rigidità che vogliono e che cmq sanno che è in grado di resistere perfettamente alle sollecitazioni a cui è sottoposto, visto che cmq un vero e proprio tealio non è.

quello della gp7 non mi viene proprio da definirlo "talaio", magari sbaglio.
già i primi modelli della desmo16 erano diversi. con il concetto di motore portante ci sono partiti fin dall'inizio, ma almeno c'era una parte di telaio che arrivava fino al forcellone posteriore. poi con l'800 questa parte l'hanno eliminata del tutto e in quel caso, secondo me, non aveva più senso parlare di telaio, perchè di fatto un telaio non c'è!

Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
15/06/2008 08:07
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
"gavin":


in motogp so prototipi..ben vengano le innovazioni..del resto la desmo16 è una 4cil.
se ste cose le facessero in sbk ci sarebbe da star poco allegri



per una stradale non so se è applicabile una soluzione del genere, perchè ci sno tutt'altre sollecitazioni(legate al fondo stradale) e anche a potenze molto più basse, nonchè il peso complessivo della moto. con il 696, si può dire che più o meno c'hanno provato a fare la stessa cosa su una stradale.

Post: 1.649
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2008 08:19
 
Quota

Alan Jenkins sulla Ducati in carbonio: “Modificato anche il motore”
Alan Jenkins rappresenta una delle figure chiave coinvolte nel progetto della nuova Ducati Desmosedici GP9 con il telaio in carbonio: l’ingegnere inglese, che collabora con la Casa di Borgo Panigale sin dal suo ingresso in MotoGP, nel 2003, ha spiegato a Motorcyclenews alcuni aspetti della nuova “Rossa”:

Cosa ci può dire riguardo al concetto della nuova GP9?
“Le caratteristiche della moto sono alquanto differenti dalle precedenti: la moto ora raggiunge tutti gli obiettivi di peso e di rigidezza che ci eravamo posti. A questo punto la domanda è: si tratta dell’inizio di qualcosa, oppure della fine di un divertente esperimento? Secondo Filippo Preziosi utilizzare un telaio in carbonio su una moto da corsa è una scelta decisamente coraggiosa, anche perché la storia di questa soluzione nel motociclismo non è delle più brillanti. Il coraggio non sta nel costruirne una per vedere come va: la vera scommessa è farla correre…”.

Avete dovuto affrontare particolari problemi nel progettare la moto?
“Trattandosi di un telaio non convenzionale progettarlo è stato molto laborioso (Jenkins utilizza un modo di dire molto british, “it was a pain in the arse”, utilizzato per indicare una cosa molto noiosa, che si fa malvolentieri, ndr), anche perché non avevamo alcun punto di attacco, alcun tubo ‘amico’ al quale agganciare un po’ tutto, per cui è stato come ripartire completamente da zero. Abbiamo dovuto modificare tanto anche il motore, per cui si tratta di un progetto che ha richiesto un certo budget”.

Quando avete iniziato a pensare a una soluzione del genere?
“L’avevamo considerata già per la prima 800, ma il cambio regolamentare relativo alla cilindrata rappresentava già un progetto molto impegnativo. Il progetto attuale è partito un anno esatto fa, a giugno del 2007. Il primo telaio era pronto prima di Natale”.

La forma del telaio è simile a un convenzionale doppio trave in alluminio?
“No, non ha niente a che vedere con un telaio tradizionale. L’intero motore è differente e montato in maniera diversa. Basilarmente, il telaio congiunge il motore al cannotto di sterzo, ma è concettualmente differente da tutti gli altri”.

C’è stato perciò bisogno di effettuare modifiche drastiche al progetto GP8?
“La maggior parte delle modifiche riguarda la parte superiore del motore. Abbiamo sempre montato il forcellone posteriore direttamente sul motore, che perciò è sempre stato un elemento portante, a parte un brevissimo periodo in cui un pilota ha insistito per allungare alcuni tubi del telaio: 4,2 chili di rottami inutili che abbiamo portato in giro. E’ stato l’anno in cui Checa ha corso con noi, e non era lui…”.

State utilizzando la testa dei cilindri come punto di attacco al telaio?
“Sì, e ciò ha rappresentato un esercizio impegnativo. Anche il sistema di iniezione della benzina è differente, mentre la parte posteriore del motore per il momento è invariata. Questo per non confonderci le idee, in modo da capire come si comporta la parte anteriore e lavorarci sopra”.

Può essere più preciso riguardo alle rigidezze ottenibili utilizzando il carbonio?
“Potremmo ottenerle anche con un telaio in tubi, ma la differenza è che per la GP9 abbiamo già a disposizione tre differenti configurazioni di rigidezza. Per ora stiamo utilizzando soltanto la prima, ma questo aspetto è uno degli aspetti più belli di questa soluzione”.

Il progetto ha subito influenze dal mondo della Formula 1, e ci sono figure provenienti dalla F.1 coinvolte?
“Abbiamo dovuto instaurare un rapporto con un nuovo fornitore appositamente per questo progetto. Un ragazzo che lavora alle fusioni del motore per la Ferrari lavora anche per noi: i risultati sono molto buoni”.

Pensa che il guadagno in termini di prestazioni riuscirà a giustificare la spesa in termini economici e di tempo che state affrontando?
“Sicuro. La nuova moto dovrà essere più veloce e più facile da guidare. E dovrà essere veloce sulla distanza di gara, non soltanto per un giro”.
_________________________________________________________________________________________________________________

speriamo bene!!! §42§ §42§ §42§



"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro"
Gilles Villeneuve
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2008 08:58
 
Quota

Re: Test MotoGP: Debutta la Ducati GP9 con telaio in carbonio!
C’è stato perciò bisogno di effettuare modifiche drastiche al progetto GP8?
“La maggior parte delle modifiche riguarda la parte superiore del motore. Abbiamo sempre montato il forcellone posteriore direttamente sul motore, che perciò è sempre stato un elemento portante, a parte un brevissimo periodo in cui un pilota ha insistito per allungare alcuni tubi del telaio: 4,2 chili di rottami inutili che abbiamo portato in giro. E’ stato l’anno in cui Checa ha corso con noi, e non era lui…”.

ahahahahha, questa dichiarazione piacerà poco a Capirossi! praticamente gli ha dato dell'incompetente... mi piace sto tipo, senza mezzi termini.

beh, cmq il progetto sembra nato bene, almeno dai tempi di Stoner. sarà da vedere poi, jenkins, se sarà la fine di un esperimento o l'inizio di qualcosa di veramente innovativo.
In ogni caso, ancora una volta, dopo il desmo e l'800, Ducati fa storia a sè e se il progetto andrà a buon fine molti dovranno richedersi sul famoso scatolato in alluminio! §03§

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com