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considerazioni cc sbk 09

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2008 08:39
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Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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19/09/2008 21:07
 
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considerazioni cc sbk 09
l'anno prossimo sappiam tutti che entreranno in sbk aprilia e bmw com motori 4 cilindri...
mi son chiesto come mai queste due case, che cmq hanno un certo know-how su motori bicilindrici, han deciso di sviluppare motori a 4 cil...
è cosi difficile far andare bene un bicilindrico come fa ducati? eppure in sbk abbiam fatto scuola..


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 2.232
Città: VENEZIA
Occupazione: Sistemazioni fluviali
Monsterista implume
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20/09/2008 12:26
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
è la stessa domanda che mi faccio io
soprattutto per la bmw che ha in listino bicilindriche da 1200cc
aprilia ha costruito una moto ex-novo e dai test sembra promettere molto bene

[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

un monster(583) è per sempre[/align]
Post: 187
Smarmittino
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20/09/2008 12:51
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
bmw nn sarebbe mai riuscita con il suo boxer a raggiungere prestazioni da sbk visto che il suo motore più spinto hp2 sport arriva a malapena alla potenza di un 1098, e poi quel tipo di motore nn si presta poi così tanto bene all uso agonistico sotto il punto di vista degli ingombri e del peso
Post: 612
Smarmittino
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20/09/2008 13:44
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
Ricordiamoci che

- Bmw monta motori bicilindrici boxer o frontemarcia con trasmissione cardanica, telever e altre soluzioni particolari..quindi piuttosto che progettare un nuovo motore bicilindrico, si é dedicata ad un meno dispendioso 4 cilindri..

- Aprilia non fa molto testo..perché come la Ducati, tutte le sue moto sono 2 cilindri eccetto le 2tempi e alcuni mono..il loro progetto é stato piú a lungo termine, vogliono entrare in Sbk con una moto innovativa, che lasci poco spazio alle concorrenti..

ps: conviene che non facciano incavolarla Ducati perche si potrebbe decidere di schierare il mostro d16 rr
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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20/09/2008 13:47
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
ejhejhe non cè bisogno di scomodare la d16rr :)


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 934
Smarmittino
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20/09/2008 20:59
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
Ma non lo capite che anche se qualcuno acconsentisse di far correre una MotoGP in Superbike sarebbe un suicidio commerciale far correre unamoto in serie linitatissima al posto del modello di punta? (che tralaltro vice bene senza aiuti mi sembra)
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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20/09/2008 21:05
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
ovvio..


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 2.132
Monsterista implume
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21/09/2008 10:18
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
d16 in sbk? Naaaaa!!!!!!!! Ci mancherebbe solo di  mettere 1l 4 cilindri li......

Post: 410
Smarmittino
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21/09/2008 12:44
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
poi ci direbbero che vinciamo troppo facile...

-------------------------------------
Ducati Monster 620 i.e. dark my04
Ducati sbk 999 rosso my04
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Post: 10.772
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21/09/2008 12:47
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
a parte che sarebbe la morte del biclindrico...sia in pista che come vendite di riflesso....naaa...impossibile :)
li abbiam sempre bastonati ai jappini con due cilindri...facciamo scuola ragazzi!!


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 61
Smarmittino
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21/09/2008 13:34
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
ktm dovrebbe usare un bicilindrico.
mi piacerebbe vedere il rientro di motoguzzi, che ha un prototipo bicilindrico valido....

forza ducati!!
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
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21/09/2008 13:46
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
"Doc85":


Ricordiamoci che

- Bmw monta motori bicilindrici boxer o frontemarcia con trasmissione cardanica, telever e altre soluzioni particolari..quindi piuttosto che progettare un nuovo motore bicilindrico, si é dedicata ad un meno dispendioso 4 cilindri..






La ragione è semplicemente questa... provaci tu gavin a buttare di quà e di là in una chicane quelle due testone piazzate di traverso!!!  :D

Ricordo che uno dei punti di forza di Ducati è anche la disposizione longitudinale dei gruppi termici, soluzione che a suo tempo è stata adottata per avere un bicilindrico con medesimi ingombri e maneggevolezza di un monocilindrico,sebbene un po' lungo (soluzione che si rivela ancora fottutamente efficace..  §40§)
[Modificato da Legionario900 21/09/2008 13:49]

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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21/09/2008 18:41
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
"Legionario900":


"Doc85":


Ricordiamoci che
- Bmw monta motori bicilindrici boxer o frontemarcia con trasmissione cardanica, telever e altre soluzioni particolari..quindi piuttosto che progettare un nuovo motore bicilindrico, si é dedicata ad un meno dispendioso 4 cilindri..


La ragione è semplicemente questa... provaci tu gavin a buttare di quà e di là in una chicane quelle due testone piazzate di traverso!!!  :D



invece da quel che ho letto io, il vantaggio dei motori boxer è proprio quello dato dal fatto che i cilindri sono disposti in modo tale da avere un baricentro molto basso, che ovviamente dona alle bmw una grande maneggevolezza nonostante il peso elevato. Mi è successo parecchie volte di vedere dei Gs belli carichi danzare con gran rapidità da un tornante all'altro §61§

forse il vero problema è che in pista non possono piegare tanto perchè toccherebbero i cilindri sull'asfalto §55§ §34§

scherzi a parte, anche io mi chiedo come mai aprilia e bmw si butteranno sul 4 cilindri §78§

per la questione D16rr poi non credo che ducati la possa far correre in sbk perchè un modello per poterci correre sapevo che deve raggiungere un tot di vendite o sbaglio? §78§
ma poi come già detto da qualcuno non serve...il 1098 già da gran filo da torcere ai 4 cilindri...le forze in campo con questo regolamento per me sono alla pari §86§

Post: 4.108
Monsterista implume
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22/09/2008 18:18
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
la risposta secondo me è molto semplice:
perchè quando BMW e Aprilia hanno inziato i loro progetti fare un biclindrico equivaleva a creare un 1000cc, non un 1200, con le conseguenti enormi spese, che solo Ducait è stata disposta ad affrontare.
motivo per cui, a suo tempo, sia il VTR che il TL1000, rispettivamente Honda e Suzuki, vennero abbandonati.

se ci pensate è meno di un anno che siamo passati al 1200, ma da di BMW e Aprilia son almeno 2 anni che se ne parla e prima non se ne sapeva nulla o almeno non si sapeva se il regolamento SBK sarebbe cambiato e in che modo.
avrebbero dovuto fare, un anno fa, un bicilindrico 1000cc che era impossibile portare ai livelli del 999, che già ormai era al suo limite tecnico.
poi, ammesso che avrebbero entrambi putanto sul 1200, sapendo del cambio di regolamento, credo che rendere competitivo un bicilindrico non sia semplice e relativamente "costoso" tanto quanto per un 4 cilindri. bisogna lavorare molto sui pesi, sulla ciclistica e sul fatto di riuscire a sfruttare tutti i cv disponibili. questo ovviamente va fatto anche su un 4 cilindri, ma in quel caso la questione è riuscire a scaricare la potenza, che sicuro non manca.

cmq BMW sicuramente non poteva pensare di entrare in SBK con un boxer, non è proprio un motore adatto, secondo me.

e poi basta vedere cosa sta combinando quest'anno KTM con la RC8 in STK1000. anche loro hanno un 1200, certo la moto è ancora nuova e devono fare parecchia esperienza, ma vi ricordo che Ducati in STK1000 ha già vinto l'anno scorso con Canepa, con un 1098cc, che quindi non era ancora al pari delle rivali(o non al suo "massimo").

quindi epr me la scelta del 4 cilindri non è poi tanto strana, anzi, c'era da aspettarselo.

Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
23/09/2008 00:10
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
voci auterovoli mi hanno detto:

"per tradizione credo che in aprilia volessero fare un motore bicilindrico. non so in bmw: io ti parlo di aprilia visto che ne ho respirato l'aria 1 anno buono ...
il problema era che nel momento in cui è stato deliberato il fatto di avere un V4 al posto del classico bicilindrico, per il quale non si sarebbero comunque rivolti a Rotax, il regolamento SBK era molto fumoso. Non si capiva se nel futuro ci sarebbero stati 1000, 1100 o 1200 e dimensionare 1100 un motore 1200 non è sano come non è sano dimensionare 1200 un motore che andava 1100.

Detto questo, essendoci di mezzo un progetto da 25 milioni di euro, Mercanti ha voluto andare sul sicuro puntando su un V4, che però fosse un po' diverso dal solito, come da buona tradizione Aprilia. Avendoci in azienda uno dei "massimi esperti" di motori a V stretta ad alte prestazioni, Claudio Lombardi ex dt motori Ferrari F1 nell'era dei V12 a 65°, è stato deciso di puntare sul 1000...unica cilindrata certa nel futuro della SBK.

BMW penso che abbia fatto un ragionamento analogo nel momento in cui ha stabilito il rientro in SBK, anche perchè le date di "via" del progetto più o meno coincidono e le questioni sul tavolo devono essere state più o meno le stesse."

Post: 61
Smarmittino
OFFLINE
24/09/2008 08:39
 
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Re: considerazioni cc sbk 09
bell' intervento blade!
per bmw, mi viene un dubbio: non è che avevano iniziato una 1000 4 cil per la motogp e poi hanno adattato "la base" per la sbk?

forza ducati!!
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