NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I primi 100 GP della RossA

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2008 10:20
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 77
Smarmittino
OFFLINE
12/10/2008 11:56
 
Quota

I primi 100 GP della RossA
http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondi ... cati.shtml

PHILLIP ISLAND (Australia), 7 ottobre 2008 - Immaginare il paragone di Davide-Ducati che lotta e vince contro i Golia giapponesi è troppo facile. Ma è l'essenza di questo "miracolo". Perché se ci si ferma a esaminare con raziocinio le cose, non si riesce a capire come un manipolo di uomini, con dietro una piccola industria, riesca a tenere testa ai colossi della moto.
GUIZZO - La spiegazione invece è piuttosto facile. Bisogna mettere insieme tanto metodo giapponese, un (bel) pizzico di genio italico, una sconfinata passione che rende quello di Borgo Panigale, più che un reparto corse di tecnici, un gruppo di artisti dei motori. Così nascono i trionfi di domenica. In Superbike, a Magny-Cours, il titolo piloti di Troy Bayliss e quello Marche (siamo a 13 e 15 in 21 anni), a Phillip Island, la cavalcata solitaria di Casey Stoner. Certo, quest'anno per mille motivi — uno su tutti, Vale Rossi — è stato fallito il doppio bersaglio grosso, ma sulla pista australiana la Ducati ha tagliato nel migliore dei modi i 100 GP dal 2003, anno d'ingresso nella classe regina.
CHOC - Il bilancio è di 23 vittorie (15 Stoner, 7 Capirossi, 1 Bayliss), più altri 35 podi (pure con Elias, Xaus e Barros), 22 pole (13 Stoner, 8 Capirossi e 1 Gibernau) e il doppio titolo 2007. Ma già l'esordio era stato col botto. Tanto che avrebbe dovuto mettere sull'avviso i giapponesi. Si correva a Suzuka, in casa della Honda. In una gara tragica per l'incidente a Daijiro Kato, Loris Capirossi, debuttante con le 4 tempi, si presentò col miglior crono al venerdì e poi scalò il podio, dietro Valentino Rossi e Max Biaggi che guidavano Honda ben più collaudate.
CENTRO - Poi a Jerez arrivò la prima pole di Capirossi (alla 3ª gara dell'anno!) e sempre in Spagna, a Barcellona, la prima vittoria, ancora con Loris. La rossa è cattiva. Un gran motore, ma bisogna essere dei duri come Loris e Troy per guidarla. E alla fine il biglietto da visita complessivo è di 1 vittoria, 8 podi (3 dell'australiano), 3 pole, il 2° posto nella classifica costruttori e il 4° per Capirossi tra i piloti.
CADUTA - Sembra tutto ben avviato, invece la moto 2004 si dimostra un disastro (solo 3 podi). Anche i piloti sono messi in discussione: resta Capirossi, mai troppo amato (era la terza scelta dopo che Rossi e Biaggi avevano declinato), e viene licenziato con mille polemiche dei tifosi Bayliss per Carlos Checa. Ma soprattutto, un po' per lungimiranza, un po' per avere una giustificazione in caso di nuovi cattivi risultati, vengono scelte le gomme Bridgestone.
RINASCITA - Le coperture giapponesi hanno alti e bassi, ma quando vanno sono un portento. In 2 anni arrivano 5 vittorie con Capirossi e 9 podi (2 con Checa), 6 pole, 1 con Gibernau, ingaggiato senza troppa fortuna nel 2006. Proprio l'incidente innescato dallo spagnolo a Barcellona priva Capirossi, coinvolto nel botto, della possibilità di lottare per il titolo. Ma c'è il podio iridato sia per i piloti, sia tra le marche, e l'emozionante doppietta finale a Valencia, con Bayliss, sostituto di Gibernau, davanti a Loris.
BINGO - Il 2007 è storia recente. Un po' fortunosamente — Gibernau litiga sull'ingaggio, Melandri è bloccato dal Team Gresini, Hayden preferisce la Honda — arriva Casey Stoner, con la sua irresistibile cavalcata. Fino alla vittoria di domenica.
di
Filippo Falsaperla

§24§

Domani mattina il Sole sorgerà, e chissà la marea cosa può portare
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
12/10/2008 13:01
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
bella storia!

Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
12/10/2008 14:11
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
Grazie DUCATI !!!

Post: 125
Smarmittino
OFFLINE
12/10/2008 16:16
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
100 gare tra momenti disastrosi e altri bellissimi.in soli 6 campionati abbiamo visto un sogno di una piccola fabbrica bolognese diventare realtà.
siamo troppo forti,grazie ducati.
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
12/10/2008 16:22
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
grande ducati.continua cosi!

Post: 516
Smarmittino
OFFLINE
12/10/2008 18:15
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
Dal debutto fino ad oggi hanno sempre messo in pista il motore più potente della motogp... §88§

Post: 623
Smarmittino
OFFLINE
12/10/2008 18:22
 
Quota

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
12/10/2008 20:20
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
grandissime emozioni in questi anni: grazie Ducati §86§

Post: 2.782
Monsterista implume
OFFLINE
12/10/2008 21:13
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
Grazie! §40§

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
13/10/2008 10:20
 
Quota

Re: I primi 100 GP della RossA
Forza Ducati, sei l'esempio di come l'ingegno e la fantasia possano prevalere sul potere (quello delle multinazionali giapponesi e dell'alleata DORNA).


Il posteriore, la parte che preferisco...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com