| | | Post: 5.960 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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18/08/2009 16:15 | |
Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione Utilizzate questo topic per scambiarvi consigli ed opinioni su questi argomenti, legati alla vostra 4 ruote... [Modificato da MARCOGAS 20/01/2010 09:55] |
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| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/09/2009 10:06 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Disponibile per qualsiasi info e delicidazione legato alla manutenzione dell'auto ed installazione impianti gpl/ganci traino |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/09/2009 12:49 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno? Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)? Consigli?
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| | | Post: 1.922 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/09/2009 13:09 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione "cristobaldo":
Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno? Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)? Consigli?
per quello che so io , additivi in vendita o coadiuvati dalle benzine o dal diesel di alta qualita' come li chiamano loro il miglior modo per pulirli comunque rimane quello di effettuare il trattamento quando si fa un bel viaggetto in modo che la temperatura e la velocita' costante favoriscono l'espulsione delle scorie incriminate spero di esservi stato utile
[url= http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/] PHIL_76 |
| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/09/2009 15:31 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione "cristobaldo":
Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno? Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)? Consigli?
è comunque consigliabile non utilizzare degli additivi troppo aggressivi che potrebbero provocare il distacco di quantita' elevate di scorie che,per assurdo,possono provocare l'otturazione degli iniettori stessi. |
| | | Post: 30 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/09/2009 20:26 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione ciao cristobaldo, il modo migliore per tenere gli iniettori puliti è farli, appunto ,pulire da un pompista il mio consiglia una pulizia ogni 40 mila km e cambiare spesso il filtro del gasolio ogni 8-10 mila km. poi per quello che riguarda il mantenimento il pompista consiglia (benchè venda lui stesso varie marche di additivi specifici) di aggiungere ad un pieno di gasolio 200/300 grammi di olio, quello per miscela, operazione da ripetere ogni 4 pieni di gasolio. io lo facci e devo dire che va tutto bene. comunque il consiglio migliore è quello di consultare un pompista p.s. io con la mia macchina ho percorso circa 300 mila km.............. |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/09/2009 20:35 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Bene, grazie dei consigli, appena posso consulterò il mio meccanico, anche se la macchina non fa fumo, ma solo saltuarimanete quando il piede si appesantisce di brutto. Cambiare il filtro gasolio ogni 8-10.000 km non è troppo spesso? I tagliandi della mia macchina sono previsti ogni 30.000 km e solo li cambiano i filtri, ecc ecc
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| | | Post: 2.733 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/09/2009 21:26 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione diciamo ke 30.000km effettivamenter sono troppo,xò l olio ke viene messo e addittivita appunto per lunghe percorrenze,xò pure io trovo troppo,arriverei al max a 15.000. x i filtri invece è un discorso diverso,10.000 e + ke giusto xke quello ke risparmi coi km allungati tra un tagliando e l latro lo perdi in consumi di carburante per la pulizia un metodo fai da te è anche un 2ml/Litri di acquaragia in un pieno di gasolio |
| | | Post: 30 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/09/2009 20:39 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione no cambiare il filtro ogni 8/10 mila km non è troppo spesso, considera che tutte le impurità del gasolio si raccolgono lì, e ti assicuro che il gasolio è veramente sporco (sperimentato di persona modello san tommaso). un consiglio, se hai la possibilità, fai il pieno sempre nel solito benzi, evitando di metterlo appena viene scaricato dalla cisterna.......................... |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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25/09/2009 12:40 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Il gasolio lo faccio sempre e solo nel solito benzinaio (motivo che mi fa risparmiare circa il 15 % del prezzo facendomi fare fattura e scaricando parte dell'iva) ed appena posso vado a comprarmi un paio di filtri del gasolio. Grazie dei consigli!
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| | | Post: 366 | Città: LATINA | Occupazione: operaio | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/09/2009 20:30 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione mi serve un informazione ho una clio del 99 non mi funziona piu la chiusura centralizzata, il telecomando dovrebbe funzionare potrebbe essere il ricevitore in macchina? dove si trova? non so dove possa essere mi avevano detto sotto la luce di cortesia interna, l'ho smontato ma non lo ho trovato ringrazio chi mi puo aiutare non voglio spendere soldi da un elettrauto, ho intenzione di cambiarla nei prossimi mesi! |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/09/2009 20:56 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione hai provato se la chiusura centralizzata funziona agendo aprendo/chiudendo la macchina con le chiavi nella serratura della portiera?
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| | | Post: 1.922 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/09/2009 21:12 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione batteria del telecomando no?????? cmq nella plafoniera dovrebbe esserci il ricevitore se nn sbaglio e' una sfera di colore nero io sulla mia passat sw 1.9 tdi 130 cv cambio olio e tutti i fltri ogni 15000 us esso ultron 5w 40 dal I cambio fatto dal mio meccanico quando l'ho presa usata a 30.000 tutto ok calcolando che nel primo anno di utilizzo ho fatto 90.000 km adesso da 4 anni a questa parte si sta riposando attualmente ha 167000 km il mio meccanico mi dice sempre che quando mi cambia il filtro del gasolio gli viene da piangere per quanto e' pulito qualke volta uso la v-power ed unpaio di volte ho messo un additivo che se nn ricordo male si chiam cetane plus
[url= http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/] PHIL_76 |
| | | Post: 1.631 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/10/2009 10:20 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione domanda tecnica per chi ne sa... in concessionario mi hanno detto che smontando i runflat estivi per mettere gli invernali (sempre sugli stessi cerchi) si corre il rischio, scusate la ripetizione, di rovinare i cerchi.. è la verità?
Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo. Cioran |
| | | Post: 1.972 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/10/2009 16:11 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione "cristobaldo":
Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno? Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)? Consigli?
io sapevo anche dell 'aggiunta di qualche litro di benza in un pieno di gasolio per pulire gli iniettori....leggenda metropolitana??? |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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15/10/2009 21:06 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Altra domanda: I cerchi delle auto sono tutti compatibili tra di loro per dimensione del diametro in pollici o ci sono altre cose da guardare? Semplificando: volendo sostituire i cerchi in lega della mia auto, li devo prendere compatibili per il modello o basta guardare la misura dei pneumatici su cui vanno installate (come sulle moto)?
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| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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16/10/2009 06:12 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione "cristobaldo":
Altra domanda: I cerchi delle auto sono tutti compatibili tra di loro per dimensione del diametro in pollici o ci sono altre cose da guardare? Semplificando: volendo sostituire i cerchi in lega della mia auto, li devo prendere compatibili per il modello o basta guardare la misura dei pneumatici su cui vanno installate (come sulle moto)?
Devi prendere cerchioni specifici per la tua o per lo meno che abbiano interasse tra i fori e diametro del centratore uguale a quelli che monti. "fast and furious":
"cristobaldo":
Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno? Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)? Consigli?
io sapevo anche dell 'aggiunta di qualche litro di benza in un pieno di gasolio per pulire gli iniettori....leggenda metropolitana???
per i nuovi tipi di iniezione gasolio e sconsigliabile mettere benzina,acquaragia...alla lunga gli iniettori salutano... cmq il discorso pompista non è correttissimo.la corretta manutenzione del veicolo e l'utilizzo di gasolio convenzionale (non agricolo o roba del genere) porta alla non ostruzione degli iniettori gasolio.da meccanico posso dire che faccio uso del pompista solo in casi estremi.i tagliandi regolari sono la base di una durata maggiore del veicolo.filtro gasolio ogni 15000 km e aggiunta di un additivo se l'utilizzo è frequente in autostrada,ti portano a non dover avere mai bisogno gi una pulizia completa degli iniettori e tra la'ltro molte volte se gli iniettori sono così panati da dover essere portati dal pompista,il risultato dopo la pulizia non è quello sperato (non imputabile al tecnico che se ne occupa) |
| | | Post: 1.972 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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16/10/2009 09:23 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione si gas....io ho avuto 3 macchine a gasolio...e nn ho mai messo additivi,benza o altro nel serbatoio ho sempre e solo fatto i tagliandi regolarmente e mai avuto problemi mentre scrivo mi tocco le OO !!!! |
| | | Post: 3.310 | Città: PIAZZOLA SUL BRENTA | Occupazione: Commesso | Monsterista implume | OFFLINE | |
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16/10/2009 12:48 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione Ok marcogas, grazie per la spiegazione, ma allora dato che la fiat prevede i tagliandi ogni 30.000 km, dici che sia meglio che mi cambi da solo il filtro del gasolio oppure anche il filtro dell'olio (e quindi tutto l'olio)?
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| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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17/10/2009 07:20 | |
Re: Meccanica, uso e manutenzione I piani tagliandi prevedono intervalli così lunghi perchè gli oli utilizzati negli ultimi anni per i veicoli con motori di nuova generazione sono definiti long life. io non condivido queste tempistiche sopratutto per quanto riguarda i filtri gasolio/aria/antipolline che arrivati a 30000 sono saturi. se utilizzi un olio 0w /40 5w /30 (e via dicendo)a base completamente sintetica ma non long life,consiglio di non superare i 15000km altrimenti tranquillo sino i trenta ma com un controllo a 15000 lo farei sempre anche perche' se il veicolo ha un qualsiasi tipo di problema (vedi perdita d'olio) prima di arrivare a 30000 fai in tempo a fondere. filtro aria e filtro gasolio ogni 15000 sarebbe perfetto,il tutto abbinato ad un olio che segue le specifiche della casa costruttrice veicolo e magari non un oliaccio da offerta del supermercato,aiutano il motore a durare a vita senza grossi problemi. |
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