| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/10/2009 13:50 | |
Re: staccata e percorrenza se inserisci col gas in mano, la moto non piega e non sei lento in ingresso... sei proprio FERMO! X strada: si frena da dritti, si inserisce più tardi possibile, si spigola, si cerca la corda poco altre la metà della curva e si apre il gas progressivamente. poi cambia tutto in base al peso del mezzo, ai cavalli, alla ciclistica all'erogazione... però non si entra con il gas in mano... vuol dire che sei fermo... in pista è completamente diverso...
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| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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31/10/2009 13:54 | |
Re: staccata e percorrenza Guardati questo. Lo postai già tempo fa http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s §68§ §68§ §68§ §68§ §68§ §68§ §68§ Ci sono anche corsi di guida in strada. Che sono diversi. Se però in strada hai una guida sportiva si avvicina di più a questo, il concetto. |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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31/10/2009 14:11 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
qualcuno sa quanto mi viene piu o meno rinnovare la forca e il mono?? visto che ci sono..
Ho un indirizzo io...pare che ne abbiamo uno molto bravo a cagliari con prezzi onesti (100€ per una revisione completa della forcella). |
| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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31/10/2009 14:30 | |
Re: staccata e percorrenza il link che mi hai dato les.. non ci posso andare xche mi connetto col cel.. |
| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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31/10/2009 14:35 | |
Re: staccata e percorrenza "mirek":
se inserisci col gas in mano, la moto non piega e non sei lento in ingresso... sei proprio FERMO! ................................... però non si entra con il gas in mano... vuol dire che sei fermo... in pista è completamente diverso...
non mi pare, come termino la staccata inizio la progressione di apertura gas e a volte (se il curvone e a parabolica -es x les Ballao-)cambio prima dell'uscita... comunque sia il gas lo chiudo solo nella staccata non mi sento FERMO ma LENTO in inserimento |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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31/10/2009 16:47 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
il link che mi hai dato les.. non ci posso andare xche mi connetto col cel..
Azz...guardalo da qualche amico...ne vale la pena. |
| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2009 12:46 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
"cassiuss":
Bella.. prima di tutto guido SOLO in corsia non ostante non ci sia nessuno su strada e abbia visuale (molti mi dicono che perdo una cifra di metri cosi, ma non me ne frega nulla.. la pelle 1^ di tutto) allora io arrivo alla curva (se sono battistrada) e do una bella staccata (diciamo con quei 5/7 metri prima di una staccata al limite) se vedo che è tutto ok allungo un pò il brodo iniziando la piega tenendo i freni (quasi sempre faccio cosi) sino alla velocità che piu mi piace x fare la curva (a sensazione naturalmente) mollo il freno e vado in progressione (se sono lungo parzializzo col gas) tengo gli okki fissi sulla corda (dove va lo sguardo va la moto..cosi mi hanno detto e funziona sul serio) e tengo aperto sino a cambiare in uscita. A detta di altri sono molto rotondo, cambiando lo stile ho paura di perdere quella sicurezza che ho nei freni e nella manetta...ma stando dietro mi accorgo di essere lento lento in inserimento, qualcuno mi ha scritto che ho le gomme cicciotte ma appuntite come le sportattak non ne ho ancora visto..
Oggi ho visto un video di MOTO SPRINT di un corso guida veloce in pista.. a quanto pare non ci ho capito niente e guido nella maniera sbagliata cito: al termine della staccata tenere il gas chiuso e freni liberi (naturalmente piegando) sino alla corda e poi radrizzare gradualmente la moto (dal punto di corda) e contemporaneamente agire progressivamente sull'acceleratore. il range di giri a cui arrivare al punto di corda e la metà dei giri ottimali del motore.. ....io faccio tutto ad orecchio ed entro in progressione.. mi sa che sbaglio tutto fatevi sentire soci.. secondo voi??
sembra strano solo a me che si entra (appena si temina la staccata) a gas chiuso sino alla corda della curva? pensavo che per tenere la moto ci volesse trazione (ergo gas aperto) anche prima del punto di corda.. ..qualke tempo fa ho usato una F4 1000 e chiudendo il gas in ingresso (era la prima volta che usavo qualcosa con 180 CV) all'atto della piega la moto quasi mi moriva cadendo in curva.. ho dovuto riaprire x sollevarla (che strizza).. |
| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2009 12:48 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
"mirek":
se inserisci col gas in mano, la moto non piega e non sei lento in ingresso... sei proprio FERMO! ................................... però non si entra con il gas in mano... vuol dire che sei fermo... in pista è completamente diverso...
non mi pare, come termino la staccata inizio la progressione di apertura gas e a volte (se il curvone e a parabolica -es x les Ballao-)cambio prima dell'uscita... comunque sia il gas lo chiudo solo nella staccata non mi sento FERMO ma LENTO in inserimento
vabbè, come preferisci tu... in ogni caso, ogni curva è diversa dall'altra... [Modificato da mirek 01/11/2009 12:50]
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| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2009 12:50 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
"cassiuss":
"cassiuss":
Bella.. prima di tutto guido SOLO in corsia non ostante non ci sia nessuno su strada e abbia visuale (molti mi dicono che perdo una cifra di metri cosi, ma non me ne frega nulla.. la pelle 1^ di tutto) allora io arrivo alla curva (se sono battistrada) e do una bella staccata (diciamo con quei 5/7 metri prima di una staccata al limite) se vedo che è tutto ok allungo un pò il brodo iniziando la piega tenendo i freni (quasi sempre faccio cosi) sino alla velocità che piu mi piace x fare la curva (a sensazione naturalmente) mollo il freno e vado in progressione (se sono lungo parzializzo col gas) tengo gli okki fissi sulla corda (dove va lo sguardo va la moto..cosi mi hanno detto e funziona sul serio) e tengo aperto sino a cambiare in uscita. A detta di altri sono molto rotondo, cambiando lo stile ho paura di perdere quella sicurezza che ho nei freni e nella manetta...ma stando dietro mi accorgo di essere lento lento in inserimento, qualcuno mi ha scritto che ho le gomme cicciotte ma appuntite come le sportattak non ne ho ancora visto..
Oggi ho visto un video di MOTO SPRINT di un corso guida veloce in pista.. a quanto pare non ci ho capito niente e guido nella maniera sbagliata cito: al termine della staccata tenere il gas chiuso e freni liberi (naturalmente piegando) sino alla corda e poi radrizzare gradualmente la moto (dal punto di corda) e contemporaneamente agire progressivamente sull'acceleratore. il range di giri a cui arrivare al punto di corda e la metà dei giri ottimali del motore.. ....io faccio tutto ad orecchio ed entro in progressione.. mi sa che sbaglio tutto fatevi sentire soci.. secondo voi??
sembra strano solo a me che si entra (appena si temina la staccata) a gas chiuso sino alla corda della curva? pensavo che per tenere la moto ci volesse trazione (ergo gas aperto) anche prima del punto di corda.. ..qualke tempo fa ho usato una F4 1000 e chiudendo il gas in ingresso (era la prima volta che usavo qualcosa con 180 CV) all'atto della piega la moto quasi mi moriva cadendo in curva.. ho dovuto riaprire x sollevarla (che strizza)..
ti muore se entri lento e a bassi giri, altrimenti l'inserimento è un attimo... ma ti ripeto che la strada e la pista sono 2 cose diverse, molto diverse. in strada è meglio guidare più pianino e ritardare l'inserimento visto che dopo la curva non si sa cosa c'è...
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| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2009 12:56 | |
Re: staccata e percorrenza ..dai mirek cerco solo di capire.. e se è la strada giusta, resettare il cervello a chiudere il gas in ingresso arrivando piu lungo in staccata, approfitto ora della teoria perche ho l'influenza e non posso provare "sul campo", mi interessano i pareri dei soci. Forse sono fermo :-) e ancora non l'ho capito :-) |
| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2009 14:02 | |
Re: staccata e percorrenza ma quello che ti voglio dire è che per strada, se tieni il passo degli amici, senza forzare l'inserimento... tanto meglio. la staccata e l'inserimento sono le fasi più pericolose della curva, soprattutto per strada, brecciolino, sabbai, buche, erba sporco, rigagnoli d'acqua... sono variabili che ti possono far cadere. te lo dice uno che è sempre arrivato forte in staccata, che ha sempre frenato fin dentro le curve... ho tanta sensibiltà sul freni, ma ad esempio in pista sono caduto perchè in una bella staccata la forcella è arrivata a pacco... credevo che fosse ben regolata, in strada era perfetta, dinanicamente anche... però è subentrata la variabile della staccata assassina e padaboum! per questo dico che in strada meglio non esagerare in inserimento. comunque la tecnica che ha postato les è giustissima in teoria per fare le cose alla perfezione sarebbe: gas - freno dietro - molli il gas - freni davanti - molli i freni dolcemente e curvi (a metà dei giri del motore circa, subito sopra la coppia o abbastanza sotto, in base ai frazionementi e all'erogazione) da centro curva inizi a dare gas puntando lo sguardo verso l'uscita della curva. se la curva è una curva da percorrenza, insomma in cui resti piegato a lungo, questa va effettuata a gas parzializzato e costante finchè non si è arrivati al punto in cui si può aprire. ciao PS: io credevo di essere uno che va abbastanza, poi ho visto quelli che gli puzza la vita, ora sono contento di avere un buon passo, ma non da suicidio...
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| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2009 14:33 | |
Re: staccata e percorrenza grazie mirek... |
| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2009 14:52 | |
Re: staccata e percorrenza "mirek":
ma quello che ti voglio dire è che per strada, se tieni il passo degli amici, senza forzare l'inserimento... tanto meglio. la staccata e l'inserimento sono le fasi più pericolose della curva, soprattutto per strada, brecciolino, sabbai, buche, erba sporco, rigagnoli d'acqua... sono variabili che ti possono far cadere. (...........) PS: io credevo di essere uno che va abbastanza, poi ho visto quelli che gli puzza la vita, ora sono contento di avere un buon passo, ma non da suicidio...
..se posso permettermi... in punta di piedi e chiedendo scusa a tutti... vorrei dire che: non penso che guidare la moto sia una questione tipo BIANCO (cioè sei 1 fermone e usi il mostro solo x farti vedere al bar) o NERO (cioè sei 1 fuori di testa che ogni volta sali sul mostro e sono FUOCO & FIAMME) penso che sia tutto piu colorato e che ci siano sfumature tipo lo smanettone prudente e il fermone spericolato, ma non solo.. mi spiace passare x uno che è stanco di vivere, io alla pensione ci voglio arrivare (e manca ancora una cifra di tempo) mi sono spiegato male, probabilmente |
| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2009 15:16 | |
Re: staccata e percorrenza ma io ti capisco bene, in futa però, di gente che gli puzza la vita ce n'è parecchia... ne ho visti un macello... hai ragione tu comunque, tutto è relativo. a me piace pensare che sono bravino ad andare in moto, soprattutto in strada (sono stato poche volte in pista ahimè) ma che vado sempre sotto il mio limite per l'istinto si conservazione!!! enjoy
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| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2009 15:34 | |
Re: staccata e percorrenza "mirek":
ma io ti capisco bene, in futa però, di gente che gli puzza la vita ce n'è parecchia... ne ho visti un macello... hai ragione tu comunque, tutto è relativo. a me piace pensare che sono bravino ad andare in moto, soprattutto in strada (sono stato poche volte in pista ahimè) ma che vado sempre sotto il mio limite per l'istinto si conservazione!!! enjoy
bhe pure qui da me, o sull'Appia, o sull' Etna o in tante altre strade.. se ci penso bene, tanto vale che mi vendo la moto e mi faccio 1 cinquantino monomarcia, cosi non mi devo preoccupare della "staccata ed inserimento" ma a me piace la mia bimba, e mi piace guidarla e se vedo che sono lento in inserimento... mi chiedo come mai.. e forse se faccio un topik su DMC c'è qualcuno che mi puo spiegare a essere piu veloce (in sicurezza) in inserimento..... .....tutto qui il mistero, solo curiosita e voglia di guidare meglio... enjoy |
| | | Post: 1.390 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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02/11/2009 00:56 | |
Re: staccata e percorrenza Andando al giro con un amico con uno z1000 ho notato le stesse differenze di guida tra te e i tuoi amici. Seguendolo da dietro vedevo come lui aggredisse le curve in ingresso e come poi in uscita ritardasse a riaprire il gas. Quasi come (non so se hai la stessa sensazione anche te) che lui cercasse il punto di corda anticipato rispetto a me. Premetto che avevamo un passo veloce ma non estremo da rischiacollo. Anche lui notava questa differenza seguendomi da ddietro. Non posso dirti chi fosse più veloce perchè eravamo in coppia senza strafare, ma avevo l'impressione di come il mio stile di guida (imposto dal mio bicilindrico s4r, in questo sono d'accordo con Z@co) determinasse una guida più pulita e meno spigolosa. In linea di massima in ingresso curva preferisco non arrivare pinzato ma con un comportamento neutro della moto; cerco di ritardare il punto di corda così da fare una percorrenza morbida ma veloce con gas leggermente aperto e il freno posteriore leggermente in pressione così da controbilanciare eventuali effetti on-off, poi lascio il freno posteriore e do gas progressivamente . Ho un s4r 996 con mono ohlins tarato sul morbido e le forcelle anteriori regolate di fabbrica, quindi sul medio. peso 74kg e sono alto (o meglio basso §94§ ) 1.66 spero di esserti utile |
| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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02/11/2009 02:22 | |
Re: staccata e percorrenza secondo me cassius quando parla di inserimento "rapido" non intende anticipato, ma "svelto" cioè molto repentino mel movimento. lo stesso effetto che mi ha fatto vedere guidare vido18 il suo s4. se è questo quello che intendi, sicuramente molto lo danno le gomme (il profilo e la carcassa oltre che la mescola) le sospensioni rigide e il fatto di girare il manubrio e spingere sulla pedana senza esitazione. per quello ci vuole tecnica ed esperienza (se ho capito quello che intendi)
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| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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02/11/2009 18:04 | |
Re: staccata e percorrenza "desmotrip.LIVORNO":
Andando al giro con un amico con uno z1000 ho notato le stesse differenze di guida tra te e i tuoi amici. Seguendolo da dietro vedevo come lui aggredisse le curve in ingresso e come poi in uscita ritardasse a riaprire il gas. Quasi come (non so se hai la stessa sensazione anche te) che lui cercasse il punto di corda anticipato rispetto a me. (.....) spero di esserti utile
è esattamente quello che succede a me, la cosa negativa e che quando ci scambiamo di moto io non so usare il 4 in linea (zero freno motore, posizione di guida x me strana e moto che va guidata tirandogli il collo x avere un'uscita decente dalla curva) e loro non sanno usare il pompone (effetto on/off se non ci 6 abituato, inutilita a cercare la posizione "ginocchio a terra" e erogazione -tuttosubito-), quindi neanche a dire se è la mia moto che va guidata cosi, è troppo tempo che non esco con bicilindrici.. [Modificato da cassiuss 02/11/2009 18:10] |
| | | Post: 1.390 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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02/11/2009 19:02 | |
Re: staccata e percorrenza "cassiuss":
è esattamente quello che succede a me, la cosa negativa e che quando ci scambiamo di moto io non so usare il 4 in linea (zero freno motore, posizione di guida x me strana e moto che va guidata tirandogli il collo x avere un'uscita decente dalla curva) e loro non sanno usare il pompone (effetto on/off se non ci 6 abituato, inutilita a cercare la posizione "ginocchio a terra" e erogazione -tuttosubito-), quindi neanche a dire se è la mia moto che va guidata cosi, è troppo tempo che non esco con bicilindrici..
Idem, quando prendo la sua moto mi sembra di avere difficoltà a buttarla giù, o per lo meno sento come l'anteriore non granitico e il posteriore duro da far seguire ciò che fa l'anteriore. Il mio amico ha problemi con l'erogazione quando guida la mia, io con la sua ho così tanti problemi con la ciclistica da non fidarmi... comunque non sei te, sono le moto diversissime che impongono stili di guida differenti da apprendere. |
| | | Post: 5.204 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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02/11/2009 19:08 | |
Re: staccata e percorrenza "desmotrip.LIVORNO":
(.....) Ho un s4r 996 con mono ohlins tarato sul morbido e le forcelle anteriori regolate di fabbrica, quindi sul medio. peso 74kg e sono alto (o meglio basso §94§ ) 1.66 spero di esserti utile
ma le sospensioni ti hanno cambiato molto la guida?? tutte le regolazioni dell' holins non ti hanno un po incasinato?? s'hanno proprio da fare queste revisioni?? (magari avessi il grano) abbiamo la stessa moto dimmi tu |
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