NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Differenze di guida tra mono e bibraccio?

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
03/11/2009 09:50
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
Credo che l'essenza della tecnica motociclistica sia rappresentata dalla moto gp,che come hanno già fatto notare non presenta il monobraccio.
Questo significa che a livello tecnico è meglio il bibraccio,anche se i comuni mortali non avvertiranno mai la differenza...

La sensazione di maggior stabilità è data dalla componentistica e dal telaio differente.

Post: 1.682
Monsterista implume
OFFLINE
03/11/2009 10:19
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
bravo inge...quoto!!!!!!!!!!! è cio che volevo dire in maniera piu semplificata
Post: 393
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 12:12
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"inge85":


La sensazione di maggior stabilità è data dalla componentistica e dal telaio differente.



Ma considerando due moto con la stessa componentistica e lo stesso telaio?
Del resto io la differenza l'ho notata provando un S2R 1000, ed io possiedo un 1000S, quindi la componentistica è la stessa. La differenza è proprio nel forcellone.
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
03/11/2009 12:34
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
si chiama effetto SUGGESTIONE è IMPOSSIBILE per quasi tutti i piloti (figuriamoci per i comuni mortali) capire le differenze di guide tra un mono e un bi braccio (sempre restando fermi TUTTI gli altri paramentri)

In questo topic ho letto cose assurde evito di rispondere ai singoli perchè potrebbero offendersi ma prego tutti di "ponderare" bene prima di scrivere certe eresie §29§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 1.682
Monsterista implume
OFFLINE
03/11/2009 12:41
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"Z@co":


si chiama effetto SUGGESTIONE è IMPOSSIBILE per quasi tutti i piloti (figuriamoci per i comuni mortali) capire le differenze di guide tra un mono e un bi braccio (sempre restando fermi TUTTI gli altri paramentri)

In questo topic ho letto cose assurde evito di rispondere ai singoli perchè potrebbero offendersi ma prego tutti di "ponderare" bene prima di scrivere certe eresie §29§



nn tutti si offendono......dipende dall'intelligenza delle persone......e poi credo come ho sempre constatato con gli altri soci, che ogni cosa che si scrive come in questo caso,sia prettamente soggettivo ed in base alla propria esperienza..altrimenti se dovessimo ogni volta scrivere il nostro grado di preparazione ne verrebbero fuori dei poemi.... :)

se credi di poter fare e dare osservazioni utili, esponile!!!!!!!  §39§
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
03/11/2009 12:44
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
Credo le abbia già date quake...è suggestione o una regolazione delle moto provate non adatta alle proprie abitudini/esigenze, gomme comprese.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
03/11/2009 12:48
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
Quel che dice Z@co è che effettivamente se modifichi di 0,05 atm la pressione delle gomme (o se aggiungi o togli mezzo litro di benzina dal serbatoio ) il comportamento della moto cambia .. ma in una misura per cui è veramente difficile quando non impossibile rendersene conto .


dago70 su instagram
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
03/11/2009 12:52
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"Rick21Fast":


"inge85":


La sensazione di maggior stabilità è data dalla componentistica e dal telaio differente.



Ma considerando due moto con la stessa componentistica e lo stesso telaio?
Del resto io la differenza l'ho notata provando un S2R 1000, ed io possiedo un 1000S, quindi la componentistica è la stessa. La differenza è proprio nel forcellone.




La differenza è sicuramente nelle regolazioni dell'asseto e nelle tarature .

Gli S2r , ad esempio , già di base uscivano con il retro piu' alto ..

A questo aggiungi che con il mono regolando la tensione catena varia l'altezza del retro (e nessuno si prende mai la briga di ripristinarla con il puntone regolabile ..)


dago70 su instagram
Post: 1.682
Monsterista implume
OFFLINE
03/11/2009 12:58
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"D@go":


Quel che dice Z@co è che effettivamente se modifichi di 0,05 atm la pressione delle gomme (o se aggiungi o togli mezzo litro di benzina dal serbatoio ) il comportamento della moto cambia .. ma in una misura per cui è veramente difficile quando non impossibile rendersene conto .






verissimo.....ma vorrei che si evitassero atteggiamenti di snobbismo verso gli altri...anche se qualcuno possa dire na cavolata!!!!! nn è la prima volta che succede..e nn ci si lamenti se qualcuno parla di presunzione ed arroganza...a buon intenditore poche parole.... chiudo definitivamente per nn andare oltre l'ot gia evidenziato.. p.s. (n mi riferisco a te lorè) :)
Post: 377
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 13:18
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
Beh a me non mi sembra di dire cazzate dicendo che dal 620 al s4rs ho trovato differenza.... se poi è dovuto dal mono o bi  o dal tutto il resto visto che nemmeno il telaio è uguale... questo non lo so :D

Post: 393
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 13:20
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"Z@co":


si chiama effetto SUGGESTIONE è IMPOSSIBILE per quasi tutti i piloti (figuriamoci per i comuni mortali) capire le differenze di guide tra un mono e un bi braccio (sempre restando fermi TUTTI gli altri paramentri)

In questo topic ho letto cose assurde evito di rispondere ai singoli perchè potrebbero offendersi ma prego tutti di "ponderare" bene prima di scrivere certe eresie §29§



Z@co per quanto mi riguarda ogni tuo commento è bene accetto.
Del resto ho aperto questo topic proprio per capire. Sono consapevole di non essere un grande esperto di tecnica motociclistica quindi accetto i commenti di tutti, soprattutto di coloro che ne sanno più di me. Inoltre la mia esperienza motociclistica è limitata ad una Aprilia Red Rose 50, una RS125 ed il Monster che ho attualmente, quindi non posso certo ritenermi un'esperto.

E sono sicuro che tu, Z@co, ne sai moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più di me! Quindi ogni tua spiegazione è ben accetta da parte mia.
[Modificato da Rick21Fast 03/11/2009 13:23]
Post: 462
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 13:49
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
io ho avuto un 900ie  un  1000ds e un s4r , differenze non ce ne sono , di solito quando hai una moto che nel momento in cui la inserisci in curva scende  e poi di colpo la senti ridgida e torna su ha le sospensioni regolate  male .....mi pare sia un problema di forche troppo chiuse, in sostanza hai l'anteriore che scende e il posteriore che tende a tirarsi su ,  ma non sono cosi esperto ........sicuramente d@go e z@co  saranno più precisi , certo bisognerebbe provarla 
[Modificato da kduca 03/11/2009 13:52]

la mia supertwins :

http://www.motorshock.com/story/on-board/prove-moto/356-frankenstein-supertwin.html
Post: 393
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 20:01
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"kduca":


io ho avuto un 900ie  un  1000ds e un s4r , differenze non ce ne sono , di solito quando hai una moto che nel momento in cui la inserisci in curva scende  e poi di colpo la senti ridgida e torna su ha le sospensioni regolate  male .....mi pare sia un problema di forche troppo chiuse, in sostanza hai l'anteriore che scende e il posteriore che tende a tirarsi su ,  ma non sono cosi esperto ........sicuramente d@go e z@co  saranno più precisi , certo bisognerebbe provarla 



No la mia è perfetta. Sono le altre che mi sembrano "strane"
Post: 159
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2009 23:59
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
io ho riportato quello che mi hanno detto in ducati, poi se sia meglio uno o l'altro o uguali entrambi non lo so, però visto che in moto gp non lo usano un piccolo dubbio mi sorge!!  §25§

una cosa che so è che il monobraccio pesa di più perchè li ho tenuto in mano tutti e 2 e la differenza si sente!!    §42§
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
04/11/2009 10:25
 
Quota

Re: Differenze di guida tra mono e bibraccio?
"tech.76":

io ho riportato quello che mi hanno detto in ducati, poi se sia meglio uno o l'altro o uguali entrambi non lo so, però visto che in moto gp non lo usano un piccolo dubbio mi sorge!!  §25§




Le esigenze in fatto di robustezza credo siano un pochino diverse tra una Motogp da 250 hp ed un Monster che se va bene ne ha la meta ... non credi ?  :)

Oltretutto non mi pare che in SBK (con potenze di oltre 200 hp) la Ducati abbia problemi con il monobraccio  §68§


"tech.76":


una cosa che so è che il monobraccio pesa di più perchè li ho tenuto in mano tutti e 2 e la differenza si sente!!    §42§




Generalmente i monobraccio sono piu' pesanti dei bibraccio (dovendo essere piu' spessi e robusti per offrire la stessa resistenza di una struttura a due bracci)

Non è però il caso del monster ... il cui monobraccio pesa praticamente quanto il bibraccio .

La differenza che hai sentito a mano è dovuta al fatto che 99 su 100% il confronto l'hai fatto sollevando un monobraccio completo di mozzo ... mozzo che nel bibraccio non c'è essendo parte del cerchione (cerchione che nel monobraccio pesa conseguentemente di gran lunga meno non avendo perlappunto il mozzo con cuscinetti , discho freno corona ecc ecc )
[Modificato da D@go 04/11/2009 10:28]


dago70 su instagram
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com