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La FIM taglia il rumore in pista

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2009 11:24
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01/12/2009 10:09
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"D@go":


" Molto rumore per nulla " , come al solito ...

Tutto 'sto cinema per l'obbligo di utilizzare 30 € (200 grammi di peso ?) di Dbkiller che fanno perdere (a tutti) la bellezza di 3 hp ...



ecco cosa intendo :)

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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Monsterista implume
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01/12/2009 10:29
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
5 db in più abbassano il tempo sul giro di almeno mezzo secondo... Non lo sapevate?

SAPEVATELO!


p.s. altrimenti non avrebbero vietato gli ipod alla maratona di new-york! §91§

30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!!
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Monsterista implume
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01/12/2009 10:37
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"baracus":


la moto silenziosa non la uso neanche per strada figuriamoci in pista,
quando avranno le piste vuote, non controlleranno più le moto se fanno rumore o meno e cosi potrai andare in pista anche senza scarichi...

dai sveglia siamo IN ITALIA, pistole e macchine IN ITALIA... il paese dlle mezze verità


...perdonami baracus, ma questo è l'esempio lampante che l'italia non andrà mai avanti. siamo abituati ad " esigere" che sia il mondo ad adattarsi al nostro modo di pensare...SBAGLIATO PER GIUNTA. mi ci metto pure io attenzione...
sai meglio di me che girare " x strada" con scarico rumoroso NON è nè legale, nè giusto...( e ce l ho ank io uno scarico che fa casino)...quindi PERCHe' convincersi d aver ragione?

Post: 2.483
Monsterista implume
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01/12/2009 12:54
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Io spero che bastino i DB per non avere problemi lo scorso anno stavo a Magione e montavo per mia sfortuna di QuatD con il "tappo" per non aver problemi all'uscita dei box c'era l'omino con il fonometro che mi ha misurato e fermato perche' non rientravo nei parametri piangendo in turco e facendo presente che piu' dei db non potevo fare ...per suo buon cuore mi halasciato andare .Quest'anno che sto per rimontare il termignoni completo da 50 e i DB che mi diranno ???????
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Smarmittino
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01/12/2009 13:33
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Ci sono moto originali che non rispettano il tetto di db...in questo caso che faccio? Metto il dbkiller allo scarico originale?
Se vado in pista con uno scarico aftermarket omologato per girare su strada, cioè che rispetta i limiti fonometrici imposti dalla legge (naturalmente con il dbkiller non manomesso) e tale limita risulta piu alto di quello imposto dal circuito e i commissari non mi fanno girare come la mettiamo?
Come minimo faccio causa al circuito o all'organizatore.
Tutto questo perchè? Per abbattere di altre 5 db il rumore di uno scarico?
Continuo a pensare che sia una cazzata...la solita cazzata all'italiana 



Lasciatemi gridare...lasciatemi sfogare...io senza Mostro non sò stare!!!
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Fedelissimo del DMC!
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01/12/2009 14:43
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Un modo di ragionare del tutto sbagliato a mio avviso .

Il rumore , piaccia o meno , sappiamo tutti essere un problema .

Le marmitte di serie vengono omologate nel rispetto delle emissioni sonore solo a determinati regimi ben distanti da quelli per cui il motore emette il massimo del  rumore ...

I circuiti invece si preoccupano del rumore ASSOLUTO , non di quello emesso a 5000 rpm costanti , com'è daltronde ovvio e logico che sia .


Se dunque uno compra una Yamaha R6 , che a 5000 rpm è silenziosa ma che a limitatore sfora la soglia massima accettabile , sono cavoli suoi e della Yamaha che gliel'ha venduta , non certamente del circuito (girare in pista non mica un diritto sancito dalla costituzione ...) .

Di conseguenza la risposta a MostRoman è SI !

Se uno compra una R6 e questa fà troppo casino a limitatore per girare dovrà montare un ulteriore strozzatura (problema suo) .


dago70 su instagram
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01/12/2009 15:05
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
tipico esempio è la serie 748/916/996/998, sul libretto sono omologate x 105 db. quindi mi ritrovo con una moto originale non utilizzabile in pista ma paradossalmente in perfetta legalità per girare in strada???

per fortuna ho ritrovato la marmitta originale del SI in cantina........monterò quella §54§ §54§ §54§

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01/12/2009 15:11
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Installare i dBK o montare scarichi originali secondo me non risolvono totalmente il problema, le bonifiche di rumore si fanno in altro modo e con importanti investimenti...






PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...
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01/12/2009 15:31
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
io una cosa non capisco: se è la legge italiana che vincola i limiti fonometrici nei circuiti, perchè la stessa legge italiana omologa per la circolazione stradale moto che non rispettano i limiti in pista? o si applicano i limiti della strada anche in pista o viceversa... a mio avviso la situazione attuale è un paradosso, ovvero lo stato che permette la circolazione di veicoli che non rispettano le sue stesse leggi

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01/12/2009 15:44
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"manu491":


io una cosa non capisco: se è la legge italiana che vincola i limiti fonometrici nei circuiti, perchè la stessa legge italiana omologa per la circolazione stradale moto che non rispettano i limiti in pista? o si applicano i limiti della strada anche in pista o viceversa... a mio avviso la situazione attuale è un paradosso, ovvero lo stato che permette la circolazione di veicoli che non rispettano le sue stesse leggi


al di la del fatto che non è la legge Italiana ad definire la soglia del rumore in pista ma una commissione europea esistono le motivazioni della differenza basta leggere tre post sopra la risposta di D@go

ATTENZIONE
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01/12/2009 16:24
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"desmanolo":


tipico esempio è la serie 748/916/996/998, sul libretto sono omologate x 105 db. quindi mi ritrovo con una moto originale non utilizzabile in pista ma paradossalmente in perfetta legalità per girare in strada???

per fortuna ho ritrovato la marmitta originale del SI in cantina........monterò quella §54§ §54§ §54§




Quindi , dato che la serie 748/998 è omologata per velocità superiori ai 200 km orari tu pretendi di circolare ovunque a quella velocità ???

Per la cronaca se con un 748/998 passi a gas spalancato in mezzo alle case quandanche i vigili non abbiano il velox ti becchi comunque una multa per disturbo alla quiete pubblica oltreche una multa per "velocità pericolosa" .


dago70 su instagram
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01/12/2009 17:41
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"Z@co":


"manu491":


io una cosa non capisco: se è la legge italiana che vincola i limiti fonometrici nei circuiti, perchè la stessa legge italiana omologa per la circolazione stradale moto che non rispettano i limiti in pista? o si applicano i limiti della strada anche in pista o viceversa... a mio avviso la situazione attuale è un paradosso, ovvero lo stato che permette la circolazione di veicoli che non rispettano le sue stesse leggi


al di la del fatto che non è la legge Italiana ad definire la soglia del rumore in pista ma una commissione europea esistono le motivazioni della differenza basta leggere tre post sopra la risposta di D@go


allora giro la domanda in modo diverso, a cosa serve avere un vincolo sulle emissioni a tot giri se poi per il resto del range il motore può strillare quanto vuole? non sarebbe più logico mettere un vincolo di omologazione sulle massime emissioni così come in pista?

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01/12/2009 18:31
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"manu491":


allora giro la domanda in modo diverso, a cosa serve avere un vincolo sulle emissioni a tot giri se poi per il resto del range il motore può strillare quanto vuole? non sarebbe più logico mettere un vincolo di omologazione sulle massime emissioni così come in pista?
[/quote

E' questa la domanda giusta infatti .

Sei propio sicuro però di voler chiedere allo stato omologazioni ancor piu' severe per la circolazione stradale ???


dago70 su instagram
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01/12/2009 18:37
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Va poi detto che rispettando i limite di velocità non si arriva mai ai regimi di giri tali da avere problemi .


dago70 su instagram
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01/12/2009 18:43
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
Ma sbaglio o nel link si parla di moto da fuori strada?

Post: 2.615
Monsterista implume
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01/12/2009 18:46
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"D@go":


"manu491":


allora giro la domanda in modo diverso, a cosa serve avere un vincolo sulle emissioni a tot giri se poi per il resto del range il motore può strillare quanto vuole? non sarebbe più logico mettere un vincolo di omologazione sulle massime emissioni così come in pista?



E' questa la domanda giusta infatti .

Sei propio sicuro però di voler chiedere allo stato omologazioni ancor piu' severe per la circolazione stradale ???



sarebbero così diversi dai limiti imposti per la pista? io collego direttamente la pista e la statale che passa tra la pista e la casa: se una moto da 100db passa in pista o passa sulla statale penso rechi lo stesso fastidio, per cui se in pista accettano moto da 94db a rigor di logica quella stessa moto sarà "adatta" alla strada.
poi sul fatto che per fare una moto da 94db probabilmente si debba sacrificare ancora qualche cv sono daccordo con te, il mio è un ragionamento strettamente limitato alla logica dell'interpretazione dei limiti fonometrici

"D@go":


Va poi detto che rispettando i limite di velocità non si arriva mai ai regimi di giri tali da avere problemi .


be per assurdo, se su una statale extraurbana mi metto a 90 all'ora in seconda di casino ne faccio abbastanza  §62§

Post: 1.550
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Monsterista implume
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01/12/2009 19:29
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"Z@co":



al di la del fatto che non è la legge Italiana ad definire la soglia del rumore in pista ma una commissione europea esistono le motivazioni della differenza basta leggere tre post sopra la risposta di D@go



Mah le direttive europee regolano le emissioni di rumore del veicolo, a livello ambientale, parlando di rumore esterno e in questo caso di impatto acustico in Italia la legge quadro sul rumore è la 447 del 1995, il D.P.C.M. 3Aprile2001 n.204 disciplina il rumore prodotto dalle piste motoristiche.
Se interessa ecco il link:
http://xoomer.virgilio.it/ucasira/decreto304.htm

Se servono altre info...le misurazioni di rumore in ambiente esterno o di lavoro, occupano una parte della mia attività §70§






PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...PIII...
Post: 4.850
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Monsterista implume
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01/12/2009 19:50
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
discorso un pò lungo da affrontare

ovviamente nessuno costruisce una pista in mezzo alla città (tranne rari casi)


è molto più probabile che la città sia stata costruita intorno alla pista....non sempre in modo normale...

se prendiamo vallelunga le casa intonro erano tutti casali rurali e cascinali agricoli che magicamente grazie al condono edilizio sono diventati villette....


ora se tu costruisci casa dove non si potrebbe poi non dovretsi fiaccare i marroni se lì c'è rumore...

ma si sa i cittadini portano voti ai politici locali...
 
Post: 523
Smarmittino
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01/12/2009 19:59
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"D@go":


Un modo di ragionare del tutto sbagliato a mio avviso .

Il rumore , piaccia o meno , sappiamo tutti essere un problema .

Le marmitte di serie vengono omologate nel rispetto delle emissioni sonore solo a determinati regimi ben distanti da quelli per cui il motore emette il massimo del  rumore ...

I circuiti invece si preoccupano del rumore ASSOLUTO , non di quello emesso a 5000 rpm costanti , com'è daltronde ovvio e logico che sia .


Se dunque uno compra una Yamaha R6 , che a 5000 rpm è silenziosa ma che a limitatore sfora la soglia massima accettabile , sono cavoli suoi e della Yamaha che gliel'ha venduta , non certamente del circuito (girare in pista non mica un diritto sancito dalla costituzione ...) .

Di conseguenza la risposta a MostRoman è SI !

Se uno compra una R6 e questa fà troppo casino a limitatore per girare dovrà montare un ulteriore strozzatura (problema suo) .






Dago il tuo ragionamento non fà una piega ma alla luce dei fatti ti sembra una cosa normale tutto ciò?...cioè io dovrei modificare una cosa originale per rientrare nei limiti imposti dalla pista...è questo che mi porta a dire che tutto ciò è una cazzata



Lasciatemi gridare...lasciatemi sfogare...io senza Mostro non sò stare!!!
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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01/12/2009 20:18
 
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Re: La FIM taglia il rumore in pista
"manu491":



sarebbero così diversi dai limiti imposti per la pista?



Si , perchè come ho scritto sopra con una R6 a 90 allora non viaggi a 15'000 rpm .

E se lo fai , facendoti la statala in prima , puoi essere giustamente multato per disturbo alla quiete pubblica .

Io pratico anche parecchio l'Enduro ...

E sono favorevolissimo a norme restrittive sugli scarichi .

Fare enduro è di fatto vietato (come lo è smanettare su strada) , ma è tollerato sin tanto che non si va a rompere le balle alla gente che abita dove giriamo ...

Ragion per cui ben vengano i limiti laddove servono a permetterci di continuare a girare .


dago70 su instagram
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