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Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2012 11:44
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Post: 422
Smarmittino
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04/03/2010 11:02
 
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Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
ma è davvero facile come sembra al http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... 97.0   ???

come si tendono le cinghie, ad occhio o con strumenti? per il reesto, basta allineare i riferimenti ed il gioco è fatto?

saluti e grazie!

preferirei indicazioni da parte di meccanici/tecnici/chi lo ha già fatto da se.

grazie mille!!!
ps, la mia moto è un s2r 1000 del 2005
[Modificato da The Day After Tomorrow 13/03/2010 14:46]
Post: 422
Smarmittino
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04/03/2010 11:19
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione
ho tralasciato di aggiungere al titolo "cinghie di distribuzione"  ma non riesco a modificarlo
Post: 2.808
Monsterista implume
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04/03/2010 11:51
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione
perdonami ma dal modo in cui poni le domande, secondo me è meglio
se affidi la moto a chi ne ha le competenze, perche se sbagli con le cinghie il motore se ne va a puttane
(potresti piegare valvole ca...i e mazzi etc etc..)

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

Post: 2.808
Monsterista implume
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04/03/2010 11:52
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione
Tanto alla fine per un cambio cinghie saranno si e no una 20ina di eurozzi (cinghie escluse ovviamente)

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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04/03/2010 12:08
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione
Sempre meglio farsi aiutare da un amico che l'ha già fatto ... ma in linea di massima è un lavoro semplicissimo .

Un sugerimento : Controlla che i riferimenti corrispondano PRIMA di smontare le cinghie ...

Un amico ha fatto il patatrack perchè in fabbrica gli avevano montato le pulegge con i riferimenti cannati ... quando lui ha messo le nuove facendo riferimento ai segni sulle pulegge , in realtà era fuori fase di brutto .


dago70 su instagram
Post: 272
Smarmittino
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04/03/2010 13:42
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione
io ho portato le cinghie in ducati e me le hanno messe loro.
Ho speso per cambio cinghie piu' controllo valvole piu' un controllo moto in generale 100 euro di lavoro... le cinghie per il mio 600 del 95 le pagai tutte e due 40 euro su ebay compreso di spese di spedizione della dayco..
Ciao
Post: 422
Smarmittino
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26/03/2010 22:34
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
avete ragione (cant) a dire che dovrei portarla dal meccanico, MA qui in zona ascoli piceno, le ducati in circolazione sono poche e di concessionario c'è solo piergallini a san benedetto del tronto che, a mio parere, non è molto economico e degli altri indipendenti, vai a sapere se hanno mai messo le mani su una ducati prima della mia....
Post: 4.362
Monsterista implume
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26/03/2010 22:44
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
bah, il lavoro di per sè è una vera cavolata.
La tensionatura io però l'ho fatta comunque verificare bene bene da un mio "amico" allo store che così me l'ha fatta a puntino.

Post: 422
Smarmittino
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05/04/2010 12:01
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
ho fatto una prima ispezione: ho solo torto le cartelle copricinghia e cercato i riferimenti sulle pulegge e carter.

sulla puleggia del cilindro vertivale, non ci sono puntini di riferimento, sulle altre si. I riferimenti sui carter invece, puoi essere che io li abbia "fuori" nel senso che sono visibili dall'esterno senza togliere le cartelle? se si ok, se no, non trovo nemmeno i riferimenti!!

altra cosa: se ci deve passare una chiavetta da 5mm, la cinghia sembra lasca oppure no?
le mie, registrare in fabbrica (ora la moto ha 10k km) sembrano avere gioco minore.
se vi dico che sulle cinghie si leggono ancora le scritte, serve a capire in che stato sono oppure ci vuole una bella foto a prescindere?

ciao!
Post: 2.615
Monsterista implume
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05/04/2010 16:29
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
nel cilindro verticale devi prendere come riferimento il centro del foro filettato (in cui c'è avvitata una vite) che c'è sopra la puleggia: in ducati hanno un attrezzo conico che infilano in quel foro e usano come riferimento per la fase
per la puleggia all'albero motore dovresti avere una tacca a 45° sul carter tra la puleggia e la frizione

Post: 422
Smarmittino
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05/04/2010 17:19
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
non capisco...qui è la foto. se mi segni quel che intendi per favore

http://img638.imageshack.us/img638/2227/dsc00115xj.jpg
Post: 2.615
Monsterista implume
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05/04/2010 19:16
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
errore mio... ho letto (e scritto... quanto dormo...) verticale ma pensavo orizzontale... scusa
comunque io sul mio 620 ho un "pallino" ben visibile ricavato sul carter
se provi a mettere sui riferimenti la puleggia centrale e quella del cilindro orizzontale dove va a finire quella del verticale?

Post: 422
Smarmittino
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05/04/2010 22:15
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
non lo so non ci ho provato. mi mancava il compressore per soffiare le sedi delle candele.
Post: 906
Smarmittino
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06/04/2010 08:28
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
..guarda che per mettere in fase basta togliere le candale, mettere la sesta marcia, e far girare il motore usando la gomma posteriore, non serve nient'altro. Quando le pulegge e il volano arrivano ai riferimenti hai trovato la fase.

Per quanto riguarda Piergallini, se ti posso dire la mia, non sarà troppo economico, come non lo è nessuno store...però il lavoro te lo fa veramente bene, sono competenti e seri, e ti garantisco che non è facile trovare meccanici seri e competenti oggigiorno!
Post: 906
Smarmittino
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06/04/2010 08:30
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
Un'ultima cosa, per il tensionamento va benissimo che ci passa una brugola da 5 come nella guida, non è lasca, l'importante in questi casi è che non sia troppo troppo tesa perchè potresti piegare qualcosa!

Le cinghie di solito si cambiano ogni 20000Km o due anni dall'ultima sostituzione quindi valuta tu lo stato di salute delle tue. Se non sono passati 2 anni, e sulle cinghie si leggono ancora le scritte, non mi pare che siano da sostituire!
Post: 422
Smarmittino
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06/04/2010 19:20
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
nulla da eccepire sulla competenza di stefano...la questone è che vendono quello che dalle mie parti chiamiamo "il sole d'agosto"...stavo però valutando seriamente di portare la moto da loro.
le cinghie hanno 4 anni


secondo te per cinghie, controlli valvole e cazzilli vari, quanto mi scrocchieranno?
Post: 2.615
Monsterista implume
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06/04/2010 19:47
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
se è un service onesto (e le valvole non sono da regolare) te la cavi con 200€: a me hanno preso 80€ (ovvero circa 2 ore di lavoro) di manodopera per cambio cinghie e controllo gioco valvole (le tolleranze erano nella norma e le cinghie glie le ho portate io)

Post: 422
Smarmittino
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06/04/2010 20:35
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
200 euro per cambiare le cinghie e controllare le valvole e sono onesti???

ma siamo impazziti???????

in italiano 200 euro sono QUATTROCENTOMILALIRE!
Post: 2.615
Monsterista implume
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06/04/2010 21:12
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
35/40 €/h è il costo di un qualsiasi meccanico solo per la manodopera, le cinghie per l's2r 800 (che è la tua moto, giusto?) di listino costano quasi 90€, fatti i tuoi conti...

Post: 422
Smarmittino
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07/04/2010 19:40
 
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Re: Motore: sostituzione e corretta tensione cinghie di distribuzione
la mia moto è s2r 1000
non 800

il prezzo aumenta?
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