Re: [1100HC] Tricolore M1100 HC Carbs
L'idea di farmi una moto solo pista si insinua prepotentemente nella mia testa ma prendere una terza moto mi avrebbe costretto a lavorare solo per mantenerle! §30§ Assodato che l'M888 non si tocca, decido allora di concentrarmi sul 900 per trasformarlo in una bestiola da pista/strada... ma sapete come sono queste cose "mi ci trovo...che faccio? non creo qualcosa di unico?" §29§ La tentazione è immensa, ci si mette anche un'occasione per un motore 1000DS multistrada con pochissimi km ...ed ecco che in compagnia del mio amico Toto alias DeSmOtEkNo mi ritrovo a girare fra il Lazio e la Campania in una smart con un motore 992cc. nel bagagliaio facendo le corse per non perderci la gara della SBK che stava per iniziare §51§ §51§ "per tutto il resto c'è mastercard" ma per cose del genere ci vuole solo follia e un buon amico altrettanto malato per il Monster! §88§
Porto il motore in officina ... "Si ok ma da dove si comincia?"
...Roberto mi guarda e mi dice: "Lucio, non ti preoccupare... me la vedo io, 'o muntamm stu mutor' " (traduzione per i non Terroni: "lo montiamo questo motore").
Modifiche ai carter per alloggiare il forcellone bibraccio, poi tocca al lato volano e relativi pickup, poi ai collettori d'aspirazione, alle bobine DS... un bel lavorone insomma!
Grazie alle preziose dritte di Lorenzo alias D@go spedisco i cilindri ad una ditta di Galbiate per far alesare e nikelare i miei cilindri a 98mm. in attesa che dall'america arrivino due simpatici pistoni ad alta compressione:
Nel frattempo i lavori procedono bene §42§ il forcellone è stato montato e parte dell'elettronica è stata già modificata:
Oltre al motore giungono poi la pompa frizione radiale accossato (grazie Amore §64§) a fare la coppia con quella freno, un bell'attuatore maggiorato della TuningParts e una coppia di Mivv GP momentaneamente montati alti su collettori 1000DS ma in attesa di essere modificati §72§
Dopo un mese e mezzo finalmente arrivano i cilindri... si assembla il tutto... e si va a provarla! Mmmmm rapportatura troppo corta e avantreno sempre per aria, tocca sostituire la corona per togliere via due denti.
Che bomba ragazzi! §29§ Accelerazione e velocità da 4valvole con progressione da 2valvole, esattamente ciò che desideravo! Ma qualcosa dovave andare storto no? Un problema di alimentazione sul cilindro posteriore che mi portavo dietro dal 904 ci fa impazzire finchè, dopo varie giornate trascorse con la testa letteralmente nella moto a smontare, regolare, provare e ri-regolare (alle volte anche saltando i pasti), viene fuori che un carburatore era difettoso di serie! Ma porc putt §97§!!! Difficile andarci a pensare quando 1 anno prima l'hai comprati nuovi e quindi li hai esclusi a priori... §09§
Vabè tanta tanta pazienza, una buona dose di testardaggine e accanimento.... e tutto è bene quel che finisce bene!
Sostituiti i carburatori la moto cambia carattere e diventa fluida quasi come un i.e. ...incredibile per un motore del genere §61§ Trotterella fin dai bassi regimi come se fosse un 620, ma con una spinta vigorosa a qualsiasi regime e marcia (e c'è ancora da lavorare su spilli e getti visto che per provarla l'abbiamo messi davvero sottodimensionati). A proposito se mi trovate una bella coppia di keihin fcr 41 ve ne sono grato §68§
Ok ok vi ho riempiti di chiacchiere e foto ..chiedo venia §51§
Ecco a voi il Tricolore M1100 HC Carbs nella sua versione STEP 1:
Grazie a tutti per l'attenzione
P.S. ...lo STEP 2 avverrà a breve... §94§
LuCio LiTHiuM #143