| | | Post: 422 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2010 20:27 | |
motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? come da titolo, a parole vostre e per me che non sono un ingegnere meccanico. grazie! |
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| | | Post: 861 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2010 20:41 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Il motore 'big bang' vero e proprio nacque con le ultime versioni delle 500 cc a due tempi e indicava un' ordine di scoppio molto ravvicinato tra i vari cilindri racchiuso in pochi gradi di rotazione dell' albero motore , all' atto pratico sembrava di avere un' unica e violenta combustione. Per quanto concerne i 4 tempi l' unico motore che (pur NON essendo in realtà un big bang) si avvicina a tale filosofia è quello dell' R1 2009-2010 con il famigerato 'albero a croce' : da qualche parte avevo una monografia dedicata , se riesco la recupero , la scannerizzo e te la mando in MP.... |
| | | Post: 2.132 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2010 20:45 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? E il vantaggio? |
| | | Post: 861 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2010 21:03 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Tralascio la differenza tra motori 500 2t in configurazione screamer (opposta alla big bang) in quanto i miei ricordi al riguardo sono ormai inesistenti e comunque la tecnica dei 500 2t è lontana anni luce dai propulsori odierni. Prendendo in considerazione la configurazione dell' R1 dal 2009 il (relativo) vantaggio è dato da una miglior erogazione della coppia e di una conseguente maggior trazione in uscita di curva (con meno stress dello pneumatico posteriore) a scapito però della complessità produttivo/costruttiva (visto che per forgiare un' albero motore 'a croce' occorre un processo produttivo più costoso per questioni di stampi e 'sformi') All' atto pratico i i vantaggi di tale configurazione non sono così marcati e non costituiscono un vero e proprio vantaggio , piuttosto rappresentano una peculiarità......... |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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25/08/2010 20:21 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? "RUGGERO":
All' atto pratico i i vantaggi di tale configurazione non sono così marcati e non costituiscono un vero e proprio vantaggio , piuttosto rappresentano una peculiarità.........
beh, forse quando si tratta di battagliare sul decimo di secondo, con benzina contata alla goccia, qualche vantaggio c'è. §41§ da Masterbike n.2 Febbraio 2010 http://a.imageshack.us/img830/5333/bigbangd.jpg in parole spicce: lo "screamer" fa scoppiare un cilindro per volta e ti dà più potenza me meno regolare. il "big bang" fa scoppiare più di un cilindro per volta e fa delle "rotazioni a vuoto" e ti dà un po' meno potenza ma più regolarità nell'erogazione. |
| | | Post: 422 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/08/2010 23:49 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? ma...se due cilindri scoppiano insieme, la velocità di rotazione non aumenta di colpo provocando una sorta di rotazione...eccentrica? |
| | | Post: 433 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/08/2010 23:53 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Diciamo che le "rotazioni a vuoto" consentono allo pneumatico di riprendere aderenza tra una serie di detonazioni e l'altra. Questo è quello che ricordo riguardo un articolo che parlava dell'adozione del big bang su una cagiva 500. Ricordo anche che quando Lawson lo provò per la prima volta era convinto d'essere andato più piano del solito ma in realtà i tempi in pista affermavano l'esatto contrario. |
| | | Post: 92 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/08/2010 01:03 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Io lessi che ad ogni "scoppio" il pistone trasmetteva all'albero una forza tale per cui il momento trasmesso alla ruota faceva slittare il pneumatico quindi perdere aderenza.Avere una serie di scoppi continui, specialmente in curva, con l'aumentare delle potenze in ballo, disturbava non poco la guida.Da qui la necessità di scoppi raggruppati in angolo ristretto di rotazione permetteva di avere la sensazione di una unica "esplosione di potenza" in modo da dare la possibilità al pneumatico, nelle fasi "vuote" di riprendere aderenza e per un periodo maggiore. Spero di essere stato chiaro ma a parole mi viene difficile e fa un disegnino mi sembra ben più complicato! |
| | | Post: 720 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/08/2010 11:46 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? un po' ot ma il rumore della R1 2009/2010 è favoloso sembra un bicilindrico... a Man in gara ce n'erano diverse e a sentirle e basta parevano davvero dei bicilindrici |
| | | Post: 422 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/08/2010 19:40 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? screamer e big bang girano agli stessi regimi? perchè consumerebbe meno? |
| | | Post: 1.440 | Città: BELLUNO | Occupazione: Light Jay | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/08/2010 09:40 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? "astronotusviola":
ma...se due cilindri scoppiano insieme, la velocità di rotazione non aumenta di colpo provocando una sorta di rotazione...eccentrica?
Ehi, no.... il volano allora a che serve? Le Triumph (le quali vanno addirittura a 3 cilindri) dovrebbero allora saltellare come le cavallette! |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/08/2010 09:52 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? "astronotusviola":
screamer e big bang girano agli stessi regimi? perchè consumerebbe meno?
lo screamer dovrebbe girare più alto. riguardo ai consumi poi subentra anche un discorso di gestione elettronica (in cui non entro perchè sinceramente sono totalmente ignorante al riguardo). io la prendo così: + potenza = + consumi, anche se mi rendo conto che magari è largamente semplificato rispetto alla realtà delle cose. |
| | | Post: 422 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/08/2010 13:56 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? se mai riuscirò ad incontrarvi di persona ragazzi...vi metterò in croce con questa storia!! |
| | | Post: 347 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/08/2010 21:42 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Con questa ti togli ogni curiosità, meglio illustrato non credo sia possibile: BIG BANG |
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28/08/2010 23:12 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? ..In quattro parole..?...Ba-bang invece che bang-bang...non insieme...molto ravvicinati... §15§ |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/08/2010 12:16 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? "acquazzone":
Con questa ti togli ogni curiosità, meglio illustrato non credo sia possibile: BIG BANG
ottimo video. |
| | | Post: 1.906 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/08/2010 12:40 | |
Re: motore big bang: chi me lo spiega (senza indicare link incomprensibili)? Bel video...pensavo funzionasse in maniera differente! |
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