È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

corso di guida...

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2011 22:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
12/09/2010 00:39
 
Quota

corso di guida...
un saluto a tutti i soci...vorrei un consiglio da voi,ho comperat il mio mostro da circa un anno,ma causa lavoro non lo prendo molto spesso.
diciamo che oltre al lavoro c'è anche un'altra componente che mi tiene un pò lontano dalla moto...la paura...o meglio,mi è capitato una volta di scivolare,per fortuna senza conseguenze,ma vorrei vincere questa paura e godermi molto di più il mio mostro.
perciò vorrei fare un corso di guida che mi dia le prime basi su come andare in moto.
alcuni amici dicono che non serve a molto,io non la vedo cosi...credo che imparare l'impostazione di guida,come frenare,come impostare una curva ecome gestire una situazione d pericolo sia importante,non solo per il divertimento,ma anche per la sicurezza.
purtroppo si sente e si legge spesso di motociclisti che sono incappati in incidenti...
vorrei un consiglio da chi magari lo hafatto prima di me,o magari qualcuno che effettua corsi.
vi ringrazio per la vostra attenzione....

un saluto.
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
12/09/2010 00:55
 
Quota

Re: corso di guida...
Il corso di guida, a differenza di quello che ti dicono i tuoi amici, è molto utile poichè fatto da professionisti che sanno trasmettere sicurezza e consigli molto utili.

Al di là di quello la paura non la superi di certo solo con un corso di guida poichè le componenti stradali sono sempre troppo imprevedibili, e l'unica esperienza che può aiutarti a gestire un'inconveniente stradale è soltanto il fare tanti km in strada e ritrovarsi in tante situazioni dove la moto la gestiti in maniere diverse.
Cosi potrai conoscere al meglio la tua moto e le paure piano piano diminuiranno.

La Ducati fa il corso DRE base in diverse piste d'italia, se no comunque ci sono diversi piloti che girano l'italia e fanno corsi. Probabile se hai una pista vicina a casa tua, qualcuno già li fa qualcosa di simile, informati.

Un consiglio mio con 80.000km circa alle spalle di solo monster in pochi anni è che dovresti usarla anche nel quotidiano più spesso, dovresti importelo a discapito della comodità a volte e sfruttare i tempi morti per farti anche semplici giri in città. Sempre che il tuo scopo principale sia davvero superare la paura, se poi la moto è soltanto un mezzo di trasporto e niente più, allora il tempo passerà più lentamente nell'apprendimento.

In questa sezione ci sono molti consigli sulla gestione della moto e già tante cose potresti metterle in pratica. Leggiti i post sulla frenata, percorrenza e tutte le esperienze degli altri soci.

Il primo consiglio ed unico forse è "Non è la moto che porta te, ma sei tu che porti la moto" ricordalo, tutto l'altro viene con il tempo e senza fretta, a discapito di tanti ragazzi che si prendono i 600 4cilindri e camminano come disperati dopo pochi mesi :)

Tu che moto hai?

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
12/09/2010 01:13
 
Quota

Re: corso di guida...
io ho un monster 800...si il mio obbiettivo è di vivere la moto e non considerarla un semplice mezzo di trasporto...ma mi pongo anche il dilemma che se magari il mio stile di guida è sbagliato...se non sono capace ad impostare una curva o gestire una frenata(poichè ho la patente da un anno e pochi km alle spalle)come faccio a migliorarmi???ecco perche vorrei prima fare un corso o comunque uscire con chi sicuramente ne sà più di me e una volta imparate le nozioni principali macinare km e migliorarmi.
grazie mille per la tua risposta...
Post: 115
Smarmittino
OFFLINE
16/09/2010 21:26
 
Quota

Re: corso di guida...
"monsterino800":


io ho un monster 800...si il mio obbiettivo è di vivere la moto e non considerarla un semplice mezzo di trasporto...ma mi pongo anche il dilemma che se magari il mio stile di guida è sbagliato...se non sono capace ad impostare una curva o gestire una frenata(poichè ho la patente da un anno e pochi km alle spalle)come faccio a migliorarmi???ecco perche vorrei prima fare un corso o comunque uscire con chi sicuramente ne sà più di me e una volta imparate le nozioni principali macinare km e migliorarmi.
grazie mille per la tua risposta...



Anche io ho la moto da poco... ho solo circa 10000km.  Io sono dell'idea che un corso in pista sia molto utile! Ho sentito alcuni pareri di chi lo ha fatto e me lo hanno consigliato tutti. Per il momento posso consigliarti di uscire con amici che magari hanno molta esperienza, ti sentirai un impedito ma cosi capisci come ti devi muovere e gestire la moto.
Io di solito giro con un mio amico con un RSV 1000 questo è una bestia ma mi da un sacco di consigli, l'unica cosa è che devi stare attento a non esagerare!


Due passioni per vivere... moto e paracadutismo!
Post: 4.619
Monsterista implume
OFFLINE
07/10/2010 12:17
 
Quota

Re: corso di guida...
Ciao socio io qst'anno ho fatto 1 corso di guida su strada con Stefano Sacchini. Non partivo poprio da 0 xò posso dirti che x me è stato utilissimo xkè avevo molte convinzioni del tutto errate.

http://www.adventureschool.it/ 

Post: 9
Smarmittino
OFFLINE
15/03/2011 22:50
 
Quota

Re: corso di guida...
ciao monsterino800 calzi proprio a pennello con un post che ho pubblicato sul Team Traiettorie di Foggia, è una delle pochissime scuole forse "l'unica in Italia" ad essere riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) che impartisce corsi di guida sicura con tanto di attestato e ti posso assicurare che a differenza di chi ti dice che i corsi non servono io ho degli amici che dopo aver fatto vari corsi adesso fanno curve e tornanti con una scilotezza da inviadiare a tutti i pistaioli della mia zona che fanno i valentino rossi sulle curve del gargano e poi ogni mese ne muore uno... I corsi ti danno la possibilità di sapere come impostare le traiettorie, i punti di corda, come gestire il tuo peso sulla moto, come usare in freno motore, come spostare le chiappe dalla sella ecc ecc.
Nono so di dove sei ma ci stiamo attrezzando anche per ospitare qualcuno che viene da lontano... Io inizierò il primo corso a fine marzo, faccio parte del Team ma sono a livello di collaborazioni. Loro sono 6 istruttori professionali e ogni classe è fatta di massimo 12 ragazzi, quindi un istruttore ogni due ragazzi, fanno corso pratico su pista e teoria in aula, se vuoi dai un'occhiata su www.traiettorie.eu
un abbraccio :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com