"fillo":
a livello teorico le bicilindriche sono svantaggiate,infatti con la pura teoria un motore bicilindrico per competere ad armi pari con i 1000 dovrebbe avere una cilindrata di 1421cc(vado a memoria),ma poi bisogna considerare i limiti di alesaggio di un 4 cilindri in linea e i v4 sono limitati da regolamento e quindi ci sono un sacco di fattori da rivedere..cmq la moto per me ora è inferiore,però secondo me già solo con la rimozione degli air restrictor le cose cambierebbero(anche se a detta di preziosi sono solo 4cv in più)vedremo l'anno prossimo che succede!!
teoricamente quelle che dici è assolutamente vero, come era vero (ed è stato fatto pure uno studio pagato profumatamente dai Flammini per verificarlo) che i 750 4 cil erano a pari con i 1000 2 cil.
c'è da dire però che se uno guarda i risultati, soprattutto in queste ultime gare, quando si è tornati a partià di peso complessivo tra 2 cil e 4, non si può certo dire che la Ducati sia alla frutta. anzi, è chiaro che quest'anno il più è stata una mancanza dei piloti (soprattutto di Haga, che dopo aver lottato per il titolo fino all'ultimo, poi è completamente sparito).
questo per me è sia un bene che un male. un male per Ducati, perchè sono convinto che con una stagione migliore alle spalle non avrebbero pensato di "chiudere" il team ufficiale. bene perchè significa che è ancora il piltoa a fare la differenza e che in SBK si può ancora vincere anche con un team privato (cosa impensabile in MotoGp).
tornando IT, duole dirlo ma ha ragione Meda: se non c'è Rossi a fare spettacolo in quella categoria sono tutti giovani ma già dei fossili. se andiamo avanti così va a finire che le gare si fanno a tempo, come nei rally (solo che lì è giustificato dalle strade strette).