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Problema con il mio 696

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 00:18
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Post: 5
Smarmittino
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18/04/2011 17:36
 
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Problema con il mio 696
Innanzitutto salve a tutti , sono nuovo qua , mi ci sono segnato perchè ho notato che è pieno di gente che come me ama il mostro...Purtroppo ho un problemino col il mio mostriciattolo e non riesco a trovare una soluzione ( che sia io il problema?) In curva ogni volta che tento una piega piu impegnativa sento sempre l'anteriore che parte e mi tocca rialzarmi rischiando anche di andare lungo.Può esser esolo un problema di impostazione di guida?oppure qualche regolazione fatta male? Cosa mi consigliate?grazie in anticipo per le risposte :) Non credo sia un problema a livello di gomme visto chemonto delle qualifier rr che proprio schifo non dovrebbero fare XD
Post: 930
Smarmittino
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18/04/2011 19:34
 
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Re: Problema con il mio 696
Difficile valutare e dare risposte del genere tramite forum. Ovviamente più informazioni possibile puoi darci è meglio.
Anzitutto è opportuno sapere che esperienza hai, è la tua 1^ moto? Da quanto la possiedi, giudi con regolarità, hai familiarità nella guida, sai valutare se è una vera perdita di aderenza o solo una sensazione?
Tutte le risposte che puoi ricevere sono solo teoriche. Una cosa che proverei a dire è che se non hai molta dimestichezza nella guida e magari hai guidato in passato con pneumatici turing, è che i pneumatici che monti sono classificati supersport
sono fatti per avere un eccellente grip in fase di piega e di conseguenza il suo profilo non è tondeggiante come un turing ma molto appuntito, di conseguenza quando si inclina la moto scende molto rapidamente dando la sensazione di cadere, istintivamente chi non è abituato contrasta e rialza la moto.
Post: 5
Smarmittino
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18/04/2011 19:51
 
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Re: Problema con il mio 696
SI è la mia prima moto , ho circa 10.000 km alle spalle ormai , non mi sento un pilota chiaro ma nemmeno un pivello :D
Sono sicuro che sia una ver aperdita di aderenza ...ora ti spiego meglio le modifiche che ho apportato.Con il mostro appena uscito da fabbrica avevo molti problemi a piegare , ho dovuto far abbassare di 1 cm il manubrio e smanettare con il precarico (praticamente sono carico in avanti a palla ) e in questo modo la moto è migliorata molto ma adesso ho questo problemino di perdita di aderenza d'avanti.Non sono mai riuscito a godermi la mia moto appieno e sinceramente non saprei nemmeno piu che provare :(
Post: 930
Smarmittino
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18/04/2011 20:59
 
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Re: Problema con il mio 696
Allora, bene essere chiari il più possibile :) Come hai abbassato il manubrio? Variando, ruotanto, cambiando la piega manubrio, lavorando sul riser o hai fatto scorrere i foderi sulle piastre?
Il precarico deve rispettare un certo sag statico, praticamente la forcella deve abbassare un tot con il solo peso della moto.
In ogni modo se come dici tu hai caricato molto l'anteriore dovresti di conseguenza aver scaricato il posteriore e se ci deve essere una perdita di aderenza sarà nel retrotreno e non nell'avantreno.
Hai solo idea che per mettere in crisi un pneumatico come il tuo che permette angoli di piega di 50° ci vuole una forza centripeda davvero eccezionale. Non è che tu guidi troppo arretrato sulla sella a braccia distese?
Post: 5
Smarmittino
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19/04/2011 01:18
 
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Re: Problema con il mio 696
Scusami mi sono spiegato male , intendevo che ho fatto scorrere le forcelle di un cm...Per quello che riguarda il guidare no , direi che sto molto in avanti anzi e con le braccia piegate...Che sia un problema mio che non sfrutto bene l'effetto giroscopico??
Post: 930
Smarmittino
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19/04/2011 02:29
 
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Re: Problema con il mio 696
In questo caso hai effettivmente caricato l'anteriore e ripeto conseguentemente dovresti avere perdita d'aderenza al posteriore e non all'anteriore. Dell'effetto giroscopico non so che dirti, non mi sono mai posto il problema :)
Usa la funzione cerca e vedi di mettere il giusto precarico alla forcella, come ti avevo detto prima deve rispettare il sag statico (affondamento con il solo peso della moto) e il race sag (affondamento dell'insieme moto+pilota) non vorrei che nel tuo "smanettare" nel precarico tu abbia precaricato esageratamente la forcella, a volte si è convinti che basta indurire le sospensioni per avere più tenuta. Scusa se non ti linko il post giusto ma ho fretta :D non è che vado a letto tardi ma mi sveglio presto e devo scappare.
Buon lavoro sul tuo mostro.
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
19/04/2011 10:37
 
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Re: Problema con il mio 696
Un centimetro è una infinità...le modifiche si fanno a piccoli passi. Probabilmente l'assetto ora come ora non è al top, ma paciugato alla bell'e meglio.

Il mio consiglio è di portarla da un buon esperto di ciclistica (ad esempio un tecnico sospensioni) e ripartire da zero, con lui che ti fa le tarature ad hoc.

Domanda...le gomme quanti chilometri hanno e che gomme sono?

Post: 5
Smarmittino
OFFLINE
19/04/2011 11:31
 
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Re: Problema con il mio 696
Allora ripeto , le gomme sono delle Dunlop Qualifier RR e non hanno piu di 3000 km quindi direi che sono in buone condizioni.Se qualcuno riesce a linkarmi il post giusto riguardante il precarico e le regolazioni sulla 696 mi farebbe un gran piacere.Cmq mi è venuto un dubbio riguardo la mia guida.Nel caso in cui io sbagliassi e non usassi bene l'effetto giroscopico è possibile che la gomma anteriore abbia piu difficoltà a "stare su" ? Scusatemi ma non sono espertissimo :D
Post: 2.615
Monsterista implume
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19/04/2011 12:10
 
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Re: Problema con il mio 696
per me sei semplicemente troppo carico sull'anteriore e lo sterzo ti si chiude, magari tendi a entrare frenato in curva e peggiori ancora il fenomeno

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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19/04/2011 13:42
 
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Re: Problema con il mio 696
Ripeto il consiglio: riporta tutto originale e vai da un buon sospensionista. La paciugata fai da te è la cosa peggiore che si possa fare.

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
19/04/2011 14:08
 
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Re: Problema con il mio 696
"lespaul76":

Ripeto il consiglio: riporta tutto originale e vai da un buon sospensionista. La paciugata fai da te è la cosa peggiore che si possa fare.



concordo pienamente.
Tanto più che variare l'altezza dell'anteriore è una cosa che và fatta con molta cautela e MAI se non si ha perfettamente l'idea di cosa si sta facendo!
Il tuo problema è sicuramente sull'assetto della moto,portala da uno bravo e fattela sistemare!
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2011 22:31
 
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Re: Problema con il mio 696
il 696 ha una geometria e uno sfilamento perfetto di serie è un errore grave darne altro... Invece di pensare all'effetto giroscopico (che dipende solo dalla massa delle ruote e non da come guidi) riporta la moto in condizioni di serie e (magari) dai un occhio all pressione delle gomme
Post: 537
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2011 22:49
 
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Re: Problema con il mio 696
Ciao, non sono un gran manico, percui prendi le mie valutazioni con le molle...

Ma, per cominciare, fai come suggerito da Les, riporta il mostro in config standard. Anche perchè, provata un'intera giornata in un'uscita con un caro amico che ce l'ha, la moto, davanti, mi è sembrata anche troppo svelta persino con le terribili bt 020 (legno verniciato) che monta di serie...semmai, se la forzi, senti che la forcella non è di primissima scelta (intendo come componentistica) ma la moto C'E'. Non la guidare forzandola, non è "dura" come la vecchia serie, che comunque pretende anch'essa una guida, senza spigoli, rotonda: io quel giorno che la ebbi in test drive, scesi dal mio triple 1050 e poco ci manca che me la mettessi per cappello per quanto è svelta rispetto al ferro inglese

Comunque condivido chi interptreta la tua senzazione di perdita come un tentativo (accennato) di chiudere davanti, ma non come uno scappare vero e proprio; anche perchè se il davanti ti mollasse come dici tu, non saresti riuscito SEMPRE a restare in piedi.

Ciao :)
Post: 5
Smarmittino
OFFLINE
22/04/2011 00:18
 
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Re: Problema con il mio 696
Boh , tutti mi danno la stessa risposta , anche in altri forum ...io l'unica cosa che posso dire è che nelle curve lente di problemi non ne ho fondamentalmente , ma in curve veloci la situazione cambia...Sento sempre l'anteriore scivolare costringendomi a tirarmi su e quindi fare la curva in modo molto piu lento.Questo è un problema che ho sempre avuto anche con impostazioni standard.BOOOH
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