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Omologazione Termignoni 100%

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2011 12:10
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Post: 9
Smarmittino
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19/07/2011 19:36
 
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Omologazione Termignoni 100%
Ciao ragazzi, sono iscritto da poco al vostro club, proprio perchè da poco più di un mese sono possessore di un monster 695 del 2008.
Il mostro monta un kit Termignoni(Filtro, centralina e scarichi), i terminali sono punzonati con il codice e ho anche il tagliandino.
L' ex proprietario mi ha detto che poco dopo aver montato il kit le fdo lo hanno fermato e appena hanno visto il codice sul terminale lo hanno lasciato andare via(A quel tempo gli scarichi erano sprovvisti di db killer), ovviamente io per essere il più in regola possibile
la prima cosa che ho fatto è stata quella di montare i db killer...PURTROOPPO!!!!!
Mi sapete dire se per essere sicuro al 100% devo fare controllare gli scarichi in motorizzazione e fare l' eventuale aggiornamento del libretto di circolazione?
Ammetto la mia ignoranza, ma in teoria il kit dovrebbe dare qualche cavallo in più, quindi dovrebbe essere riportato sul libretto...e (toccando tutti i ferri possibili) in caso di incidente, la mia assicurazione si potrebbe aggrappare a quello pur di non pagarmi???
Grazie 1000
Lamps!!! :)
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
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19/07/2011 20:34
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
Lo scarico è omologato con db-killer, quindi per una legge Europea che lo equipara a un ricambio originale non deve essere riportato a libretto; per tale motivo non è necessaria alcuna visita in MCTC.

Post: 141
Città: PADOVA
Smarmittino
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20/07/2011 08:00
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
"Silverdark":

Lo scarico è omologato con db-killer, quindi per una legge Europea che lo equipara a un ricambio originale non deve essere riportato a libretto; per tale motivo non è necessaria alcuna visita in MCTC.



Esatto, se lasci i DB Killer montati, hai il simbolo dell'omologazione sugli scarichi e hai anche il tagliandino sei a posto!! §42§

Post: 159
Smarmittino
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21/07/2011 10:11
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
resta il dubbio relativo all'installazione della centralina dp.
Effettivamente é una modifica al motore, quindi sanzionabile?
In caso di incidente non saprei proprio...
Post: 9
Smarmittino
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21/07/2011 11:43
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
Infatti la mia preoccupazione più grossa è proprio quella della centralina...
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
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21/07/2011 13:35
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
In caso di incidente, a meno che non ci un danno superiore al milione di € (abbastanza difficile con una moto) per colpa vostra, è improbabile che facciano una perizia approfondita del mezzo, che è molto costosa tralaltro.
Inoltre l'assicurazione non è che in quel caso non paga, paga e si può rivalere sull'assicurato, ma per rivalersi deve comunque intentare una causa, che è lunga, costosa e il risultato potrebbe essere incerto.
Quindi vai tranquillo.
Se però vuoi stare sicuro al 100%, puoi chiedere all'assicurazione la rinuncia alla rivalsa che costa non molti € all'anno e ti evita totalmente noie.

Post: 9
Smarmittino
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22/07/2011 11:57
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
Appena ho chiesto all' assicurazione se nel contratto ci fosse la clausola della rivalsa, mi hanno detto che nel contratto non era presente...quindi dovrei essere a posto???
Grazie 1000 ancora!!!!!
Post: 460
Smarmittino
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25/07/2011 17:16
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
tutto o.k. per quanto riguarda lo scarico
per la centralina purtroppo è considerabile una modifica alle caratteristiche costruttive (modifica, anche se leggermente , le preastazioni e la potenza )
leggiti questo topic su daidegas forum
http://www.daidegasforum.com/forum/turi ... uni-3.html

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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26/07/2011 17:03
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
"polizia municipale loiano":

tutto o.k. per quanto riguarda lo scarico
per la centralina purtroppo è considerabile una modifica alle caratteristiche costruttive (modifica, anche se leggermente , le preastazioni e la potenza )
leggiti questo topic su daidegas forum
http://www.daidegasforum.com/forum/turi ... uni-3.html




La cosa buffa e' che la stragrande maggioranza dei motociclisti ignora persino il fatto che anche solo cambiare la rapportatura montando un pignone od una corona diversi dagli originali e' considerata una modifica alla caratteristiche del mezzo ... E pertanto passible di sequestro della carta di circolazione .

Al di la di questo , se posso permettermi , ritirare il libretto con quel che ne comporta in termini di costi trovo sia una misura decisamente vessatoria .. Ovvero una misura di repressione piu' che di prevenzione .

Che poi la repressione scatti a seguito del comportamento dei motociclisti ci sta' ... La strada Pianoro - Loiano l'ho percorsa anchio questanno , e non andando a passeggio .

Ma sempre ri repressione si tratta .

PS : Chiaro che pure una centralina rimappata costituisce una modifica non conforme alla legge... Ma vai a sapere che sta' scritto nella memoria della ECU §29§
Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
28/07/2011 09:21
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
"D@go":

"polizia municipale loiano":

tutto o.k. per quanto riguarda lo scarico
per la centralina purtroppo è considerabile una modifica alle caratteristiche costruttive (modifica, anche se leggermente , le preastazioni e la potenza )
leggiti questo topic su daidegas forum
http://www.daidegasforum.com/forum/turi ... uni-3.html




La cosa buffa e' che la stragrande maggioranza dei motociclisti ignora persino il fatto che anche solo cambiare la rapportatura montando un pignone od una corona diversi dagli originali e' considerata una modifica alla caratteristiche del mezzo ... E pertanto passible di sequestro della carta di circolazione .

Al di la di questo , se posso permettermi , ritirare il libretto con quel che ne comporta in termini di costi trovo sia una misura decisamente vessatoria .. Ovvero una misura di repressione piu' che di prevenzione .

sull'applicazione dell'articolo 78 (modifica alle caratteristiche costruttive) è necessario aprire un topic specifico..
sulle centraline..l'evidenza della modifica è certificato dal fatto che sulla stessa confezione della PoWER COMMANDER (ad esempio) l'importatore Ferracci scrive "for racing use only " ..scaricando eventuali problemi sull'utilizzatore..
Concordo sul carattere repressivo dell'intervento.. ma quando è necessario §10§
sappiamo che un'alta percentuale di motocilcisti monta centraline aggiuntive...non le cerchiamo sulle moto (oggi vengono ben nascoste) ma se vieni in futa a fare gare non aspettare comprensione
umberto

Che poi la repressione scatti a seguito del comportamento dei motociclisti ci sta' ... La strada Pianoro - Loiano l'ho percorsa anchio questanno , e non andando a passeggio .

Ma sempre ri repressione si tratta .

PS : Chiaro che pure una centralina rimappata costituisce una modifica non conforme alla legge... Ma vai a sapere che sta' scritto nella memoria della ECU §29§


L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 80
Smarmittino
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31/07/2011 12:52
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
guarda, per la modifica della mappa della centralina vai tranquillo, è mooolto molto difficile te la scoprano. A differenza di centraline esterne aggiuntive che sono ovviamente più evidenti.

Se hai lo scarico con l'omologazione monta i db-killer e non potrai avere problemi con le forze dell'ordine.

Ciaoo

S4r 2005 grandi emozioni
Post: 460
Smarmittino
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01/08/2011 13:44
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
"ugofoscolo19":

guarda, per la modifica della mappa della centralina vai tranquillo, è mooolto molto difficile te la scoprano. A differenza di centraline esterne aggiuntive che sono ovviamente più evidenti.

Se hai lo scarico con l'omologazione monta i db-killer e non potrai avere problemi con le forze dell'ordine.

Ciaoo



concordo §29§

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Post: 9
Smarmittino
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01/08/2011 18:39
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
In effetti prima di arrivare alla centralina ne devono controllare di cose, e visto che è tutto a norma proprio perchè non voglio avere problemi...mi sa tanto che lascio il mondo come sta!!!
Ovviamente tengo le dita incrociate sperando che non succeda mai niente :)
Grazie 1000 per aver dissipato ogni mio dubbio!!!
Lamps!!!! §51§
Post: 11.811
Città: TORINO
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DMC nelle vene!!!
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10/09/2011 16:26
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
tieni però presente che sei in regola con le emissioni sonore...ma per quelle inquinanti?!
se il 695 ha il catalizzatore nei collettori allora tutto ok ma se, come ad esempio il 696, il catalizzatore è nei terminali allora a quel punto non saresti più in regola e se vogliono ti fanno un verbale da 400 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione obbligatoria (con il tutto a tue spese).

"Il mio nome è Zuck...Blackzuck".
"Troppi cazzi per la testa? Rilassati, finchè non li hai nel culo va tutto bene!"
Post: 460
Smarmittino
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13/09/2011 20:28
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
"blackzuck":

tieni però presente che sei in regola con le emissioni sonore...ma per quelle inquinanti?!
se il 695 ha il catalizzatore nei collettori allora tutto ok ma se, come ad esempio il 696, il catalizzatore è nei terminali allora a quel punto non saresti più in regola e se vogliono ti fanno un verbale da 400 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione obbligatoria (con il tutto a tue spese).


non mi risulta sia così.. perdi solo l'euro del veicolo

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 1.468
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13/09/2011 20:50
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
Questa stagione mi hanno fermato un paio di volte contestandomi l'omologazione degli scarichi in quanto non riportata sul libretto della moto. L'omologazione figura sul retro di entrambi gli scarichi ed ho il certificato della ditta produttrice (Galassetti) ma mi hanno detto entrambe le volte di non essere in regola senza la trascrizione sul libretto. Nessuna delle due volte hanno applicato una sanzione ma mi hanno detto di provvedere a "regolarizzarmi".

A dirla tutta sul certificato di omologazione compare che sono omologati per il Monster 900 mentre il mio è 800 ma non ci hanno ma a questo non hanno mai fatto caso

Post: 11.811
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14/09/2011 11:20
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
mica hai detto nulla. se la moto non è più euro 3 ma da libretto ti risulta ancora euro3 è come se tu montassi una gomma posteriore da 180 su una moto omologata per una 170. e tra l'altro è pure una cosa che risulta da libretto (perchè sul libretto è segnato che tipo di Euro è la moto).
tra l'altro credo possano fare anche storie per via del fatto che una moto euro3 paga tot euro di bollo ma una moto euro 0 paga di più.
se uno paga per un euro3 ma ha effettivamente un euro 0 direi che è pure truffa ai danni dello Stato...un pò come il girare con la moto depotenziata solo a libretto.

"Il mio nome è Zuck...Blackzuck".
"Troppi cazzi per la testa? Rilassati, finchè non li hai nel culo va tutto bene!"
Post: 9
Smarmittino
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14/09/2011 11:37
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
Avevo sentito parlare anche io del fatto che con i termignoni si perdeva la sonda lambda e quindi l' omologazione euro 3, io ad aprile ho il collaudo...lo passa lo stesso???cosa mi conviene fare???
Post: 11.811
Città: TORINO
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
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14/09/2011 12:10
 
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Re: Omologazione Termignoni 100%
la questione non è la sonda ma la mancanza dei catalizzatori.
i terminali di scarico sono dei pezzi soggetti ad usura che possono essere sostituiti con altri non originali purchè abbiano l'omologazione per le emissioni sonore e per quelle inquinanti (a meno che il catalizzatore non sia nei collettori).
c'è una circolare del ministero dei trasporti in merito.
in ogni caso..l'omologazione degli scarichi deve essere presente sugli scarichi (e poi aiuta avere un foglio in originale della casa produttrice dove attesta l'omologazione per il tuo modello sia per le emissioni sonore che per quelle inquinanti) e non sul libretto. mica c'è scritto qualcosa circa l'omologazione dei tuoi terminali sul libretto...o meglio...sul libretto c'è scritto che la tua moto è euro 3. quindi per continuare ad essere a norma bisogna montar su scarichi che oltre ad avere l'omologazione per il suono hanno anche l'omologazione per le emissioni inquinanti.

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