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S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a destra

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2011 13:49
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Post: 306
Smarmittino
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30/07/2011 14:56
 
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S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a destra
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema. Premetto che ho un s4r996 con dekat e scarichi arrow in titanio..detto questo, cominciamo.

Sono solito girare a franciacorta, molte curve a destra quindi. Quando avevo le pedane sxr originali non vi dico che grattate, soprattutto a destra, leva del freno e pedana distrutte..e va beh mi dicevo, è normale, basta mettere le pedane arretrate.. e così ho fatto. Da allora mai più strusciate le pedane (qualcosina le leve ma è questione di giusto settaggio). Giusto stamattina ho fatto un paio di turni, le pedane tutto ok, ma mi trovo con un altro problema...mi gratta il collettore a destra!!Non il dekat, ma proprio il collettore più basso che va direttamente al cilindro orizzontale. Ora mi chiedo..è normale? A parte che normale o no voglio assolutamente risolvere il problema, l'hanno prossimo diventerà una moto solo-pista con ammennicoli in vetroresina vari, tra cui il puntale che dovrebbe abbassare ulteriormente la luce a terra..come faccio?

Ho pensato anche che possa essere un problema di sospensione troppo molle dietro, è il caso di dare qualche giro di precarico? oppure agisco su compressione ed estensione del mono? Insomma aiutatemi un po'...non mi venire a dire prendi una sbk perchè ormai la decisione è presa, sarà questa la mia moto da pista! Quello che mi preoccupa di più non è la situazione attuale, ma quello che potrebbe succedere l'anno prossimo quando conto di abbassare abbastanza i tempi sul giro..non vorrei bucarlo sto cavolo di collettore!

Postilla...per permettervi di capire meglio il problema vi metterò i vergognosi tempi (giro a fracchia sul passo dell'1 e 25, niente di che insomma) e qualche foto giusto per capire se è un problema di postura o altro..Ah, ste due foto sono fatte quando ancora avevo le pedane originali quindi ora piego presumibilmente un attimino di più..

A sinistra...

RL=http://imageshack.us/photo/my-images/692/1107094639g.jpg/]

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A destra...



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Non ignorate il topic!! Aiutate la mia belva a diventare solopista! §33§
Post: 306
Smarmittino
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30/07/2011 15:29
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
Dimenticavo..tuttew le sopsensioni sono regolate standard, come esce di fabbrica..io peserò una ottantina di chili tutto bardato..
Post: 2.615
Monsterista implume
OFFLINE
30/07/2011 15:40
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
fossi in te proverei a allentare i fissaggi degli elementi dello scarico e proverei a serrare il tutto tenendo i collettori più interni
altrimenti aumentare il precarico sicuramente aiuta, ma cambia (anche notevolmente) il comportamento della moto

Post: 2.733
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 04:14
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
tralasciando i complimenti per le pieghe §37§ §37§
se hai ancora sospensioni con tarature standard allora sei troppo molle dietro.fai delle prove ma prima di tutto indurisci un pò il precarico di 2-3 giri con i relativi poi settaggi di estensione compressione,teoricamente arrivi in curva con la moto che si schiaccia sulle sospensioni se tocchi

e prima fai quello detto da manu,prova a portare + dentro i collettori allentando e poi stringendo le staffe

Post: 306
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2011 09:42
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
Ok ragazzi, smonto i collettori e li serro cercando di spingerli verso la moto.Anche se riuscissi a risolvere così penso però di indurire il precarico qualche giro come mi avete suggerito, alla fine è tarato per la strada. Se gli dò qualche giro di precarico come mi comporto con estensione e compressione? Io sapevo che bastava mollare di un paio di click l'estensione e bòn..ma sono una frana per ste cose! §44§
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 10:26
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
La cosa è abbastanza semplice.
Aumentando il precarico carichi di più la molla, quindi la copressione sarà più dura ma con la stessa velocità di discesa, mentre l' estensione sarà più veloce e reattiva.
Di conseguenza dovrai aumentare un pochino la compressione e un po' di più l 'estensione, ottenendo però una moto più "dura" di adesso solo dietro, Dovrai di conseguenza tarare anche l' anteriore.

Siccome non hai un precarico manuale ma con ghiere, ti consiglio di prenderti nota di tutte le modifiche che farai per poter riparire ogni volta dal TUO zero ( cioè le tarature standerd con le quali ti trovi bene)

Poi c' è da dire che se hai intenzione di trasformare la moto in "solo pista" cambia il mono e trovane uno con la manopola del precarico. Molto utile, soprattutto quando vai di pista in pista, per modificare i settaggi a tuo piacimento, senza diventare matto con chiavi a settori o peggio martello e punzoni d' alluminio :)

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
Post: 2.733
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 13:49
 
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Re: S4r,collettore (no padellone) che tocca nelle curve a de
trovati un manuale su come si settano le sospensioni,non è facile ma con impegno tutto si riesce
come già detto dopo aver modificato il posteriore dovrai anche modificare l anteriore e prova prima con il solo precarico,xò misura prima come si abbassa la moto con te sopra e caso mai aumenta anche l altezza del posteriore agendo sull asta.
ma mi raccomando,ogni settaggio che fai comporta una modifica di comportamento della moto in curva

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