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yamaha lascia la WSBK....

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2011 13:42
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Post: 3.594
Monsterista implume
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01/08/2011 20:27
 
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yamaha lascia la WSBK....
"Non ci si aspettava proprio una simile notizia, ma arriva senza vie traverse, direttamente dalla stessa Yamaha Motor Europe, che pubblica un comunicato a riguardo sul suo sito. Yamaha lascerà il mondiale Superbike al termine di questa stagione. Una mossa simile a quello che successe nel 2009, quando dopo il mondiale vinto da Crutchlow abbandonò ufficialmente la Supersport. Il comunicato recita così:

“Yamaha Motor Europe N.V. ha deciso di ritirare il Yamaha World Superbike Team, alla fine della stagione in corso, dal campionato FIM Superbike World Championship. Questo annuncio segue la strategia che riguarda il Marketing per l’Europa, e comprende le attività motorsport, seguendo i rapidi cambiamenti del mercato moto per questo continente. Le risorse che non verranno impiegate nelle corse, verranno reindirizzate nelle attività per la clientela, in modo da far crescere il valore del marchio e la soddisfazione dell’utente.”

Dopo una serie di ringraziamenti agli sponsor e alla Infront Motorsports, il comunicato sottolinea che i due piloti ufficiali, Marco Melandri e Eugene Laverty riceveranno il massimo supporto fino alla fine della stagione in corso, per cercare di portare a casa il titolo mondiale già conquistato nel 2009 in entrambe le categorie delle derivate di serie. Non ci saranno, inoltre, limitazioni da parte di Yamaha per chi decidesse di correre con le R1 ed R6 in strutture private, infatti continueranno ad essere disponibili i kit YEC Racing per i campionati Superbike e Supersport"
fonte motoblog
§23§ onestamente non so se sarà un bene o un male..nel senso che se tutte le case ufficiali lasciassero ufficialmente si potrebbe avere una SBK con soli team privati (tipo Althea o Allstare)...rendendo la il campionato più economico e accessibile e più competitivo.Chissà.Magari anche con moto ancora più vicine ai modelli di serie.Che ne pensate?
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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01/08/2011 21:03
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
mmm...le chiavi di lettura sono molteplici....la prima che mi viene in mente è che la crisi mondiale sembra aumentare


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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01/08/2011 22:42
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
E' sempre una brutta notizia quando un team (ufficiale o no) lascia un campionato mondiale.
Se poi il team è importante e prestigioso come Yamaha, la notizia è anche peggiore.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 3.887
Monsterista implume
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01/08/2011 22:47
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
credetemi si sta preparando l'amalgamazione dei campionati SBK e MOTOGP
Post: 2.483
Monsterista implume
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02/08/2011 08:14
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
A me sembra (parlando da profano) che le case costruttrici abbiano trova to il sistema di risparmiare soldi partecipando non in forma ufficiale ai vari campionati ma fornendo supporto tecnico il che porta ad un notevole risparmio economico (vedi Ducati)
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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02/08/2011 08:20
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"marvelous62":

A me sembra (parlando da profano) che le case costruttrici abbiano trova to il sistema di risparmiare soldi partecipando non in forma ufficiale ai vari campionati ma fornendo supporto tecnico il che porta ad un notevole risparmio economico (vedi Ducati)



Ducati l'anno prossimo tornerà ufficiale con la nuova SBK.
Spero di sbagliare, ma nei primi tempi avrà vita dura...


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 2.483
Monsterista implume
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02/08/2011 09:06
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
quindi anche li moto nuova e di conseguenza purgatorio !!
In gp con i tempi che corrono le finanze saranno all'osso,daranno un calcio nel sedere a Valentino e faranno correre il figlio di Preziosi ...che costa poco e la ducati, si partecipera' alla gp ma se la giochera' con la suzuki per la penultima fila in griglia ...bella prospettiva.
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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02/08/2011 10:51
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Brutto periodo.

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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02/08/2011 11:00
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"DesmoJoker":

credetemi si sta preparando l'amalgamazione dei campionati SBK e MOTOGP



Sembra che sia proprio così e purtroppo addio bicilindrico.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 516
Smarmittino
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02/08/2011 12:19
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Per me hanno solo capito che si può fare bene ed anche risparmiare.
Tolta Aprilia e BMW,alla fine adottano tutti questa gestione.
Sostenere i costi di due campionati al top è un enorme dispendio,
Sponsor sulle carene Yamaha non ne ha,
E di moto se ne vendono poche (la Yamaha fa in prevalenza moto,al contrario di tutte le altre case giapponesi)
Post: 720
Smarmittino
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02/08/2011 12:35
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Quasi sicuramente anche il Team Allstare non parteciperà perchè Suzuki non riesce a supportarla (dicono loro) quindi se ci sarà un campionato SBK dovrebbe essere molto più povero, quindi facendo la differenza tra costi e ricavi........chiudono i battenti. Purtroppo per noi è uno sport con dei costi altissimi e se non hai sponsor tosti non sopravvivi, quindi sono convinto pure io che all'orizzonte (anche se lontano ancora) ci sarà una fusione dei campionati per ridurre i costi

Post: 1.063
Monsterista implume
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02/08/2011 15:00
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
è davvero un brautta notizia,sopratutto perchè avevano una bella squadra con due bravi piloti,ma secondo me faranno la stessa mossa di ducati,l'anno prossimo infatti sembrea quasi certo il salto di categoria del team parking go che gestisce le yamaha ss,con scassa e devies e probabilmente si tratta solo di un cambio di proprietà.spero...
cmq l'anno prossimo si avrà una sola moto per team e in teoria visti i costi ridotti dovrebbero esserci più squadre..
Post: 1.063
Monsterista implume
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02/08/2011 15:02
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"Greezly":

"marvelous62":

A me sembra (parlando da profano) che le case costruttrici abbiano trova to il sistema di risparmiare soldi partecipando non in forma ufficiale ai vari campionati ma fornendo supporto tecnico il che porta ad un notevole risparmio economico (vedi Ducati)



Ducati l'anno prossimo tornerà ufficiale con la nuova SBK.
Spero di sbagliare, ma nei primi tempi avrà vita dura...


non ci sarà più una squadra ufficiale in sbk...la squadra di riferimento rimane l'althea
Post: 1.791
Monsterista implume
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03/08/2011 08:01
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Strano, io che pensavo che gli sponsor coprissero tutto e tutti d'oro... :D come e' diversa la realtà.
La stessa cosa accadrà in Motogp con la Ducati a breve e con l'aprilia in Superbike..

Post: 163
Smarmittino
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03/08/2011 09:13
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"DesmoJoker":

credetemi si sta preparando l'amalgamazione dei campionati SBK e MOTOGP



Anche secondo me purtroppo è cosi. E meglio usare il palcoscenico della motoGP, seguito anche dalla casalinga che tifa Valentino. Pazienza se ci si schiera in fondo al gruppo. §30§

Ma secondo voi non c'è lo zampino della Dorna che unge i team SBK...??
Post: 1.791
Monsterista implume
OFFLINE
03/08/2011 09:44
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"IngNOS":

"DesmoJoker":

credetemi si sta preparando l'amalgamazione dei campionati SBK e MOTOGP



E meglio usare il palcoscenico della motoGP, seguito anche dalla casalinga che tifa Valentino. §30§




E certo.. le casalinghe comprano le moto §51§ . Disperazione.
Non avete ancora capito che il motomondiale non e' lo sci ( il caso Tomba) oppure il tennis ( panatta negli anni 70).
Una moto costa e costa tanto, Ducati ancor piu' per restare a Valentino Rossi.Inoltre e' un bene durevole, non e' che dopo 1 anno la cambi, perlomeno non e' sovente farlo.

Davvero qualc'uno qui crede che 2 pubblicità della minchia tengano in piedi un circus cosi?
Ma li leggete i giornali... il mercato moto ha perso il 40%.
Pazzesco.

Post: 163
Smarmittino
OFFLINE
03/08/2011 09:56
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Era per dire che la motoGP ha un impatto mediatico maggiore perché seguita da gente anche che di moto ci capisce poco o nulla. E la pubblicità si rivolge dove può avere maggiore visibilità

Non so se qualc'uno lo creda, ma forse qualcuno... §51§
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
03/08/2011 12:06
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"alexfrancia":

"IngNOS":

"DesmoJoker":

credetemi si sta preparando l'amalgamazione dei campionati SBK e MOTOGP



E meglio usare il palcoscenico della motoGP, seguito anche dalla casalinga che tifa Valentino. §30§




E certo.. le casalinghe comprano le moto §51§ . Disperazione.
Non avete ancora capito che il motomondiale non e' lo sci ( il caso Tomba) oppure il tennis ( panatta negli anni 70).
Una moto costa e costa tanto, Ducati ancor piu' per restare a Valentino Rossi.Inoltre e' un bene durevole, non e' che dopo 1 anno la cambi, perlomeno non e' sovente farlo.

Davvero qualc'uno qui crede che 2 pubblicità della minchia tengano in piedi un circus cosi?
Ma li leggete i giornali... il mercato moto ha perso il 40%.
Pazzesco.



Forse sei tu che non sei proprio aggiornato perchè sono proprio gli sponsor che permettono di tenere in piedi il circus, cosa credi che siano solo un modo per riempire le carene?senza qualcuno che ti dia grosse somme non sopravvivi nel motomondiale ed anche nelle altre categorie

Post: 1.791
Monsterista implume
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03/08/2011 13:00
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"Adolfo77":


Forse sei tu che non sei proprio aggiornato perchè sono proprio gli sponsor che permettono di tenere in piedi il circus, cosa credi che siano solo un modo per riempire le carene?senza qualcuno che ti dia grosse somme non sopravvivi nel motomondiale ed anche nelle altre categorie



Sono le vendita delle moto la fonte principale non certo gli sponsor.
Ma cosa vuol dire lo "Sponsor".? Ma dov'é il guadagno? E' sul pilota non di certo sulla marca..
Rossi ha la dainsese la agv ( che infatti vendono caschi tute e quan'taltro..) ma il vantaggio per una aziendacome generali o movistar dove stà?

Il problema e' che nessun fa' un check su quanti denari investono questi "sponsor" e quanti la casa madre...
Io dico che siamo 90% casa madre e 10% sponsor sul totale Budget annuo. Il resto sono palle per far abboccare i polli..
Frasi del tipo:arriva un nuovo sponsor.. ma a far cosa?
Sé e' un oggetto ( tuta casco guanti stivali scarichi motori...) ok nei limiti della logica.Nei limiti di una logica economica..
Altrimenti mette 2.000€ per 1 cm2 di superficie...e cosa ci paghi? la benzina di un turno... :D

In tutti questi anni i famosi sponsor sono triplicati, ma le case stanno sparendo...chissa perché. §37§

Post: 1.276
Città: VENEZIA
Occupazione: studente
Monsterista implume
OFFLINE
03/08/2011 13:41
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"alexfrancia":

"Adolfo77":


Forse sei tu che non sei proprio aggiornato perchè sono proprio gli sponsor che permettono di tenere in piedi il circus, cosa credi che siano solo un modo per riempire le carene?senza qualcuno che ti dia grosse somme non sopravvivi nel motomondiale ed anche nelle altre categorie



Sono le vendita delle moto la fonte principale non certo gli sponsor.
Ma cosa vuol dire lo "Sponsor".? Ma dov'é il guadagno? E' sul pilota non di certo sulla marca..
Rossi ha la dainsese la agv ( che infatti vendono caschi tute e quan'taltro..) ma il vantaggio per una aziendacome generali o movistar dove stà?

Il problema e' che nessun fa' un check su quanti denari investono questi "sponsor" e quanti la casa madre...
Io dico che siamo 90% casa madre e 10% sponsor sul totale Budget annuo. Il resto sono palle per far abboccare i polli..
Frasi del tipo:arriva un nuovo sponsor.. ma a far cosa?
Sé e' un oggetto ( tuta casco guanti stivali scarichi motori...) ok nei limiti della logica.Nei limiti di una logica economica..
Altrimenti mette 2.000€ per 1 cm2 di superficie...e cosa ci paghi? la benzina di un turno... :D

In tutti questi anni i famosi sponsor sono triplicati, ma le case stanno sparendo...chissa perché. §37§



Ti parlo per esperienza: la proporzione sul budget 90-10% è un po' esagerata ma dipende da caso a caso. In genere la proporzione per i team delle case madri è 60-40% o fino a 80-20% (mediamente 75-25%). Però a ruoli invertiti e non come dici tu. Il 60-80% lo mettono gli sponsor ed il resto le case motociclstiche. Nei team clienti invece gli sponsor mettono il 100% altrimenti ovviamente il gioco non avrebbe senso.
Sponsor come Repsol, Vodafone ecc.... mettono i soldi per farsi pubblicità. Sai quanto costa un pezzetto di pagina della gazzetta dello sport, del corriere o di qualsiasi altro giornale? Ogni volta che uno sponsor si ritrova il proprio nome nella foto su di un giornale risparmia dai 20 ai 50 mila euro di inserzione pubblicitaria. Moltiplica per tutti i giornali del mondo, siti internet e televisioni e vengono fuori centinaia di milioni di euro. E questa è solo una parte del business (pensa ai polli che metteno le benzine a 98-100 ottani solo perchè vedono la pubblicità con le Formula1).

Inoltre difficilmente i team ufficiali riuscirebbero ad andare avanti se gli sponsor tirassero fuori solo il 10% del budget. La Honda quest'anno ha speso 300 milioni di euro per la motogp, doverne coprire 270 di loro sarebbe impensabile anche se Honda è un impero. La ducati nel suo piccolino credo che spenderà cifre sui 50 milioni di euro. Per un'azienda che ne fattura 300 sarebbe difficile coprirne il 90%. L'ingaggio stratosferico di Rossi, si vocifera in ambiente pubblicitario, sembra sia coperto quasi esclusivamente dagli sponsor perchè Rossi fa vendere, e anche tanto. (Ducati +60% negli USA nel primo semestre).

Purtroppo la sbk perderà gradualmente importanza poichè gode di poca visibilità e la seguono in pochi (meno di un decimo di quelli che seguono la motogp). Inoltre il mercato delle supersportive è sempre più piccolo a favore di altre tipologie di moto ( io le chiamo i suv o crossover su due ruote), quindi alle case motociclistiche interessa poco investire in questo campionato e si eclissano.
Secondo me la cosa non è nemmeno tanto male e si tornerà un po' indietro quando le aziende facevano le supersportive stradali e poi fornivano il kit per correre in sbk. Al giorno d'oggi invece prima progettano la moto per vincere in sbk e poi pensano a farla anche stradale, con costi finali esorbitanti.

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