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yamaha lascia la WSBK....

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2011 13:42
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03/08/2011 13:41
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"alexfrancia":

"Adolfo77":


Forse sei tu che non sei proprio aggiornato perchè sono proprio gli sponsor che permettono di tenere in piedi il circus, cosa credi che siano solo un modo per riempire le carene?senza qualcuno che ti dia grosse somme non sopravvivi nel motomondiale ed anche nelle altre categorie



Sono le vendita delle moto la fonte principale non certo gli sponsor.
Ma cosa vuol dire lo "Sponsor".? Ma dov'é il guadagno? E' sul pilota non di certo sulla marca..
Rossi ha la dainsese la agv ( che infatti vendono caschi tute e quan'taltro..) ma il vantaggio per una aziendacome generali o movistar dove stà?

Il problema e' che nessun fa' un check su quanti denari investono questi "sponsor" e quanti la casa madre...
Io dico che siamo 90% casa madre e 10% sponsor sul totale Budget annuo. Il resto sono palle per far abboccare i polli..
Frasi del tipo:arriva un nuovo sponsor.. ma a far cosa?
Sé e' un oggetto ( tuta casco guanti stivali scarichi motori...) ok nei limiti della logica.Nei limiti di una logica economica..
Altrimenti mette 2.000€ per 1 cm2 di superficie...e cosa ci paghi? la benzina di un turno... :D

In tutti questi anni i famosi sponsor sono triplicati, ma le case stanno sparendo...chissa perché. §37§



Ti parlo per esperienza: la proporzione sul budget 90-10% è un po' esagerata ma dipende da caso a caso. In genere la proporzione per i team delle case madri è 60-40% o fino a 80-20% (mediamente 75-25%). Però a ruoli invertiti e non come dici tu. Il 60-80% lo mettono gli sponsor ed il resto le case motociclstiche. Nei team clienti invece gli sponsor mettono il 100% altrimenti ovviamente il gioco non avrebbe senso.
Sponsor come Repsol, Vodafone ecc.... mettono i soldi per farsi pubblicità. Sai quanto costa un pezzetto di pagina della gazzetta dello sport, del corriere o di qualsiasi altro giornale? Ogni volta che uno sponsor si ritrova il proprio nome nella foto su di un giornale risparmia dai 20 ai 50 mila euro di inserzione pubblicitaria. Moltiplica per tutti i giornali del mondo, siti internet e televisioni e vengono fuori centinaia di milioni di euro. E questa è solo una parte del business (pensa ai polli che metteno le benzine a 98-100 ottani solo perchè vedono la pubblicità con le Formula1).

Inoltre difficilmente i team ufficiali riuscirebbero ad andare avanti se gli sponsor tirassero fuori solo il 10% del budget. La Honda quest'anno ha speso 300 milioni di euro per la motogp, doverne coprire 270 di loro sarebbe impensabile anche se Honda è un impero. La ducati nel suo piccolino credo che spenderà cifre sui 50 milioni di euro. Per un'azienda che ne fattura 300 sarebbe difficile coprirne il 90%. L'ingaggio stratosferico di Rossi, si vocifera in ambiente pubblicitario, sembra sia coperto quasi esclusivamente dagli sponsor perchè Rossi fa vendere, e anche tanto. (Ducati +60% negli USA nel primo semestre).

Purtroppo la sbk perderà gradualmente importanza poichè gode di poca visibilità e la seguono in pochi (meno di un decimo di quelli che seguono la motogp). Inoltre il mercato delle supersportive è sempre più piccolo a favore di altre tipologie di moto ( io le chiamo i suv o crossover su due ruote), quindi alle case motociclistiche interessa poco investire in questo campionato e si eclissano.
Secondo me la cosa non è nemmeno tanto male e si tornerà un po' indietro quando le aziende facevano le supersportive stradali e poi fornivano il kit per correre in sbk. Al giorno d'oggi invece prima progettano la moto per vincere in sbk e poi pensano a farla anche stradale, con costi finali esorbitanti.

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