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[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2020 09:54
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Smarmittino
OFFLINE
09/11/2011 00:26
 
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[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo
Dopo 2 anni passati a spulciare questo forum, risolvendo tanti problemi e risparmiando tanti soldini grazie ai vostri consigli ritengo opportuno, come minimo, “restituire il favore”; vi rendo quindi partecipi del lavoro che ho fatto alla mia moto questi giorni. Lo pubblico sperando che possa essere utile a qualcuno.

Allora, per fare questo lavoretto ci procuriamo i nuovi cuscinetti e paraoli, qualche chiave inglese, cacciaviti, leve, due birre e un amico pratico:ci può scappare qualche saldaturina per costruire arnesi di aiuto!
A moto su cavalletto laterale iniziamo a smantellare tutto ciò che è appeso all’avantreno: manubrio, faro, reggifaro,spostiamo cavi passanti e quant’altro possa ostacolare la facile estrazione delle forcelle dal cannotto, in modo che non rimanga incastrata in qualche punto e ci metta in difficoltà nell’estrazione.

Rimuoviamo anche le pinze dei freni così da avere completamente libero l’avantreno.


Possiamo tenere il segno, con dello scotch, sulle forcelle nel punto di contatto con le piastra superiore, che ci aiuterà a riposizionarla correttamente

Ora preoccupiamoci di imbragare la moto e appenderla dai pressi del telaio zona cannotto. Tiriamola su di circa 40 cm, quanto basta affinchè da sotto il cannotto si sfili l’avantreno. Per ora tra la ruota e il suolo mettiamo degli spessori che tengano l’avantreno spinto contro il cannotto, in modo che non si sfili accidentalmente da solo



A questo punti ci ingegniamo per estrarre la piastra di sterzo superiore: ci dobbiamo procurare la bussola apposita per svitare la ghiera:

…OPPURE…costruircene uno da noi

Ora, dalla piastra superiore, iniziamo a svitare le viti che bloccano le forcelle (A) e la ghiera (B).

Poi, con il dado apposito, svitiamo la ghiera di sterzo sino a che non girerà a vuoto. Con l’aiuto di un martello di gomma aiutiamo la piastra a estrarsi dall’alto. Togliamo gli spessori che avevamo inserito sotto la ruota e con attenzione sfiliamo la forcella dal basso.



Occupiamoci di togliere dal distanziale interno i cuscinetti vecchi, con l’aiuto di un punzone. Il lavoro deve essere fatto senza danneggiare il distanziale stesso, ma agendo con una certa forza poiché i cuscinetti sono ormai saldamente incastrati.

Ripuliamo con carta e diluente il distanziale e l’interno del cannotto dai residui di grasso e sporcizia.
Siamo a buon punto! Ora iniziamo a posizionare le sedi dei nuovi cuscinetti (A) all’interno del cannotto



Per far incastrare perfettamente nelle loro posizioni le sedi dei cuscinetti (A)Ducati ci consiglia di usare questo attrezzo:

Ma possiamo costruircene uno da noi !!!

Ora eccoci al passaggio al quale dobbiamo prestare maggiore attenzione: posizioniamo l’attrezzo dentro il cannotto e iniziamo a stringere le viti agli estremi facendo attenzione che le sedi dei cuscinetti (A) siano perfettamente perpendicolari all’asse del cannotto, facendo attenzione che le rondelle indicate dalle frecce in foto siamo anch’esse perpendicolari al cannotto, che ricoprano i cuscinetti ma che non battano sul cannotto, perché vi dovranno scorrere all’interno, spingendo i cuscinetti verso le loro sedi:



Dobbiamo procedere con attenzione perché nessun pezzo si deve danneggiare. Ducati consiglia di riscaldare sino a 150° il cannotto in modo che i cuscinetti (A) “scivolino nelle loro sedi agevolmente”. Io ci sono riuscito tranquillamente senza scaldare il cannotto.
Dopo aver posizionato le sedi dei cuscinetti siamo a cavallo! Ci possiamo concedere le birre che ci eravamo precedentemente procurati

Ora posizioniamo l’altra parte del cuscinetto nel distanziale interno, mettendo nell’ordine(1) rosetta, (2) paraoli (B) sede cuscinetto e (C) pallini cuscinetto

Ingrassiamo debitamente le parti di contatto e riportiamo l’avantreno in sede



Posizioniamo pallini e sede cuscinetto nella parte superiore e a seguire posizioniamo la ghiera, quindi con la bussola speciale e la chiave dinamometrica iniziamo a serrare con una forza di 30 Nm


Il gioco è fatto!!ora dobbiamo fare il percorso inverso rispetto a quello di smontaggio e riposizionare la piastra di sterzo superiore, il manubrio, faro pinze freno e accessori vari, e siamo pronti a ripartire…Il cosiglio che posso dare è di ricontrollare le coppie di serraggio della ghiera di sterzo dopo qualche Km percorso..
Buon lavoro e buon viaggio a tutti!
Ci tengo a ringraziare il mio caro amico per avermi messo a disposizione la sua esperienza e la sua officina [url]http://www.facebook.com/groups/293978907283354/ e per il prezioso aiuto!

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