È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

[MS4r]La Ruvida

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2016 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
27/11/2012 14:43
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"Lance":

"robyM900":

"robyM900":

il cambio rovesciato, è più fluido, più istintivo e preciso...




personalmente passai al cambio rovesciato per eliminare peso...



talmente istintivo che le moto di serie non lo prevedono. Preciso poi perchè? Dai, per piacere....
Elimini peso? Ovvero?





passando dalla leva tradizionale al cambio rovesciato elimini del peso





è più preciso perchè non essendoci il leveraggio o come si chiama il meccanismo è più "diretto"

ti quoto una risposta di D@go in un topic che poi ti linko sotto :

"D@go":

Nemmeno io ho mai capito perchè ad un certo punto dell'evoluzione delle moto abbiano portato il cambio da destra a sinistra rovesciandolo anche come innesti (all'inizio il pedale era a destra con la prima in su) .

Il cambio rovesciato infatti funziona meglio sotto qualunque punto di vista .

Tra i big Biaggi è l'unico ad usarlo "tradizionale" , ed a mio avviso lo fa solo perchè avendo iniziato così (come tutti) non s'è mai abituato al cambiamento ...

Io purtroppo (si fa per dire) son costretto ad usare il cambio tradizionale poiche uso spesso la moto da Enduro ove è impossibile montarlo rovesciato , e ad usare due tipi di cambio diversi ho paura di far casino .

Ma che vada meglio il rovesciato , davvero non ci piove .



viewtopic.php?f=9&t=63964

Roberto §29§
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 15:19
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Ah ok, hai risparmiato 50 grammi di leva e dago ti ha detto che va meglio del tradizionale.

Per strada sarà veramente apprezzabile cotanto beneficio.



Allora lo girerò anch'io sicuramente.

Post: 3.329
Monsterista implume
OFFLINE
27/11/2012 15:26
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Ha ha ha!
Danneggiato, dovevi dire: "I don't know, but thank you for the question!"
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 15:30
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Comunque lo farò. Risparmierò 50 grammi e butterò dentro la marcia con 5 millisecondi di vantaggio. Alla fine arriverò al bar 2 nanosecondi prima. Purtroppo il mio cambio é già morbidissimo, pure troppo, non trovo altre giustuficazioni per farlo. §33§

Post: 3.427
Monsterista implume
OFFLINE
27/11/2012 15:53
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
§36§ §92§
mah....

[url]
27/11/2012 16:17
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"Lance":

Comunque lo farò. Risparmierò 50 grammi e butterò dentro la marcia con 5 millisecondi di vantaggio. Alla fine arriverò al bar 2 nanosecondi prima. Purtroppo il mio cambio é già morbidissimo, pure troppo, non trovo altre giustuficazioni per farlo. §33§


Esatto e x questo che si monta!
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 16:28
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"robyM900":

"Lance":

Comunque lo farò. Risparmierò 50 grammi e butterò dentro la marcia con 5 millisecondi di vantaggio. Alla fine arriverò al bar 2 nanosecondi prima. Purtroppo il mio cambio é già morbidissimo, pure troppo, non trovo altre giustuficazioni per farlo. §33§


Esatto e x questo che si monta!



Invece per cosa si monta?
La differenza di velocità di cambiata é risibile per strada, e comunque inutile. I cambi sulle Ducati moderne sono precisissimi e morbidissimi. Il cambio rovesciato ha l'unica utilità di poter cambiare marcia piegati in pista, altre motivazioni le vedo come frociate da bar, come il carbonio che serve a far diminuire il peso, tanto per dirne una....

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
27/11/2012 18:16
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"Lance":

"robyM900":

"Lance":

Comunque lo farò. Risparmierò 50 grammi e butterò dentro la marcia con 5 millisecondi di vantaggio. Alla fine arriverò al bar 2 nanosecondi prima. Purtroppo il mio cambio é già morbidissimo, pure troppo, non trovo altre giustuficazioni per farlo. §33§


Esatto e x questo che si monta!



Invece per cosa si monta?
La differenza di velocità di cambiata é risibile per strada, e comunque inutile. I cambi sulle Ducati moderne sono precisissimi e morbidissimi. Il cambio rovesciato ha l'unica utilità di poter cambiare marcia piegati in pista, altre motivazioni le vedo come frociate da bar, come il carbonio che serve a far diminuire il peso, tanto per dirne una....



Lens , stai facendo un discorso del menga .

Il cambio rovesciato funziona meglio , non ci sono cazzi .

Che poi si viva lo stesso anche con quello tradizionale non ci piove ... ma che centra ?

Rovesciato va meglio .

FINE .

Che ci fai tu con una Nacked da 150 cavalli ?

Quello che ci Roby con il cambio rovesciato su strada ...


dago70 su instagram
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 18:24
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Appunto. Con una moto da 150 cavalli per strada non ci faccio niente di più che con una da 75, ma mi ci diverto. Lui "si diverte" col cambio rovesciato? §23§
E per l'appunto sempre detto che é una moto "inutile". Quindi il tuo esempio non serve ad una cippa lippa...

Che il cambio rovesciato sia tecnicamente migliore, ok, ma fare la modifica per una moto da usare per strada, per me é una cazzata inutile, dato che il giovamento non é apprezzabile, e si rischia di capottare prima di averci fatto l'abitudine.

27/11/2012 18:53
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
bene forse abbiamo tutti capito che il cambio rovesciato funziona meglio.

cosa ci faccio io è ora la domanda?

ho già risposto sopra :
"robyM900":

"robyM900":

il cambio rovesciato, è più fluido, più istintivo e preciso...




personalmente passai al cambio rovesciato per eliminare peso...



come disse un tale tempo indietro : per fare un pennello ci vogliono tanti peli (50g) e io tempo indietro volevo un pennello leggero... per cui sono passato al cambio rovesciato.

ma in ogni caso vivevo sereno anche con il cambio tradizionale, era più macchinoso dal punto di vista "sforzo" sul pedale ma vivevo cmq sereno.

per cui caro Danneggiato fai attenzione le prime 100 volte e poi vedrai che sarai felice... il 90% di chi HA PROVATO il cambio rovesciato è rimasto contento!

ora vado a preparare la cena serenamente!

Roberto §29§
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 19:04
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
L'ironia malamente velata mi fa sempre tenerezza....
Comunque io ho chiesto a Danneggiato che se ne fa del cambio rovesciato sulla moto, dato che da quello che leggo, a lui non interessa il pennellino leggero, ma sembra piacergli grosso e pesante come a me.
E da quello che leggo, dato che a lui dei 50 grammi frega na ceppa, ed i cambi moderni sono talmente morbidi e precisi, la risposta sua mi é parsa più che ottima, ovvero lo faccio perchè c'ho voglia di farlo. Benissimo.......

Ora vado a sbiancare i leopardi felicissimo!



Mutumbo §29§

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
27/11/2012 20:39
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"Lance":

Appunto. Con una moto da 150 cavalli per strada non ci faccio niente di più che con una da 75, ma mi ci diverto. Lui "si diverte" col cambio rovesciato? §23§
E per l'appunto sempre detto che é una moto "inutile". Quindi il tuo esempio non serve ad una cippa lippa...

Che il cambio rovesciato sia tecnicamente migliore, ok, ma fare la modifica per una moto da usare per strada, per me é una cazzata inutile, dato che il giovamento non é apprezzabile, e si rischia di capottare prima di averci fatto l'abitudine.



No , il discorso è un altro : Per goderselo guidando non è necessario sfruttare a fondo e/o al limite il mezzo o le sue caratteristiche .

Fai benissimo tu ad usare una SF da 150 hp anche se ha piu' cavalli di quanti è possibile utilizzarne perchè da guidare una SF è assai goduriosa ...

Fa benissimo Roby o chi per esso ad usare il cambio rovesciato se guidandolo ne apprezza i vantaggi anche senza piegare alla morte .

Questo è il discorso : é sciocco bollare per "cazzata inutile" una modifica (o una moto..) solo perchè su strada non se ne può sfruttare appieno il potenziale .


dago70 su instagram
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
OFFLINE
27/11/2012 20:54
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Personalmente nelle ultime due uscite in pista ho sentito molto la mancanza del cambio rovesciato, avrei anche pottuto farlo ma quando ho immaginato cosa mi sarebbe successo se entravo in pista con la moto così, dopo dieci anni che la guido col cambio tradizionale, ho preferito continuare a limare lo stivale in uscita.
Ora però se l' anno prossimo voglio evitare sto fastidio devo rovesciare il cambio! E l' unico modo per imparare a RI-guidare è facendolo con calma per strada.
Non so se Dann abbia pensato quello che ho pensato io, sinceramente conoscendolo so che da lui ci si può aspettare di tutto, ed effettivamente se c' ha voglia di farlo così per fare fa bene!
Cambiare è sempre un emozione. (cazzo questa me la scrvo sulla firma §33§ )

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
Post: 6.453
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
27/11/2012 22:58
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"D@go":

"Lance":

Appunto. Con una moto da 150 cavalli per strada non ci faccio niente di più che con una da 75, ma mi ci diverto. Lui "si diverte" col cambio rovesciato? §23§
E per l'appunto sempre detto che é una moto "inutile". Quindi il tuo esempio non serve ad una cippa lippa...

Che il cambio rovesciato sia tecnicamente migliore, ok, ma fare la modifica per una moto da usare per strada, per me é una cazzata inutile, dato che il giovamento non é apprezzabile, e si rischia di capottare prima di averci fatto l'abitudine.



No , il discorso è un altro : Per goderselo guidando non è necessario sfruttare a fondo e/o al limite il mezzo o le sue caratteristiche .

Fai benissimo tu ad usare una SF da 150 hp anche se ha piu' cavalli di quanti è possibile utilizzarne perchè da guidare una SF è assai goduriosa ...

Fa benissimo Roby o chi per esso ad usare il cambio rovesciato se guidandolo ne apprezza i vantaggi anche senza piegare alla morte .

Questo è il discorso : é sciocco bollare per "cazzata inutile" una modifica (o una moto..) solo perchè su strada non se ne può sfruttare appieno il potenziale .



su questo ragionamento sono d'accordo anche io :)

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/11/2012 23:05
 
Quota

[MS4r]La Ruvida
"D@go":


Fa benissimo Roby o chi per esso ad usare il cambio rovesciato se guidandolo ne apprezza i vantaggi anche senza piegare alla morte .




Quali vantaggi sono apprezzabili per strada? É questo il punto. Non ce ne sono. Ripeto: non parlo della pista dove ha un senso. E chiariamo: io sono favorevolissimo alle modifiche inutili, sulla mia moto ci sono in pratica solo quelle, ma non cerchiamo di giustificarle con spiegazioni tecniche... Per strada serve a 'na ceppa dai, e continuo ad essere convinto che sia più pericoloso che altro.




Sent from my iPhone White Thing using Tapatalk

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
28/11/2012 09:48
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Il vantaggio consiste in una miglior funzionalità del cambio che risulta essere piu' rapido nel salire di marcia oltre che piu' morbido e preciso .

Non è un opinione , è un dato di fatto .

Definirlo sin pericoloso vuol dire davvero arrampicarsi sui vetri ... c'e' un sacco di persone che usano da sempre il cambio rovesciato , e non si è mai sentito alcuno aver problemi per tal motivo .

Siamo sopravvissuti guidando garelli vip 4 col cambio a destra , possiamo farcela anche con quello rovesciato .


dago70 su instagram
28/11/2012 10:06
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
"D@go":

Il vantaggio consiste in una miglior funzionalità del cambio che risulta essere piu' rapido nel salire di marcia oltre che piu' morbido e preciso .

Non è un opinione , è un dato di fatto .

Definirlo sin pericoloso vuol dire davvero arrampicarsi sui vetri ... c'e' un sacco di persone che usano da sempre il cambio rovesciato , e non si è mai sentito alcuno aver problemi per tal motivo .

Siamo sopravvissuti guidando garelli vip 4 col cambio a destra , possiamo farcela anche con quello rovesciato .



"robyM900":

il cambio rovesciato, è più fluido, più istintivo e preciso...




proviamo a scriverlo in un altra lingua.. §51§
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
28/11/2012 10:31
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
Provo io a scrivertelo in lingua diversa pure io..... Ma se non ha funzionato per la batteria da mettere a riposo in cucina, dubito che 'sta volta funzioni ;-)
H O C A P I T O e ho già scritto che tecnicamente sarà anche migliore, ma data la fluidità e la precisione dei cambi sulle moto moderne, la ritengo una modifica non apprezzabile per strada.

Ti faccio anche un esempio per sbriciolarti meglio quello che intendo: anche il carbonio é più leggero della plastica, ed una moto leggera va meglio di una più pesante, ma sulla mia moto non ho OVVIAMENTE avvertito miglioramenti sostituendo tutte le plastiche col carbonio, ed é quindi una fighetteria, piuttosto che una modifica che porta benefici. Quindi PER ME, allo stesso modo, il cambio rovesciato per strada rimane una fighetteria, piuttosto che una modifica apprezzabile e giustificabile tecnicamente.

Ora se hai capito bene, altrimenti amen e passiamo oltre.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
28/11/2012 11:05
 
Quota

[MS4r]La Ruvida
Lance non è che se tu pensi che l'acqua non è bagnata allora "e' una tua legittima opinione" ecc. ecc.

Il miglioramento nel funzionamento del cambio utilizzando quello rovesciato e' un dato di fatto immediatamente percepibile da chiunque .

Un parafango in carbonio che comporta una diminuizione delle masse non sospese , migliora il comportamento dinamico della moto ... Ma in questo caso il miglioramento e' talmente minimo da essere assai difficilmente avvertibile ... E' come alleggerire la moto di un kg ... Chiaro che una moto più leggera va meglio ma , ma di una differenza così piccola e' difficile da percepire .

Nel caso del cambio rovesciato difficile da percepire al limite e' la miglior scorrevolezza ... Ma e' macroscopica ed evidente la differenza tra il dover alzare il pedale piuttosto che premerlo quando si effettua una cambiata veloce .

Di conseguenza non e' che se scrivi "per me non e' così" cambia qualcosa : il cambio rovesciato funziona meglio anche su strada .
[Modificato da D@go 28/11/2012 11:07]


dago70 su instagram
28/11/2012 11:06
 
Quota

Re: [MS4r]La Ruvida
per mè è apprezzabile per strada e ho sentito la differenza sia su un M900 che su un S4RS e non c entra niente se il cambio è di ultima generazione o del 95, levando il leveraggio originale e mettendo il cambio rovesciato la cambiata è più fluidia, se non mi sono spiegato spero che D@go riesca a farlo con termini più tecnici.

discorso carbonio,se cambiassi il 90% delle sovrastrutture in carbonio sentiresti la moto più leggera, e parlo di serbatoio + codone + fanale + parafango..

per cui il cambio rovesciato non è una fighetteria.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com