kit del motociclista consapevole
da un po di tempo non frequentavo il blog, ora mi dedico maggiormente alla lotta all'evasione fiscale
ma visto gli amici che spero di avere ancora qui dentro e i dubbi che perseguitano, ho pensato ad un KIT DEL MOTOCICLISTA CONSAPEVOLE
INIZIAMO CON LE VERIFICHE SULLA MOTO
Ispezione del veicolo è prevista sia dall'art. 192 cds E ANCHE dall'art. 13 della legge 689/81
Il rifiuto a far ispezionare il veicolo è sanzionato con € 84,00 -
gli operatori possono prcedere comunque redigendo verbale di ispezione ai sensi art. 13 legge 689/81
Detto questo veniamo ai rapporti diretti su strada
quando vi viene intimato l'alt per prima cosa cercate di individuare l'organo di polizia che vi ha fermato
questo perchè , in generale, vi sono livelli differenti di professionalità
Spero di non offendere nessuno se affermo che in materia di CDS la gerarchia della profesionalità vede al primo posto la Polizia Stradale, seguita dalla Polizia MUnicipale, dai Carabinieri (che sono comunque i più disponibili), dalla Polizia Provinciale e dalla Forestale(Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria intervengono esclusivamente ai fini del loro servizio).
A quel punto va "inquadrato" il singolo operatore.
per quanto riguarda la Polizia Municipale , personalmente diffido di quegli operatori che sono dotati di fondina a estrazione rapida o che calzano stivali da motocilista anche in piena estate, magari con un numero imprecisato di Bic inserite dentro.
Non posso certo generalizzare ma la mia esperienza mi dice che questi operatori frequentemente o sono un "poco" esaltati , oppure ,vestiti da robocop ,cercano di mascherare carenze professionali...E' indubbio che il primo impatto sull'utente della strada ha la sua importanza
umberto
L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare