Re: kit del motociclista consapevole
Dopo il controllo documenti , si passa al controllo del veicolo ed in primo luogo si valuta , ad occhio, l'inclinazione della targa
se questa pare avere inclinazione superiore al consentito si procede alla sua misurazione.
ora l'art 259 lett. D) del Regolamento esecuzione CDS cita:
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
I 30 gradi sono universalmente considerati il limite massimo
come strumento di misurazione noi usiamo un inclinometro digitale Bosch, leggo che alcuni colleghi utilizzano goniometri , filo a piombo ecc...
la misurazione deve essere precisa soprattutto se si sanziona per pochi gradi al di sopra bel consentito.... nel caso è opportuno documentare (magari con una foto) il sistema utilizzato per la rilevazione..
ed evidenziarlo nelle dichiarazioni a verbale.
IMPORTANTE
la lettera G) dell'art. 259 del Regolamento dice
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico...
aspetto domande, richieste di delucidazioni ecc....
umberto
L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare