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kit del motociclista consapevole

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2014 19:46
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Post: 206
Smarmittino
OFFLINE
08/06/2013 18:28
 
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Re: kit del motociclista consapevole
Salve a tutti; Vorrei fare alcune domande a voi monsteristi ed in particolare ad Umberto, che ha dimostrato di essere molto competente nel suo settore e grande pazienza e gentilezza nell'aiutare noi appassionati, a comprendere meglio il CDS relativamente alle nostre amate Motociclette §42§
Mi rivolgo in particolar modo a lei, in quanto ha detto di esercitare la sua professione nell'area della Futa. Quindi, siccome sono fiorentino e vorrei recarmi in giro per quelle zone, chi meglio di lei può darmi indicazioni su come essere davvero in regola nel caso di controlli.

Premetto che sono un motociclista novello, anzi devo ancora ritirare la mia bella s2r800 (mancano pochi gg e non vedo l'ora §34§ §34§ ) che è in assoluto il mio primo mezzo a due ruote dopo il 50ino

Siccome l'ho acquistata usata alla concessionaria ufficiale Ducati di Firenze, la mia moto già montava vari accessori aftermarket installati dal precedente proprietario, tra cui:

-specchietti non omologati
-codino tagliato con portatarga non a norma
-scarichi omologati
-frecce omologate

Gli specchietti, in quanto non omologati, ho provveduto a farli rimuovere e a far rimettere gli originali; quindi su questo aspetto siamo a posto.
Lo stesso ho fatto per il portatarga, dando indicazione di rimettere a posto la parte finale del telaio (ho i pezzi originali) e rimontando il portatarga plasticone di serie, con annessa luce targa e catadiottro.

I dubbi sono riguardanti frecce e scarichi:
Le frecce sono le Viper della Barracuda, sono omologate, ed hanno i codici di omologazione regolarmente riportati sul vetrino. Vorrei sapere se questa omologazione è sufficiente o se dovrei avere anche un foglio o un tesserino, come per gli scarichi, riportante il modello di moto ecc....

Per quel che riguarda gli scarichi, ho i Mivv GP in carbonio omologati, con i codici stampigliati sul fondello dei terminali ed il certificato di omologazione (che nel mio caso è un tesserino riportante la validità dei terminali per il mio modello di moto). Inoltre ho i DB killer regolarmente inseriti, come la legge vuole.
Il catalizzatore è presente, in quanto ho il padellone originale, che è posto a monte dei terminali, come su tutti i Monster s2r.
Non ricordo se i miei scarichi, hanno l'omologazione anche per le emissioni inquinanti, e a dir la verità, non so nemmeno se è necessaria nel mio caso, perchè ho letto da qualche parte che se il catalizzatore è esterno allo scarico, come appunto nel mio s2r-800, è sufficiente che lo scarico stesso abbia l'omologazione solo per il rumore. E' vero questo?

Vorrei quindi sapere se con la moto così messa, sono idoneo alla circolazione oppure rischio qualcosa?

Chiedo Tutto questo, perchè ho sentito dire di gente a cui sono stati contestati, proprio su passi come Futa, Muraglione, Colla ecc...
pezzi aftermarket con regolare omologazione, in quanto le modifiche non erano riportate a libretto. Io sapevo che se il pezzo è omologato non bisogna riportare nulla a libretto!! E' possibile questa cosa? §43§ devo stare tranquillo o è meglio che dica al concessionario di rimettere tutta la moto completamente di serie?

P.S. vorrei, in futuro, montare il portatarga Ducati Performance in alluminio con il tegolino in carbonio. Il suddetto portatarga, che penso molti di voi conoscano, è fisso (non regolabile) con luce targa e catadiottro (riutilizza quelli del portatarga plasticone originale). Montando questo al posto del plasticone originale, sono sempre in regola oppure mi possono contestare qualcosa? Inoltre, ho sentito dire che se i portatarga sono regolabili, anche se messi entro il limite dei 30° non sono ben visti e spesso oggetto di accanimento in caso di controlli. E' proprio per questo che mi sono orientato su quello DP, che oltre ad essere bello è, appunto, Non regolabile. E' vero tutto cio?

Per gli specchietti invece, se in futuro volessi sostituire gli originali, con un modello omologato (tipo i Viper della FAR, che mi fanno letteralmente sbavare §44§ ) sono in regola? basta l'omologazione stampigliata sullo specchio stesso o anche qui ci sono altre cose di cui tenere conto?

Scusate per il papiro immenso e grazie mille al Sig. Umberto e a tutti coloro che vorranno rispondermi. :)
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