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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2014 15:49
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Siamo messi così

Mancano piastre , pinze e viteria varia. Vanno montate su cerchio Hyper S e dischi 1x98.
Mi occorrerebbe sapere se le molle delle forche vanno bene per la mia configurazione o se é meglio cambiarle visto che le ho "in mano". Sarebbe solo un lavoro di molle perché sono state revisionate da poco e i paraolio sono ok.


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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"Placebo":

Siamo messi così

Mancano piastre , pinze e viteria varia. Vanno montate su cerchio Hyper S e dischi 1x98.
Mi occorrerebbe sapere se le molle delle forche vanno bene per la mia configurazione o se é meglio cambiarle visto che le ho "in mano". Sarebbe solo un lavoro di molle perché sono state revisionate da poco e i paraolio sono ok.


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Questo lo vedi facendo il SAG ... Dipende infatti anche dal tuo peso .

Più che le molle bosogna vedere se è la taratura dell'idraulica ad andare bene ...


dago70 su instagram
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11/10/2013 16:34
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"D@go":

"Placebo":

Siamo messi così

Mancano piastre , pinze e viteria varia. Vanno montate su cerchio Hyper S e dischi 1x98.
Mi occorrerebbe sapere se le molle delle forche vanno bene per la mia configurazione o se é meglio cambiarle visto che le ho "in mano". Sarebbe solo un lavoro di molle perché sono state revisionate da poco e i paraolio sono ok.


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Questo lo vedi facendo il SAG ... Dipende infatti anche dal tuo peso .

Più che le molle bosogna vedere se è la taratura dell'idraulica ad andare bene ...


Peso 70 kg mutandato.....

Dunque mi consigli di montarle così poi fare un salto da un sospensionista a farle tarare?


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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
profonda invidia per l'acquisto!

"Il mio nome è Zuck...Blackzuck".
"Troppi cazzi per la testa? Rilassati, finchè non li hai nel culo va tutto bene!"
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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Farla tarare significa modificare la piramide di lamelle che sta sul pistone del pompante :-)

Per capirci , con i registri esterni fai l'equivalente del CO ... Ma la carburazione vera e propia dipende dalla mappatura :-)


La forcella funziona di sicuro lo stesso ... Ma con una taratura "da Monster" molto probabilmente andrebbe meglio ... Anche perché a memoria ricordo che la 1098s avesse una taratura particolare : parte morbida per poi indurirsi subito ...


dago70 su instagram
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11/10/2013 17:15
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"D@go":

Farla tarare significa modificare la piramide di lamelle che sta sul pistone del pompante :-)

Per capirci , con i registri esterni fai l'equivalente del CO ... Ma la carburazione vera e propia dipende dalla mappatura :-)



Recepito:) meglio se gliele porto smontate e gli dico moto , peso pilota ecc poi vedrà lui se andranno bene o vanno modificate...


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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
non si finisce mai di imparare.....
sapevo della taratura in base al peso del pilota, ma quello del pacco delle lamelle in base al tipo di moto, no.....


buono a sapersi....

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12/10/2013 12:23
 
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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"FabioRox":

non si finisce mai di imparare.....
sapevo della taratura in base al peso del pilota, ma quello del pacco delle lamelle in base al tipo di moto, no.....


buono a sapersi....



:-) L'idraulica della forcella è paragonabile ad una siringa che aspira (o spinge) l'olio contenuto all'interno ... Sul pistone di questa "siringa" ci sono dei fori calibrati , davanti ai quali ci sono delle rondelle (lamelle) flessibili . La forma ed il numero di queste lamelle (quindi la loro flessibilità) determina di quanto si aprono questi passaggi al variare della velocità di affondamento (una buca improvvisa = alta velocità del flusso , frenata progressiva = bassa velocità) e conseguentemente la taratura di base della forcella , ovvero la sua risposta alle diverse sollecitazioni .

Le regolazioni esterne agiscono invece su dei condotti che baypassano il pompante ... Permettono quindi una regolazione "grossolana" , ma non influenzano quella principale che dipende appunto dal pompante .

A questo poi si aggiunge il k (durezza) delle molle ed il livello interno dell'olio .


dago70 su instagram
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12/10/2013 12:33
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"D@go":

"FabioRox":

non si finisce mai di imparare.....
sapevo della taratura in base al peso del pilota, ma quello del pacco delle lamelle in base al tipo di moto, no.....


buono a sapersi....



:-) L'idraulica della forcella è paragonabile ad una siringa che aspira (o spinge) l'olio contenuto all'interno ... Sul pistone di questa "siringa" ci sono dei fori calibrati , davanti ai quali ci sono delle rondelle (lamelle) flessibili . La forma ed il numero di queste lamelle (quindi la loro flessibilità) determina di quanto si aprono questi passaggi al variare della velocità di affondamento (una buca improvvisa = alta velocità del flusso , frenata progressiva = bassa velocità) e conseguentemente la taratura di base della forcella , ovvero la sua risposta alle diverse sollecitazioni .

Le regolazioni esterne agiscono invece su dei condotti che baypassano il pompante ... Permettono quindi una regolazione "grossolana" , ma non influenzano quella principale che dipende appunto dal pompante .

A questo poi si aggiunge il k (durezza) delle molle ed il livello interno dell'olio .



Il sospensionista può variare il posizionamento/forma di queste lamelle per raggiungere una taratura soddisfacente in base al tipo di moto? Nella fattispecie saprà come/dove intervenire per adattare un idraulica tarata per una SBK sbilanciata in avanti a un mostro seduto sul mono?


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12/10/2013 13:17
 
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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Il sopsensionista , oltre ad avere un database delle tarature (e quindi sapere quale sia la taratura di serie dell'ohlins dell's4rs che internamente è pressochè identica ) dovrebbe sapere come intervenire variando numero e tipo delle lamelle per ottenere la risposta desiderata .

Uso il condizionale per il fatto che cambiare le lamelle è un lavoro abbastanza semplice ...

Ma sapere quali lamelle montare richiede invece una competenza ed un'esperienza notevole :-) .


dago70 su instagram
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12/10/2013 13:26
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"D@go":

Il sopsensionista , oltre ad avere un database delle tarature (e quindi sapere quale sia la taratura di serie dell'ohlins dell's4rs che internamente è pressochè identica ) dovrebbe sapere come intervenire variando numero e tipo delle lamelle per ottenere la risposta desiderata .

Uso il condizionale per il fatto che cambiare le lamelle è un lavoro abbastanza semplice ...

Ma sapere quali lamelle montare richiede invece una competenza ed un'esperienza notevole :-) .



Non dovrebbe essere un problema questo visto che andrò dove ho fatto controllare il mono dell' S4RS , che é un centro Andreani di comprovata esperienza.


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12/10/2013 14:27
 
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R: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Bellissima discussione :) e bellissime forche :)


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12/10/2013 15:30
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
....tra l' altro ho pure trovato i registri idraulici regolati molto diversamente tra destro e sinistro.....


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12/10/2013 16:20
 
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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Magari dico una castroneria, ma non è che uno lavora in compressione e l'altro in estensione??

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12/10/2013 16:27
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"LeonarDodo":

Magari dico una castroneria, ma non è che uno lavora in compressione e l'altro in estensione??


Bhe si...quello sul tappo superiore gestisce l' estensione mentre quello sul piedino la compressione. É normale trovare differenti "click" tra compressione ed estensione...mentre non lo é affatto trovarlo tra dx e sx!
Ma ragionandoci sopra....é stato sostituito il piedino con annesso registro , di certo avranno cambiato l' olio e magari facendo un lavoro di fretta non hanno poi ripristinato i registri... Poco male....tanto andranno sotto i ferri!


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12/10/2013 16:48
 
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Re: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Intendevo dire lo stelo sx e quello dx.. Forse ho sempre frainteso io ma su alcune moto lo stelo sinistro regola l'estensione e lo stelo destro la compressione. Non ho ancora capito come questo si possa fare però.. quindi ci sono serie possibilità che effettivamente non ci abbia capito una mazza...
Poi che i "click" siano diversi tra estensione e compressione quello è del tutto normale, non mi è mai capitato di leggere che sono in ugual misura.

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12/10/2013 17:03
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"LeonarDodo":

Intendevo dire lo stelo sx e quello dx.. Forse ho sempre frainteso io ma su alcune moto lo stelo sinistro regola l'estensione e lo stelo destro la compressione. Non ho ancora capito come questo si possa fare però.. quindi ci sono serie possibilità che effettivamente non ci abbia capito una mazza...
Poi che i "click" siano diversi tra estensione e compressione quello è del tutto normale, non mi è mai capitato di leggere che sono in ugual misura.


Le forcelle "buone" di solito hanno estensione e compressione su entrambi gli steli.


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12/10/2013 17:35
 
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R: [CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"Placebo":

"LeonarDodo":

Intendevo dire lo stelo sx e quello dx.. Forse ho sempre frainteso io ma su alcune moto lo stelo sinistro regola l'estensione e lo stelo destro la compressione. Non ho ancora capito come questo si possa fare però.. quindi ci sono serie possibilità che effettivamente non ci abbia capito una mazza...
Poi che i "click" siano diversi tra estensione e compressione quello è del tutto normale, non mi è mai capitato di leggere che sono in ugual misura.


Le forcelle "buone" di solito hanno estensione e compressione su entrambi gli steli.


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Ultimamente fanno le forcelle "buone" anche con il registro compressione su uno stelo ed estensione sull'altro.
Ad esempio le nuove Marzocchi in alluminio pressurizate della nuova hyper SP ;)

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12/10/2013 17:41
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
"Desmoroby79":

"Placebo":

"LeonarDodo":

Intendevo dire lo stelo sx e quello dx.. Forse ho sempre frainteso io ma su alcune moto lo stelo sinistro regola l'estensione e lo stelo destro la compressione. Non ho ancora capito come questo si possa fare però.. quindi ci sono serie possibilità che effettivamente non ci abbia capito una mazza...
Poi che i "click" siano diversi tra estensione e compressione quello è del tutto normale, non mi è mai capitato di leggere che sono in ugual misura.


Le forcelle "buone" di solito hanno estensione e compressione su entrambi gli steli.


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Ultimamente fanno le forcelle "buone" anche con il registro compressione su uno stelo ed estensione sull'altro.
Ad esempio le nuove Marzocchi in alluminio pressurizate della nuova hyper SP ;)

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Allora mi rimangio tutto e ammetto la mia ignoranza....:)



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12/10/2013 17:51
 
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[CICLISTICA] Avantreno 1x98 su Monster
Sul piedino ho trovato una sigla con una data pare 2010....1198 o 1098? Tanto per avere un dato certo....


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