È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'importanza delle protezioni

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2014 19:25
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 5.309
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
19/06/2014 09:15
 
Quota

L'importanza delle protezioni
Ho titolato così ma dovrei aggiungere "protezioni fisiche, umane e divine", per completezza.

Da molto non scrivevo su vivere. Leggo anche poco oramai...non mi interessano più troppo le foto delle moto (le ho viste veramente di ogni) e vedo pochi 3d sulle emozioni, che dovrebbero essere la vera essenza di "vivere".

Ma per questa storia, che ci ho messo un po a scrivere, vivere è proprio la sezione giusta... ed anche la parola giusta.

Come molti sanno, io e Lara Croft siamo stati vittima di un brutto incidente. In realtà solo lei ma parlo al plurale perché siamo un tutt'uno...ed avrei preferito parlare al singolare, cioè stando io al suo posto.

Di ritorno dal fantastico compleanno nel Veneto, dopo averci dato tanto gas su strade di montagna, così, dal nulla, sulla tanto odiata ma obbligata autostrada...l'incidente che non ti aspetti.

Brevemente la dinamica, visto che non è il fulcro del mio 3d. Zaino legato sul codone del 1098 con il ragno. Sara da una bella aperta per allontanare la noia (chi di noi non l'ha mai fatto), si mette in carena, il flusso d'aria scende dietro la sua schiena e si infrange sullo zaino. Lo zaino non si stacca completamente ma rimane aggrappato parzialmente al ragno che lo proietta tra ruota e forcellone. Ruota inchiodata oltre i 230, 3-4 sbacchettate a destra e sinista con gran fumata bianca di inchiodata della gomma. Dopo tentativi di tenerla, scoppia la gomma e via per aria.
Io ero dietro che assistevo inerme ed atterrito alla scena. Ho solo potuto scansarla con la mia moto e correre verso di lei, pregando.

Si è materializzato l'incubo di ogni motociclista che condivide la propria passione con la/il propria compagna motociclista. Tutti mi dicono sempre "non sai quanto sei fortunato ad andare in moto con tua moglie...ed anche avere due moto a disposizione". Vero. Ma vi assicuro che quando non la vedi arrivare dopo due curve e passano i minuti, ti si gela il sangue ogni volta...figuriamoci se la vedi volare così davanti ai tuoi occhi, a quella velocità.

Siamo stati graziati.

Ed ora le considerazioni che sono il motivo del 3d.
In questo incredibile e brutto evento, siamo stati protetti.

Siamo stati protetti dalle protezioni fisiche indossate da Sara che erano:

* tuta intera Dainese con gobba e slide sulle spalle= tuta consumata ma non strappata, nonostrante le 5-6 rotolate sull'asfalto. Slide in titanio bruciata ma...nessun danno fisico
* casco Arai = strisciato e sbattuto a terra, nessuna crepa e visiera non rotta...nessun danno fisico
* stivali Puma/Ducati turistici = senza protezioni ne rinforzi ne slide...piede lussato
* guanti Spyke semi turistici = senza slide e protezioni dure, strappi ovunque ed una sola striscetta di velcro di chiusura...guanto sinistro sfilato e mano completamente abrasa sull'asfalto.
* paraschiena sottotuta = neppur un graffio

Cosa ne deduco? Che la qualità costa di più ma ti ripaga!

Ma protezioni "fisiche" anche perché stati protetti dalla preparazione fisica di Sara e dalla sua capacità di tentare di tenere la moto (e quindi rallentarla un minimo) e cadere:
si è chiusa su se stessa rotolando 5-6 in maniera composta = tuta consumata solo sul retro, davanti immacolata

Siamo stati protetti dal Signore (poi ognuno lo chiami come vuole...anche fato) perché Sara non ha impattato contro nulla, ne il guardrail, ne la sua moto, ne un auto ne alcuno di noi che eravamo dietro, ed è caduta bene nonostante l'altissima velocità e la dinamica assurda ed imprevista. In questi casi, la differenza tra la vita e la morte è proprio l'impatto o meno contro qualcosa, come i guardrail assassini che troppe vittime hanno fatto anche tra amici miei personali del dmc e che sono sicuro che da lassù ci proteggono.

E siamo stati protetti dagli amici, soci del DMC, angeli in terra. Alcuni di loro li conoscevamo bene, altri poco, altri per niente. Ma tutti si sono prodigati per aiutarci e starci vicini in ogni maniera possibile sia pratica che morale.
Dai compagni di viaggio Romani-Marchigiani-Umbri: i romani, grandi compagni di viaggio, Michi&Marty etc con il primo soccorso e supporto e che si sono occupati della moto e della polizia etc. Hanno recuperato la moto dall'aci, l'hanno caricata sul furgone di Michele e Silvia e lasciata al sicuro da Stefano Desmosetta fino al nostro rientro. Mi hanno permesso di concentrarmi su Sara e non pensare a null'altro. Fantastici!
Ai nuovi amici Veneti: Cristina Principessa Spugna che mi ha offerto supporto ed ospitalità ed è venuta tutti i giorni a trovare Sara in ospedale portandole l'occorrente ed anche il superfluo (la conosce quindi dolcetti e schifezze!), oltre che scorazzarmi tra polizia, consegna moto, accompagnarci in stazione etc. E poi Massimo Cikutas e sua moglie Gabriella, che non solo ci hanno offerto ospitalità e sono venuti a trovarci ma hanno anche preso in consegna la mia moto e portata in furgone a Roma!! (grazie anche a Marco, socio di Massimo per questo).
Il tutto poi dopo mesi di sbattimenti e 3 giorni di fuoco per organizzare e gestire il raduno del compleanno con tutto lo stress che ne consegue! Fantastici!
Per non parlare di tutti coloro che ci hanno mandato mess, telefonate, chat e ci sono venuti a trovare a Roma!
Siete tra i ricordi più belli di quel we...sarete sempre nel nostro cuore.

Insomma, per me questa è l'occasione per raccontare la vicenda e anche per ringraziare pubblicamente chi ci ha aiutato, ma è anche l'occasione per lanciare uno spunto di riflessione (vi assicuro che noi ci abbiamo riflettuto molto) per tutti gli amici motociclisti ed appassionati di moto come noi:
mai dare tutto per scontato, mai abbassare la guardia e sempre affidarsi alle giuste protezioni (fisiche, umane e divine), perchè
le protezioni sono importanti.

Ci vediamo presto in strada perché Sara non vede l'ora di rimontare in sella, sempre più forte ma con la consapevolezza di dover sempre ringraziare per quello che abbiamo.



Post: 979
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2014 09:27
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
auguri di pronta guarigione!!! §33§
Post: 2.308
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2014 10:17
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
io ho avuto un incidente degno di questo nome

volando sulla statale Rieti-Roma, la dinamica ha poca importanza, ho fatto anche io 2 o 3 ruzzoloni sull'asfalto, ma per l'oggetto del topic devo dire per fortuna anche a me è andata bene

mi sono solo rotto il radio del braccio sinistro, frattura scomposta, ma anche nel mio caso non ho sbattuto con nulla e non arrivavano dietro macchine o altro e mi sono rialzato subito

quel giorno, era agosto e faceva un caldo bestia, avevo il giubbino traforato dainese, il paraschiena dainese, guanti, jeans normali e scarponcini dainese, casco x-lite

il giubbino si è distrutto sul gomito e sulla spalla destra, il paraschiena si è graffiato... danni in quei punti 0, neanche un lividoù

casco tutto graffiato, danni alla testa 0

i guanti si sono abrasi, danni alle mani 0

il jeans si è lacerato sulla chippa sinistra, avevo un'escoriazione di 20 cm x 20, ho dovuto medicarla per 20 giorni.. è stato decisamente antipatico

il braccio si è rotto non so come forse per il contraccolpo sul manubrio per la frenata brusca, operato 2 giorni dopo

da allora compro solo roba dainese, quasi per affetto

il giorno dell'incidente di Sara mi è tornato tutto in testa, anche per la similarità di come sono andate le cose, infatti in quei momenti ero veramente stordito

per fortuna è andata bene!

Post: 3.329
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2014 10:37
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Le protezioni (quelle fisiche) fanno davvero in molti casi la differenza tra la vita e la "miglior vita", auguri di buona guarigione.

Rifletterei però anche su altri aspetti:

1- Roba posticcia appesa alla moto con metodi "improvvisati" - come lo zaino "ragnato" o lo zaino da trekking da 40lt in spalla o buste varie fissate con i lacci dell'OBI (se ne vedono davvero di ogni) - non è mai il massimo in fatto di sicurezza...

2- la sparata ai 250 su strade aperte al traffico, seppure è spesso una tentazione per noi motociclisti, è MOLTO pericolosa...

Si può spendere un capitale intero in abbigliamento tecnico, protezioni in plutonio, caschi da motogp, c.azzi e mazzi... ma quello che ci protegge di più e per primo è nella nostra testa.
Post: 3.616
Città: NAPOLI
Occupazione: Studente
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2014 11:12
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
avevo letto di Sara ma pensavo ad una banale scivolata...è stata fortunata si..cavolo!!
mi fà piacere sapere che sta bene :)

per il resto..lo dirò sempre e cmq..le protezioni servono sempre!!

anche io qualche anno fà caddi in pista con la pitbike a causa dell'esplosione della camera d'aria posteriore e volai in aria per poi atterrare e strusciare per una decina di metri..fortuna che avevo tuta-guanti-stivali-casco..risultato..mi faceva solo male un po' il polso ed ero intontito le ore successive..

i bimbiminkia sono tra noi..
Post: 3.427
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2014 11:33
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Auguri di pronta guarigione!!

.... e usare le protezioni sempre...

[url]
Post: 546
Città: VERONA
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2014 11:41
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
grazie di cuore Fabrizio per le belle parole...penso sempre piu che noi motociclisti siamo una razza a parte,sempre uniti e pronti ad aiutarci!....l'unica volta ,per adesso,che sono rimasto a piedi di sera sulla tangenziale ,l'unica persona che si è fermata per chiedermi se avevo bisogno è stato proprio un motociclista,perfetto estraneo e sconosciuto,ma motociclista :)


XIV compleanno DMC Italia-Verona 31/05 - 01/06 - 02/06 - Tanta Roba Tour
Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2014 12:29
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Ho letto sul report del compleanno della brutta avventura! auguri a Sara di una prontissima guarigione!!
Io mi sono volato letteralmente un'automobile che non si fermata ad uno stop e mi ha preso in pieno, fortuna che ero "bello bardato" e a parte la giacca rovinata e il casco da buttare (oltre ai danni al mezzo ovviamente) io me la son cavata con qualche sbucciatura. oppure la volta in cui un autobus mi ha portato via la moto di sotto le ch....e! li solo una storta alla caviglia. per fortuna ero fermo, l'autobus andava piano (in centro città e mi stava superando) e non sò come abbia fatto a farmi solo quello!

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
19/06/2014 17:08
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Fabri, tutte cose che voi avreste fatto per noi se ci fossimo trovati a parti inverse.
L'importante è che sia andato tutto bene e che stiamo qua a parlarne :)

Post: 131
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2014 17:38
 
Quota

R: L'importanza delle protezioni
Fa sempre male leggere ste cose, son cose che ti lasciano un segno, anche dentro.
Comunque è andata come e andata, le moto si riparano e l'importante è raccontarla.


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

l'importante è arrivare.....Ducatista lento in arrivo!
19/06/2014 18:43
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Grazie mille a te Fabri per questi ringraziamenti. Come già ti ho detto, sono sicura che voi avreste fatto lo stesso per noi. Siete stati fortunati ed è stato bello poter venire a trovare Sara in ospedale e trovarla sempre sorridente nonostante quello che le era capitato. E' stato bello sapere che nonostante tutto, il vostro morale è rimasto sempre alto.
Ricordo quando 2 anni fa Marco è caduto davanti a me e riesco a capire benissimo come ti sei sentito. La nostra passione comune purtroppo ci porta anche a dover fare i conti con situazioni del genere... Ringraziamo i nostri santi protettori (San Brembo e San Dainese in primis) e facciamone tesoro. Un abbraccio ad entrambi, anzi Sara me la abbraccio da me tra 2 settimane quando la rivedrò al Raduno Donne, perché so che per allora sarà tornata in sella (chissà di quale moto...) :)
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
20/06/2014 11:03
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Bel topic e belle parole Fabrizio, dai che nella sfiga è andata di lusso! Salutami la centaura!

Post: 455
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2014 11:07
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Rileggere le parole di Fabri mi fa venire i brividi ma sono qui, sto scrivendo a tutti voi, sono viva e sono felice. Sono la persona più fortunata del mondo, la dinamica dell'incidente era mortale, mi è andata di lusso, sono una miracolata!
Anche io a volte mi annoiavo nel mettere la tuta e preferivo il jeans e il giacchetto oppure mettevo sempre questi stivali turistici più morbidi, più comodi quindi vi capisco ma spero che questo post serva a tutti di insegnamento che non siamo invulnerabili, che la nostra è una passione bellissima ma dobbiamo essere protetti perchè questo fa la differenza tra la vita e la morte.
Io non ho parole per ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutati, a partire dalle persone che mi sono state vicino durante l'incidente, tutti coloro che si sono occupati della mia moto, Principessa che mi ha assistita durante il ricovero, le persone che sono venute a trovarmi, tutti coloro che ci hanno aiutato a portare la mia moto a Roma e quella di Fabri, a chi ha prestato soccorso e non mi ha lasciata un attimo. Io non ho parole, vi penso sempre e vi ringrazio mille volte al giorno. Non ho parole per dirvi quanti siete stati importanti e quanto ci abbiate aiutato.
Il mio ringraziamento più grande va a mio marito che ha assistito all'incidente e si è fatto coraggio, non mi ha abbandonata mai nenache per un attimo, ha trovato la forza di salire in sella e seguire l'ambulanza. Mi ha assistita, lavata, pettinata i capelli quando io non riuscivo a muovermi, con amore, con dedizione mi ha fatta sentire bellissima anche se avevo da tre giorni gli stessi vestiti in ospedale e puzzavo da morire. Grazie per aver recuperato la mia moto da Foligno a Roma, grazie per avermi comprato quelle ciabattine rosse, grazie per non aver mai perso il sorriso ed esserti occupato della casa, dei piatti, della cena e della spesa in queste settimane, sopratutto grazie per incoraggiarmi a tornare in sella anzichè opporti, grazie per aver capito tutto.
Torno presto amici miei, la lezione è stata recepita.
Sono viva sono felice, ringrazio i miei angeli in cielo e quelli in terra...e anche l'uomo nero!

Baci
Lara Croft
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
20/06/2014 19:56
 
Quota

L'importanza delle protezioni
Cazzarola ... Che brutta cosa :(

Ad ogni modo , la cosa migliore è evitare di aver bisogno delle protezioni ...

E lo scrivo ben sapendo di aver fatto cazzate inenarrabili .

Una volta o l'altra vi racconto di quando con un CBR 900 , dopo essermi sparato la tangenziale a 250 , faccio un viale in monoruota ... E quando metto giù la ruota sa dio come riesco a stare in piedi nonostante che il perno ruota fosse dentro per soli 5 cm , quindi completamente staccato da un lato (la ruota stava dritta giusto perché le pinze guidavano i dischi , ma stava per staccarsi) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


dago70 su instagram
Post: 5.309
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
23/06/2014 09:02
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
"Lara Croft":

Rileggere le parole di Fabri ...e anche l'uomo nero!



§63§ §63§ §63§



Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
23/06/2014 15:05
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Fabrizio che brividi!!! un abbraccio grande grande. Sicuramente lassù qualcuno ci guarda e i soci di Roma che non ci sono più ci hanno messo una pezza. Augurissimi per una pronta guarigione!
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
08/08/2014 12:27
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Un abbraccio forte ad entrambi... ne abbiamo passate molte insieme dal 2005 ed ho sofferto moltissimo sapendo dell'incidente di Sara!
Per fortuna ho avuto modo di constatare in prima persona che la nostra amazzone è guarita, perciò questa sarà un'altra delle centinaia di storie che possiamo raccontare in occasione di un compleanno dmc o una cena sociale.

Protezioni sempre anche con il caldo asfissiante di agosto heheheeh!!!

Post: 102
Smarmittino
OFFLINE
08/08/2014 17:08
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Leggere post come questo fa pensare che la vita è davvero imprevedibile e davvero bisogna godersi ogni attimo bello che ci regala, ma non bisogna di certo sottovalutare i rischi ai quali periodicamente ci sottopone... In ogni caso questa nostra passione va vissuta appieno, con gioia e leggiadria ma appunto con la testa! Bravissimi tutti e due, buone cose! Vita

Post: 706
Smarmittino
OFFLINE
11/08/2014 17:14
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
La moto è un mondo fantastico, libertà passione tecnica panorami ... ma non va dimenticato che comporta dei rischi!
L'abbigliamento tecnico è indispensabile, io venivo regolarmente perculato perchè per qualche mese usavo lo scooter per andare a lavoro con casco integrale e giacchetto di pelle... per fortuna quando fu la mia volta (una macchina mi tagliò la strada sul gra) malgrado le costole e la clavicola fratturate non riportai alcun livido ne conseguenze che potevano certamente essere più serie.

A volte al semaforo noto ragazze/signore in sabò e vestitino in carta velina per non parlare dei jet, alla guida di un x-max o burgman (400/600) e via discorrendo...

Post: 88
Smarmittino
OFFLINE
12/08/2014 17:58
 
Quota

Re: L'importanza delle protezioni
Figurati senza protezioni, manco a pensarci!
Un abbraccio ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com