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[Motore] avaria frizione a secco antisaltellamento adige S4r '03

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2016 11:31
Autore
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Post: 98
Città: ISOLA DELLA SCALA
Smarmittino
OFFLINE
14/10/2016 13:23
 
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io ho quello da 30 e sia con le assiali e sia con le radiali che monto attualmente nn ho mai dovuto mettere spessori,prima prova senza spessore e vedi se stacca lo stesso se nn stacca metti lo spessore e prova,ma fai una prova con la motto sul cavalletto della ruota posteriore
[Modificato da Red-devil 14/10/2016 13:24]
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
15/10/2016 00:18
 
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Ok
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
15/10/2016 00:22
 
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[SM=p4449856]
Vi aggiorno non appena arrivano i dischi e la campana.
Ho preso un kit della cnc.
Non pensavo costassero cosi' tanto!! [SM=p4449775]
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
18/10/2016 19:49
 
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ciao ragazzi!

Volevo rendervi partecipi di quest'altro fatto strano che ho scoperto nella mia moto!
Potrebbe essere d'aiuto a qualcuno!

In poche parole mi sto apprestando a sostituire i dischi della frizione con relativa campana.
Ebbene ho scoperto che il mio S4r è una edizione limitata del 2003 che monta di serie una frizione APTC della Adige.
Quindi ho supposto che i dischi della Cnc non sono quelli giusti visto che montano sulla frizione di serie!

Ho dunque telefonato alla Adige e con molta gentilezza ed altissima professionalità, mi hanno spiegato che sulla mia frizione "speciale" vanno due tipi di dischi:

- DU-109/1 con campana in alluminio (motore 996 monster s4r)
- DU-108/1 con campana in acciaio (motore 996 superbike)

Siccome la vecchia campana è in alluminio, ne sto montando una in ergal che abbinerò ai du-109.
Purtroppo ciò che è "speciale" va di pari passo con "costa assai" come da detto siciliano!!!

Post: 98
Città: ISOLA DELLA SCALA
Smarmittino
OFFLINE
19/10/2016 06:30
 
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togli via la aptc e mettine una normale e sei a posto
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
19/10/2016 08:45
 
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Re:
Red-devil, 19/10/2016 06.30:

togli via la aptc e mettine una normale e sei a posto

[/

Ho pensato di farlo ma volendo mettere una frizione di serie ci vogliono circa 600 euro!
Mi e' convenuto prendere dischi e campana cosi' evito pure di denaturalizzare la ''limited edition''
Post: 338
Città: ACCIANO
Smarmittino
OFFLINE
14/11/2016 17:51
 
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Non togliere quella frizione...
Non ha paragoni con nessuna altra frizione antisaltellamento o normale!
Ti volevo solo far notare una cosa, di VITALE IMPORTANZA!
Avrai notato che il tamburo della APTC è composto da due pezzi tra cui sono interposte 4 mollette (non le molle di chiusura che vedi una volta montata).
Il tamburo va assemblato, completo di dischi, chiuso con delle viti particolari e poi, una volta montato sull'albero (ce l'hai l'attrezzo della adige per bloccare il tamburo, senza sarà davvero difficile) puoi togliere le viti di "preassemblaggio" e montare lo spingidisco con le quattro molle.
Se hai difficoltà fatti sentire l'ho smontata e rimontata la scorsa settimana e so di cosa parlo!
Luca



Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
15/11/2016 11:31
 
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Grazie mille dei consigli!

Ho gia' notato che avrei dovuto assemblare la frizione prima di metterla sull'albero.
Altrimenti, come mi insegni, non si potrebbe montare.
Ho infatti preso delle banali viti per mantenere tutto il corpo frizione assemblato (la filettatura dove vanno alloggiate è una normale da 4mm se non ricordo male).

Per avvitare il bullone che tiene la frizione non adopererò lo strumento adige visto che non ce l'ho.
Ho pensato invece di scendere la moto dal cavalletto, innestare una marcia, mettere sulla moto il mio amico ( [SM=p4449749]) facendogli pressare per bene i freni in modo da mantenere l'albero del cambio fermo e poter cosi' avvitare il dado a 186Nm come da manuale.

Cosa te ne pare? [SM=p4449749]
Tu hai usato l'attrezzo adige???

In ogni caso sono ancora in attesa di questi benedetti dischi!
Avevo addirittura pensato di adattare i du113 ma non so se è il caso...


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